Domanda prestazioni Tuono 04

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Motorock
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Domanda prestazioni Tuono 04

Messaggio da Motorock »

Ciao a tutti....ho un quesito:
oggi sono andato con altri 5 ragazzi a fare un giro sopra Firenze (mamma mia che curve) ed eravamo rispettivamente:
- io con tuono
- ducati 749
- ducati 848
-suzuky gsxr 600
- yamaha r6
- honda hornet

- premesso che quando uno è manico c' è poco da fa ma a me prendere paga, anche se di pochissimo, dalla r6 e dal 749 mi brucia(le altre erano anni luce distanti);
-premesso anche che la tuono ce l' ho da 1 anno e questa è la seconda volta che faccio un giro del genere dato che fino ad oggi non avevo trovato nessun compagno di curve
-premesso che il ragazzo con l' r6 va a fare un giro almeno 1 volta a settimana e ha fatto un corso ducati per la guida in pista

........

vedevo che la percorrenza di curva che aveva lui io non riuscivo a tenerla...ma la nostra moto non dovrebbe essere meglio sotto questo aspetto? e notavo che appena mollavo un secondo l' accelleratore in curva dovevo ridisegnare la traettoria perchè chiudeva troppo.

Ora...io non sono un pilota di motogp ma nemmeno un fermone anche se devo dire che ad un certo punto scatta in me la voglia di non rischiare troppo visto che di incidenti se ne vedono molti e al limite cerco di non arrivarci....ma dall' r6 no :-x :-? ....avrei preferito l' 848... desolazione :'(

potrebbe essere anche un problema di settaggio?

tenkiù
Matte
Mod
Mod
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Non potrebbe semplicemente essere che loro conoscono la strada e te era la prima volta che la facevi (vuol dire parecchio) :wink: ? Oppure devi ancora imparare bene a guidare la tuono ed a sfruttarla a dovere, anche se fai più che bene a mantenere un margine di sicurezza, ad arrivare primi per strada non si vince niente :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Tra quelle menzionate da te l'unica che puo' darti veramente delle grane è la 848,le altre stanno tutte li al loro posto
Penso che sia proprio come dice Matte,devi macinare ancora un po' di km rispetto a loro

Tranquillo non sei l'unica pippa del forum, c'è sempre MIMMI davanti a te :fr: :fr: :fr: :fr:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE

Messaggio da AngeloTuono »

Ma il manico non centra niente?
SventraMP
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da SventraMP »

angelotuono ha scritto:Ma il manico non centra niente?
Eh direi proprio di si....

Se quello con l'848 stava dietro.... mi sa che era quello messo peggio....
L'R6 è una delle moto meno sfruttabili per strada....

Sull'asfalto stradale l'unica cosa che conta non è il mezzo ma il manico....... Stando sempre attenti a non fare i coglioni però!!!

Non farti prendere dalla foga e ricorda che ci sarà sempre chi va più forte di te.... La bravura si dimostra in pista, la coglionaggine per strada...
Immagine
Motorock
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Motorock »

La strada la conosceva solo quello con la hornet.
Quello che volevo sapere io, a prescindere se uno c' ha il manico, quanto può incidere l' andare spesso a fare giri di questo tipo rispetto a me che ci sono andato un paio di volte in un anno e mezzo?
Il fatto che devo ridisegnare le traettorie in curva è tipico del bicilindrico quando si è alle prime armi o forse sono settate male le sospensioni?
Poi mi dicevano che sentivano un forte odore di benzina dai miei scarichi...devo rifare il CO?
Cmq penso che mai mi esprimerò al 100% su strade normali visto che dietro ogni cuva ci potrebbe essere una macchina che va a 20....

Grazie mille.
SventraMP
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da SventraMP »

Beh le uscite domenicali aiutano molto la giuda... ogni km è esperienza, saggezza e polso spezzato a 90°.......

Poi dipende dal grado di follia.... o torni a casa con le saponette fuse.... o tranquillo e rilassato.....
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Motorock ha scritto: Quello che volevo sapere io, a prescindere se uno c' ha il manico, quanto può incidere l' andare spesso a fare giri di questo tipo rispetto a me che ci sono andato un paio di volte in un anno e mezzo?
Indubbiamente incide, come ti è stato detto l'esperienza, e la conoscenza della tua moto, ci si fa macinando chilometri :wink:
Motorock ha scritto: Il fatto che devo ridisegnare le traettorie in curva è tipico del bicilindrico quando si è alle prime armi o forse sono settate male le sospensioni?
La tuono va saputa guidare (trovi molti post al riguardo per le varie impostazioni), le sospensioni come prima scelta ti consiglio di metterle alla regolazione standard di aprilia e da lì trovi poi il tuo set up ottimale :roll:
Motorock ha scritto: Poi mi dicevano che sentivano un forte odore di benzina dai miei scarichi...devo rifare il CO?
La tua moto è originale o hai apportato qualche modifica? Comunque il co può darsi che valga la pena farlo.
Paolo
francescobic
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Calabria
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da francescobic »

forse giravi con marce troppo alte?
...
metti l assetto come STANDARD
e prova in quel modo,e vedi se ti derve piu dura o altro...

non voglio entrare nella solita diatriba.... ma tra bicilindrici chi c'è l ha piu grande vince ;)
Motorock
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Motorock »

la mia tuono ha lo scarico arrow, tutte le restrizioni tolte, un dente in meno al pignone e eprom by gabro;
penso che non riesca a bruciaer bene la benzina;
il mio problema è che mi sono sempre adagiato sui setting che trovavo (in questo caso quello standard) anche perchè non capisco le differenze non avendoci mai aggeggiato;
piegarla la moto la piego bene (entrambe le gomme sono usurate fino in fondo uniformemente) ma in percorrenza di curva perdo qualcosa :-x ....non so
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Se hai una eprom del Gabrone sei a posto, basta far fare un controllo co per i bassi regimi, allora :wink: . Per la percorrenza di curva, può essere allora che tu debba ancora imparare a "portare" la tuono come va portata, il manubrione esige una guida tutta sua. Comunque per la maggior parte degli utenti stradisti il set up standard delle sospensioni va già più che bene, vai tranquillo :roll:
Paolo
Motorock
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Motorock »

....e allora ti pongo la domanda del secolo...come andrebbe portato? quale sarebbe la guida + adatta?...se c' è qualche altro post di riferimento illuminami :wink:
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE

Messaggio da AngeloTuono »

Io la porto fisicamente, quasi la "violento" quando faccio le curve, ma entro quasi sempre di terza (a meno di tornanti o curve strettissime) con il gas costante. Considera che sono 194 cm X 94 kg.
Billy
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Billy »

angelotuono ha scritto:Io la porto fisicamente, quasi la "violento" quando faccio le curve, ma entro quasi sempre di terza (a meno di tornanti o curve strettissime) con il gas costante. Considera che sono 194 cm X 94 kg.
:shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:

posso esse amico tuo....????????

:angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Motorock ha scritto:....e allora ti pongo la domanda del secolo...come andrebbe portato? quale sarebbe la guida + adatta?...se c' è qualche altro post di riferimento illuminami :wink:
Essendo rsvista, e duro :mrgreen: , sono poco indicato per consigli sulla tuono, ci sono però diversi post dove si parla di impostazione di guida sulla tuono, se ti va prova a fare un cerca, sennò aspetta e vedrai che qualche tuonato passa di qua come ha fatto Angelotuono :wink:
Paolo

Torna a “Tecnica generale e altre moto”