[FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

[FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da albarsv »

Riappoggiandomi a svariati topic, vi svelo l'arcano (per chi è amante del fai da te e gli piace la sperimentazione) :-)
Questo è il mio aggeggino
Vista generale:
Immagine

Vista esterna dettagliata:
Immagine

Vista lato interno:
Immagine

Dettaglio zona venturi:
Immagine

Sezione zona venturi:
Immagine

Tranne per il vasetto, tutti i componenti sono normali raccordi per aria compressa/pneumatica reperibili nei negozi di pneumatica, appunto

Principio di funzionamento:
"Venturi", è la base del funzionamento del carburatore, tanto per capirci
la faccio semplice: un flusso all'interno di un tubo, in corrispondenza di una diminuizione di sezione, aumenta la sua velocità. Questa sua variazione di velocità
provoca un calo di pressione. L'idea è quella di sfruttare questo calo di pressione localizzato per creare il vuoto (sufficientemente spinto per poter risucchiare aria e/o olio tramite il tubo trasparente) all'interno del vasetto

Materiale necessario:
- una pistola per l'aria compressa, collegata al compressore; permette (ovviamente) di abilitare o meno il passaggio dell'aria compressa e quindi il funzionamento dell'attrezzo;
- un vasetto di vetro con tappo ermetico (tipo peperlizia): ho trovato che è la misura più adatta: con quelli più alti e stretti, oltre che meno stabili quando li appoggiate a terra, si fa più fatica a raggiungere un vuoto sufficientemente spinto;
- un nipplo maschio-maschio 1/8" (o comunque della stessa misura del filetto dell'ugello della pistola)
- un raccordo a T femmina 1/8" (o come sopra)
- un nipplo 1/8"maschio - M5 femmina
- un raccordo diritto 1/4"maschio per tubo flessibile d.8x6
- un dado 1/4"G
- qualche rondella in alluminio da 1/8" e 1/4" per migliorare la tenuta (ma non sono indispensabili)
- tubo flessibile trasparente d.8x6 (quel che basta per arrivare fino alla pompa/pinza)
- tubo per aria compressa d.10x8 per lo scarico dell'aria dopo il venturi, 20-30cm sono sufficienti
- tubo per aria compressa d.8x6, per l'ingresso dell'olio nel vasetto, bastano un paio di cm
- tubo per aria compressa d.6x4, d.4x3 per creare la restrizione all'interno del raccordo a T

Note:
E' bene che aspirazione e ingresso olio siano più distanti possibili
Forare con attenzione in tappo in maniera che non ci siano bave; utilizzare una punta di diametro leggermente più piccolo di quello del raccordo in maniera da poter "avvitare" quest'ultimo. così facendo si facilita la tenuta
Per rendere tutto l'insieme più solido ho fatto una piastrina a L per unire la pistola al vasetto
E' bene usare solo vasetti con tappi ermetici..
La lunghezza del tubo di scarico dell'aria compressa influenza in parte il risultato finale. Io ho fatto un paio di prove e mi trovo bene con 20cm
Un'estremità del tubo di scarico viene infilata e avviata sul raccordo a T

Il cuore dell'attrezzo è all'interno della T.
Come si vede dal disegno, riduco la sezione della prima metà (fin PRIMA dell'uscita ortogonale, quella collegata al vasetto). Il tubetto più piccolo, invece, prosegue per qualche mm (fra i 5 e 10 circa) oltre il punto di aspirazione del vasetto.
Se non si procede così, parte dell'aria compressa andrebbe a sfogarsi anche attraverso il foro di aspirazione del vasetto..quindi, invece di creare una depressione, creeremmo una pressione all'interno del vasetto

Questo è tutto, spero vi siate divertiti e, :wink:
alla prossima puntata!
:-)
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Messaggio da TuonoPà »

:hands: :hands: :hands: :hands: :hands: :hands: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Davvero complimentoni
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
jacknipper
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2006, 12:37

Messaggio da jacknipper »

mi inchino e ringrazio: sabato, insieme alla classica spesa, indovinate un po' cosa ci sarà? :angel: ... cipolline alla peperlizia :wink:

io avevo provato con una bottiglia e mi sa che proprio questa sia stata la fregatura: troppo grosso il recipiente (ma era per altro) ... direi che questo è ottimo :wink:
domenica so cosa fare (oltre ad "imbutare" mia moglie e mio figlio di cipolline che io non posso mangiare visto che sono a dieta :fr: :fr: :fr: )
lampz
Jacknipper

