Dispositivo di protezione da sovratensione
- locknex
- 7000 rpm
- Messaggi: 1356
- Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 11:17
- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 07 - TUONO R
Dispositivo di protezione da sovratensione
Ciao ragazzuoli,
smanettando in giro ho visto un dispositivo da installare ai poli della batteria che assorbirebbe tutti i picchi di corrente per salvaguardare centralina, lampadine etc etc...ne ho trovato uno della forch e uno anche sulla baia della kemo...vi metto il link per andare a sbirciare..chiedo ai GURU dell'elettronica se può valere la pena o meno...ecco i link
http://www.kemo-electronic.de/en/Car/Mo ... 2-V-DC.php
https://www.forch.it/product.aspx?p=b7b ... 845f6da6dc
smanettando in giro ho visto un dispositivo da installare ai poli della batteria che assorbirebbe tutti i picchi di corrente per salvaguardare centralina, lampadine etc etc...ne ho trovato uno della forch e uno anche sulla baia della kemo...vi metto il link per andare a sbirciare..chiedo ai GURU dell'elettronica se può valere la pena o meno...ecco i link
http://www.kemo-electronic.de/en/Car/Mo ... 2-V-DC.php
https://www.forch.it/product.aspx?p=b7b ... 845f6da6dc
Ultima modifica di locknex il giovedì 10 luglio 2014, 9:36, modificato 1 volta in totale.
- sopradraco
- 4500 rpm
- Messaggi: 402
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 18:06
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
Risposta gnuranta:
I fusibili non servono anche per quello?
I fusibili non servono anche per quello?
-
- 7500 rpm
- Messaggi: 1717
- Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - RSV R 1000
- Località: bologna
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
no...o comunque servono per picchi molto alti tipo cortocircuiti secchi...
per proteggere l elettronica serve altro,banalmente un condesatore tra i poli o un induttanza in serie...per le lampade non mi preoccuperei,non sono così delicate e se si fulminano spesso vuol dire che c'è un problema sul regolatore di tensione o sul portalampada(vibra troppo...)
IL cruscotto e la centralina essendo progettate per il settore automotive dovrebbero già essere filtrate di loro (lo spero...)
se gli attacchi altro allora potresti avere problemi,tipo telecamere ecc....
per proteggere l elettronica serve altro,banalmente un condesatore tra i poli o un induttanza in serie...per le lampade non mi preoccuperei,non sono così delicate e se si fulminano spesso vuol dire che c'è un problema sul regolatore di tensione o sul portalampada(vibra troppo...)
IL cruscotto e la centralina essendo progettate per il settore automotive dovrebbero già essere filtrate di loro (lo spero...)
se gli attacchi altro allora potresti avere problemi,tipo telecamere ecc....
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 17750
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
Il titolo del post non e' corretto.sopradraco ha scritto:Risposta gnuranta:
I fusibili non servono anche per quello?
I fusibili servono per proteggere dai cortocircuiti che provocano innalzamenti di CORRENTE oltre i limiti consentiti dal dimensionamento del cablaggio; la causa e' sempre un utilizzatore che si rompe o un cavo che non e' isolato.
Questo apparato serve invece a proteggere da eventuali picchi di TENSIONE che possono danneggiare gli utilizzatori (dalle lampade alla centralina); la causa e' sempre il generatore ovvero il regolatore il cui compito e' proprio quello di evitare che la tensione sia troppo alta.
L'installazione sulla moto di ulteriori apparati (telecamere, GPS, prese ricarica) puo' indurre picchi di tensione istantanei perche' il regolatore di tensione non riesce a star dietro (tenere la tensione costante) nei momenti in cui li si accende, spegne ... (transienti istantanei).
Per me e' poco piu' che inutile, i casi in cui le centraline di siano danneggiate per questi picchi di tensione (chiamati anche SPIKE) sono irrilevanti perche' la durata e' brevissima (microsecondi) e le elettroniche moderne hanno un minimo di protezione. Poi proporlo per salvaguardare le lampade poi e' ridicolo, sono molto robuste e non saltano per uno spike di qualche microsecondo.
Certo, e' una protezione in piu' che da' tranquillita' ... ma ogni pezzo in piu' (specie se elettronico) e' una cosa in piu' che puo' guastarsi o indurre malfunzionamenti.


In ultimo, scrivere (sul sito italiano postato) che un dispositivo in parallelo sull'impianto protegge dai picchi di corrente ... stendiamo un velo pietoso. Infatti sul sito inglese parla di "overvoltage protection"!
- locknex
- 7000 rpm
- Messaggi: 1356
- Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 11:17
- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 07 - TUONO R
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
Però se io ogni tanto ho l'errore diagnostica high voltage battery potrei metterlo...
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 17750
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
-
- 7500 rpm
- Messaggi: 1717
- Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - RSV R 1000
- Località: bologna
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
faccio u nesempio:virusfalco ha scritto:Il titolo del post non e' corretto.sopradraco ha scritto:Risposta gnuranta:
I fusibili non servono anche per quello?
