Info su valvole e o ring attuatore

Il bicilindrico V60 Rotax
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 03 - RSV MILLE

Info su valvole e o ring attuatore

Messaggio da kimi_2003 »

Ciao a tutti è il mio primo post, ringrazio in anticipo per le risposte e vado al dunque.
Sono diversi mesi che la mia amata rsv 1000 con circa 35000 km fatti per strada è ferma e ho deciso di rimetterla in sesto, mi premeva per ora chiedere tre cose in particolare, la prima il motivo per cui le valvole di aspirazione del cilindro posteriore ovvero sotto la sella sono incrostate come con uno strato di non so cosa mentre quelle del cilindro anteriore sono perfette e poi visto che devo cambiare l'o-ring dell'attuatore che da anni mi perde olio mi chiedevo se serve qualche attrezzo idoneo e qualche precauzione per evitare di fare danni visto che non l'ho mai fatto (ci sono tutorial?) infine ho notato che su entrambi i cilindri c'è dello sporco di olio non esagerato sotto i coperchi valvole c'è da fare qualcosa o diciamo è quasi fisioligico? grazie a tutti
pole
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Info su valvole e o ring attuatore

Messaggio da pole »

Il paraolio attuatore si leva il vecchio con un cacciavite/pinza e si mette il nuovo a mano senza romperlo, fine lavoro, niente attrezzi speciali.. Ovviamente, va rispettato il verso di montaggio del paraolio, anche un minimo di attenzione a non rigare il pistone/sede..

La sporcizia delle valvole è cosa normale nei motori, forse quel cilindro è più sporco perché più grasso di benzina o perché le tenute delle valvole son più rovinate, comunque difficile indovinare la causa precisa... In ogni caso se confronti le candele (se sono più o meno sporche) dei due cilindri, puoi capire se uno è più grasso o più magro dell'altro...

Si succede che le tenute del coperchio punterie tendono a perdere tenuta e trafilano olio, basterebbero cambiarle e si risolve.
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Peccato che costicchiano, ma se sono da cambiare non ci sono altre soluzioni :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
mane69
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

se sono solo sporche ma non ti perde olio a terra non toccare nulla perche le guarnizioni costano e se non metti la pasta nera x guarnizioni potrebbero perdere lo stesso...

o-ring dell'attuatore io l ho cambiato e perdeva lo stesso .... sono andato di attuatore usato su subito .it
pole
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: mercoledì 18 dicembre 2024, 23:40 Peccato che costicchiano, ma se sono da cambiare non ci sono altre soluzioni :ok:
Rotax le vendono a 9,60€....anni fa su af1 le presi a 7$
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Per sostituire la guarnizione del coperchio lo si fa facilmente senza togliere il motore dal telaio?
Non ho mai fatto regolare il Co e quando chiedo sembra un'operazione sconosciuta ai vari meccanici generici diciamo...
Per l'attuatore se vedo che continua a gocciolare consigliate uno nuovo di altre marche?
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Aleevo »

Certo , si lavora da sopra, nessuna rimozione del motore dal telaio!
Per il co ..auguri...credo di ricordare i soliti 3 o 4 a livello nazionale.. molto capillare direi :-?
Se continua a perdere , ammesso sia stato installato nel corretto verso di lavoro, è sintomo di grande usura del pistone della sua sede.
Valuta tu se optare per , usato migliore del tuo, nuovo maggiorato ( con o-ring "facilmente" reperibile)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
mane69
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da mane69 »

kimi_2003 ha scritto: martedì 24 dicembre 2024, 16:23 Per sostituire la guarnizione del coperchio lo si fa facilmente senza togliere il motore dal telaio?
Non ho mai fatto regolare il Co e quando chiedo sembra un'operazione sconosciuta ai vari meccanici generici diciamo...
Per l'attuatore se vedo che continua a gocciolare consigliate uno nuovo di altre marche?
devi togliere l airbox e il corpo farfallato, alcune viti sono difficilmente accessibili è consigliabile avere una prolunga flessibile perche con la prolunga dritta è difficile lavorare causa poco spazio di manovra
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Meglio una chiave a snodo con giunto cardanico, le viti anteriori del coperchio anteriore sono abbastanza nascoste.
Le altre sono più accessibili ma lo snodo aiuta.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

