quando vedremo un bel grafico comparativo 2021/2025 ? Moto standard e mappe Gabro delle 2 annate
Nuova tuono v4 2025 come va?
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Notizia ufficiale, arriverà come accessorio originale il puntale sottomotore; in Motoplex Mantova hanno provato a montare quello della MY24 ma non ci sta e forza sugli attacchi, qualcosa è cambiato nel blocco motore.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
La nuova ha il catalizzatore ha padella in basso e forse modifica tutta la curva dei collettori!
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Si in effetti a catalogo sulla base le doppie bielle hanno codice diverso, mentre per la factory è come dai modelli precedenti...virusfalco ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 18:05 Pare abbiano anche cambiato i leveraggi della sospensione posteriore, modificando la progressività e alzando di qualche cm il posteriore.
- virusfalco
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
I cataloghi non sono ancora allineati, cambiano anche nella factory.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Alla fine l'hanno capito anche loro che la avevano abbassata troppo dietro.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
ieri guardando la 2025 dal vivo ho notato che hanno abbassato le pedane pilota, infatti hanno dovuto fare una 'schiacciatura' sul bombolotto dello scarico per evitare di collidere con la pedana dx
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Si confermo, quota sella e quota manubrio invariate ma pedane leggermente ribassate
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Qui invece la differenza tra il MY25 Factory e base, sella e pedane uguali ma manubrio più alto per la seconda (il manubrio della base MY25 è anche leggermente più alto di quanto non fosse sulla base MY24, quindi sulla base nuova abbiamo pedane più basse e manubrio più alto rispetto alla base precedente)
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
ho anche notato che il manubrio è un poco diverso rispetto al precedente modello, questo della nuova mi sembra leggermente più largo (mi riservo però di misurarlo appena mi arriva la moto prima di dirlo con certezza)
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Mi pare di aver sentito in qualche prova online che sia stato in effetti allargato
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
confermo da libretto larghezza max 830mm. contro 810 del modello precedente, quindi manubrio più largo di un paio di cm
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Nel weekend ho fatto 500km con la Factory €5+ e posso dire che rispetto alla precedente €5 in configurazione totalmente 'stock' (quindi tutta di serie con valvola attiva) la gestione motore è enormemente migliorata, la valvola ha una strategia di funzionamento che non affoga più il motore a basso regime e anche i problemi di surriscaldamento sono spariti: ora la temperatura sale più lentamente e soprattutto basta muoversi un po' per farla scendere perchè finalmente il calore esce dagli sfoghi e non resta intrappolato tra le carene, e anche le ventole sono ben più efficaci di prima.
Il motore gira molto bene, spinge forte già da basso ed è notevolmente meno ruvido, e il cat messo sotto al motore trasmette meno calore al pilota.
Inoltre hanno migliorato ancora la calibrazione delle sospensioni nei programmi automatici, ora anche nel settaggio più morbido sono spariti i pompaggi e in quello intermedio si sentono comunque pochissimo le buche, veramente ottime.
Due cose mi son piaciute meno rispetto alla vecchia: il manubrio più largo (mi trovo meno comodo nella guida e non capisco perchè l'abbiano cambiato) e l'assetto della moto un po' troppo puntato sull'anteriore (posteriore alzato rispetto alla vecchia), che rende la moto molto veloce ed efficace quando si vuole spingere ma di contro la guida stradale risulta un po' più impegnativa, soprattutto in discesa. Credo che proverò ad accorciare un po' l'interasse del mono.
Infine il sound, davvero pessimo...troppo silenziosa anche a valvola aperta. Dispiace perchè la terrei volentieri originale visto che va benissimo, ma alla fine so già che arriverò a cambiare il terminale x darle un rumore decente
Il motore gira molto bene, spinge forte già da basso ed è notevolmente meno ruvido, e il cat messo sotto al motore trasmette meno calore al pilota.
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Due cose mi son piaciute meno rispetto alla vecchia: il manubrio più largo (mi trovo meno comodo nella guida e non capisco perchè l'abbiano cambiato) e l'assetto della moto un po' troppo puntato sull'anteriore (posteriore alzato rispetto alla vecchia), che rende la moto molto veloce ed efficace quando si vuole spingere ma di contro la guida stradale risulta un po' più impegnativa, soprattutto in discesa. Credo che proverò ad accorciare un po' l'interasse del mono.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Curioso di sapere qual è il precarico del mono nella configurazione di fabbrica, sulla Euro 5 il posteriore era molto seduto.