Gabro ha scritto:in genere quando beve olio il cilindro posteriore è colpa della membrana frizione, l'olio lo tira su da li.
cmq la termica posteriore si smonta tranquillamente col motore nel telaio. Cambiare i gommini con la testa montata è più difficile, devi pressurizzare il cilindro ma per schiodare i coni è un cinema. fai prima a revisionare la testa con tutto sul banco
Questa risposta di Gabro mi fà brillare gli occhi e non poco! Mi spiego meglio:
ho acquistato la mia tuono reduce da un piccolo incidente nel quale, tra le altre cose, si era crepato il carter tondo che và in battuta la membrana della frizione, ho trovato un carter usato (pare come nuovo) ed avevo montato quello lasciando però la vecchia membrana della frizione, a questo punto punterei tutto sulla considerazione di Gabro e cambierei la membrana.
Tra l'altro ho notato un lievissimo trasudamento d'olio proprio in corrispondenza del carter tondo di cui ho parlato, tracce che non hanno mai formato nemmeno una goccia a terra e pertanto ho pienamente sottovalutato ma a questo punto credo siano elementi significativi.
Procedo con la sostituzione e poi vi so dire.
Intanto ringrazio Gabro per il suggerimento e tutti Voi per la partecipazione al post.