Ma tu hai solo l'l’Upmap o anche lo scarico?Klaùs ha scritto: ↑lunedì 31 marzo 2025, 0:20 Motivo per cui alla fine ho optato per UpMap…meglio avere mappa studiata che un emulatore che ha come solo scopo, ingannare la centralina. È talmente sensibile sta moto ai cambiamenti che è un attimo.
Estate scorsa sui 2000mt di altitudine improvvisamente il suono della moto cambia, come quando la valvola rimane sempre aperta, ma errori non ne dava sul tft, la moto faceva anche fatica a salire di giri, cioè saliva ma non era la solita moto. Tornato giù, ha ripreso ad andar bene. (Moto stock)
Non so se imputarlo all’ altitudine (meno ossigeno) o alla benza che magari non era il massimo, non saprei. Una cosa è certa, una volta arrivato in cima ai passi, mi fu consigliato di lasciarla accesa finché nn partivano le ventole per farla adattare al clima circostante. In Austria ho fatto così e in effetti non mi ha mai dato più problemi, però che menata…..da qui la scelta dell’Upmap invece dell’emulatore, che poi tra l’altro anticipa pure l’azionamento delle ventole che è un valore aggiunto oltre al resto che già sappiamo.
Nuovo esclusore valvola healtech con comando
-
- 1000 rpm
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Nuovo esclusore valvola healtech con comando
-
- 1000 rpm
Domnda:
Ha senso montare solo l'l’Upmap senza scambiare lo scarico? (quindi lasciando lo scarico stock)
Ha senso montare solo l'l’Upmap senza scambiare lo scarico? (quindi lasciando lo scarico stock)
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Si, per avere una erogazione migliore (se la mappa per la 25 stock c'è già) e perdere la garanzia.
-
- 1000 rpm
Diciamo che questo è un bel deterrentevirusfalco ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 9:02 Si, per avere una erogazione migliore (se la mappa per la 25 stock c'è già) e perdere la garanzia.

-
- 2000 rpm
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 24 - Tuono V4 1100 Factory
Si ,si può gestire anche in movimento senza nessun problemaTuono18 ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 7:34Il pulsante si puo utilizzare anche in movimento? Passare cioè da valvola aperta a standard?maurocb ha scritto: ↑giovedì 1 maggio 2025, 16:59Si arrivata montata e testata ,si é quella con commutatore . Funziona molto molto bene devo dire .Il montaggio é molto semplice : stacchi il connettore dal motorino e lo attacchi nella presa dell'esclusore poi il connettore che esce dall'esclusore lo colleghi al motorino.
- Klaùs
- 1500 rpm
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Ho lasciato lo scarico di serie. Quindi UpMap con mappa specifica che tiene aperta la valvola che volendo puoi anche scollegarla del tutto e tirarla via che non da errori, più filtro aria stop. Con questa configurazione hai sempre la valvola aperta e suona come dai 5000giri in su sempre.MAV72 ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 8:16Ma tu hai solo l'l’Upmap o anche lo scarico?Klaùs ha scritto: ↑lunedì 31 marzo 2025, 0:20 Motivo per cui alla fine ho optato per UpMap…meglio avere mappa studiata che un emulatore che ha come solo scopo, ingannare la centralina. È talmente sensibile sta moto ai cambiamenti che è un attimo.
Estate scorsa sui 2000mt di altitudine improvvisamente il suono della moto cambia, come quando la valvola rimane sempre aperta, ma errori non ne dava sul tft, la moto faceva anche fatica a salire di giri, cioè saliva ma non era la solita moto. Tornato giù, ha ripreso ad andar bene. (Moto stock)
Non so se imputarlo all’ altitudine (meno ossigeno) o alla benza che magari non era il massimo, non saprei. Una cosa è certa, una volta arrivato in cima ai passi, mi fu consigliato di lasciarla accesa finché nn partivano le ventole per farla adattare al clima circostante. In Austria ho fatto così e in effetti non mi ha mai dato più problemi, però che menata…..da qui la scelta dell’Upmap invece dell’emulatore, che poi tra l’altro anticipa pure l’azionamento delle ventole che è un valore aggiunto oltre al resto che già sappiamo.
