ECCOCI TORNATI!!!!!
Ragazzi io ringrazio tutti voi per aver partecipato e reso piacevole anche questo raduno, grazie per lo spirito, per la presenza, per la pazienza, per le belle persone che siete! Ho visto facce vecchie che e' sempre un piacere rivedere, facce nuove che mi hanno anche saputo stupire (Antonio e Angelo dalla SVIZZERA!! I campani, i siciliani... ), facce BRUTTE che son anni che cerco di evitare ma nulla sempre li a rompere i maroni (vero Enzo?? hihihihihihi...)...insomma GRAZIE DAVVERO DI CUORE!!
Per me il raduno e' cominciato giovedi notte quando la moto ancora nn era pronta..........................sistemato tutto mancava la borsa, ma nn je la potevo fa!! Venerdi mattina avevo programmato la partenza presto per arrivare sul posto rifare nuovamente la ricognizione in moto, quindi sveglia prestissimo, prepara la borsa, lega tutto prega e parti!
Arrivo sul luogo dell'appuntamento dove qlc staffetta e qlc partecipante voleva partire con me e viaaaaaa...prima pessima notizia: la sera prima Cristian e' caduto in moto...azz! lui ok, moto ko...umore di merd@...ma si deve partire, puntualmente in ritardo.
Un poco in ritardo sulla tabella di marcia si arriva in albergo, non dopo aver perduto quella pippa di Mimmi che nn si orienta nemmeno dentro casa sua...

...quando arrivo io, sgancio il bagaglio, mi assicuro che quelli che son arrivati son tutti interi, rialzo la moto di Foma che ha pensato di "battezzare" con le carene nuove di pacca che nn ha mai montato

, e riparto per il giro. Con me una piccola pattuglia: IlSandrino, Gnafra, Martello, Frenky, Gianluca (che pur di fare il giro da solo ha convinto la sua zavorrina che le curve fanno venire il mal di mare e che in due il Cbr 1000 puo' fare al max 200km al giorno

)...VIAAAAAA. Ore 15, sosta benzina e mi perdo Gnafra...cominciamo bene!! Frenky concentrato sulla gomma di quello che lo precede nega pure di averlo mai conosciuto...

...ritrovato Gnafra, si riparte.
Si fa tutto il giro, tutto funziona, il bar della 1 sosta ok, il bar del pranzo ok, il benzinaio della sosta e' chiuso ma ok, tutto va ben...azzo!! come al solito c'e' una modifica da fare (e meno male che son pignolo!): gli ultimi 30 km nn vanno bene, si passa dentro un paese con lavori in corso...siam oltre 50 moto...nn s'adda fare!!

......pensa......ricorda......Martello e altri dormono a S.Fiora....S.Fiora e' prima di Castel del Piano...Castel del Piano e' il punto di partenza...DECISO si passa da li! La strada e' migliore, peraltro piu' divertente, i paesi son solo di attraversamento...PERFETTO!!

Ore 18.45 circa siam di nuovo in albergo...son stanco, ho gia' 350km sulle spalle di curve, una sveglia mattutina e una notte mezza insonne, ma son arrivati gia' buona parte dei partecipanti, vado a salutare...visi familiari, visi sconosciuti, visi visti ma nomi dimenticati

...insomma baci e abbracci e quando decido che e' ora di andare a cambiarmi e' il momento di mettersi a tavola, AZZ!!!!
Cena tutti assieme e ninne presto che sabato ci si deve divertire!!
(Piccola parentesi: NINNE UN PAIO DI PA@@E!!! ero in CAMERATA con:
- GABRO noto "trombettista solista"
- SANGU'S FATHER stimato "corista blues"
- SLALEX famoso "imitatore/rumorista di equini rantolanti"
- GNAFRA "cantautore maximo"
- POLLUX che da buon orologio svizzero s'e' spento col calare del sole e s'e' svegliato con l'alba senza dir nulla...
- SILVIA che doveva trovare un modo per fissare bene il ricordo del suo primo raduno e ha ben pensato di farlo con noi...
Dalla mia un po' di tensione: 2 mesi che non salgo in sella, 75 persone da far divertire in sicurezza, una coda di oltre 50 moto alle spalle, oltre 50 piloti di cui molte esperienze variegate da portare a spasso per le splendide curve toscane, oltre 20 le moto in coppia, poche le persone che conoscono la strada...insomma una piccola personale paranoia dovuta ad un senso di responsabilita'...

