Spia abs accesa e motore che si spegne
-
- Rodaggio
- Regione: Liguria
- Provincia: LA SPEZIA - SP
- Moto: my 24 - Tuareg 660
Spia abs accesa e motore che si spegne
Ciao a tutti,
sono diventato da poco il possessore di una tuono V4 Factory My2024 nnuova fiammante.
Un mezzo davvero impressionate!!!!
Ciclistica e motore sopraffini!!!......peccato che con l'elettronica (la mia CB 1000R non aveva nemmeno l'ABS)...arrivino anche i problemi.
Dopo il tagliando dei 1000 km ha cominciato ad accendersi la spia dell'ABS (due giorni dopo il tagliando).
Ho verificato e effettivamente l'ABS non è attivo, le ruote si bloccano.
All'inizio la spia rimaneva accesa solo per qualche momento, poi sempre piu spesso e alla fine è rimasta accesa.
Ogni tanto si accende anche la spia arancione col triangolo (guasto generico?).
L'officina mi ha dedtto che essendo abituato a girare senza ABS, potevo continuare ad usarla in attesa di portargliela (sto aspettando l'arrivo di alcune plastiche da sostituire in garanzia).
Oggi però i problemi sono peggiorati: il motore ha cominciato a spegnersi, all'inizio solo piccole mancanze di potenza (quasi come un falso contatto) ....ma dopo un paio di KM sempre più spesso fino a spegnersi ogni 200 metri.
Ogni tanto si accendeva anche la spia di guasto motore, ma appena fermo la moto ripartiva, salvo rispegnersi dopo pochi secondi.
Andando a 30 km/h sono riuscito a non farla spegnere il tempo che bastava per arrivare a casa, circa un km (per fortuna ero vicinissimo).
La cosa strana è che il motore finchè rimane acceso gira perfettamente, senza dare alcun segno di rottura/problema.
mi viene da pensare che possa essere legato a qualche lettura sbagliata di qualche sensore e che effettivamente non ci sia nessun problema reale, se non di elettronica.
In attesa di portarla da un concessionario, volevo sapere se è capitato a qualcuno.
Grazie in anticipo per le risposte
sono diventato da poco il possessore di una tuono V4 Factory My2024 nnuova fiammante.
Un mezzo davvero impressionate!!!!
Ciclistica e motore sopraffini!!!......peccato che con l'elettronica (la mia CB 1000R non aveva nemmeno l'ABS)...arrivino anche i problemi.
Dopo il tagliando dei 1000 km ha cominciato ad accendersi la spia dell'ABS (due giorni dopo il tagliando).
Ho verificato e effettivamente l'ABS non è attivo, le ruote si bloccano.
All'inizio la spia rimaneva accesa solo per qualche momento, poi sempre piu spesso e alla fine è rimasta accesa.
Ogni tanto si accende anche la spia arancione col triangolo (guasto generico?).
L'officina mi ha dedtto che essendo abituato a girare senza ABS, potevo continuare ad usarla in attesa di portargliela (sto aspettando l'arrivo di alcune plastiche da sostituire in garanzia).
Oggi però i problemi sono peggiorati: il motore ha cominciato a spegnersi, all'inizio solo piccole mancanze di potenza (quasi come un falso contatto) ....ma dopo un paio di KM sempre più spesso fino a spegnersi ogni 200 metri.
Ogni tanto si accendeva anche la spia di guasto motore, ma appena fermo la moto ripartiva, salvo rispegnersi dopo pochi secondi.
Andando a 30 km/h sono riuscito a non farla spegnere il tempo che bastava per arrivare a casa, circa un km (per fortuna ero vicinissimo).
La cosa strana è che il motore finchè rimane acceso gira perfettamente, senza dare alcun segno di rottura/problema.
mi viene da pensare che possa essere legato a qualche lettura sbagliata di qualche sensore e che effettivamente non ci sia nessun problema reale, se non di elettronica.
In attesa di portarla da un concessionario, volevo sapere se è capitato a qualcuno.
Grazie in anticipo per le risposte
- sicilianazzo
- Mod
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Re: Spia abs accesa e motore che si spegne
Io ho una 2022, a parte una lettura delle ruote foniche non eseguita ed la pompa freno che una volta si è azionata da sola poi nessun problema di rilievo a parte una plastica del cupolino deformata e poi sostituita ma mai lontanamente una problematica come l'hai descritta te
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
-
- Rodaggio
Sono contento per te...anzi ti invidio!
Abituato alla affidabilissima CB1000R (con cambio olio e filtro ogni anno ci ho fatto 40000km) sono un po' rimasto interdetto di questa problematica!
La tecnologia e l'elettronica saranno anche belle......ma hanno il loro risvolto della medaglia
Abituato alla affidabilissima CB1000R (con cambio olio e filtro ogni anno ci ho fatto 40000km) sono un po' rimasto interdetto di questa problematica!
La tecnologia e l'elettronica saranno anche belle......ma hanno il loro risvolto della medaglia
-
- Rodaggio
Nessuno ha avuto esperienze simili?
- Matte
- Mod
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Sicuramente hai un sensore difettato o un connettore di qualche sensore che non fa bene contatto. Almeno, a leggerla così sembrerebbe uno di questi casi. Va collegata alla diagnosi e trovano subito il bubbone (penso e spero).
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- Rodaggio
Portata ieri in officina col carroattrezzi. In effetti anche il meccanico pensa a qualche lettura sbagliata di qualche sensore, perchè il motore gira bene.
L'unica cosa cosa che mi ha detto, è che si augura che la diagnostica identifichi precisamente il problema....sennò dice che la procedura potrebbe diventare lunghetta perchè asserisce che in tal caso vanno provati i sensori uno per uno.
Speriamo che facciano presto!!!
L'unica cosa cosa che mi ha detto, è che si augura che la diagnostica identifichi precisamente il problema....sennò dice che la procedura potrebbe diventare lunghetta perchè asserisce che in tal caso vanno provati i sensori uno per uno.
Speriamo che facciano presto!!!

