E dal grafico il motore sembra sempre murare a 12800 giri come il vecchio, quando nella prova dicono che il limitatore è oltre i 13500, è meglio attendere rullate indipendenti.virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 23 aprile 2025, 10:23 Anzi, dagli 8 ai 10.0000 va meno, avevo scambiato i colori... Ma la cilindrata non dovrebbe migliorare i medi?
Nuova tuono v4 2025 come va?
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Sono un po' confusi con la rsv4, le prove ormai sono racconti casuali.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Settimana scorsa al mugello c'erano quelli di red a provarle tutte e due rsv e tuono. Voi che siete moderni date un occhio sui loro social magari hanno già pubblicato qualcosa, ma con l'acqua che veniva temo si possano essere solo basati sulla brochure ufficiale
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Oggi ho fatto un piccolo girettino, giusto per vedere come andava ai bassi/medi regimi. Il concessionario mi ha dato una moto con 6km e non me la sono sentita di tirare, ho verificato solo quello che mi interessava.
L'erogazione è leggermente migliorata, ma comunque si avverte la tipica "ruvidita" intorno ai 3500 giri, mentre appena sopre è piu lineare.
Alla fine rimane "la tuono", con i suoi pregi e difetti.
Nel mio caso il passaggio dal precedente modello non ha senso.
Dovrei ricomperare UPmap e relative mappe, ora ne ho 2 di Gabro e la race Aprilia, inoltre per togliere il catalizzatore occorre cambiare il raccordo centrale.
Per quanto riguarda la temperatura, ho provato a far salire la temperatura fino a 100 gradi ma la ventola non è partita (o forse con il caco non l'ho sentita?), a differenza delle mappe di Gabro, dove le ventole partono a 96 gradi.
Lo scarico mi sembra faccia meno rumore, mentre si avverte di più il rumore dell'aspirazione (forse per i corpi farfallati più grossi?).
L'erogazione è leggermente migliorata, ma comunque si avverte la tipica "ruvidita" intorno ai 3500 giri, mentre appena sopre è piu lineare.
Alla fine rimane "la tuono", con i suoi pregi e difetti.
Nel mio caso il passaggio dal precedente modello non ha senso.
Dovrei ricomperare UPmap e relative mappe, ora ne ho 2 di Gabro e la race Aprilia, inoltre per togliere il catalizzatore occorre cambiare il raccordo centrale.
Per quanto riguarda la temperatura, ho provato a far salire la temperatura fino a 100 gradi ma la ventola non è partita (o forse con il caco non l'ho sentita?), a differenza delle mappe di Gabro, dove le ventole partono a 96 gradi.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
è uscita la prova di red...è di ieri quindi magari sono arrivato in ritardo... 

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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
scusate...apro una parentesi. Senza che apro un topic...e senza che bestemmio con il tasto cerca. Se dovessi cercare una Tuono 1100 usata, qual'è la versione migliore per affidabilità?
grazie
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Nelle euro4 e 5 le ventole partono a 102 gradi.Tuono18 ha scritto: ↑mercoledì 23 aprile 2025, 18:23 Oggi ho fatto un piccolo girettino, giusto per vedere come andava ai bassi/medi regimi. Il concessionario mi ha dato una moto con 6km e non me la sono sentita di tirare, ho verificato solo quello che mi interessava.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Con le 1100 vai sul sicuro un po' con tutte le versioni, euro 3 (pre-2017) le migliori per sound ed erogazione ma oggi forse un po' datata, euro 4 (>2017) migliorata in ciclistica ed elettronica però da qui in poi inizia la seccatura della valvola allo scarico che la strozza a 5000 giri (e lo scarico originale fa schifo), meglio ancora >2019 con le sospensioni elettroniche che di fatto è una moto attualissima che potrebbe essere messa in commercio oggi senza sfigurare, poi dal 2020 c'è l'euro 5 che oltre all'estetica rinnovata ha qualche miglioria qua e là ma nessun cambiamento stratosferico rispetto alla precedente.
Penso che il best buy al momento sia una 2019 con sospensioni elettroniche ed essendo sicuramente fuori garanzia vai di mappa Gabro per eliminare la valvola allo scarico e magari pure uno slip-on guardabile.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Pensavo che avessero scelto anche loro di abbassare la partenza della ventola, visto che sono intevenuti sulla temperatura con ventole più grandi.virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 23 aprile 2025, 22:37Nelle euro4 e 5 le ventole partono a 102 gradi.Tuono18 ha scritto: ↑mercoledì 23 aprile 2025, 18:23 Oggi ho fatto un piccolo girettino, giusto per vedere come andava ai bassi/medi regimi. Il concessionario mi ha dato una moto con 6km e non me la sono sentita di tirare, ho verificato solo quello che mi interessava.
L'erogazione è leggermente migliorata, ma comunque si avverte la tipica "ruvidita" intorno ai 3500 giri, mentre appena sopre è piu lineare.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Ventole più grandi?
Le euro5 hanno ben più problemi delle euro4, che non vanno quasi mai sopra i 104-105 gradi, obbligando a spegnere ad ogni semaforo per non sforare i 110 i pochi secondi.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
dipende da che marcia hanno fatto la prova. le vecchie avevano solo 2 gruppi di mappe per la gestione valvola: prime 3 marce e seconde 3 marce. Le nuovo euro5+ hanno 6 mappe valvola distinte.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Molto più evoluta quindi questa gestione
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
Pare abbiano anche cambiato i leveraggi della sospensione posteriore, modificando la progressività e alzando di qualche cm il posteriore.
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Re: Nuova tuono v4 2025 come va?
ecco perche, rispetto alla mia 2022, toccavo meno con i piedi a terravirusfalco ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 18:05 Pare abbiano anche cambiato i leveraggi della sospensione posteriore, modificando la progressività e alzando di qualche cm il posteriore.