MAPPA RACE o UPMAP GABRO
- Klaùs
- 1500 rpm
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Re: MAPPA RACE o UPMAP GABRO
Ho scritto direttamente al team e mi hanno detto che il caricamento si interrompe nel caso.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Potrebbe essere stato necessario un aggiornamento al firmaware del cruscotto, non compatibile con le nuove mappe e non gestito da upmap.
Non mi risulta che il firmware della centralina sia aggiornabile o separato dalle mappe, ma potrebbe anche essere ... su questo solo Gabro può chiarire, le nuove centraline euro5 le conosco poco, sulle euro4 si aggiornano solo le mappe.
Non mi risulta che il firmware della centralina sia aggiornabile o separato dalle mappe, ma potrebbe anche essere ... su questo solo Gabro può chiarire, le nuove centraline euro5 le conosco poco, sulle euro4 si aggiornano solo le mappe.
- Klaùs
- 1500 rpm
Comunque dopo aver letto varie opinioni, alla fine ho ordinato l’UpMap di Gabro, visto che ormai tra due mesi scade la garanzia, ma a prescindere da ciò, ho pensato ad un investimento per il futuro per le varie possibilità di configurazione. L’emulatore sarebbe stato si più economico ma avere una mappa specifica per queste moto è cosa buona e giusta a parer mio.
Dovrò solo decidere se scegliere quella che esclude totalmente la valvola oppure quella con l’apertura a marcia inserita.
Dovrò solo decidere se scegliere quella che esclude totalmente la valvola oppure quella con l’apertura a marcia inserita.
-
- 1000 rpm
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Io ho provato entrambe le mappe per scarico di serie.Klaùs ha scritto: ↑venerdì 21 marzo 2025, 7:15 Comunque dopo aver letto varie opinioni, alla fine ho ordinato l’UpMap di Gabro, visto che ormai tra due mesi scade la garanzia, ma a prescindere da ciò, ho pensato ad un investimento per il futuro per le varie possibilità di configurazione. L’emulatore sarebbe stato si più economico ma avere una mappa specifica per queste moto è cosa buona e giusta a parer mio.
Quella che apre la valvola inserendo la marcia, è quella che preferisco e che ho utilizzato( ora ho slip on con mappa race Aprilia)
Pro : Migliore erogazione ai bassi regimi e forse qualcosina anche sopra.
Contro: Rumore (potrebbe essere anche un plus), Minimo alto (circa 150 giri in più) che disturba alle basse andature perche anche a gas chiuso
la moto tende a "trascinare"
Quella che apre la vavola a "scatti", non l'ho trovata molto diversa dallo standard, quindi l'ho solo provata, garzie alla disponibilità di Gabro.
Ho confrontato anche la mappa di Gabro, per slip-on, con la race Aprilia.
Quella di Gabro forse da qualcosina in più (difficile stabilire quanto), ma ai bassi regimi è meno "pulita" di quella Aprilia.
Queste sono solo le mi sensazioni, magari mi sbaglio.....
- Klaùs
- 1500 rpm
Beh però intanto ti ringrazio per queste info, anche perché in un futuro non troppo lontano l’idea sarebbe di passare alla mappa race gabro per montare un Akra. Quindi aver condiviso queste sensazioni aiuta.

- Klaùs
- 1500 rpm
Perdonate l’OT ma nel caso caricassi la mappa che esclude totalmente la valvola, (scollegamento ed eventuale rimozione) la procedura corretta sarebbe quella di caricare prima la mappa e poi scollegare la valvola o l’inverso?
-
- 1000 rpm
Le mappe Gabro per lo scarico standard, prevedono comunque il "test" di apertura/chiusura della valvola, al momento dell'accensione del quadro. Non so se in assenza del motorino, venga segnalato un errore...penso di si.
P.s. Sembra che a breve sarà possibile anche resettare la spia del service con upmap...dovrebbe essere in fase di test.
- Klaùs
- 1500 rpm
Quindi non mi resta che provare e vedere cosa succede…..proverò a caricarla senza scollegare nulla e vedrò cosa succede. Mamma quando si parla di elettronica ho un po’ di fifaTuono18 ha scritto: ↑venerdì 21 marzo 2025, 18:11Le mappe Gabro per lo scarico standard, prevedono comunque il "test" di apertura/chiusura della valvola, al momento dell'accensione del quadro. Non so se in assenza del motorino, venga segnalato un errore...penso di si.
P.s. Sembra che a breve sarà possibile anche resettare la spia del service con upmap...dovrebbe essere in fase di test.
-
- 1000 rpm
Quando installi Upmap sul cel, devi concedere tutti i permessi quando ti viene chiesto, altrimenti non funziona la comunicazione bluetooth con il dispositivo. I tecnici Upmap sono comunque bravi e disponibili a darti supporto.
- Klaùs
- 1500 rpm
Mappa installata stamani….ho scelto quella che mantiene la valvola completamente aperta e disattivata.
Tutto pare andato a buon fine, appena le giornate lo permettono la proverò anche su strada. Al momento non mi pento affatto di non aver acquistato uno scarico……inoltre si può girar tranquilli senza patemi