- Matte
- Mod
Ma si, dai, pensa positivo
E la rivide dopo sei mesi...

E la rivide dopo sei mesi...

Paolo
-
- Rodaggio
Dopo 6 mesi spero di no.....ma intanto ce l'ha ancora l'officina dopo 18 gg!
Ci hanno messo 9-10 gg solo per attaccarla alla diagnostica.....poi si sono accorti che la centralina dava tanti errori ma non coerenti con lo stato dei componenti, che invece risultano pienamente funzionanti.....insomma...dei falsi positivi. Quindi hanno resettato gli errori e ora è una settimana che la stanno "provando" (come dicono loro) per verificare che non dia più problemi.
Dopo altre due telefonate, stamani sono andato a lamentarmi per il tempo che ci stanno mettendo, ma il meccanico che l'ha seguita guarda caso non c'era...e quindi mi fanno richiamare lunedi....!
Ci hanno messo 9-10 gg solo per attaccarla alla diagnostica.....poi si sono accorti che la centralina dava tanti errori ma non coerenti con lo stato dei componenti, che invece risultano pienamente funzionanti.....insomma...dei falsi positivi. Quindi hanno resettato gli errori e ora è una settimana che la stanno "provando" (come dicono loro) per verificare che non dia più problemi.
Dopo altre due telefonate, stamani sono andato a lamentarmi per il tempo che ci stanno mettendo, ma il meccanico che l'ha seguita guarda caso non c'era...e quindi mi fanno richiamare lunedi....!

