Richiesta info su Tuono V4 RR modello 2021

il bar del V60...
f@bio
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Re: Richiesta info su Tuono V4 RR modello 2021

Messaggio da f@bio »

Fossi in lui, se la differenza sta intorno ai 1000euro non starei manco a perder tempo coi privati. Già avrei fatto tutto da concessionario senza star lì a perder tempo con tutti i venditori, affaristi, avvoltoi che inevitabilmente rispondono agli annunci e sperano tu sia caduto in disgrazia per fare l'affare, sperando di comprare una moto a 2 soldi. Che se poi i soldi non li hai per comprarla non li hai nemmeno per mantenerla, per cui non capisco perché non cerchino qualcosa più alla loro portata ma tant'è.
Poi se ci ricava almeno 1500euro in più può valere la pena, ma se non scende è perché non gli conviene
Immagine. Immagine Immagine
SuperMik
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: NO MOTO

Messaggio da SuperMik »

Si però il conce gli fa quella valutazione sul prezzo di listino della Factory (magari gli fa un ulteriore sconticino....) e NON su quello attuale scontato di 2750 euro. Quindi alla fine la differenza è notevole in soldoni se la piazza come privato. Ma ovviamente nessuno la prende, perchè dovrebbe farlo visto il prezzo del nuovo attuale ?
Questo per dire che bene o male ci si rimette sempre come ovvio che sia se si deve vendere nei momenti di magra (il mercato gonfiato dallo scorso anno dell'usato si è sgonfiato , basta vedere il numero di offerte : troppe! E con prezzi alti anche se non è più il momento quindi nessuno le compera...)
SuperMik
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SuperMik »

Cmq grazie a tutti delle risposte !
La Tuono è sicuramente una gran moto, ho avuto le mie risposte e ora valuterò se prenderla o meno.
Ci sono tanti pro e alcuni contro :
PRO :
- prezzo attualmente molto interessante per il valore intrinseco della moto
- linea bellissima, averla in garage da ammirare è grandiosa per l'ego
- resa su pista al top (frega nulla)
- resa su strada ottima
- freni e sospensioni validissime (sopratutto la Factory è il top assoluto)
- motore sicuramente eccellente come schiena e tiro globale

CONTRO :
- non adatta al turismo (frega poco, giro massimo di 200 km al giorno)
- scalda dannatamente
- consuma come un Orco
- motore scorbutico sotto i 5000 (questo frega PARECCHIO)
- scarsa tenuta sull'usato (rispetto a BMW o altre)
- affidabilità dei concessionari ????

Ci penso, per ora mi godo (poco visto il freddo...) la coeva 750 che cmq mi scorrazza ancora anche a velocità fuori codice e al bar (quando mi fermo, molto raramente) desta interesse forse più della Tuono
:beer:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Sul consumo un punto da chiarire: dandoci di gas tutte le moto consumano, la tuono è nella fascia alta ma siamo lì con le concorrenti ....quando vai a spasso le altre moto consumano molto meno, la tuono se ne sbatte le palle e consuma lo stesso :alcool:
Immagine
f@bio
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da f@bio »

Sgorbutico direi sotto i 3000, poi non spinge fino a 5500.
Scalda si, ma il problema serio si pone se vai in città coi pantaloncini, se la usi per come è concepita, Tuta e la sai far andare, il problema è relativo. Non è una moto versatile, per fare le commissioni in città non va bene e in estate ti va in blocco per la temperatura.
Scomoda dipende da te, il mio giro breve è 300km, lungo oltre 600, in giornata. Fatto viaggetti di 4 giorni e 2000km con borsa su sella passeggero, io direi comoda. Poi è ovvio che se la si paragona a un gs o ci si vuole fare 15gg in coppia... Facessi giri di 200km e basta valuterei i semimanubri.

L'unico contro vero del tuo elenco è quello relativo all'assistenza
SuperMik
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SuperMik »

Assistenza per assurdo Aprilia e Kawa sono i meno "peggio" nella mia zona, c'è un vecchio concessionario ufficiale a 15 km da me e SE VUOLE è anche bravo. Con il mio Kawa vintage aveva fatto un ottimo lavoro alla "ripartenza" dopo 15 anni di fermo, con la Tuonazza V60 anche, nulla da dire ai tagliandi.
Con il BMW dovevo fare 70 km minimo, una gran rottura di balle...
:-?
PS: il mio cancello vintage ha i semimanubri, ma sono di una Sport Tourer non di una SS...
:mrgreen:
SuperMik
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SuperMik »

