TURNO EXCLUSIVE APRILIA BEARACER (VIDEO) RF 2017 MICHELIN

andiamoci andiamoci
fluido
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

TURNO EXCLUSIVE APRILIA BEARACER (VIDEO) RF 2017 MICHELIN

Messaggio da fluido »

LINK AL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=v8eqvIEkc_8&t=520s

partiamo da dire che essendo stato posessore di rsv4 2011/2016 / la 2017 pensavo fosse molto simile invece........

no no e ancora no !

la 2017 segna un netto stacco rispetto lla precedente versione come lo fu la 2015 rispetto alle precedenti !

ore 8 del mattino in una misano deserta ! in molti ci chiedono " ma come mai così pace gente ? "
questo è l'effetto della demo ride exclusive di Specialbike poche moto circuito da mondiale per assaporare appieno la sbk della casa di Noale.

Le moto sono gommate Michelin evo con setting dedicato e le hanno trovate tutti me compreso ottime, con un posteriore con tanto grip e un anteriore infinito, così infinito che dopo due giorni di demo gli anteriori erano ancora nuovi !!!!!!!! e i posteriori non strappati ! come altre marche !

Passiamo alla moto 2017 se si guarda con occhio superficiale si potrebbe esclamare !!! e' la solita rsv4 di sempre con nuova colorazione ma......

cambia piu' di quanto ci si aspetti !

le differenze che invece a un occhio più attento possono subito balzare all'occhio sono :

il mono TTX di serie con molla 85k prima con TTX e con molla da 95 k
verrebbe da pensare ma allora e' piu morbida ? no c'e' anche un nuovo triangolo con rapporto differente quindi non cambia nulla

le nuove forcelle ohlins griffate con il logo v4 untile ? no!!!! ma quanto e' bello ! per la serie sono i dettagli a fare la differenza

ma su quest anuova 2017 oltre ai dettagli c'e' di piu'

il cruscotto completamente digitale tft a colori che prima di provarlo mi aveva lasciato qualche dubbio
ora devo dire che sulla mia 2016 mi manca gia' :evil:

ore 10 prendo contatto con la rsv4 2017 su la tuta e il casco e si parte!

il numero di moto in pista e' 10  si 10 turno da 20 minuti esclusivo !!! sembra di avere affittato Misano in esclusiva personale  8)

la moto in questione ha il sistema slip on akra gia' montato quindi sound e prestazioni assicurati, ma con garbo si perché anche senza dbkiller non avrete problemi a girare ovunque!

e' ora di partire si chiude la visiera tiro la frizione per partire (la userò solo per partire e fermarmi perché​ sulla 2017 il cambio assistito e' sia a salire che a scendere "blipper" )

apro una parentesi sul blipper: avedolo avuto in precedenza sualla rsv4 stock 2014 che dire ,differente nella gestione ma altrettanto efficace,
i tecnici aprilia hanno lavorato proprio bene ora salire e scendere e' ancora più facile ed intuitivo ma consiglio di essere decisi nell' innestare i rapporti !! il piede di fata non va proprio bene
per fare un paragone con una moto che ho provato il bmw 2015 ecco lì sopra proprio non mi e' piaciuto aprilia tutta una altra esperienza  :idea:

e' ora di girare il gas e qua la prima sorpresa il comando gas e' privo di cavi che fino alla versione 016 azionavano il demand sensor ora il comando ha solo cavi elettrici quindi full ride by wire.
Ero molto scettico su questo dispositivo ma devo dire che e' un netto passo in avanti con un feedback perfetto e meno ruvido di quello a cavi
se avete mai provato una MV ecco proprio l'opposto !

partiamo per i primi 20 minuti !!!!!!

la posizione in sella e' sempre lei ! caricata sull'anteriore con una perfetta triangolazione sella pedane e semimanubri  capace di ospitare anche quelli di taglia XXL

Appena si entra si affronta la prima parte di circuito con circospezione ma appena si arriva nel lungo rettilineo che porta alla curva della quercia si scoprono due cose che non mi aspettavo così diverse
il motore e la frenata

ecco la 2017 e' una altra moto  :twisted:  :suspect: mannagg..

si ha un erogazione a me sconosciuta molto diversa come fu tra 2011 e 2015
questa 2017 e' elettronicamente affinata e con una risposta al gas ora perfetta.
Il problema e' che ogni volta che provo una rsv4 nuova mi trovo a dire sempre la stessa cosa pensando che i tecnici aprilia siano arrivati al top, invece riescono sempre a trovare un step evolutivo  :twisted:

il motore e' molto meno coppioso sotto e da un feed molto piu' amichevole che invita a aprire anticipatamente per poi esplodere a 9000 giri con un allungo poderoso sconoscituo alle versioni precedenti
qua dire se va piu' forte o no non lo saprei dire,diciamo che e' differente e che mi e' piaciuto tanto tanto

in questa versione 2017 ho notato che nei cambi di direzione ora più facile e si riesce a prendere la corda e mantenerla dove con la 2015 meno sulla 2016 si aveva quella tendenza al pompaggio al posteriore e ad allargare,sia chiaro stiamo parlando di piccolezze di differenze minime ma ci sono.

ora passiamo alla frenata sulla 2017 hanno cambiato dischi da 330 in luogo dei 320 e anche la mescola delle pastiglie freno, risultato ???? da panico
ora il bite iniziale e' terrificante e la frenata poderosa il tutto potrebbe essere accentuato dal fatto che io sono un 100 kg e la forcella no era regolata per il mio peso ma resta il fatto che la potenza dell'impianto e' nettamente superiore a quello della mia 2016, forse forse a spaccare il capello in due avrei preferito meno mordente nella fase iniziale, ma a levare mordente ci si mette poco !meglio piu' che meno !

in tutti gli altri frangenti la moto e' quella che gia' in molti conoscono cioe' da riferimento di categoria.

A fare da ciliegina sulla torta il cruscotto TFT tanto criticato da me medesimo!!!! chiedo venia e' una figata! soprattutto l'inclinometro !! da applausi il frociometro di questo dispositivo e' da record!!!!!! e dire che ho sempre detto che amo la lancetta analogica .

ora chiudo con un AAA vendo RSV4 2016 penso che non ci sia altro da aggiungere no? pensate mi sia piaciuta?
appena sara' pronto vi posto il video !

haaaa  ancora una cosa: se la provate sulle prime il blipper vi spaventera' la sgasata che spara e' rabbiosa come un cane inferocito !!!!!! che sto cercando io ve l'ho detto !!!

ora contiamo i giorni al prossimo exclusive day di spacialbike 8 maggio mugello e gia sto male a pensare che l'ultimo del 2017 sara' 8 giugno a misano!!!!!!!!

ps: se avessero cambiato la carena potevano pure farcela passare per un nuovo modello da quante modifiche e migliorie sono state apportate!
Ogni mattina una jap si sveglia e sa che dovra correre,
Ogni mattina una V60 si sveglia e sa che le bastera passeggiare :fr:
ho violatole regole 16 e 18 !!! ma ne avevo motivo !!!!
Immagine

Torna a “Pistaaaaa...”