Certamente con la tuono che per me resta il top delle ypernaked siamo su altro livello rispetto alla gsx non si possono nemmeno confrontare, e con la factory avrei una moto che non ha la minima necessità di modifica (forse la rapportatura finale).pole ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 15:39Non è solo una questione di bontà delle sospensioni, lo sai, l'hai già avuta una tuono, è tutto l'insieme che fa andare particolarmente bene la tuono, dalle piastre al forcellone, telaio soprattutto...in questo caso potresti anche avere delle sosp inferiori ma comunque trovarti benissimo...sul settare ormai si settano quasi tutte! Che poi funzionino bene è un'altro discorso.rollo ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 10:16 Tanto per fare un esempio quando ho preso la gsxs prima di ritirarla avevo già in casa un mono fg fqt11 e un kit cartucce fg stealth perché sapevo che le sospensioni di serie di quella moto specie il mono sono economiche e al minimo sindacale non avendo praticamente nessuna possibilità di regolazione ,chiaramente dopo aver sostituito (e settato) tutto a dovere avevo trovato un ottimo compromesso per le strade dei giri che faccio abitualmente.
Su una moto come la tuono std che di serie da scheda tecnica monta le stesse Sachs della Rsv4 std con solo l'escursione forcella diversa mi aspetto di avere perlomeno del materiale che si possa settare e che funzioni a dovere,poi se faccio il conto di quel che ho speso per la Suzuki fra sospensioni, scarico, mappa trasmissione ecc avrei fatto prima a prendermi una tuono
Nuova tuono v4 2025 come va?
-
- 2500 rpm
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
- pole
- ZonaRossa
- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Le elettroniche metti in conto due cose.. Più costose da revisionare e non tutti te le fanno....e la lamentela che ho sentito più spesso è l' imprevedibilità della moto, ad alcuni l'elettronica cambiava setup andando con reazioni differenti del mezzo durante la guida, è vero che sarebbe il suo plus, ma conosco chi l'ha trovata fastidiosa se non pericolosa la cosa, dicendo che non sai mai che reazione aspettarti in situazioni o di emergenza o di guida allegra.
-
- 2500 rpm
E no questo non va per niente bene sarà anche per questo motivo che nei vari trofei si preferiscono le meccaniche?pole ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 20:19 Le elettroniche metti in conto due cose.. Più costose da revisionare e non tutti te le fanno....e la lamentela che ho sentito più spesso è l' imprevedibilità della moto, ad alcuni l'elettronica cambiava setup andando con reazioni differenti del mezzo durante la guida, è vero che sarebbe il suo plus, ma conosco chi l'ha trovata fastidiosa se non pericolosa la cosa, dicendo che non sai mai che reazione aspettarti in situazioni o di emergenza o di guida allegra.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Nelle gare le elettroniche sono vietate, non preferite.
Lascia stare i feedback di chi non le ha mai avute e ne ha sentito parlare magari da chi non ha mai avuto una aprilia.
Il 90% della questione è nel cervello, il restante 10% è adattamento ad una sospensione che sul dritto è piu morbida di quando freni dove ti sostiene irrigidente, l'amm di sterzo che in frenata è libero (ma sei abituato allo sterzo di marmo) e si irrigidisce quando apri in uscita per evitare le bacchettate, ... E comunque se quando hai il coltello tra i denti preferisci il comportanto tradizionale, le ohlins hanno le modalità non dinamiche dove i click li dai a cruscotto invece che col cacciavite, con gli identitici risultati delle nix30 e del ttx non elettronici, mantenendo la possibilità di avere una moto confortevole quando non ci dai dentro.
Detto da chi, io, ne ha avute un paio e da diversi amici che ne hanno cambiate da 2 a 3 a testa.
Lascia stare i feedback di chi non le ha mai avute e ne ha sentito parlare magari da chi non ha mai avuto una aprilia.
Il 90% della questione è nel cervello, il restante 10% è adattamento ad una sospensione che sul dritto è piu morbida di quando freni dove ti sostiene irrigidente, l'amm di sterzo che in frenata è libero (ma sei abituato allo sterzo di marmo) e si irrigidisce quando apri in uscita per evitare le bacchettate, ... E comunque se quando hai il coltello tra i denti preferisci il comportanto tradizionale, le ohlins hanno le modalità non dinamiche dove i click li dai a cruscotto invece che col cacciavite, con gli identitici risultati delle nix30 e del ttx non elettronici, mantenendo la possibilità di avere una moto confortevole quando non ci dai dentro.
Detto da chi, io, ne ha avute un paio e da diversi amici che ne hanno cambiate da 2 a 3 a testa.
- virusfalco
- CurvaturaUno
Come va la euro 5+ a calore?rsvsteve ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 18:55 X uso stradale vai di factory senza nemmeno pensarci, ha delle sospensioni super che vanno da re e assorbono tutto. Il manubrio lo alzi con 2 blocchetti da 20mm che trovi su ebay come ho fatto io ed hai già la postura comoda x fare km senza stancarti
Hanno fatto qualcosa?
- Fastandfreddy
- 10000 rpm
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Ma la ultima versione ha ancora il problema, se così si può chiamare, che in movimento non si può giocare nel menu, ma soltanto cambiare mappatura, ATC e AWC come la 2019 oppure ora si può cambiare taratura di sospensione ecc ecc a piacimento anche quando si guida?