Tutto pare andato a buon fine, appena le giornate lo permettono la proverò anche su strada. Al momento non mi pento affatto di non aver acquistato uno scarico……inoltre si può girar tranquilli senza patemi
- Fastandfreddy
- 10000 rpm
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Assolutamente giusto, lo scarico originale con valvola aperta e poco di meno se non uguale o peggio che uno scarico aftermarket a livello sonoro e di resa! Peso e chiaro che in titanio o carbonio guadagni e senza cat anche in cave coppia!Klaùs ha scritto: ↑domenica 23 marzo 2025, 11:37 Mappa installata stamani….ho scelto quella che mantiene la valvola completamente aperta e disattivata.
Tutto pare andato a buon fine, appena le giornate lo permettono la proverò anche su strada. Al momento non mi pento affatto di non aver acquistato uno scarico……inoltre si può girar tranquilli senza patemi![]()
- Klaùs
- 1500 rpm
Indubbiamente non mi dispiacerebbe per peso ed estetica, montare uno scarico aftermarket, sarei ipocrita non ammettere che sono piu belli, ma c’è sempre quel fattore di rischio a girare con scarichi non omologati che non mi fa star tranquillo. Un Akra in carbonio o un SC di quelli da 1200€, sarebbero il top ma in mano non hai niente per dimostrare che sei in regola in più non sono nemmeno tanto economici…..io me la rischierei di più se costassero meno onestamente.Fastandfreddy ha scritto: ↑domenica 23 marzo 2025, 15:46Assolutamente giusto, lo scarico originale con valvola aperta e poco di meno se non uguale o peggio che uno scarico aftermarket a livello sonoro e di resa! Peso e chiaro che in titanio o carbonio guadagni e senza cat anche in cave coppia!Klaùs ha scritto: ↑domenica 23 marzo 2025, 11:37 Mappa installata stamani….ho scelto quella che mantiene la valvola completamente aperta e disattivata.
Tutto pare andato a buon fine, appena le giornate lo permettono la proverò anche su strada. Al momento non mi pento affatto di non aver acquistato uno scarico……inoltre si può girar tranquilli senza patemi![]()
- Fastandfreddy
- 10000 rpm
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Molti ritengono anche l’Akra in titanio più bello esteticamente, ma costa tanto e non dà nulla di più che un risparmio di peso (un risparmio da 300€ al kg)
).
Io l’ho messo perché trovato usato ad una cifra inferiore ai 1000€.
Mettici che quella della €5 è già più gradevole anche se un po’ lungo!

- Klaùs
- 1500 rpm
Concordo, trovassi anch’io qualcosa di omologato sotto i 1000, ammetto che non ci penserei più di tanto. Quello di serie e5 è molto più gradevole e ci fai anche poco caso di avere una cosa originale.Fastandfreddy ha scritto: ↑domenica 23 marzo 2025, 17:31 Molti ritengono anche l’Akra in titanio più bello esteticamente, ma costa tanto e non dà nulla di più che un risparmio di peso (un risparmio da 300€ al kg)).
- Oro
- 2500 rpm
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Se i pianeti si allineano per questa settimana dovrebbero finalmente ridarmela...
Colpa mia che gli ho fatto intendere di non avere fretta e l'hanno presa con molta calma, anche in considerazione che gli ho fatto fare la revisione della forcella e del mono...
Tutta l'operazione di download e upload della mappa quanto ci ha impiegato?
Un dubbio che ho....ma se nel mentre della procedura mi arriva una telefonata....che succede?
Colpa mia che gli ho fatto intendere di non avere fretta e l'hanno presa con molta calma, anche in considerazione che gli ho fatto fare la revisione della forcella e del mono...
Tutta l'operazione di download e upload della mappa quanto ci ha impiegato?
Un dubbio che ho....ma se nel mentre della procedura mi arriva una telefonata....che succede?