Compatibilità cerchi OZ

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
gio rsv#22
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 13:43
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: tra il mare e i monti del centro-sud

Messaggio da gio rsv#22 »

grazie per le dritte ragazzi,io ho a casa una coppia di oz marchiati '99 e la storia dei distanziali per montarli con le ohlins gia la sapevo,difatti provvedero',poi ho una coppia di cerchi originali (disegno uguale agli oz)di una tuono '06 e mi chiedevo cosa guardare per cercare di montare il cerchio dietro,cmq vi faro' sapere :wink:
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

gio rsv#22 ha scritto:grazie per le dritte ragazzi,io ho a casa una coppia di oz marchiati '99 e la storia dei distanziali per montarli con le ohlins gia la sapevo,difatti provvedero',poi ho una coppia di cerchi originali (disegno uguale agli oz)di una tuono '06 e mi chiedevo cosa guardare per cercare di montare il cerchio dietro,cmq vi faro' sapere :wink:
Tu hai un forcellone pi? stretto, per? il cerchio dovresti riuscire a farlo entrare, anche se ha fatica.
Quello che dovrai fare ? sicuramente lavorare sui distanziali e in particolare credo dovrai levare qualcosina dalla piastra freno, per recuperare un p? di gioco e mantenere il perfetto allineamento corona-pignone e allineamento ruote...
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
gio rsv#22
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 13:43
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: tra il mare e i monti del centro-sud

Messaggio da gio rsv#22 »

Foma ha scritto:
gio rsv#22 ha scritto:grazie per le dritte ragazzi,io ho a casa una coppia di oz marchiati '99 e la storia dei distanziali per montarli con le ohlins gia la sapevo,difatti provvedero',poi ho una coppia di cerchi originali (disegno uguale agli oz)di una tuono '06 e mi chiedevo cosa guardare per cercare di montare il cerchio dietro,cmq vi faro' sapere :wink:
Tu hai un forcellone pi? stretto, per? il cerchio dovresti riuscire a farlo entrare, anche se ha fatica.
Quello che dovrai fare ? sicuramente lavorare sui distanziali e in particolare credo dovrai levare qualcosina dalla piastra freno, per recuperare un p? di gioco e mantenere il perfetto allineamento corona-pignone e allineamento ruote...
esatto foma,ma se si tratta di 2 mm ci sara' da diventare un po' matti per vedere da dove toglierli :roll:
gio rsv#22
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 13:43
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: tra il mare e i monti del centro-sud

Messaggio da gio rsv#22 »

ce l'ho fatta,il cerchio posteriore della tuono '06 va su senza nessuna modifica,nel senso che per posizionamento non trovo nessuna difficolta',la staffa reggipinza e nella posizione e allineamento corretto,e l'unica accortezza da prendere e che per eliminare "quasi" del tutto il disallinemanto della catena tra la corona e' il pignone,e l'adozione della corona della rsv '04 ma montata al contrario e cioe' con la parte scavata dal lato del cerchio :wink:


ps: naturalmente la corona va comprata nuova :wink:
Avatar utente
Muttley
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 254
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 17:34
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Prato

Messaggio da Muttley »

Ciao, anch'io volevo provare ha mettere i cerchi della nuova factory sulla mia 01, ma prima di comprarli volevo capire come ci possa andare il posteriore, anzi come possa essere tutto allineato,
l'unica cosa che mi ? venuta in mente ? che i distanziali fra le rsv 01/02 e le 04 siano di misure differenti...

Qualcuno p?o aiutarmi a capirci qualcosa?!?

Magari sarebbe utile avere due misure sulle dimensioni dei cerchi...
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella,
che un asino seduto sopra...

Immagine

ciao...
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Vedo di prendere qualche misura e di buttare gi? un disegnino...
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Muttley
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 254
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 17:34
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Prato

Messaggio da Muttley »

Ok grazie mille...
Io intanto ho controllato il codice ricambio del distanziale e ? per tutte le versioni il solito...
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella,
che un asino seduto sopra...

Immagine

ciao...
gio rsv#22
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 13:43
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: tra il mare e i monti del centro-sud

Messaggio da gio rsv#22 »

i distanziali sono uguali per la '01 e la 04,andrebbe tolto qualche millimetro dal portacorona,difatti credo che faro' cosi visto che anche se per poco ho cmq un po' di disalllineamento :wink:
Avatar utente
Muttley
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 254
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 17:34
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Prato

Messaggio da Muttley »

Quello che non mi torna, e che se il supporto pinza della 2004 ? pi? piccolo rispetto alle nostre di 2 mm e anche il mozzo ? pi? lungo di 2mm,
e ovvio che mantenendo gli stessi distanziali, l'impronta a terra del pneumatico posteriore viene disassata rispetto al pneumatico anteriore di 2 mm verso il lato corona.....
Non ? molto, ma di sicuro non ? possibile che sia in linea...
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella,
che un asino seduto sopra...

