APRILIA IN MOTOGP GIA' NEL 2015!

Il mondo delle gare a due ruote
Raga91
Limitatore
Limitatore
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Re: APRILIA IN MOTOGP GIA' NEL 2015!

Messaggio da Raga91 »

SmallZ ha scritto:
enjoyash ha scritto:quello che non capisco è il perché andare in MotoGP col marchio Aprilia, a meno che questo non sia il preludio a una serie di nuovi modelli e a un rilancio importante come prodotti...ma a parte la nuova RSV4 2015 (che poi sarà un affinamento di quella attuale) e alle voci sulla Tuono 300, non c'è nulla che circola, neanche come voci...
Sono anni oramai che la presenza nelle competizioni delle case (Honda in testa) è completamente slegata da ragioni commerciali / promozionali. Anche perché finanziata quasi completamente dal reparto R&D
Però Colaninno parlò di ritorno in MotoGP già tanti anni fa, evidentemente c'è un programma a lungo termine che prescinde dal mercato, accelerato solo dal divorzio con Aspar e l'oggettiva inaffidabilità del team Ioda
Poi io rimango della mia idea, la futura MotoGP del Gruppo Piaggio nascerà giustamente a Noale ma dovrebbe avere un'aquila sul serbatoio ;-)

Seee, e poi, stiamo scherzando???

Sta storia della guzzi era già saltata fuori poco dopo la presentazione dell'rsv4, dove alcuni inviano lettere alle riviste rivendicando il marchio dell'aquila sul serbatoio delle aprilia.
Da quando in qua una casa sfrutta tutte le sue tecnologie più avanzate, soldi e tempo per poi mettere sul mercato quel prodotto sotto un'altro marchio??? Dai, non siamo ipocriti.
Non dimentichiamo anche che le ultime guzzi hanno sfruttato l'r&d e le tecnologie aprilia, così come il centro stile ecc.
Poi oh, avesse aprilia "rubato" il segmento sportivo a guzzi, in realtà è da decenni che aprilia fa moto sportive, con le quali è diventata la casa motociclistica più vittoriosa in europa tra le varie discipline nelle quali ha corso, mentre guzzi fa da decenni moto più turistiche.
Vogliamo anche ricordare che se non fosse stato per aprilia guzzi avrebbe fallito molti anni fa. Anzichè rendere onore a un marchio, relativamente giovane, di aver cercato di salvare due vecchie glorie quali guzzi e laverda (si, perchè il buon beggio cercava di rilanciarla ma poi piaggio la fece affossare nelle ceneri) stiamo ancora cercando di farla chiudere per sciacallarla della sua tecnologia a favore di chi è stata salvata grazie a lei??? Siamo fuori???
Che guzzi se la facesse la sua sportiva e la sua motogp, ma sfruttando le proprie tecnologie, io tutto sto astio nei confronti di una casa solo perchè più giovane e magari con una storia meno forte di altre non la concepisco.
E' vero, amo aprilia ma rispetto tutti i marchi, dal primo all'ultimo e non mi permetterei mai di dire quella moto ha addosso il marchio sbagliato. Ogni marchio ha una storia fatta dalle proprie creazioni, per fortuna le moto sono ancora genuine rispetto al mondo auto dove non c'è più una casa che progetti e produca al 100% un suo modello, cerchiamo di mantenere così il nostro mondo!
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

no ma poi guzzi non vince più un c@@@o dagli anni 50, di che parliamo, di blasone? aprilia ha più titoli del mondo di qualunque altro costruttore europeo, e tutti recenti, altro che guzzi...guzzi ormai è la harley italiana da 30 anni e continuerà così..al massimo di sportivo possono fare robe strane e vintage tipo la MGS01, che secondo me se mettevano in produzione avrebbe avuto il suo perché, come sportiva stradale sport tourer....poi marchiare una RSV4 col marchio guzzi farebbe incazzare i guzzisti, incazzare gli apriliati, e fotterebbe un c@@@o agli altri, per cui credo sia un controsenso...

