ABS, quanto ti voglio ...

il bar del V60...
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

ABS, quanto ti voglio ...

Messaggio da gidea75 »

Ciao ragazzi, ieri sera purtroppo ho "battezzato" l'Atlantic ... :cry: ... Non cadevo in moto dal 2009, stavo andando a lavorare, ho fatto cinquanta metri da casa e mi sono trovato un ragazzino a margine di un attraversamento pedonale, fermo ma con la testa girata dall'altra parte rispetto a me. Col tempo ho imparato ad aspettarmi di tutto da un pedone fermo perciò andavo già piano, del resto pioveva e la strada era già abbondantemente umida, sì e no 30 all'ora. "Vedendolo che non mi guarda" mi son detto:"mi fermo e lo lascio muovere" ... tocco il freno, non una pinzata né un panic stop e BAM! neanche il tempo di pensare, di provare a reagire che già sto a terra e vedo lo scooter che scivola davanti a me. Andavo talmente piano che io mi sono fermato subito, lo scooter tre o quattro metri più avanti e per fortuna, senza toccare altri veicoli o il ragazzino ... io indossavo di tutto, dal casco integrale alla super giacca agli stivali ai copri pantaloni e a parte il dolore al braccio destro e una grattata sul ginocchio sto bene. Mi rialzo, raccolgo lo scooter, mi vengono incontro un paio di persone, il ragazzino nel frattempo attraversa e va via dicendo di stare bene. Malgrado il dolore vado lo stesso a lavorare, riesco a muovere il braccio e anche sollevare qualche peso ma fa male, cacchio... oggi però sono andato al pronto soccorso ed ecco la sorpresa: ho una sub lussazione della clavicola destra ... :frown: :frown: :frown: :frown: ... 15 giorni di riposo che quasi sicuramente non prenderò perché grazie al mio nuovo contratto di lavoro, valgono come "assenza generica" e quindi perderei centinaia e centinaia di euro di stipendio, come se avessi deciso di prendermi una vacanza ... :-x :-x :-x :-x :-x .

Ripensando alla dinamica, ho idea che a causare il bloccaggio sia stata la gomma fredda o un punto particolarmente viscido, vi giuro è stato come andare sull'olio, con una reazione talmente improvvisa da non lasciarmi margine di reazione, e sì che pure un po' di esperienza alla guida dovrei averla ... lo scooter sta bene, solo le classiche grattate sul bordo della pedana e sulla carena anteriore destra, niente di rotto. A tal proposito, ho capito il perché degli specchietti messi in quella posizione e con quei supporti così massicci, sono in pratica dei tamponi! Si è solo graffiato il guscio, salvando un bel po' di carrozzeria.

Morale ... il prossimo scooter dovrà assolutamente avere l'ABS perché ce l'ho messa davvero tutta: prudenza ed esperienza alla guida, velocità bassa, vestiario tecnico, veicolo perfettamente efficiente eppure sono caduto lo stesso ... è mancato solo l'ABS ... :cry:
Immagine :maestro:
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: ABS, quanto ti voglio ...

Messaggio da davidecesare 2 »

mi spiace....
ma ti dico coll'Abs andavi dritto ma senza frenare..... :mrgreen:

sul bagnato contatanto la gomma.... :mrgreen:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
redlive
9000 rpm
9000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da redlive »

probabilmente hai frenato su una pozza d'acqua, basta un'attimo e voli via che neanche te ne accorgi e si va giu anche pesante dai sono cose che capitano
Immagine
piu' bella cosa non c'e'
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da jinseng88 »

Puttasca .. Brutto quando succede che non te l'aspetti ma , se succede e non ci si fa nulla di grave bisogna baciarsi i polsi.

Consiglio per la spalla: non so che lavoro fai ma cerca di caricarla il meno possibile (niente aperture etc) per il tempo che ti hanno detto.. Pena spalla dolorosa per secoli! Tanto ghiaccio a intervalli in ogni momento della giornata in cui hai possibilità e buon recupero !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

Messaggio da Ric »

davidecesare 2 ha scritto:mi spiace....
ma ti dico coll'Abs andavi dritto ma senza frenare..... :mrgreen:

sul bagnato contatanto la gomma.... :mrgreen:
Già, la penso come Davide. Magari il ragazzino lo mettevi sotto poichè l'abs ti avrebbe tolto i freni.
Per me sei capitato su una macchia di gasolio, su delle foglie o qualcosa di sporco e molto scivoloso e per giunta con la gomma fredda (e magari vecchia). Tutto qui.
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR

Messaggio da Ivax »

mannaggia che sfiga!

penso che anche col abs se la gomma molla c'è poco da fare :frown: :frown: :frown: :frown:
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
bluspeed
1000 rpm
1000 rpm
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Messaggio da bluspeed »