- JayZ
- Limitatore
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
E ancora non hai ribaltato tutto? Fagli scrivere dagli avvocati... Vergognoso... assistenza penosa... Meno male ...meno male che sono rinsavito altrimenti facevo la cazzata di comprare una V4 pure io.
È molto che non accedo al forum ma non per questo non sono al corrente delle vicissitudini di utenti V4, alcuni presenti anche qui, e di cosa stanno passando per avere moto funzionanti.
Anche io vado in un'officina che ripara anche gli scooter ma, la grande differenza, mi fanno il tagliando o quello che chiedo in tempi "umani" a costi giusti e con un minimo di riguardo per il cliente "moto".
Se l'attuale fruitore del marchio antepone la ragione al cuore so c@@@i per Aprilia...
IMHO... Meditate gente meditate...
Non ci posso credere quando leggo certe cose ...sono passati anni ma inutilmente...
È molto che non accedo al forum ma non per questo non sono al corrente delle vicissitudini di utenti V4, alcuni presenti anche qui, e di cosa stanno passando per avere moto funzionanti.
Anche io vado in un'officina che ripara anche gli scooter ma, la grande differenza, mi fanno il tagliando o quello che chiedo in tempi "umani" a costi giusti e con un minimo di riguardo per il cliente "moto".
Se l'attuale fruitore del marchio antepone la ragione al cuore so c@@@i per Aprilia...
IMHO... Meditate gente meditate...
Non ci posso credere quando leggo certe cose ...sono passati anni ma inutilmente...
-
- 10500 rpm
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Non lamentarti con loro, chiama il numero verde aprilia e lamentati con loro. L'assistenza moto per i piccoli concessionari aprilia è solo una rogna, Aprilia li pagherà poco e loro non essendo "pratici" ci mettono una marea di tempo per NON risolvere i problemi. Si solito Hanno un meccanico e 2 ragazzetti e devono sistemare le vespe e i liberty con cui fanno il core business. La tua moto potrebbe restare lì per mesi fosse per loro. Appena ti ridanno la moto, qualora dovesse avere ancora problemi, devi cercare un meccanico di fiducia di quelli buoni che ti sapranno indicare qui sul forum. Lascia stare la concessionaria vicino casa, spostati se necessario, con aprilia è così.Camps82 ha scritto: ↑sabato 22 giugno 2024, 23:50 Dopo 6 mesi spero di no.....ma intanto ce l'ha ancora l'officina dopo 18 gg!
Dopo altre due telefonate, stamani sono andato a lamentarmi per il tempo che ci stanno mettendo, ma il meccanico che l'ha seguita guarda caso non c'era...e quindi mi fanno richiamare lunedi....!![]()
- andydj31
- 5000 rpm
- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Insisti con il servizio clienti e che facciano mandare un tecnico direttamente da Noale.
Aprilia Tuono V4 1100 '22 + Rst 1000 Futura '02
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
- Davi#86
- 6000 rpm
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Ciao Camps, complimenti per l'acquisto della Tuono e spero che tu possa risolvere in fretta la questione.
Da concittadino, conosco molto bene la problematica Aprilia qui a Spezia, anche se ahimè non riguarda solo questa zona.
Come detto dagli altri chiama il servizio clienti, 20 giorni di fermo e le risposte che ti hanno dato, direi che il tutto non è molto incoraggiante.
Se la concessionaria/officina è quella che penso io c'era da aspettarselo.
Non voglio giudicare, perchè se sono ufficiali hanno seguito tutti i corsi di aggiornamento (e sicuramente in qualche modo risolveranno il problema), ma su queste moto, parere mio, ci vuole personale che le conosca veramente da cima a fondo e che non vada a tentoni.
Io posso anche consigliare un'officina generica (a cui ho fatto mettere mano sulla mia) che so lavorare bene, ma in questo caso avrebbe poco senso. Moto nuovissima e in garanzia, ci vuole solo un ufficiale che possa attaccare la diagnosi e che appunto faccia valere la garanzia.
In bocca al lupo e tienici aggiornati!
Da concittadino, conosco molto bene la problematica Aprilia qui a Spezia, anche se ahimè non riguarda solo questa zona.
Come detto dagli altri chiama il servizio clienti, 20 giorni di fermo e le risposte che ti hanno dato, direi che il tutto non è molto incoraggiante.
Se la concessionaria/officina è quella che penso io c'era da aspettarselo.
Non voglio giudicare, perchè se sono ufficiali hanno seguito tutti i corsi di aggiornamento (e sicuramente in qualche modo risolveranno il problema), ma su queste moto, parere mio, ci vuole personale che le conosca veramente da cima a fondo e che non vada a tentoni.
Io posso anche consigliare un'officina generica (a cui ho fatto mettere mano sulla mia) che so lavorare bene, ma in questo caso avrebbe poco senso. Moto nuovissima e in garanzia, ci vuole solo un ufficiale che possa attaccare la diagnosi e che appunto faccia valere la garanzia.
In bocca al lupo e tienici aggiornati!

