MAPPA RACE o UPMAP GABRO
- Motor4L3
- Rodaggio
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
MAPPA RACE o UPMAP GABRO
Buongiorno a tutti,
Sono possessore di Tuono v4 Factory 2021, e nonostante io abbia letto quasi tutte le discussioni inerenti, non ho trovato la risposta che cercavo.
Sono in procinto di cambiare scarico, ed ovviamente punterò ad una soluzione non omologata (dekat+terminale) + mappa, per migliorare un pelo l'erogazione ed avere quel pizzico di spinta in più "sotto".
Detto questo, la scelta andrebbe su una di queste due opzioni:
- Akra slip on (+ mappa race)
- Spark Force Evo
Nel caso dell'akra monterei tutto in casa aprilia, scarico + mappa dedicata, quindi nessun dubbio a riguardo.
Nel caso dello spark, andrei di UPMAP di Gabro, ma non saprei quale mappa acquistare: una delle sue dedicate o la RACE Aprilia.
Ho letto molti pareri di chi ha montato mappa gabro e segnalava un aumento del freno motore a parità di setting dell'AEB.
Considerate che, per come piace la moto a me, io tengo settato sempre l'AEB al minimo su USER, in quanto mi piace averla molto scorrevole a gas chiuso.
Non mi risulta che la mappa RACE aumenti il freno motore.
Sarebbe una ca**ata montare l'UPMAP con mappa RACE Aprilia su scarico Spark?
Ditemi la vostra
Sono possessore di Tuono v4 Factory 2021, e nonostante io abbia letto quasi tutte le discussioni inerenti, non ho trovato la risposta che cercavo.
Sono in procinto di cambiare scarico, ed ovviamente punterò ad una soluzione non omologata (dekat+terminale) + mappa, per migliorare un pelo l'erogazione ed avere quel pizzico di spinta in più "sotto".
Detto questo, la scelta andrebbe su una di queste due opzioni:
- Akra slip on (+ mappa race)
- Spark Force Evo
Nel caso dell'akra monterei tutto in casa aprilia, scarico + mappa dedicata, quindi nessun dubbio a riguardo.
Nel caso dello spark, andrei di UPMAP di Gabro, ma non saprei quale mappa acquistare: una delle sue dedicate o la RACE Aprilia.
Ho letto molti pareri di chi ha montato mappa gabro e segnalava un aumento del freno motore a parità di setting dell'AEB.
Considerate che, per come piace la moto a me, io tengo settato sempre l'AEB al minimo su USER, in quanto mi piace averla molto scorrevole a gas chiuso.
Non mi risulta che la mappa RACE aumenti il freno motore.
Sarebbe una ca**ata montare l'UPMAP con mappa RACE Aprilia su scarico Spark?
Ditemi la vostra
"Non saprete mai come si sente un pilota quando vince.
Quel casco nasconde emozioni incomprensibili"
[Ayrton Senna]
[Ayrton Senna]
- testone_RSV
- Limitatore
- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
Re: MAPPA RACE o UPMAP GABRO
ciao
le mappe GRT per gli slip on sono su base Race Aprilia ovviamente, riviste corrette e ottimizzate dal buon Gabro.
In realtà, a detta da chi l'ha messa, la race Aprilia aumenta il freno motore anzichè diminuirlo, al contrario di quella di Gabro.
Ps la mappa race Aprilia la puoi acquistare solo in concessionario ufficiale assieme al terminale
le mappe GRT per gli slip on sono su base Race Aprilia ovviamente, riviste corrette e ottimizzate dal buon Gabro.
In realtà, a detta da chi l'ha messa, la race Aprilia aumenta il freno motore anzichè diminuirlo, al contrario di quella di Gabro.
Ps la mappa race Aprilia la puoi acquistare solo in concessionario ufficiale assieme al terminale
- Motor4L3
- Rodaggio
Ciao,
da quello che so, con UPMAP puoi acquistare anche la mappa RACE Aprilia originale (non modificata da Gabro).
Puoi scegliere la mappa che vuoi quando acquisti il dispositivo.
In merito al freno motore, non so che dirti, non avendole provate. Però ho letto di molte persone sul gruppo FB (e altri su Youtube) che percepiscono un aumento del freno motore con mappa Gabro
Attendo delucidazioni da chi ha installato l'una o l'altra. O da Gabro stesso
Chiaramente l'aumento del freno motore non è un difetto, anzi.
Sono io che prediligo una moto più scorrevole, tant'è che ho settato l'AEB al minimo e non intendo toccarlo
da quello che so, con UPMAP puoi acquistare anche la mappa RACE Aprilia originale (non modificata da Gabro).
Puoi scegliere la mappa che vuoi quando acquisti il dispositivo.
In merito al freno motore, non so che dirti, non avendole provate. Però ho letto di molte persone sul gruppo FB (e altri su Youtube) che percepiscono un aumento del freno motore con mappa Gabro
Attendo delucidazioni da chi ha installato l'una o l'altra. O da Gabro stesso
Chiaramente l'aumento del freno motore non è un difetto, anzi.
Sono io che prediligo una moto più scorrevole, tant'è che ho settato l'AEB al minimo e non intendo toccarlo
[Ayrton Senna]
[Ayrton Senna]
- Matte
- Mod
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Contatta direttamente Gabro, forse è la cosa migliore
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- 1500 rpm
- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
- Oro
- 2000 rpm
- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100
Dipende da quando l'hai comprata.
Se la moto è in garanzia, acquistata da poco e quindi con potenziali 4 anni di garanzia se si aggiunge l'estensione, opterei per l'Akra con mappa race aprilia, in quanto ogni altra mappa invalida la garanzia.