Immagine
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Messaggio da TuonoPà »

jacknipper ha scritto:mi inchino e ringrazio: sabato, insieme alla classica spesa, indovinate un po' cosa ci sarà? :angel: ... cipolline alla peperlizia :wink:

io avevo provato con una bottiglia e mi sa che proprio questa sia stata la fregatura: troppo grosso il recipiente (ma era per altro) ... direi che questo è ottimo :wink:
domenica so cosa fare (oltre ad "imbutare" mia moglie e mio figlio di cipolline che io non posso mangiare visto che sono a dieta :fr: :fr: :fr: )
Ma dai le cipolline e mica hanno calorie, al massimo ne producono in uscita :fr: :fr:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Bravo, grande oggetto, indispensabile nel garage! Lo realizzerò al più presto.
Ciao. :wink:
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Messaggio da Matte »

Devo fare i miei complimenti ad alba :clap: :clap: , provvederò al più presto a clonare la sua idea :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

...un diavolo questo alba!! :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 915
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:33
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: prov. MI area Sempione

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Che fikata... Bravo! :hands: :hands: :hands:
Immagine
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

CASTORAMA a ME :!: :!: :!: :!:


P.S: una curiosità: quando azioni l'aggeggio, la leva della pompa deve essere tirata?
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
orsogrigio
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:03
Regione: Emilia Romagna
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: collecchio (PR)

Messaggio da orsogrigio »

bellissimo e ingegnosissimo, complimenti. L'unica cosa che mi lascia perplesso ? il recipiente di vetro che potrebbe spaccarsi con un urto. Non si pu? optare per un recipiente di plastica ermetico? E il volume del recipiente come e quanto pu? influire sulla resa??
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

@ Foma
La leva deve essere rilasciata, in modo che il serbatoio sia in collegamento con le tubazioni (quando si tira la leva, il pistoncino della pompa chiude il foro del serbatoio, isolandolo dal resto dell'impianto)

@ Orsogrigio
Ovviamente in vetro è un po' delicato (almeno rispetto alla plastica). In casa avevo disponibili solo vasetti in vetro, quindi ho usato quelli. In ogni caso, basta lavorare con un po' di cura (considera che dentro c'è olio freni, molto aggressivo per la vernice) e fare attenzione :wink:
Altra cosa, bisogna vedere se il tipo di plastica del vasetto è resiste all'olio...non tutte le plastiche si comportano allo stesso modo.
Per il volume, io mi sono trovato bene con quelli bassi e larghi, credo da 250ml. Oltre che per un fatto di equilibrio, di distanza fra aspirazione e ingresso olio (e che non ne avevo molti in giro per casa), quelli più stretti e alti (credo da 500ml) non vanno altrettanto bene. Poi si può sempre provare a sperimentare :-)
Avatar utente
ste
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1623
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 19:38
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Vimercate -MI-

Messaggio da ste »

c@@@o... sto week end sono a Londra... settimana prossima so già cosa fare!

BRAVO ALBA
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde.
Immagine
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

ste ha scritto:c@@@o... sto week end sono a Londra...

...ECCO DOVEVA FA LO SBORONE... :fr:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
ciquez
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 12:25
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: ALTRA MOTO
Località: vicino rimini

Messaggio da ciquez »

ehm...come si usa???
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

ciquez ha scritto:ehm...come si usa???
Alba te lo spiegherà meglio, ma il funzionamento dovrebbe essere un "semplice" tubo venturi, quindi:

- attacchi il tubo diretto alla statola Peperlizia alla tubazione da spurgare
- accendi un compressore a cui è attaccata la pistola
- apri la valvolina di spurgo e premi la leva della pistola

...a quel punto il compressore soffiando aria creerà una depressione che risucchia l'eventuale aria nell'impianto, e se eventualmente ci scappa un poco di olio, che verraà rilasciato nella scatolina Peperlizia... :wink:
Stesso principio è usato nelle sale mediche per l'aspirazione liquidi...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”