Purtroppo lo fanno..... lo fanno........Si soprattutto in città come Roma tra buche che inghiottono motorini interi, olio, acqua, brecciolino, sanpietrini.... o pezzi di prlastica conviene sempre frenare prima con post. e poi con l'ant è capitato anche a me una cosa simile, avevo davanti un furgone, io dovevo girare a dx, il furgone senza mettere nessuna freccia :guns: prima si allarga a sx ( credevo girasse da quella parte) poi di colpo a dx (aveva spazio per svoltare anche senza fare sta manovra della minkia) ed io per non tamponarlo pinzo d'istinto con l'anterione ma avevo sotto la ruota un un bel pezzo di plastica (leggi batti tacco dei tappetini per auto) ho cercato di tenere moto ma s'è coricata sul lato sx, ho graffiato solo un pò il cupolino, per fortuna neanche la freccia s'è rotta. Purtroppo quando ti capità l'imprevisto in una frazione di secondo puoi fare ben poco, :ok: quoto chi ha detto che con lABS saresti andato dritto senza fermarti
gidea75
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da gidea75 »

Con l'ABS non sarei caduto e basta, il ragazzino è rimasto fermo dov'era, anche andando dritto senza freni non l'avrei centrato, sono io che mi sono fatto prendere dall'ansia di prevedere le sue mosse e ho frenato. Avessi tirato dritto come fa il 99,999% della gente manco me ne sarei accorto. L'Atlantic tra l'altro ha la frenata combinata e molto efficace direi, quindi la classica "pinzatona" sull'anteriore non è possibile neanche volendo, le gomme sono recenti e a posto, non è per dire ma sulla manutenzione sono maniacale. Ripassandoci oggi ho notato una buca, il classico "cratere" che buca l'asfalto ... mi sa tanto che è stata quella, con la forcella in compressione e la gomma fredda a farmi perdere aderenza ... :-x

jinseng88 ha scritto: Consiglio per la spalla: non so che lavoro fai ma cerca di caricarla il meno possibile (niente aperture etc) per il tempo che ti hanno detto.. Pena spalla dolorosa per secoli! Tanto ghiaccio a intervalli in ogni momento della giornata in cui hai possibilità e buon recupero !
Nel referto del pronto soccorso è scritto di tenere il braccio fermo al collo e usare qualche antidolorifico, dici quindi di evitare qualunque sforzo? Neanche fare qualche esercizio a braccio libero o con carico minimo per tenere i muscoli allenati?
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

se stai fermo 15 giorni ti fa solo bene...per allenarsi c'è tutto il resto della vita. I muscoli tornano come prima nel giro di una settimana e nemmeno dopo essere guarito se davvero si tratta di star fermo solo due settimane.
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da jinseng88 »

Quoto Diego.
No assolutamente nessun esercizio ora.. (Per una sub lussazione fai presto nella riabilitazione anche a casa con degli elastici quindi non preoccuparti ora).

Più lo tieni fermo immobile per il lasso di tempo indicati ,meglio guarisci (Esperienza personale)! .. I tendini si sono leggermente stiracchiati quindi più stanno immobili e prima tornano alla loro elasticità ottimale. Se col ghiaccio non ti fa male evita anche antidolorifici, io nel caso andrei di antinfiammatori !;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gidea75
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da gidea75 »

Ok, grazie! Da domani tengo il braccio fermo legato al collo. E' proprio un gran bel forum, questo! :ok:

Ho deciso di starmene a casa, per quanti euro possano togliermi, non mi ripagheranno mai del tornare a posto al 100% e io una mia spalla rovinata a vita non gliela regalo!! Per fortuna ho anche una polizza infortuni che mi risarcirà.
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

quoto il buon diego ed il mio coetaneo... non preoccuparti del muscolo, fino a 14 giorni di fermo non perdi assolutamente forza ,poi incominci ad avere una leggera perdita di forza ma è veramente minima se si tratta di 14/20 giorni...
pensa a sistemarti al 100 % :ok:

cmq hai ragione ,l'abs è una bella sicurezza, ho avuto l'sh 300 con abs (non so se te lo ricordi,ci siamo pure sentiti per telefono) ,era davvero fenomenale :sarcastic: d'inverno quando l'asfalto era umido e con scarso grip.
un gran bello scooter..fin troppo prestante :-)
ImmagineImmagineImmagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Caro Giorgio, l'importante è che tu abbia avuto pochi danni fisici, fatti il riposo necessario e dai tempo alla spalla di rimettersi a posto (e come scritto tienila ferma per dar modo ai legamenti/cartilagini/capsula/tendini di riprendere la forma normale). Potresti anche aver avuto il freno "freddo" e quindi poco modulabile, leggasi frenata dolce in teoria ma bloccaggio in pratica.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
braga
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 22 - Tuono V4 1100 Factory E5

Messaggio da braga »

Auguri di una pronta guarigione. Poi concordo con te l'abs sulla strada è diventato fondamentale. Su strade dal manto perfetto ed in assenza di coyotes che guidano non ne avremmo molto bisogno.Visto però che in questi ultimi anni le strade sono in uno stato pietoso..basta un giorno di pioggia x aprire voragini dove prima non c'era nulla, la manutenzione è pari allo zero ,gli idioti che guidano o "pedalano" sono sempre di più. Troppe causali o imprevisti che esulano dal nostro controllo, meglio avere l'abs, in alcuni casi non ti salverà al 100%, ma almeno in caso di emergenza può compensare nostri eventuali errori.
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Un bel mp3 della Piaggio e passa la paura...
Immagine

Torna a “Chiacchiere”