Attrezzo per spurgare

Come costruire un attrezzo da utilizzare come valido aiuto nello spurgo degli impianti idraulici di freno e frizione..
La guida e' stata realizzata da ALBARSV

Questo e' l'aggeggino, che mi sono costruito per aiutarmi negli spurghi degli impianti dei freni e delle frizioni....

Vista generale:


Vista esterna dettagliata:


Vista lato interno:


Dettaglio zona venturi:


Sezione zona venturi:


Tranne per il vasetto, tutti i componenti sono normali raccordi per aria compressa/pneumatica reperibili nei negozi di pneumatica, appunto.

Principio di funzionamento:

"Venturi", e' la base del funzionamento del carburatore, tanto per capirci la faccio semplice: un flusso all'interno di un tubo, in corrispondenza di una diminuizione di sezione, aumenta la sua velocita'. Questa sua variazione di velocita' provoca un calo di pressione.
L'idea e' quella di sfruttare questo calo di pressione localizzato per creare il vuoto (sufficientemente spinto per poter risucchiare aria e/o olio tramite il tubo trasparente) all'interno del vasetto

Materiale necessario:
- una pistola per l'aria compressa, collegata al compressore; permette (ovviamente) di abilitare o meno il passaggio dell'aria compressa e quindi il funzionamento dell'attrezzo;
- un vasetto di vetro con tappo ermetico (tipo peperlizia): ho trovato che e' la misura piu' adatta: con quelli piu' alti e stretti, oltre che meno stabili quando li appoggiate a terra, si fa piu' fatica a raggiungere un vuoto sufficientemente spinto;
- un nipplo maschio-maschio 1/8" (o comunque della stessa misura del filetto dell'ugello della pistola)
- un raccordo a T femmina 1/8" (o come sopra)
- un nipplo 1/8"maschio
- M5 femmina
- un raccordo diritto 1/4"maschio per tubo flessibile d.8x6
- un dado 1/4"G
- qualche rondella in alluminio da 1/8" e 1/4" per migliorare la tenuta (ma non sono indispensabili)
- tubo flessibile trasparente d.8x6 (quel che basta per arrivare fino alla pompa/pinza)
- tubo per aria compressa d.10x8 per lo scarico dell'aria dopo il venturi, 20-30cm sono sufficienti
- tubo per aria compressa d.8x6, per l'ingresso dell'olio nel vasetto, bastano un paio di cm
- tubo per aria compressa d.6x4, d.4x3 per creare la restrizione all'interno del raccordo a T

Note:
E' bene che aspirazione e ingresso olio siano piu' distanti possibili

Forare con attenzione in tappo in maniera che non ci siano bave; utilizzare una punta di diametro leggermente piu' piccolo di quello del raccordo in maniera da poter "avvitare" quest'ultimo (cosi' facendo si facilita la tenuta).
Per rendere tutto l'insieme piu' solido ho fatto una piastrina a L per unire la pistola al vasetto
E' bene usare solo vasetti con tappi ermetici..
La lunghezza del tubo di scarico dell'aria compressa influenza in parte il risultato finale. Io ho fatto un paio di prove e mi trovo bene con 20cm
Un'estremita' del tubo di scarico viene infilata e avviata sul raccordo a T

Il cuore dell'attrezzo e' all'interno del T.
Come si vede dal disegno, riduco la sezione della prima meta' (fin PRIMA dell'uscita ortogonale, quella collegata al vasetto).
Il tubetto piu' piccolo, invece, prosegue per qualche mm (fra i 5 e 10 circa) oltre il punto di aspirazione del vasetto. Se non si procede cosi', parte dell'aria compressa andrebbe a sfogarsi anche attraverso il foro di aspirazione del vasetto..quindi, invece di creare una depressione, creeremmo una pressione all'interno del vasetto

Questo e' tutto.

Per dubbi fare riferimento al post del forum: Clicca per il forum

ALBARSV