per cui dato per assodato che aprilia esiste (seppure come marchio commerciale e non più società separata, al contrario di Guzzi che è una s.p.a. controllata da Piaggio, ma separata), che gli vogliono far fare giustamente le competizioni e la parte sportiva moto/scooter del gruppo, mi rimane l'interrogativo: A che pro investire decine di milioni di € in Motogp (a meno di non voler fare figure di cacca), senza avere una gamma rinnovata e completa da vendere?
cioè, il piano industriale presentato a febbraio era piuttosto misero: "Investimenti. Saranno 15 milioni, suddivisi in 8 milioni per la nuova moto Rsv4 con produzione nel primo trimestre del 2015, mentre gli altri 7 saranno per la Superbike che dovrà condurre allo sbarco in Moto Gp nel 2016. Da aprile, inizierà l’assemblaggio del nuovo Scarabeo da lanciare anche sul mercato europeo ma nel prossimo biennio Aprilia dovrà investire nell’attività di nuovi prodotti e motori, ampliando anche la fascia medio-alta delle moto. Lavoro anche per i progettisti, per mettere sul mercato uno scooter di media cilindrata, sui 300 centimetri cubici, e aggiornare la gamma dei prodotti Derby. Per questo servirà una struttura marketing che valorizzi al massimo la casa noalese.".
http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/ ... -1.8573931

mentre invece paradossalmente Guzzi va bene

"«Nel 2013 la produzione di moto si è attestata attorno alle 7.500 motociclette prodotte - spiega Mauro Castelli della Fiom Cgil - seicento esemplari in più rispetto al 2012, mentre l’anno prima la produzione era a 5.700 moto. L’azienda punta a replicare questi volumi anche nel 2014 e tutto questo fa ben sperare per la casa motociclistica mandellese».
La produzione è ancora a pieno ritmo e oltre ai 110 dipendenti la proprietà ha deciso anche per quest’anno di fare ricorso al contributo di personale interinale, oltre venti persone che sono state assunte in aprile e che continueranno a lavorare almeno fino alla fine del mese di giugno, ma probabilmente anche oltre. A questi si aggiungono sette dipendenti di Aprilia che hanno scelto di venire a lavorare a Mandello del Lario, in distacco dalla sede di Scorzè, dove vengono prodotte le moto Aprilia, che stanno affrontando un momento difficile a causa di una crisi di liquidità."
http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... 064448_11/
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 08 - TUONO R

Messaggio da SmallZ »

Aprilia fa ottime moto e ha vinto tanto, non ha una storia e un nome di peso e non se la caga nessuno o quasi
Ducati, che ha storia-nome ecc, vende
MV, che ha storia-nome ecc, vende
BMW, che ha storia-nome ecc, vende
Triumph, che ha storia-nome ecc, vende
Moto Guzzi, che ha storia-nome ecc, nel suo piccolo vende bene. Piaccia o meno è uno dei marchi con più storia e più riconosciuto all'estero

Ok l'attaccamento al marchio, ma se non vediamo questo non andiamo troppo lontano... Le moto del gruppo, Guzzi a parte, sono in perdita dai tempi di Beggio.
Quando Piaggio deciderà che il gioco non vale più la candela il vittoriosissimo centro ricerca / reparto corse Aprilia potrà dedicarsi con profitto a preparare gli Zip per la Malossi Cup... :roll:
Io credo che Moto Guzzi nel Gruppo Piaggio debba essere quello che Audi rappresenta nel gruppo VW.
Questo non significa che non ci possa essere alle sue spalle un'Aprilia forte, però se vuoi diffondere il prodotto devi anche vendere il marchio.
Immagine
La saponetta grattata è tutta autostima...
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

beh sempre per il paragone con gruppo VW, aprilia potrebbe fare la Seat del gruppo, o la Alfa Romeo per fiat...guzzi avrà anche nome, ma ce l'ha su quel motore antidiluviano, non ce la vedo a fare moto ipertecnologiche moderne e sportive...nel loro piccolo (molto piccolo, vendono 6-7000moto all'anno, 1/6 di ducati) vanno bene, ma aprilia come numeri vende ancora molto di più se contiamo gli scooter (che non puoi far fare a guzzi)...boh, poi non è il mio mestiere, quindi
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da SmallZ »

Guzzi il nome se l'è costruito anni fa, ben prima del motore antidiluviano. E' stata pioniera della tecnologia e delle moto sportive, ha costruito ogni tipo di motore possibile ed immaginabile nonché uno dei primi scooter (Galletto). Questo se parliamo di storia.
Se poi vai negli States e gli parli di Guzzi e/o del Dottor John sono più famosi di Aprilia, Max Biaggi e RSV4 messi assieme

Ricorda che MV ai tempi non ha mai costruito una moto di serie realmente sportiva, erano tutte turistiche che venivano poi trasformate dai proprietari, ha vinto tanto in GP ed oggi vende moto sportive.
Alla fine anche lì hanno sacrificato (troppo in quel caso) un marchio giovane e vincente (Cagiva) a fronte di un marchio "morto" ma storico (MV).
Se avessero venduto la Cagiva F4 (quello il suo nome) cosa ne sarebbe di Cagiva? Harley l'avrebbe mai rilevata e rimessa in piedi a caro prezzo?
KTM ha acquisito Husky per il marchio, perchè il marchio KTM (che domina l'offroad da oltre 10 anni) non è sufficiente in certi mercati come quello americano, mentre un marchio che ha cent'anni di storia fa un altro effetto anche se alla fine vende delle KTM riverniciate