I fusibili servono per proteggere dai cortocircuiti che provocano innalzamenti di CORRENTE oltre i limiti consentiti dal dimensionamento del cablaggio; la causa e' sempre un utilizzatore che si rompe o un cavo che non e' isolato.
Questo apparato serve invece a proteggere da eventuali picchi di TENSIONE che possono danneggiare gli utilizzatori (dalle lampade alla centralina); la causa e' sempre il generatore ovvero il regolatore il cui compito e' proprio quello di evitare che la tensione sia troppo alta.
L'installazione sulla moto di ulteriori apparati (telecamere, GPS, prese ricarica) puo' indurre picchi di tensione istantanei perche' il regolatore di tensione non riesce a star dietro (tenere la tensione costante) nei momenti in cui li si accende, spegne ... (transienti istantanei).
Per me e' poco piu' che inutile, i casi in cui le centraline di siano danneggiate per questi picchi di tensione (chiamati anche SPIKE) sono irrilevanti perche' la durata e' brevissima (microsecondi) e le elettroniche moderne hanno un minimo di protezione. Poi proporlo per salvaguardare le lampade poi e' ridicolo, sono molto robuste e non saltano per uno spike di qualche microsecondo.
Certo, e' una protezione in piu' che da' tranquillita' ... ma ogni pezzo in piu' (specie se elettronico) e' una cosa in piu' che puo' guastarsi o indurre malfunzionamenti.![]()
![]()
In ultimo, scrivere (sul sito italiano postato) che un dispositivo in parallelo sull'impianto protegge dai picchi di corrente ... stendiamo un velo pietoso. Infatti sul sito inglese parla di "overvoltage protection"!
quando attivi il motorino d avviamento su tutto l impianto c'è una tempesta per un paio di secondi e fidati che all elettronica che non è progettata a dovere tipo telecamere o cellulari attaccati a prese accendisigari posticci rischi seriamente di farli fuori....tutto quello che ha una memoria flash con una scintilla da poco la resetti e addio,è più facile di quanto pensi
infatti sulle auto moderne ma già da un po di anni le utenze vengono fisicamente scollegate da un relè in fase di avviamento motore
quello che è installato d'origine nelle moto ed auto è già filtrato ma non riporci troppa fiducia,tant è che a moltissimi di noi il contakm si è resettato
- locknex
- 7000 rpm
- Messaggi: 1356
- Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 11:17
- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 07 - TUONO R
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
e si, qualche volta è capitato..scritta service e entrando in diagnostica errore p0563 "high voltage battery"virusfalco ha scritto:Te lo da a motore acceso?
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 17750
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
Secondo me non risolvi nulla con questo dispositivo perche' e' fatto per assorbire spike di tensione della durata di qualche decina di microsecondi (milionesimi di secondo). Le sovratensioni di questa durata la centralina non le rileva.
Probabilmente e' il regolatore di tensione che tiene piu' di 14,5v in certe situazioni e la centralina lo rileva e memorizza.
Hai il regolatore serie? Ti si accende dopo qualche tirata al limitatore?
Probabilmente e' il regolatore di tensione che tiene piu' di 14,5v in certe situazioni e la centralina lo rileva e memorizza.
Hai il regolatore serie? Ti si accende dopo qualche tirata al limitatore?
- locknex
- 7000 rpm
- Messaggi: 1356
- Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 11:17
- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 07 - TUONO R
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
Yess..solo qualche volta e senza arrivare al limitatore! la moto però non va in protezione gira bene!virusfalco ha scritto: Hai il regolatore serie? Ti si accende dopo qualche tirata al limitatore?
-
- 7500 rpm
- Messaggi: 1717
- Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - RSV R 1000
- Località: bologna
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
maaaa.....la scritta service non è solo un avviso a tempo(in realtà a km) che ti ricorda che è ora di fare il tagliando???
io sapevo che se c'è un errore compare la scritta EFI...
QUALCUNO CONFERMA O SMENTISCE?
io sapevo che se c'è un errore compare la scritta EFI...
QUALCUNO CONFERMA O SMENTISCE?
- locknex
- 7000 rpm
- Messaggi: 1356
- Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 11:17
- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 07 - TUONO R
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
A parte che tuono e rsv sono diverse(io parlo di tuono)ma service con simbolo chiave inglese è per il tagliando service con triangolo rosso è per altri problemi
-
- 7500 rpm
- Messaggi: 1717
- Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - RSV R 1000
- Località: bologna
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
effettivamente so a memoria i manuali officina di tuono ed rsv old e new....ma la parte dei display l ho sempre letta di sfuggita,effettivamente mi accorgo solo ora che tuono new ed rsv hanno strumentazione diversa...c'è sempre da impararelocknex ha scritto:A parte che tuono e rsv sono diverse(io parlo di tuono)ma service con simbolo chiave inglese è per il tagliando service con triangolo rosso è per altri problemi
- locknex
- 7000 rpm
- Messaggi: 1356
- Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 11:17
- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 07 - TUONO R
Re: Dispositivo di protezione da picchi di corrente
Quindi, per concludere che diciamo?? sto accrocchietto è una c@zz@ta?