Ho ritenuto nn valesse la pena spendere più di 1000€ per un Akra non omologato con mappa dato che se dovessero fermarti, o se fai un sinistro sono dolori non si è in regola e non c’è nulla da fare….spendere circa 2200€ per un SC omologato o 3800 per un Akra omologato non ha senso, a parer mio, per quello che sono in sé per sé questi terminali e per quello che offrono…..fanno lo stesso sporco lavoro dell’originale, tralascio il fattore estetico che ovviamente fa pendere la bilancia sugli aftermarket.
Ho preferito investire in un mono serio…(seguiranno le forcelle) e giro tranquillo senza troppe paturnie, tanto la moto per uno come me va bene così ed è pure troppo.
Ultima modifica di Klaùs il martedì 12 agosto 2025, 18:07, modificato 3 volte in totale.
- virusfalco
- CurvaturaUno
Per la precisione la valvola viene tenuta aperta dalla mappa, upmap non esclude nulla.
- Klaùs
- 1500 rpm
modificato per la precisione, così non si generano dubbi
-
- 3500 rpm
- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: ALTRA MOTO
EDIT: come non detto, fatto 
Ok, installato e provato, dopo 2 km mi ha dato il solito allarme... spento e riacceso tutto a posto.
Peccato, mi scoccia parecchio, pensavo di essermi liberato di questo problema.
Non ho provato il cambio di impostazione in movimento, ma da fermo tutto ok.
Non riesco a capire perché diavolo hanno messo la terza impostazione, valvola sempre chiusa, oltre ad essere pericolosa non vedo motivi validi per metterla.

Ok, installato e provato, dopo 2 km mi ha dato il solito allarme... spento e riacceso tutto a posto.
Peccato, mi scoccia parecchio, pensavo di essermi liberato di questo problema.
Non ho provato il cambio di impostazione in movimento, ma da fermo tutto ok.
Non riesco a capire perché diavolo hanno messo la terza impostazione, valvola sempre chiusa, oltre ad essere pericolosa non vedo motivi validi per metterla.
Tuono V4 e5 2022
ex:Gilera Bullit 1992 -NSR125F 1994 -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono 2005- K1300S 2011 -TT600R '99 -R1200RS 2017
ex:Gilera Bullit 1992 -NSR125F 1994 -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono 2005- K1300S 2011 -TT600R '99 -R1200RS 2017
- Klaùs
- 1500 rpm
quindi non ho capito bene, funziona oppure no?
-
- 3500 rpm
- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: ALTRA MOTO
Funziona, come funzionava l'esclusione valvola semplice senza tastino.
Però come il modello semplice ogni tanto mi va in protezione con il segnale sul cruscotto, oggi successo 2 volte. Quindi mi tocca fermarmi, spegnere e riaccendere il quadro 2 volte per far tornare tutto normale.
Speravo che con questo modello nuovo non succedesse, evidentemente la mia moto non gradisce l'esclusione.
Però come il modello semplice ogni tanto mi va in protezione con il segnale sul cruscotto, oggi successo 2 volte. Quindi mi tocca fermarmi, spegnere e riaccendere il quadro 2 volte per far tornare tutto normale.
Speravo che con questo modello nuovo non succedesse, evidentemente la mia moto non gradisce l'esclusione.
Tuono V4 e5 2022
- Klaùs
- 1500 rpm
temevo proprio questo quando aprii l’argomento
- virusfalco
- CurvaturaUno
Il problema sembra essere più dei cruscotti che l'esclusore.
Ce ne sono molti che vanno in errore anche senza esclusore e quello di una 2022, che andava in errore con la valvola, una volta sostituito (in garazia a fronte di errori memorizzati in diagnosi) quello nuovo non ha più dato errori per oltre 10.000km.
Ce ne sono molti che vanno in errore anche senza esclusore e quello di una 2022, che andava in errore con la valvola, una volta sostituito (in garazia a fronte di errori memorizzati in diagnosi) quello nuovo non ha più dato errori per oltre 10.000km.
-
- 6000 rpm
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
io ho montato il modello nuovo senza collegare il motorino valvola, in pratica lo utilizzo come il vecchio, cioè da semplice esclusore. Per ora funziona, ma mi aspetto anche io la ricomparsa dell'errore prima o poi (con il vecchio appena si scaldava un po' più del normale, tipicamente in autostrada, andava in protezione).
Il tipo della Healtech mi ha spiegato che il nuovo modello avrebbe il software aggiornato x la 2025...mah
Il tipo della Healtech mi ha spiegato che il nuovo modello avrebbe il software aggiornato x la 2025...mah