Poi per carità non è nemmeno il mio di mestiere. Ma lasciare Guzzi a fare solo V7 e California è un po' come avere il marchio Alfa Romeo e farle fare solo MITO e Giulietta
Tant'è che non appena fanno delle auto di pregio le vendono a secchiate, indipendentemente dallo scempio fatto negli ultimi anni
Immagine
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da SmallZ »

Giuro che non ho pagato Motociclismo :angel:
Insomma, ammetto, il vecchio Maestro di Super Wheels aveva ragione. Ci ho messo una quindicina d’anni, ma poi ci sono arrivato anche io: la Moto Guzzi è la migliore del mondo. Diciamo meglio: potrebbe essere la migliore del mondo. Perché è un marchio con un potere straordinario, e io spero vivamente che alla splendida California 1400 un bel dì si affianchi una tre cilindri sovralimentata, una quattro cilindri col becco, una bicilindrica a V. Insomma una Guzzi.
http://www.motociclismo.it/la-piu-giapp ... moto-56392
Immagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

SmallZ ha scritto:Guzzi il nome se l'è costruito anni fa, ben prima del motore antidiluviano. E' stata pioniera della tecnologia e delle moto sportive, ha costruito ogni tipo di motore possibile ed immaginabile nonché uno dei primi scooter (Galletto). Questo se parliamo di storia.
Se poi vai negli States e gli parli di Guzzi e/o del Dottor John sono più famosi di Aprilia, Max Biaggi e RSV4 messi assieme

Ricorda che MV ai tempi non ha mai costruito una moto di serie realmente sportiva, erano tutte turistiche che venivano poi trasformate dai proprietari, ha vinto tanto in GP ed oggi vende moto sportive.
Alla fine anche lì hanno sacrificato (troppo in quel caso) un marchio giovane e vincente (Cagiva) a fronte di un marchio "morto" ma storico (MV).
Se avessero venduto la Cagiva F4 (quello il suo nome) cosa ne sarebbe di Cagiva? Harley l'avrebbe mai rilevata e rimessa in piedi a caro prezzo?
KTM ha acquisito Husky per il marchio, perchè il marchio KTM (che domina l'offroad da oltre 10 anni) non è sufficiente in certi mercati come quello americano, mentre un marchio che ha cent'anni di storia fa un altro effetto anche se alla fine vende delle KTM riverniciate

Poi per carità non è nemmeno il mio di mestiere. Ma lasciare Guzzi a fare solo V7 e California è un po' come avere il marchio Alfa Romeo e farle fare solo MITO e Giulietta
Tant'è che non appena fanno delle auto di pregio le vendono a secchiate, indipendentemente dallo scempio fatto negli ultimi anni
boh a me non convince, guzzi è così da secoli ormai, se non hai almeno 60 anni non sai nulla del glorioso passato guzzi, mediamente.
cagiva e aprilia son imparagonabili, aprilia è 10 anni più vecchia e ha un pacco di titoli mondiali in più, ha fatto molto ma molto più moto e scooter ...
Raga91
Limitatore
Limitatore

Messaggio da Raga91 »

Allora perchè non rispolverare anche gilera e laverda a sto punto.....

Ripeto, non ho nulla contro guzzi, sarei solo che contento se tornasse in auge anche a livello sportivo, solo che non voglio che avvenga sciacallando un qualsiasi altro marchio.... :sarcastic:

Nonno Bultaco
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Nonno Bultaco »

Raga91 ha scritto:Allora perchè non rispolverare anche gilera e laverda a sto punto.....

Ripeto, non ho nulla contro guzzi, sarei solo che contento se tornasse in auge anche a livello sportivo, solo che non voglio che avvenga sciacallando un qualsiasi altro marchio.... :sarcastic:
mai e poi mai, ti do ragione al 100%
TRS 280 RR . Aprilia SXV 550. Vertemati 600 sr Factory.
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da SmallZ »

Di sciacallaggio puoi parlare se le Guzzi acquista Aprilia e rimarchia le moto. Purtroppo o perfortuna sono entrambe Piaggio, la RSV4 e il progetto ART - MotoGP è roba loro, quindi non ci sarebbe nessun sciacallaggio ne nulla di male (perlomeno a mio parere). Non vedo perchè un eventuale rilancio sportivo di Guzzi non possa passare per progetti già parte del gruppo.