-
- 10500 rpm
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
Certe caxxxate sulle elettroniche non ho idea di come si possano dire. Se non piacciono in automatico appunto si mettono in modalita manuale. Io per girare in pista mettevo manuale, per poter regolare differentemente estensione e compressione se ricordo bene. Per strada sempre in modalità attiva e andavano da Dio. Poi se uno è il marc marquwz del passo e riesce ad andare oltre il limite delle ohlins elettroniche, anche se sono le 2.0... tutte pippe mentali.
Nelle gare ovviamente sono vietate, altrimenti per poterle settare curva per curva come fanno con tutto il.resto le userebbe ro eccome. Le moto in vendita si alzano e si abbassano da sole perche c è un sistema meccanico invece in moto gp? Non sono capaci a farlo? Sempre il regolamento...
Cmq alteonparire da chi ha le elettroniche da 4 anni su 2 moto diverse... sono indispensabili? No, una buona sospensione regolata bene va benissimo uguale. Sono comode? Si... puoi guidare la moto senza blipper? Si, ma se c'è è meglio...
Ah dimenticavo, il mio sospensionista le ha manutenute, regolate... senza problemi e senza costi particolari.
Nelle gare ovviamente sono vietate, altrimenti per poterle settare curva per curva come fanno con tutto il.resto le userebbe ro eccome. Le moto in vendita si alzano e si abbassano da sole perche c è un sistema meccanico invece in moto gp? Non sono capaci a farlo? Sempre il regolamento...
Cmq alteonparire da chi ha le elettroniche da 4 anni su 2 moto diverse... sono indispensabili? No, una buona sospensione regolata bene va benissimo uguale. Sono comode? Si... puoi guidare la moto senza blipper? Si, ma se c'è è meglio...
Ah dimenticavo, il mio sospensionista le ha manutenute, regolate... senza problemi e senza costi particolari.
- virusfalco
- CurvaturaUno
Già dalla 2021 la logica è cambiata, ci sono le "modalità di guida" sia preconfezionate che configurabili che contengono tutti i parametri regolabili (TC, AW, abs, freno motore, sospensioni, ...) e in movimento puoi passare da una all'altra.Fastandfreddy ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 23:37 Ma la ultima versione ha ancora il problema, se così si può chiamare, che in movimento non si può giocare nel menu, ma soltanto cambiare mappatura, ATC e AWC come la 2019 oppure ora si può cambiare taratura di sospensione ecc ecc a piacimento anche quando si guida?
-
- 2500 rpm
Alla fine della fiera la scelta verte più che altro sul fattore budget, se si può spendere (molto) di più si prende la factory e ci si porta a casa una moto con pacchetto completo, diversamente ci si "accontenta" della base con le sospensioni Sachs che sono comunque competente regolabili e di certo non economiche
Mi resta il dubbio sulla differenza di altezza del manubrio fra la base e la factory, sinceramente non ne comprendo il motivo di questa scelta
Mi resta il dubbio sulla differenza di altezza del manubrio fra la base e la factory, sinceramente non ne comprendo il motivo di questa scelta
- pole
- ZonaRossa
- Provincia: LUCCA - LU
La base sta prendendo una direzione diversa dal concetto di "tuono"... Più verso le GT... più simile alla caponord.rollo ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 9:52 Alla fine della fiera la scelta verte più che altro sul fattore budget, se si può spendere (molto) di più si prende la factory e ci si porta a casa una moto con pacchetto completo, diversamente ci si "accontenta" della base con le sospensioni Sachs che sono comunque competente regolabili e di certo non economiche
-
- 6000 rpm
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
X me non ha problemi di calore, temperatura sale un po meno rapidamente della vecchia ma soprattutto appena ci si muove scende piuttosto velocementevirusfalco ha scritto:
Come va la euro 5+ a calore?
Hanno fatto qualcosa?
- Fastandfreddy
- 10000 rpm
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Da una tuono “GT” alla Caponord ci vedo comunque un abissopole ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 13:35La base sta prendendo una direzione diversa dal concetto di "tuono"... Più verso le GT... più simile alla caponord.rollo ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 9:52 Alla fine della fiera la scelta verte più che altro sul fattore budget, se si può spendere (molto) di più si prende la factory e ci si porta a casa una moto con pacchetto completo, diversamente ci si "accontenta" della base con le sospensioni Sachs che sono comunque competente regolabili e di certo non economiche

-
- 10500 rpm
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
Poco pocoFastandfreddy ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 20:22 Da una tuono “GT” alla Caponord ci vedo comunque un abisso![]()

- virusfalco
- CurvaturaUno
In pratica hanno alzato il manubrio, abbassato le pedane passeggero e messo uno o due denti di corona in meno per venderne qualcuna, negli ultimi anni delle v4 1100 si vendevano solo le factory.
Avevano fatto anche il set di valigie dedicate ... Ridicole.
Avevano fatto anche il set di valigie dedicate ... Ridicole.
- Matte
- Mod
- Provincia: PISA - PI
Un abissino...f@bio ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 20:47Poco pocoFastandfreddy ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 20:22 Da una tuono “GT” alla Caponord ci vedo comunque un abisso![]()
![]()

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi