[ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
come avrai letto per sostituire il connettore marrone tra la v dei cilindri devi semplicemente tagliare i fili gialli a valle e a monte del connettore e ricollegarli direttamente tra loro, il metodo migliore è utilizzare dei connettori particolari già incapsulati dentro una guaina termorestringente (chiedi a sicilianazzo dove reperirli), con questi devi semplicemente infilare i fili all'interno e scaldare il tutto con un accendino, il calore, oltre a far restringere la guaina farà fonderà una lega all'interno che salderà tra loro i fili, in pratica una figata. se non riuscissi a trovarli ti conviene sempre procedere con un procedimento analogo saldando tra loro i fili e sigillarli sotto la guaina, non utilizzare altri tipi di faston!i fili puoi collegarli tra loro anche invertendoli tanto non cambia nulla.
se hai già percorso 22000km con lo statore originale sei già un miracolato, la lettura di 13,2 al display è senz'altro buona anche se non completamente affidabile, ti conviene misurare la tensione di ricarica direttamente sui cavi della batteria con un voltmetro.
di statori alternativi ne sono stati provati vari ma durano sempre meno dell'originale, io ti consiglierei di mettere il gruppo completo da 370w che è già provvisto tra le altre cose di un cablaggio più lungo per ovviare al connettore marrone.
la procedura migliore per controllare lo stato di salute dello statore è misurare la corrente in uscita dallo stesso dal secondo connettore marrone, quello vicino il regolatore di tensione (la misurazione falla dopo aver sistemato il primo connettore), per la verifica necessiterai del voltmetro su corrente alternata, dovrai infilare i due pin dello strumento alternativamente tra il primo e secondo filo, secondo e terzo filo e primo e terzo filo, in ogni fase dovrai leggere circa 60V a 4000 giri.
se hai già percorso 22000km con lo statore originale sei già un miracolato, la lettura di 13,2 al display è senz'altro buona anche se non completamente affidabile, ti conviene misurare la tensione di ricarica direttamente sui cavi della batteria con un voltmetro.
di statori alternativi ne sono stati provati vari ma durano sempre meno dell'originale, io ti consiglierei di mettere il gruppo completo da 370w che è già provvisto tra le altre cose di un cablaggio più lungo per ovviare al connettore marrone.
la procedura migliore per controllare lo stato di salute dello statore è misurare la corrente in uscita dallo stesso dal secondo connettore marrone, quello vicino il regolatore di tensione (la misurazione falla dopo aver sistemato il primo connettore), per la verifica necessiterai del voltmetro su corrente alternata, dovrai infilare i due pin dello strumento alternativamente tra il primo e secondo filo, secondo e terzo filo e primo e terzo filo, in ogni fase dovrai leggere circa 60V a 4000 giri.
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
ti ringrazio per la risposta, gentilissimo e molto chiaro! ci starebbe un sacco come soluzione da mettere nell'open post
l'unico aspetto che mi lascia ancora perplesso è l'irreperibilità di questo kit da 370w...almeno nuovo, ho sentito un paio di concessionari aprilia della zona e max superbike di novate, tutti e tre in pratica hanno detto che non c'è modo di recuperare questo kit, che di fatto, non è più presente nei magazzini c'è un modo parallelo per ottenerlo?
l'unico aspetto che mi lascia ancora perplesso è l'irreperibilità di questo kit da 370w...almeno nuovo, ho sentito un paio di concessionari aprilia della zona e max superbike di novate, tutti e tre in pratica hanno detto che non c'è modo di recuperare questo kit, che di fatto, non è più presente nei magazzini c'è un modo parallelo per ottenerlo?
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
qui mi cogli impreparato, io l'anno scorso l'ho ottenuto in 4 giorni, forse nella sfortuna son stato fortunato, ma se ancora il tuo funziona a dovere perchè fasciarti la testa prima di romperla, goditi la moto e quando si presenterà il problema lo risolverai. compra un manutentore di carica per i periodi di fermo della moto, nei mesi di completo stop puoi usarlo una-due volte al mese giusto per non far scendere troppo la tensione della batteria, quando la usi sporadicamente usalo solo la sera prima del giro programmato. io ho adottato anche il blocchetto devioluci dei modeli old (che si adatta con una semplice modifica al cablaggio fili)con il quale si possono spegnere i fari, cosa molto utile specie al momento dell'avviamento.