grazie a tutti per i consigli, non so se posso continuare qui a chiedere altre info visto che sto sistemando dopo qualche anno di inattività la moto e non so se è il caso che ogni volta apro un nuovo post ma se così fosse provvederò.
Questa volta mi chiedevo se fosse normale che il motore senza una candela per cilindro non girasse se provo a ruotare a mano la ruota; poco tempo fa vidi un meccanico su youtube che faceva vedere che togliendo la candela sempre su un 2cil il motore girava facilmente girando la ruota a mano, volevo cambiare l'olio e far girare gli ingranaggi per far svuotare meglio il motore. Sulla mia che di 2 ne ho tolta una per cilindro per fare la prova altrimenti dovrei togliere l'airbox, (non credo sia possibile togliere tutte e 4 le candele con airbox inserito). :-? Credete che questa procedura sia valida? In sostanza da quanto ho capito avviare una moto che è stata ferma col motore di avviamento non è il massimo considerando che le teste saranno secche di olio e il metodo che usa il meccanico ma che avevo visto anche da altre parti ma con l'uso di un avviatore da motogp per capirci aiuta il motore ad olearsi senza avviarlo. Non so, avete suggerimenti a riguardo e se per voi è normale che non gira così liberamente con la spinta a mano della gomma? grazie.
Già che ci sono avete consigli per la benzina ferma? L'ho aspirata dal serbatoio e di certo qualcosa è rimasta, credete siano opportuni altri rimedi? Leggo che alcuni lo puliscono per via della ruggine ma quello della rsv è di metallo?
P.S. la moto non la accendo credo da 2/3 anni ecco non una vita fa.
P.s. sostituzione or attuatore andata a buon fine perlomeno da ferma non goccia più. Per quanto riguarda le teste sono solo sporche non ci sono goccie evidenti di olio che cade per fortuna.
mane69
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da mane69 »

kimi_2003 ha scritto: sabato 18 gennaio 2025, 10:22 grazie a tutti per i consigli, non so se posso continuare qui a chiedere altre info visto che sto sistemando dopo qualche anno di inattività la moto e non so se è il caso che ogni volta apro un nuovo post ma se cosi fosse provvederò. Questa volta mi chiedevo se fosse normale che il motore senza una candela per cilindro non girasse se provo a ruotare a mano la ruota; poco tempo fa vidi un meccanico su youtube che faceva vedere che togliendo la candela sempre su un 2cil il motore girava facilmente girando la ruota a mano
il meccanico era grosso e aveva pelle verde? :mrgreen:

anche tu dovrai esporti a una forte dose di raggi gamma x girare la ruota ....

se hai pelle bianca tutto normale :ok:

la procedura sia valida ma le candele vanno tolte tutte
JayZ
Limitatore
Limitatore
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

Oppure lascia tutto come sta e togli solo il faston che alimenta la pompa della benzina... Un paio di colpi e via. Stessa cosa quando rimetti l'olio... Per evitare che parta a secco un paio di colpi e via... Insomma con un paio di colpi si risolvono tante cose... :angel:
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Il serbatoio è in fibra di nylon, niente ruggine :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
pole
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pole »

Confermo quel che ti hanno già detto.

il motore è difficile da fare girare a mano, a meno di levare 1 candela per cilindro... è più "morbido" un 1.9 diesel...

A primavera quando la riaccendo dopo mesi di fermo, faccio 2-3 avvi con la pompa scollegata, nulla di che.

Per quel che riguarda la benzina, se ne rimane un po' sul fondo e ci butti 10 litri di benzina fresca, problemi non ne dovresti avere.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Ho provato infatti a togliere una candela per cilindro ma non si muoveva se non poco nulla ma con la rincorsa girando la ruota nella parte opposta e facendo forte in avanti e non so se faccia bene al motore. Ma se dopo aver messo olio buono faccio girare il motore con le pippette delle candele staccate non è lo stesso? Il Faston pompa benzina sarebbe il tubo col connettore rapido?
Un'altra cosa le pasticche freni hanno una scadenza o posso tenere quelle visto che ancora di materiale ce n'è?

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”