Nel caso non fosse più in garanzia andrei di Spark con mappa Gabro, ma farei un piccolo sforzo e ci aggiungerei anche il kit airbox, sarebbe un peccato escluderlo dall'upgrade (in questa configurazione hai un reale balzo prestazionale sotto tutti i punti di vista).
Se la moto è in garanzia, acquistata da poco e quindi con potenziali 4 anni di garanzia se si aggiunge l'estensione, opterei per l'Akra con mappa race aprilia, in quanto ogni altra mappa invalida la garanzia.
Nel caso non fosse più in garanzia andrei di Spark con mappa Gabro, ma farei un piccolo sforzo e ci aggiungerei anche il kit airbox, sarebbe un peccato escluderlo dall'upgrade (in questa configurazione hai un reale balzo prestazionale sotto tutti i punti di vista).
- Motor4L3
- Rodaggio
Ciao,Oro ha scritto: ↑mercoledì 30 ottobre 2024, 22:44 Dipende da quando l'hai comprata.
non conosco il kit airbox
che costo ha? E quali reali migliorie porta?
[Ayrton Senna]
[Ayrton Senna]
-
- 6000 rpm
- Provincia: No Italia
- Moto: -----
io ho la race Aprilia e la moto va molto bene, ma prestazionalmente non noto gran differenza rispetto alla stock, è solo un po' più piena in basso al prezzo però di una maggiore ruvidità di erogazione, specialmente con il caldo.
Di buono ha anche che la moto consuma esattamente come da originale, e non puzza troppo di scarico...diciamo che più che una mappa 'race' è una mappa 'giusta' che serve a carburare il motore quando si leva il cat, ma secondo me se uno cerca la prestazione è meglio andare da Gabro
Di buono ha anche che la moto consuma esattamente come da originale, e non puzza troppo di scarico...diciamo che più che una mappa 'race' è una mappa 'giusta' che serve a carburare il motore quando si leva il cat, ma secondo me se uno cerca la prestazione è meglio andare da Gabro
- Oro
- 2000 rpm
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100
Se vai su aprilia special parts trovi il kit upmap + airbox.Motor4L3 ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2024, 6:37Ciao,Oro ha scritto: ↑mercoledì 30 ottobre 2024, 22:44 Dipende da quando l'hai comprata.
non conosco il kit airbox
che costo ha? E quali reali migliorie porta?
È una combo pensata da Gabro.
Se vai sul sito upmap trovi tutte le mappe coi vari grafici di miglioramento (con scarico e kit airbox, senza kit, con airbox ma scarico originale, con valvola, senza valvola, con le prime due marce "sbloccate" oppure no...e tutte le varie combinazioni....ti ci diverti a vedere tutto quello che puoi fare).
Personalmente se si opta per il non omologato su strada io sceglierei il top... non si rischia per uno scarico di poco migliore della euro 5 con valvola bloccata, che risolvi con 50 euro e senza conseguenze.
Nel mio caso sto aspettando eicma, se Aprilia non butta fuori qualcosa che mi intriga realmente faccio l'upgrade del kit airbox, ma lasciando lo scarico akra euro 5.
- Motor4L3
- Rodaggio
NON cerco affatto la prestazione, per strada è fin troppo già così, vorrei semplicemente migliorare un pò l'erogazione sotto i 5000 rpm, che da originale è alquanto sporca e poco reattiva, a gas costante ha continui seghettamenti, dovuti all'e5 e alla valvola chiusarsvsteve ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2024, 8:42 io ho la race Aprilia e la moto va molto bene, ma prestazionalmente non noto gran differenza rispetto alla stock, è solo un po' più piena in basso al prezzo però di una maggiore ruvidità di erogazione, specialmente con il caldo.
[Ayrton Senna]
[Ayrton Senna]
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Metti l'esclusore healtech e apri la valvola, la soluzione migliore se non si cercano scarichi estetici o soluzioni non omologate.
Non sarebbe omologato neanche lui ... Ma non si vede.
Non sarebbe omologato neanche lui ... Ma non si vede.
-
- 6000 rpm
- Provincia: No Italia
- Moto: -----
Concordo, è il compromesso migliore
- cyberpunk72
- 1000 rpm
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 17 - RSV4 RR
Ciao a tutt\i , chiedo come sempre info a voi, attualmente ho una rsv4 aprc 12\2016 con akra Aprilia ma non ho mappa RACE (non so perche il vecchio proprietario non la fece fare dato che montava lo scarico), attualmente c'è un esclusore healtech (per una questione del service che si accendeva sempre) , da qui la info vorrei per natale regalarmi UpMap per mettere la mappa Race, ho letto un po qua un po la ma non ho ancora compreso le differenze tra Akra Aprilia (quello che monto io) e Akra non aprilia, leggo delle differenze in tal caso cosa mi consigliate avendo terminale Akra marchiato aprilia piu Tubo di raccordo AKRA? mappa race o lasciare cosi?
Grazie
Grazie
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Alla lunga così ti fotti le valvole, serve mettere una mappa per scarico libero senza catalizzatore, Race Aprilia o GRT.
- cyberpunk72
- 1000 rpm
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 17 - RSV4 RR
Grazie come sempre, ma la mappa Race di Gabro con Umap e la stessa che metterebbe annche aprilia? o va bene qualsiasi mappa di quelle upmapvirusfalco ha scritto: ↑giovedì 21 novembre 2024, 18:38 Alla lunga così ti fotti le valvole, serve mettere una mappa per scarico libero senza catalizzatore, Race Aprilia o GRT.