-
- Rodaggio
Allora....chiamata Aprilia e mandata mail al servizio clienti. Mi hanno contattato telefonicamente due gg dopo (un martedi) per chiedermi se il concessionario mi aveva contattato; era stato infatti già contattato dall'officina perchè dopo aver resettato tutto e averla provata per una settimana.....erano pronti a chiamarmi per il ritiro.........ma niente, la spia dell'ABS si era riaccesa di nuovo. L'officina stessa aveva quindi contattato Aprilia per chiedere il da farsi e seguendo una procedura di isolamento guaso suggerita da Aprilia....hanno risolto. Alla fine cos'era?.....un porta fusibile che faceva male contatto e in cui il fusibile "ballava" al vuo interno. Questo ha mandato in tilt l'ABS e, a quanto mi hanno detto, ha creato a cascata tutti gli altri errori perchè la centralina era andata in paranoia!
L'addetto Aprilia si è scusato ufficialemente e mi ha detto che mi avrebbe fatto chiamare in giornata dal concessionario per il ritiro.
Il concessionario mi ha chiamato due gg dopo, secondo me perchè si era un po' indispettito perchè Aprilia gli aveva comunicato le mia lamentel via mail e via telefono, e finalmente dopo 21 giorni la bimba è tornata a casa.
Un'odissea!!! e pensare che non era nemmeno un guasto "vero"!!! Non voglio pensare cosa potrebbe succedere in caso di danni seri in garanzia!!!
Adesso il 9 luglio ho appuntamento dal concessionario di Lucca (dove l'ho ritirata) per l'altro intervento in garanzia!
Una plastica da cambiare e il ri allineamento del forcellone perche tira parecchio a destra.
l'Addetto Aprilia ha detto che avrebbe sentito personalemente Lucca per assicurarsi che il lavoro venga fatto in giornata, dato che per la distanza non posso fare sempre avanti e indietro.
Speriamo bene!
Intanto il week end lungo programmato in Austria è saltato...dato che la moto era dal meccanico..
L'addetto Aprilia si è scusato ufficialemente e mi ha detto che mi avrebbe fatto chiamare in giornata dal concessionario per il ritiro.
Il concessionario mi ha chiamato due gg dopo, secondo me perchè si era un po' indispettito perchè Aprilia gli aveva comunicato le mia lamentel via mail e via telefono, e finalmente dopo 21 giorni la bimba è tornata a casa.
Un'odissea!!! e pensare che non era nemmeno un guasto "vero"!!! Non voglio pensare cosa potrebbe succedere in caso di danni seri in garanzia!!!
Adesso il 9 luglio ho appuntamento dal concessionario di Lucca (dove l'ho ritirata) per l'altro intervento in garanzia!
Una plastica da cambiare e il ri allineamento del forcellone perche tira parecchio a destra.
l'Addetto Aprilia ha detto che avrebbe sentito personalemente Lucca per assicurarsi che il lavoro venga fatto in giornata, dato che per la distanza non posso fare sempre avanti e indietro.
Speriamo bene!
Intanto il week end lungo programmato in Austria è saltato...dato che la moto era dal meccanico..

- Matte
- Mod
Vediamo il bicchiere mezzo pieno, hanno finalmente trovato e risolto il problema
. Anche se ci sono voluti giorni e giorni e telefonate e giri al conce da parte tua in quantità industriale... 

Paolo
-
- 10500 rpm
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Come ti ho detto e hai potuto constatare da solo, il problema non è aprilia ma il concessionario.
Se avrai un problema 1)cerca un meccanico tra quelli consigliati qui sul forum
2) al primo problema non perdere tempo contatta direttamente aprilia.
Se avrai un problema 1)cerca un meccanico tra quelli consigliati qui sul forum
2) al primo problema non perdere tempo contatta direttamente aprilia.