quando brucia il primo statore ne presi uno usato senza cambiare il magnete e ci feci circa 10000 km, al limite prendi questa soluzione come primo soccorso in attesa di ottenere il nuovo gruppo da 370w
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
Perchè non tenerlo costantemente attaccato?max factory ha scritto:nei mesi di completo stop puoi usarlo una-due volte al mese giusto per non far scendere troppo la tensione della batteria, quando la usi sporadicamente usalo solo la sera prima del giro programmato
Che io sappia, è meglio tenere le batterie costantemente al meglio della carica e non sottoporle a cicli di scarica e ricarica
Le batterie al piombo poi non hanno effetto memoria che sconsiglia la ricarica quando non sono completamente scariche
Proprio in questi giorni ho cambiato la batteria di Mufasa con tre anni di vita perchè aveva dato qualche cenno di stanchezza e non ho voluto rischiare di spremerla (per 40 € poi...). Non mi sembra che abbia avuto una durata eccezionale ma neanche pessima (per la verità credo fosse "nata male") e io il mantenitore lo tengo sempre attaccato
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
ho fatto intanto la modifichina al connettore critico, che in effetti era in condizioni pietose. i cavi erano cortissimi, non si riusciva ad avere spazio per saldare, così l'unica è stato usare faston come questi
ho dunque collegato i cavi e li ho avvolti con della guaina auto agglomerante che regge fino a 250 gradi, spostando il tutto nell'unico posto dove i cavi arrivassero senza tirare troppo, appena sotto l'airbox
che tutto sommato non sembra neanche una posizione pessima, perchè a serbatoio chiuso c'è una piccola fessura che lascia trapelare un pò d'aria fresca nella zona, ma comunque, a meno di fare prolunghe, non c'era altro modo di posizonare i connettori
mi sono fatto prestare un tester da un amico, ma era molto vecchio e non funzionava granchè bene, quindi me ne dovrò procurare uno nuovo per misurare la tensione, comunque la moto si accende al primo colpo, e il cruscotto segna circa 13 volt a 4000 giri, scendendo magari qualche volta a 12.8 o 12.6, ma talvolta salendo anche a 13.4, 13.6 e addirittura 13.8
comunque, lasciando la moto accesa al minimo (poco sopra i 1000 giri) il livello tende a rimanere costante sui 13
dite che posso stare tranquillo per un pò? il connettore "hand made" posso controllarlo spesso semplicemente alzando il serbatoio, ma l'unica cosa che mi preoccupa è la tenuta all'acqua, dovrò farci attenzione
ho dunque collegato i cavi e li ho avvolti con della guaina auto agglomerante che regge fino a 250 gradi, spostando il tutto nell'unico posto dove i cavi arrivassero senza tirare troppo, appena sotto l'airbox
che tutto sommato non sembra neanche una posizione pessima, perchè a serbatoio chiuso c'è una piccola fessura che lascia trapelare un pò d'aria fresca nella zona, ma comunque, a meno di fare prolunghe, non c'era altro modo di posizonare i connettori
mi sono fatto prestare un tester da un amico, ma era molto vecchio e non funzionava granchè bene, quindi me ne dovrò procurare uno nuovo per misurare la tensione, comunque la moto si accende al primo colpo, e il cruscotto segna circa 13 volt a 4000 giri, scendendo magari qualche volta a 12.8 o 12.6, ma talvolta salendo anche a 13.4, 13.6 e addirittura 13.8
comunque, lasciando la moto accesa al minimo (poco sopra i 1000 giri) il livello tende a rimanere costante sui 13
dite che posso stare tranquillo per un pò? il connettore "hand made" posso controllarlo spesso semplicemente alzando il serbatoio, ma l'unica cosa che mi preoccupa è la tenuta all'acqua, dovrò farci attenzione
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
Più che i faston sarebbe stato meglio saldare i fili tra loro
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
lo so, ma non c'era davvero spazio. i cavi a monte del vecchio connettore stavano mezzi schiacciati in mezzo ai cilindri, avevo pensato di tirarli dal lato sinistro della moto, per avere più spazio e saldarci una prolunga da far passare magari dietro il cupolino, ma non ci si riusciva tanto erano incastrati, e non mi fidavo a smontare airbox e corpi farfallati (non sono molto pratico ). anche coi faston è stato difficoltoso ma in qualche modo incastrando la pinza ce l'ho fatta
che problemi potrebbero dare i faston oltre alla ovvia fragilità?
che problemi potrebbero dare i faston oltre alla ovvia fragilità?