Immagine

ciao...
gio rsv#22
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 13:43
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: tra il mare e i monti del centro-sud

Messaggio da gio rsv#22 »

Muttley ha scritto:Quello che non mi torna, e che se il supporto pinza della 2004 ? pi? piccolo rispetto alle nostre di 2 mm e anche il mozzo ? pi? lungo di 2mm,
e ovvio che mantenendo gli stessi distanziali, l'impronta a terra del pneumatico posteriore viene disassata rispetto al pneumatico anteriore di 2 mm verso il lato corona.....
Non ? molto, ma di sicuro non ? possibile che sia in linea...
considera che il portapinza della nostra '01 va bene perche il disco resta perfettamente in linea con la pinza,l'unica cosa su cui a gire e sul portacorona che andando in battuta sul cuscinetto del cerchio fa l'allineamento della corona...cmq ho notato che 1.5 mm circa di puo' abbassare,altrimenti bisogna andare a togliere materiale sul cerchio,dove c'e il cuscinetto lato portacorona :wink:
Avatar utente
Muttley
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 254
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 17:34
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Prato

Messaggio da Muttley »

Sul fatto che il disco vada bene sulla pinza non ho dubbi, un millimetro lo compensano bene anche i pistoncini, ma se il supporto ha 2 mm in pi? sul lato forcellone allora tutto l'asse si sposta di 2 mm verso il lato corona...

Secondo me per fare un bel lavoro bisogna sostituire il supporto pinza con uno della 04, cos? si riallinea bene tutto...
Perch? se i distanziali sono i soliti, ed il cerchio ha 2 mm in pi?, per forza di cose sono distribuiti 1 mm sul lato dx e 1 mm sul lato sx e questo non modifica l'allineamento della ruota...
Il discorso ? un po contorto, ma spero che si capisca...

non ? che hai un puntapore laser vero?!?
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella,
che un asino seduto sopra...

Immagine

ciao...
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

fra '03 e '04 nn cambia solo il cerchio, ma cambiano anche le quote del forcellone e l' allineamento del motore nel telaio... cmq credo nn sia nulla di dfficilissimo,

la cosa pi? complicata che ho visto fare (da Simo... un grande!!!) ? stato il montaggio di un forcellone '04 con cerchio '03, ammortizzatore '04 e leverismi sospensione misti su un telaio Falco!!!!

Ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Muttley
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 254
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 17:34
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Prato

Messaggio da Muttley »

Un altra domandina, io sto per montare le sosp. ad attacco radiale sulla mia 01, qundi dovrei comprare lo spssore da mettere fra la base del cerchio ed i dischi...
Sapete se si trova in vendita apparte il sito dell' AF1 Racing?
E se io usassi delle riparelle al posto del distanziale?!?
Un'altra bella domandina...
Quanto sono pi? leggeri gli OZ forgiati Evo rispetto alla prima serie?
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella,
che un asino seduto sopra...

Immagine

ciao...
Avatar utente
baibaz
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:36
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pernumia (PD)

Messaggio da baibaz »

Muttley ha scritto:Un altra domandina, io sto per montare le sosp. ad attacco radiale sulla mia 01, qundi dovrei comprare lo spssore da mettere fra la base del cerchio ed i dischi...
Sapete se si trova in vendita apparte il sito dell' AF1 Racing?
E se io usassi delle riparelle al posto del distanziale?!?
Un'altra bella domandina...
Quanto sono pi? leggeri gli OZ forgiati Evo rispetto alla prima serie?
la differenza ? di circa 550g, pesati in settimana. 6300g per il prima serie, 5750g per l'evo 04, senza corona.
Avatar utente
baibaz
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:36
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pernumia (PD)

Messaggio da baibaz »

sto montando i forgiati sulla mia tuono 04, ho un posteriore prima serie e un posteriore evo 04, quindi pi? largo. il primo logicamente v? dentro bene mentre il secondo no, e non ho sforzato. il fatto ? che mi sembra che il disco non permetta al complesso ruota/distanziale di entrare a questo punto non ? che montando una piastra freno rsv >04 pi? stretta di 2mm possa andare tutto bene? certo bisogna vedere se i 2 mm sono ricavati nella parte interna (tra il distanziale e l'asse della piastra stessa) oppure si potrebbe dare una fresatina alla piastra per agevolare l' accopiamento, e il disco dovrebbe rimanere allinato con la pinza, ma resta l' incognita allinamento tirocatena.
per ora monto il prima serie, per evitare complicazioni ma al prossimo cambio vorrei mettere s? l'evo e guadagnare alreo mezzo kiletto.

a proposito di pesi:

brembo anteriore con dischi e gomma kg 11,2
oz prima serie con dischi e gomma kg 10,4

brembo posteriore con corona, disco e gomma kg 16
oz prima serie con corona, disco e gomma kg 13,6
oz evo 04 con corona, disco e gomma kg 13,1

lamps

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”