PPS: a questo puto sto valutando il mio vecchio "amore&sogno" : una Kawa ZX 1000 R.
Già che si deve fare si fa che merita la stupidaggine magari...
Ho provato alla veloce la Tuono e mi dovrei decisamente abituare al motore, io sono uso a girare in 2-3 a bassi giri, l'altro giorno ho dovuto fare tutta la città e vicinanze nel velocissimo test (era una RR 2017 tutta originale ma presumo siano molto simili alle attuali) in 1', in 2' strattonava come un cavallino :oops:
Poi ovviamente sopra i 6000 spinge da paura (leggermente di più della S1000R che avevo ma allunga meno a impressione...), il problema NON è sicuramente la schiena e potenza !
Gran moto, anche le sospensioni (di un "banale" RR) molto meglio della S1000R 2014 con DDE che avevo, sia in stabilità che in sbacchettamenti in accelerazione, la BMW era molto più leggerina (ma anche molto più agile...)
Per assurdo dal poco che ho visto la BMW è più "divernte&cattiva" nel misto stretto-medio velcoe, la Aprilia molto più adatta alla guida ad andature più elevate e pista.
Moto da capire e apprezzare con adeguato rodaggio mentale !
:allah:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Allunga allunga, la 2017 ha la potenza massima (reale) oltre gli 11.500, il limitatore a 12.500 e lo prende di slancio anche in sesta (nel rettilineo del mugello, causa rapporti corti per la pista, lo si prende ben prima dello scollino a poco meno di 275kmh).
sotto i 3.500 è inutilizzabile, come avevo già scritto.
Immagine
SuperMik
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SuperMik »

Ho trovato uno ZXR10 SE (con sospensioni elettroniche) del 2019 a ottimo prezzo, con diversi upgrade incluso dashboard TFT LCD, spaziale.
Sono molto tentato....
La Tuono è grandiosa ma cambiare stile di guida mi spaventa , mi era capitato già con la mitica Tuono New V60 (presa nuova eccellente moto di per se stessa) che nonostante le modifiche fatte non mi piaceva come motore e che avevo dato via dopo 3 anni con rammarico ma per scelta...
:roll:
Ci devo pensare bene !
per quello che la uso la logica direbbe di non prendere NULLA ma la soddisfazione è un'altra cosa...
:-?
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

Sicuramente più amichevole e semplice da utilizzare la Kawa rispetto alla Tuono
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Più semplicemente, andare in giro tranquilli con la tuono non è possibile, essendo irregolare infastidisce e istiga ad aprire il gas e tenerla su.
In qualunque confronto con un 4 in linea fuori, dal suo territorio di caccia, è perdente.
Immagine
SuperMik
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SuperMik »

testone_RSV ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 8:16 Sicuramente più amichevole e semplice da utilizzare la Kawa rispetto alla Tuono
E' questo che mi spaventa della Tuono...dovere spesso andare troppo allegro. Lo so che è assurdo ma a me è sempre piaciuto avere la POSSIBILITA' di andare parecchio (e ogni tanto farlo ovviamente!) ma non sempre, anzi solitamente sono molto prudente e civile.
Le giappu mediamente hanno anche il vantaggio che sono molto affidabili, il mio Kawa dal 87 (preso nel 90) non ha mai avuto nulla...cosa che conta parecchio IMHO....poi va anche a fortuna, come in tutte le cose.
Le SS mi sono sempre piaciute di più, le naked (o quasi) erano una scelta di ripiego per questioni di facilità di uso nella mia zona, ma man mano che passa il tempo con i nuovi modelli è diminuita molto la differenza, ad esempio raggio di sterzo ridotto, prezzi saliti alle stelle, prime marce lunghissime (perchè sulla Tuono ad esempio non mettono le prime 3 marce corte come la BMW S1000R e la la 6' più lunga ???? Avrebbe decisamente senso, tiro migliore nel breve e consumi migliori nel turismo. Forse perchè usano lo stesso cambio della RSV e non vogliono spendere soldi in modifiche? Boh...) praticamente sono delle SS con manubrio più grosso e senza protezione aereodinamica.
Forse per i pochi km che ormai faccio l'anno tanto vale che torni ai miei amori...o ne faccia a meno !
:ciglia:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

I rapporti della tuono sono corti, anche più di quelli della S1000R, più simili a quelli della M1000R che ha la corona da 47.
E' vero che sono uguali a quelli RSV4 (tranne la terza mi sembra) ma la finale è molto più corta. Infatti la RSV4 supera i 300kmh mentre la tuono si ferma al limitatore a poco più di 270kmh (la differenza di allungo è solo 500 giri).
Il problema è il motore intrattabile in basso, anche con un pignone da 14 non cambierebbe nulla.
Immagine
SuperMik
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SuperMik »

Un bel pignone da 13 e sempre su monoruota quindi...come la vecchia Tuonazza cui avevo tolto avevo fatto -1 davanti, mooooolto meglio ai tempi!
:angel:
Azz, in effetti vedo diversi video di tester ai 60-70 km/h e anche più per curve con inserita la prima, capisco ora il motivo.
Io nel breve test l'ho guidata come sempre faccio e andava...decisamemte maluccio in effetti andando a spasso...
Occorre cambio di modalità di guida nel caso !
:mrgreen:
f@bio
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da f@bio »

La mia allora che gira bene di seconda a 50kmh è difettosa :fr:
Ovviamente non per andare forte, in quel caso devi mettere la prima ma se passeggi direi che non è un problema.
Per andare a passeggiare non è la moto ideale è, come ho detto prima, poco versatile. Per fare 200km a uscita credo che vai per belle strade a divertirti, più che per fare turismo, perciò come ti dicevo io andrei anche oltre prendendo semimanubri. Ma ovviamente sono considerazioni personali.
Per assurdo una streetfighter v4 è più adatta ad andare piano. Infatti per una moto da 208cv per Me è una cazzata, ma ripeto, sempre per me.

Torna a “Chiacchiere”