Ciao ragazzi, ieri sera purtroppo ho "battezzato" l'Atlantic ...

... Non cadevo in moto dal 2009, stavo andando a lavorare, ho fatto cinquanta metri da casa e mi sono trovato un ragazzino a margine di un attraversamento pedonale, fermo ma con la testa girata dall'altra parte rispetto a me. Col tempo ho imparato ad aspettarmi di tutto da un pedone fermo perciò andavo già piano, del resto pioveva e la strada era già abbondantemente umida, sì e no 30 all'ora. "Vedendolo che non mi guarda" mi son detto:"mi fermo e lo lascio muovere" ... tocco il freno, non una pinzata né un panic stop e BAM! neanche il tempo di pensare, di provare a reagire che già sto a terra e vedo lo scooter che scivola davanti a me. Andavo talmente piano che io mi sono fermato subito, lo scooter tre o quattro metri più avanti e per fortuna, senza toccare altri veicoli o il ragazzino ... io indossavo di tutto, dal casco integrale alla super giacca agli stivali ai copri pantaloni e a parte il dolore al braccio destro e una grattata sul ginocchio sto bene. Mi rialzo, raccolgo lo scooter, mi vengono incontro un paio di persone, il ragazzino nel frattempo attraversa e va via dicendo di stare bene. Malgrado il dolore vado lo stesso a lavorare, riesco a muovere il braccio e anche sollevare qualche peso ma fa male, cacchio... oggi però sono andato al pronto soccorso ed ecco la sorpresa: ho una sub lussazione della clavicola destra ...

... 15 giorni di riposo che quasi sicuramente non prenderò perché grazie al mio nuovo contratto di lavoro, valgono come "assenza generica" e quindi perderei centinaia e centinaia di euro di stipendio, come se avessi deciso di prendermi una vacanza ...

.
Ripensando alla dinamica, ho idea che a causare il bloccaggio sia stata la gomma fredda o un punto particolarmente viscido, vi giuro è stato come andare sull'olio, con una reazione talmente improvvisa da non lasciarmi margine di reazione, e sì che pure un po' di esperienza alla guida dovrei averla ... lo scooter sta bene, solo le classiche grattate sul bordo della pedana e sulla carena anteriore destra, niente di rotto. A tal proposito, ho capito il perché degli specchietti messi in quella posizione e con quei supporti così massicci, sono in pratica dei tamponi! Si è solo graffiato il guscio, salvando un bel po' di carrozzeria.
Morale ... il prossimo scooter dovrà assolutamente avere l'ABS perché ce l'ho messa davvero tutta: prudenza ed esperienza alla guida, velocità bassa, vestiario tecnico, veicolo perfettamente efficiente eppure sono caduto lo stesso ... è mancato solo l'ABS ...