)
Sabato mattina, dicevamo...sveglia presto, colazione alle 8.30 incredibilmente puntuali, vestiti praticamente tutti per le 9.00 stranamente puntuali...ma OVVIAMENTE in ritardo per fare le foto di rito visto che Foma s'e' messo sul trespolo a organizzare la disposizione delle moto con...GNAFRA!!!!!! Foma voleva le moto a dx, Gnafra le metteva a sx...Foma la voleva davanti, Gnafra la metteva dietro...Foma voleva le factory in bella vista e Gnafra prendeva il suzuki di mio padre.......insomma un teatrino che ha reso popolare il V60club con tanto di pubblico non pagante applausi e richieste di bis...
Briefing, rigorosamente comico, fatto dal sottoscritto, raccomandazioni di rito, auguri e buon raduno...accendete i motori, in sella alle belve, casco in testa SEMPRE e luci accese anche di giorno!!
Il giro parte, sosta benza prima resa dei conti, prime notizie brutte: Cristian e' caduto giovedi sera nn verra', Slaval e' caduto venerdi mattina nn sara' presente, Sicilianazzo ha problemi ad un cilindro sara' zavorrinato, un altro caduto che nn ricordo che nn sara' dei nostri...eccheccazz!!!!

Fan tutti benzina, siamo pronti davvero...e speriam bene!
Il sole e' stupendo, gli animi felici...EDDAJE!!
60km circa prima della sosta, di curve e tornanti rimbalzando a dx e sx guardando costantemente negli specchi...son tutti li una coda a scomparsa tra le colline. Mi sento un po' un bersaglio con le freccette puntate nella schiena, visto che ho il gruppetto degli splendidi campani che mi seguono a ruota...ma che dico a CERNIERA!!
Ritmo costante, niente frenate niente accelerazioni per evitare l'elastico, giusto qlc rallentamento per assicurarsi che le staffette riescono a muoversi nel gruppone, ma tutto va bene, anzi mi segnalano sia meglio sgranare un po' il gruppo nelle curve serrate...Arrivati al bar, prime sensazioni, primi sorrisi, primi dispersi (...il bello e' che si son perse 2 staffette che il giorno prima eran venute con me...

), primi ritrovati...
Si riparte, prossima sosta PRANZO...i km saranno pochi, ma il tragitto ci costringe a questa sosta obbligata...30 km scarsi dove percepisco i polsi scalpitanti e le gomme roventi, ma c'e' da stare in campana, la strada e' bella ma bastarda...
Sosta pranzo sotto ad un sole stupendo e cocente, bivacco violento, incontri del 3 tipo (girano voci di un certo Matte apparso e riscomparso nel nulla...), incontri alla Carra' con un falchetto GRTizzato NON partecipante al raduno, ma alla ricerca della coda V60, pennichelle e risate varie.
Primo pomeriggio si riparte, il meteo che avevo studiato diceva che poteva diventar infame e io mi son fidato (...a ragione poi scopriro'...

), ma soprattutto visto che e' andato tutto bene da qui in poi c'e' di che divertirsi, sia per chi ha voglia di ammirare la natura sia per chi ha voglia di guidare...
Si segue per Chianciano, Sarteano e poi S.Casciano dei Bagni dove c'e' il...NURBURGRING!!!

I campani scalpitano, il gruppo tuttosommato segue compatto, qlc staffetta vuole divertirsi e...io provo a controllare che nn mi si sia inceppata la manetta ad andare a velocita' fissa!

Quel tratto saranno un 20-30km di curve strette e lente tra le colline, che attraversano un bosco e riportano sulla statale...praticamente un circuito dove e' impossibile perdersi e dove alla fine tutti devono fermarsi, quindi son tranquillo. NON si corre, ma ci si diverte...

Guida fluida, velocita' max 120 (GARANTITO CERTIFICATO E TESTIMONIATO dal mio cruscotto...

), curve da raccordare, traiettoria unica all'interno della propria corsia...insomma ci si diverte in sicurezza!!
Sempre da buon bersaglio mi sento le forcelle napoletane sulle spalle, delle volte mi sento anche un po' TAPPO, ma a fin di bene. AH...nn per esser bastardo, ma MOOOOOOLTO DI PIU'...su questo tratto in particolar modo si sente la differenza nell'avere una tuono...simpatici i tornanti o le curve che stringono, magari in salita, magari senza visuale...hihihihihihihihihihi! MANUBBBBBRIONE POWERRRRRRRRRRRR!!!
Ci si ricompatta, si arriva all'ultima sosta e si rifornisce per star tranquilli. L'aereonautica aveva ragione, il tempo sarebbe peggiorato, i nuvoloni neri si avvicinano e' ora di sbrigarsi...nel frattempo Mimmi e Frenky si son persi...nn voglio sottolineare che uno aveva fatto la ricognizione in auto con me, e l'altro in moto il giorno prima sempre con me...
Verso l'albergo, in uno dei tratti piu' bellini purtroppo ci raggiunge l'acqua...poca, giusto qlc skizzo, ma giusti da bagnare a terra e rendere l'andamento lento e cauto...a Castel del Piano finalmente tutto smette e per arrivare in vetta torna il sole, quindi le ultime curve si riescono a fare col sorriso tra i denti!
Arrivati su, piccolo appello: siam quasi tutti, le staffette perdute stanno arrivando...nessun disperso, nessun ferito, nessuna perdita...ABBIAM VINTO LA GUERRA!!!!!
Alla prox ragazzi!!!