Poi io alla fine non sono azionista Piaggio, quindi non ci guadagno 1€
Non lavoro a Noale o a Scorzé quindi non rischio di perdere / mantenere il mio posto di lavoro
Le Guzzi mi piacciono e Guzzi sopravviverà certamente indipendentemente dalla politica Piaggio. Sono sopravvissuti a De Tomaso! :shocked:

Per quanto riguarda Aprilia... Sono abbastanza convinto che abbandoneranno la SBK in via ufficiale.
Si buttano in MotoGP con questo progetto, che difficilmente avrà grandi riscontri a carattere commerciale. Un po' di scooter e moto leggere prodotti in India nei mercati del sud est asiatico?
In Europa vendono 3 moto in croce e oramai pure pochi scooter grazie alla concorrenza interna Piaggio...
Boh non so a voi ma mi ricorda tanto / troppo gli ultimi tempi della gestione Beggio che ha portato i conti in rosso ed alla cessione.
Il Gruppo Piaggio i soldi li ha, quindi non c'è rischio di cessione, ma fino a quando sarà disposto ad investire sul settore racing e maximoto Aprilia?
Immagine
Nonno Bultaco
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Nonno Bultaco »

SmallZ ha scritto:Di sciacallaggio puoi parlare se le Guzzi acquista Aprilia e rimarchia le moto. Purtroppo o perfortuna sono entrambe Piaggio, la RSV4 e il progetto ART - MotoGP è roba loro, quindi non ci sarebbe nessun sciacallaggio ne nulla di male (perlomeno a mio parere). Non vedo perchè un eventuale rilancio sportivo di Guzzi non possa passare per progetti già parte del gruppo.

Poi io alla fine non sono azionista Piaggio, quindi non ci guadagno 1€
Non lavoro a Noale o a Scorzé quindi non rischio di perdere / mantenere il mio posto di lavoro
Le Guzzi mi piacciono e Guzzi sopravviverà certamente indipendentemente dalla politica Piaggio. Sono sopravvissuti a De Tomaso! :shocked:

Per quanto riguarda Aprilia... Sono abbastanza convinto che abbandoneranno la SBK in via ufficiale.
Si buttano in MotoGP con questo progetto, che difficilmente avrà grandi riscontri a carattere commerciale. Un po' di scooter e moto leggere prodotti in India nei mercati del sud est asiatico?
In Europa vendono 3 moto in croce e oramai pure pochi scooter grazie alla concorrenza interna Piaggio...
Boh non so a voi ma mi ricorda tanto / troppo gli ultimi tempi della gestione Beggio che ha portato i conti in rosso ed alla cessione.
Il Gruppo Piaggio i soldi li ha, quindi non c'è rischio di cessione, ma fino a quando sarà disposto ad investire sul settore racing e maximoto Aprilia?
con i ma i forse i quando non si andrà mai da nessuna parte, i vertici piaggio non sono poi tanto idioti , se vogliono buttarsi in questa avventura ben venga, l'importante è partecipare e provarci
TRS 280 RR . Aprilia SXV 550. Vertemati 600 sr Factory.
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Raga91
Limitatore
Limitatore

Messaggio da Raga91 »

Per me pensare di portare in auge una casa sfruttando personale e tecnologie di un'altra, nonostante sia dello stesso gruppo, è una sorta di sciacallaggio. Che tu sia appassionato guzzi non lo metto in dubbio, ma come io rispetto guzzisti, suzukisti, yamahisti, ecc, perchè coltivano una passione legata a un sogno di una casa allora io pretendo che anche queste persone rispettino quella che è la mia passione per la mia fabbrica di sogni favorita, perchè questo sono le case motociclistiche, fabbriche di sogni.

Detto questo, ho parlato con ex ingegneri aprilia e già decenni fa aprilia faceva scelte sbagliate producendo un numero superiore di scooter rispetto a quanto ne potesse assorbire il mercato, quindi è da decenni che sopravvive.
Solo perchè una casa non è nata nell'epoca pioneristica del motociclismo non vuol dire che sia meno valida o abbia meno senso di vivere rispetto alle antenate. Sai quante case motociclistiche famose c'erano che sono morte???
Poi anche ferrari nacque dopo ad alfa romeo e maserati, andiamo a vedere ora però cosa fa ferrari e cosa fanno maserati e alfa...

davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

Raga91 ha scritto:Allora perchè non rispolverare anche gilera e laverda a sto punto.....

ragazzi io non ho letto il thread ma vi chiedo:

-Aprilia dove li trova i soldi per fare un mondiale a livello degli altri? dagli sponsor? naaaa :mrgreen:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
Raga91
Limitatore
Limitatore

Messaggio da Raga91 »

Guzzi da dove li troverebbe?
Te lo dico io, sempre da piaggio....

davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

hai voglia....matrimonio coi fichi secchi.... :alcool: :alcool:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,