- Gilles
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
Il seppur sottile strato di ossido che inevitabilmente si formerà sul contatto renderà il contatto non perfetto. Oddio, niente di diverso da ciò che succede in tutti i connettori quindi niente di grave ma sarebbe stato meglio saldarli a costo di farci una prolungaEnzo Patacca ha scritto:lo so, ma non c'era davvero spazio. i cavi a monte del vecchio connettore stavano mezzi schiacciati in mezzo ai cilindri, avevo pensato di tirarli dal lato sinistro della moto, per avere più spazio e saldarci una prolunga da far passare magari dietro il cupolino, ma non ci si riusciva tanto erano incastrati, e non mi fidavo a smontare airbox e corpi farfallati (non sono molto pratico ). anche coi faston è stato difficoltoso ma in qualche modo incastrando la pinza ce l'ho fatta
che problemi potrebbero dare i faston oltre alla ovvia fragilità?
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
per ora con quei valori stai pur tranquillo anche se lo statore è bastardo e a volte ti lascia a piedi senza preavviso, tu comunque tieni sempre sotto controllo il voltmetro
- giutex
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
ieri dopo un bel giro circumnavigando l'Etna... con annessa pausa culinaria alla sagra del Pistacchio di Bronte... mi trovo verso le 2 di notte agli imbarchi di Messina...
Arriva la nave... vado ad accendere la moto che poco prima mi sembrava strana con un minimo ballerino... e ... boom batteria a terra...
Meno male che non ero solo... salgo la moto a spinta sulla nave e intanto con gli altri mi organizzo sul da farsi... non vi dico i c@zzi.... e gli smadonnamenti vari...
Nel frattempo stacco le luci anabbaglianti per qualche spunto della batteria.
La batteria l'avevo cambiata l'anno scorso in occasione della prima tornata di lettere per lo statore... all'epoca il meccanico aveva detto che la batteria era da cambiare dopo 3 anni...
Arriva la nave a Villa S. Giovanni... mi organizzo con gli altri affinchè qualcuno tornasse con una macchina e i cavi... provo a farla partire e ... debolmente si mette in moto...
Collego solo un faro anteriore... e per fortuna arrivo dopo 20 km a casa... sul cruscotto indicato alla partenza da Villa 10,8 V dopo 20 km neanche 10 V.
Nel primo pomeriggio ho messo a caricare la batteria con un caricatore per batterie d'auto... in un ora la batteria si è caricata.
La monto e parte... inizio a vedere quanto gli arriva ai morsetti e oltre 12,4-12,5 a 4000 giri mai è andata...
Provo a controllare il connettore marrone... senza metterla in moto nelle fasi sempre 0,30 mi sembra... in moto a 4000... ho trovato valori tra 70 e in una fase 100... però non ho staccato il connettore mi solo limitato a inserire i sensori del tester da dietro. I fili erano sporchi ma non mi sono sembrati bruciati, ho provato a staccare il connettore ma non veniva e poichè ero nervoso, non ho insistito.
La mia Tuono è del 2007.... questa mi mancava vista la soglia dei 37.200 km fatti.... e con non pochi problemi...
Secondo voi è lo statore?
Ma non ho capito se con la sostituzione dello statore, tagliandata sempre ufficiale con la garanzia 2+2 scaduta a fine aprile, è previsto il cambio contemporaneo di statore-volano-regolatore di tensione? E con al solito il pagamento solo dell'eventuale manodopera e materiali di consumo?
Arriva la nave... vado ad accendere la moto che poco prima mi sembrava strana con un minimo ballerino... e ... boom batteria a terra...
Meno male che non ero solo... salgo la moto a spinta sulla nave e intanto con gli altri mi organizzo sul da farsi... non vi dico i c@zzi.... e gli smadonnamenti vari...
Nel frattempo stacco le luci anabbaglianti per qualche spunto della batteria.
La batteria l'avevo cambiata l'anno scorso in occasione della prima tornata di lettere per lo statore... all'epoca il meccanico aveva detto che la batteria era da cambiare dopo 3 anni...
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Collego solo un faro anteriore... e per fortuna arrivo dopo 20 km a casa... sul cruscotto indicato alla partenza da Villa 10,8 V dopo 20 km neanche 10 V.
Nel primo pomeriggio ho messo a caricare la batteria con un caricatore per batterie d'auto... in un ora la batteria si è caricata.
La monto e parte... inizio a vedere quanto gli arriva ai morsetti e oltre 12,4-12,5 a 4000 giri mai è andata...
Provo a controllare il connettore marrone... senza metterla in moto nelle fasi sempre 0,30 mi sembra... in moto a 4000... ho trovato valori tra 70 e in una fase 100... però non ho staccato il connettore mi solo limitato a inserire i sensori del tester da dietro. I fili erano sporchi ma non mi sono sembrati bruciati, ho provato a staccare il connettore ma non veniva e poichè ero nervoso, non ho insistito.
