Demo Ride RS660
- tiziano73
- 4000 rpm
- Messaggi: 393
- Iscritto il: venerdì 4 settembre 2015, 0:10
- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 11 - SHIVER 750 ABS
Re: Demo Ride RS660
ottime notizie allora!
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5934
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Demo Ride RS660
Oggi dopo 15 giorni dalla prova della nuova Aprilia Tuono 660 ho avuto l'occasione di provare la sorella RS 660 sempre grazie alla disponibilità della concessionaria Motoplex di Mantova.
Ovviamente su questa RS ho ritrovato tutto quanto avevo già sentito sulla Tuono a livello di motore, freni ed elettronica, anche se qui è presente in più il quickshift con blipper che rende le cambiate ancora più divertenti. Solo lodi quindi per questo grintoso 660 bicilindrico, motore che va ben oltre le aspettative, così come per la bellissima frenata by Brembo radiale. Altro plus della RS la piattaforma IMU a 6 assi con ABS cornering, ma nella guida normale la cosa non è avvertibile.
Ciò che cambia è la posizione di guida e in parte la dinamica in movimento. Anziché il classico manubrione da Tuono qui abbiamo una bella coppia di semimanubri, che per quanto rialzati e comodi portano comunque un maggior carico sull'avantreno definendo una triangolazione sella / pedane / manubrio perfetta per i miei gusti. La sella è invece identica e quindi ugualmente comoda, e rispetto alla Tuono si aggiunge una buona protezione aerodinamica che va a definire un confort di marcia più che buono nonostante un setting di sospensioni più sostenuto rispetto a quello della Tuono. Rispetto alla mia SS ho trovato una posizione molto simile, c'è solo un po' più di carico sui polsi ma poca roba; si sente invece il tanto peso in meno, la RS in manovra o in inversione è molto più facile della SS.
In generale la RS è più rigida rispetto alla Tuono e un filo meno maneggevole nella sequenze serrate di curve, dove il manubrione e la posizione rialzata della naked rendono al massimo; la RS si prende invece la rivincita in percorrenza a moto piegata, dove la ciclistica più rigida e i semimanibri danno un feeling superiore. Nonostante la piccola differenza rispetto alla Tuono la RS danza comunque rapidissima tra le curve, grazie a quote ciclistiche svelte e ai soli 168 kg a secco, un vero furetto nel misto con un comportamento sempre facile e coerente in grado di garantire ritmi davvero interessanti con zero impegno fisico e mentale.
Per finire ci sono le ovvie differenze estetiche... se la Tuono mi piace la RS mi fa letteralmente impazzire, per chi come me è appassionato di carene complete e semimanubri è un vero gioiello. E tanta bellezza da ferma è accompagnata da tantissimo divertimento alla guida, il tutto condito con una colonna sonora da brividi già con lo scarico di serie. Quale prenderei quindi tra Tuono e RS ? Senza dubbio la seconda, che preferisco esteticamente e che paga pochissimo in termini di facilità e immediatezza d'uso e per i miei gusti regala più feeling nella guida allegra. Veramente una gran moto... brava Aprilia !
Rispetto alla SS che dire... la RS è più veloce (e di parecchio) in inserimento e nel saltare da una parte all'altra, è più fluida e trattabile ai bassi, ha però meno motore (differenza netta, il 660 di Noale allunga in alto con tanta grinta ma la coppia della SS fa la differenza sempre e ovunque) ed è finita meno bene. Va guidata in altro modo, una marcia in meno e grande rapidità in ingresso. Diversa ma molto divertente. Cambierei la SS per la RS ? Non lo so... ma potrebbe essere...



Ovviamente su questa RS ho ritrovato tutto quanto avevo già sentito sulla Tuono a livello di motore, freni ed elettronica, anche se qui è presente in più il quickshift con blipper che rende le cambiate ancora più divertenti. Solo lodi quindi per questo grintoso 660 bicilindrico, motore che va ben oltre le aspettative, così come per la bellissima frenata by Brembo radiale. Altro plus della RS la piattaforma IMU a 6 assi con ABS cornering, ma nella guida normale la cosa non è avvertibile.
Ciò che cambia è la posizione di guida e in parte la dinamica in movimento. Anziché il classico manubrione da Tuono qui abbiamo una bella coppia di semimanubri, che per quanto rialzati e comodi portano comunque un maggior carico sull'avantreno definendo una triangolazione sella / pedane / manubrio perfetta per i miei gusti. La sella è invece identica e quindi ugualmente comoda, e rispetto alla Tuono si aggiunge una buona protezione aerodinamica che va a definire un confort di marcia più che buono nonostante un setting di sospensioni più sostenuto rispetto a quello della Tuono. Rispetto alla mia SS ho trovato una posizione molto simile, c'è solo un po' più di carico sui polsi ma poca roba; si sente invece il tanto peso in meno, la RS in manovra o in inversione è molto più facile della SS.
In generale la RS è più rigida rispetto alla Tuono e un filo meno maneggevole nella sequenze serrate di curve, dove il manubrione e la posizione rialzata della naked rendono al massimo; la RS si prende invece la rivincita in percorrenza a moto piegata, dove la ciclistica più rigida e i semimanibri danno un feeling superiore. Nonostante la piccola differenza rispetto alla Tuono la RS danza comunque rapidissima tra le curve, grazie a quote ciclistiche svelte e ai soli 168 kg a secco, un vero furetto nel misto con un comportamento sempre facile e coerente in grado di garantire ritmi davvero interessanti con zero impegno fisico e mentale.
Per finire ci sono le ovvie differenze estetiche... se la Tuono mi piace la RS mi fa letteralmente impazzire, per chi come me è appassionato di carene complete e semimanubri è un vero gioiello. E tanta bellezza da ferma è accompagnata da tantissimo divertimento alla guida, il tutto condito con una colonna sonora da brividi già con lo scarico di serie. Quale prenderei quindi tra Tuono e RS ? Senza dubbio la seconda, che preferisco esteticamente e che paga pochissimo in termini di facilità e immediatezza d'uso e per i miei gusti regala più feeling nella guida allegra. Veramente una gran moto... brava Aprilia !
Rispetto alla SS che dire... la RS è più veloce (e di parecchio) in inserimento e nel saltare da una parte all'altra, è più fluida e trattabile ai bassi, ha però meno motore (differenza netta, il 660 di Noale allunga in alto con tanta grinta ma la coppia della SS fa la differenza sempre e ovunque) ed è finita meno bene. Va guidata in altro modo, una marcia in meno e grande rapidità in ingresso. Diversa ma molto divertente. Cambierei la SS per la RS ? Non lo so... ma potrebbe essere...




Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5934
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Demo Ride RS660
Angelo come hai trovato il motore rispetto al tuo 790 ?JayZ ha scritto:Provata stamane la piccola... Comunque oltre a quanto già sapete... sembra di averla da sempre in garage.
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- rossouno
- 8000 rpm
- Messaggi: 2077
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Leccese a Roma
Re: Demo Ride RS660
Se ne parla anche QdE e sta moto piace a tutti. Chi la prova non parla che bene. Questo può essere un problema perché le aspettative crescono sempre di più. Ahimè...
rossouno
rossouno
rossouno


- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 30787
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Demo Ride RS660
Vero
http://www.quellidellelica.com/vbforums ... p?t=512378
Fa piacere che anche su altri forum i giudizi siano così lusinghieri...perché non arrivano da fan particolari del marchio.
http://www.quellidellelica.com/vbforums ... p?t=512378
Fa piacere che anche su altri forum i giudizi siano così lusinghieri...perché non arrivano da fan particolari del marchio.
Ultima modifica di padella il domenica 21 marzo 2021, 14:35, modificato 1 volta in totale.
- Fra874
- 1500 rpm
- Messaggi: 147
- Iscritto il: sabato 13 agosto 2016, 12:41
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 04 - RSV R 1000
Re: Demo Ride RS660
Mi però gialla non si puo guardare.. parere mio senza offesa per nessuno..
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 17750
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Demo Ride RS660
In che senso non ne parlano bene?rossouno ha scritto:Se ne parla anche QdE e sta moto piace a tutti. Chi la prova non parla che bene. Questo può essere un problema perché le aspettative crescono sempre di più. Ahimè...
rossouno
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 30787
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Demo Ride RS660
Non ne parlano che bene...cioè il contrario.
Ne parlano benissimo.
Chi l'ha provata
Ne parlano benissimo.
Chi l'ha provata
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 17750
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Demo Ride RS660
Mi mancava il ne e il mio cervello invece che aggiungerlo ha tolto il che. [emoji849]
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5934
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Demo Ride RS660
Bhe se la provi non puoi che parlarne bene... però alla fine non farei cambio con la mia.
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 17750
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Demo Ride RS660
E certo, nessuno fa downgrade senza delle esigenze ben specifiche.pave ha scritto:Bhe se la provi non puoi che parlarne bene... però alla fine non farei cambio con la mia.
Lamps
- JayZ
- Limitatore
- Messaggi: 10025
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
- Località: Livorno
Re: Demo Ride RS660
La prima grande differenza è la linearità, il 790 è ruvido ai bassi regimi per poi esplodere... tutto insieme, la 660 è continua, sale regolare fino al limitatore. La seconda grande differenza è agli alti in zona rossa... il 790 al limitatore mura come se tirassi un'inchiodata mentre la 660 è come da manuale aprilia...racing... ci arrivi, accende l'albero di natale e...aspetta che cambi marcia. A proposito del quickshift... 790 facile leggero veloce ma sensibilissimo e a volte salta la cambiata... al cazzeggio va anche bene ma quando sei con i cagnacci alle spalle o stai pestando ti tira lungo o peggio ... la 660 duro, preciso e ben spaziato. Certo c'è da vederlo come va dopo 18k km. Altra cosa da evidenziare è l'elasticità.pave ha scritto:Angelo come hai trovato il motore rispetto al tuo 790 ?JayZ ha scritto:Provata stamane la piccola... Comunque oltre a quanto già sapete... sembra di averla da sempre in garage.
Lamps
Con il trapano devi evitare i tentennamenti, se devi andare piano/città/traffico ti metti con la frizione in mano e vai facile. Con la 660 mi sono ritrovato a riprendere di terza e anche di quarta senza alcun problemi... ho dovuto guardare il display per vedere in che marcia ero.
- rossouno
- 8000 rpm
- Messaggi: 2077
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Leccese a Roma
Re: Demo Ride RS660
Ho scritto un po' ad minchiam e rileggere senza occhiali serve a n'c@@@o.virusfalco ha scritto:Mi mancava il ne e il mio cervello invece che aggiungerlo ha tolto il che. [emoji849]
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
[emoji848]
rossouno
rossouno


- rossouno
- 8000 rpm
- Messaggi: 2077
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Leccese a Roma
Re: Demo Ride RS660
In realtà è un mischione di gente dall'approccio abbastanza "laico". Molti hanno alle spalle moto di ogni marca e come anche qui chi cambia bandiera non cambia foro.padella ha scritto:Vero
http://www.quellidellelica.com/vbforums ... p?t=512378
Fa piacere che anche su altri forum i giudizi siano così lusinghieri...perché non arrivano da fan particolari del marchio.
Forse una cosa accomuna QdE ad apriliagarage e a molti altri forum: il perculamento del ducatista [emoji23]
rossouno
rossouno