La mia Tuono è del 2007.... questa mi mancava vista la soglia dei 37.200 km fatti.... e con non pochi problemi...
Secondo voi è lo statore?
Ma non ho capito se con la sostituzione dello statore, tagliandata sempre ufficiale con la garanzia 2+2 scaduta a fine aprile, è previsto il cambio contemporaneo di statore-volano-regolatore di tensione? E con al solito il pagamento solo dell'eventuale manodopera e materiali di consumo?
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
se hai tutti i tagliandi certificati da concessionario ufficiale aprilia e la moto è completamente originale la sostituzione è in totale garanzia tranne che per i beni di consumo vedi olio e guarnizione carter. i valori che hai rilevato sembrano escludere lo statore ma il voltaggio della batteria sembra suggerire il contrario, fatti prestare una batteria sana e controlla se la tensione diminuisce con l'uso della moto, se fosse così è senz'altro lo statore altrimenti è la tua batteria che non tiene più la carica
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
Ciao Maxmax factory ha scritto:se hai tutti i tagliandi certificati da concessionario ufficiale aprilia e la moto è completamente originale la sostituzione è in totale garanzia tranne che per i beni di consumo vedi olio e guarnizione carter. i valori che hai rilevato sembrano escludere lo statore ma il voltaggio della batteria sembra suggerire il contrario, fatti prestare una batteria sana e controlla se la tensione diminuisce con l'uso della moto, se fosse così è senz'altro lo statore altrimenti è la tua batteria che non tiene più la carica
Stamattina la batteria, collegata alla moto da ieri pomeriggio, l'ho trovata caricata con un voltaggio di 12,80; ho acceso la moto e dal minimo a 4000 il voltaggio di ricariva era tra 11,8 e 12,4.
Sono sceso in officina con le armi affilate... e ho iniziato con la cronostoria.
Smontata la moto la prima verifica con tester ha indicato 2 delle 3 fasi a massa per cui andate, poi spulciando la circolare c'è proprio indicato come procedere per attivare la sostituzione in garanzia, che da quanto risulta scritto, è a sindacabilità
della stessa Aprilia... cosa che ha lasciato me e il responsabile officina perplessi.
Comunque, devono essere indicati nella scheda di sostituzione gli amperaggi rilevato con il connettore di massa by Aprilia e relativa pinza amperometrica che dovevano prendere pomeriggio.
Tutte queste cose le ho lette... non c'è scritto nulla sui materiali di consumo e manodopera... la sostituzione prevede solo statore e volano non il regolatore.
Potrebbe essere anche il regolatore di tensione per essere... io spero che sia sto benedetto statore... visto che ho 37.000 km e sono rimasto appiedato non vorrei avere sempre il patema d'animo.
Avete idea di questi amperaggi sballati?
Comunque il mio connettore e i relativi cavi non sono ne bruciati ne scottati solo un pochino sporchi 2... ed io la moto l'ho sempre usata... lavoro-tempo libero-uscite sportive... traffico...mare...sole...pioggia...neve etc etc...
La moto è sempre stata tagliandata Aprilia e fino a aprile era in garanzia con la 2+2... quindi neanche i materiali di consumo, manodopera e guarnizione sono a carico mio?
La guarnizione è nel kit o la devo far ordinare?
Comunque mentre mi trovavo là... ho smontato il serbatoio per pulire lo scolo dell'ecqua del tappo benzina che all'attacco del tubo di sfiato era ossidato e tappato...
Inoltre ho visto i manicotti dei corpi farfallati che delle piccole crepe... ho visto il costo dei 2 manicotti e mi pare 89 euro + iva di listino.... li mortacci loro...
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
la rilevazione dei valori per farti riconoscere la sostituzione dei pezzi in extra garanzia deve essere rilevata dall'officina aprilia...ovviamente, ti lascio il mio num di tel in mp
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
La sostituzione è in garanzia se la moto è in garanzia. Purtroppo la sua è scaduta ad aprilemax factory ha scritto:se hai tutti i tagliandi certificati da concessionario ufficiale aprilia e la moto è completamente originale la sostituzione è in totale garanzia tranne che per i beni di consumo vedi olio e guarnizione carter
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!
ti assicuro che c'è gente qui sul forum che con la garanzia scaduta ma con assistenza come da manuale ha ottenuto la sostituzione in extra garanzia come era scritto chiaramente anche in una delle due lettere aprilia