Pignone 16 denti rs660

Motorizzazioni 660
Scprojack83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 7:01
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 22 - RS 660 E5

Pignone 16 denti rs660

Messaggio da Scprojack83 »

Ciao a tutti,
settimana scorsa ho montato un pignone con un dente in meno sulla mia RS660,16 denti invece che 17.
Mi aspettavo di avere un po’ più di risposta ai bassi giri e invece in mappa dynamic non trovo alcuna differenza, in individual invece forse un po di differenza la sento ma non una cosa eclatante…ho fatto la calibrazione ma non mi sembra sia cambiato nulla. Secondo voi cosa può essere? C’è qualcosa da fare sull’elettronica? Mi è venuto il dubbio che mi avessero montato pignone identico all’ originale ma ho contato i denti più volte e sono 16, non capisco :roll:
Grazie
Mikkinen
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2022, 11:29
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da Mikkinen »

Ciao, avevo montato anch'io un dente in meno e la differenza si sentiva (parere personale) ... La velocità max ad esempio in 1° è invariata o diminuita?
Scprojack83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 7:01
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da Scprojack83 »

A livello di velocità non ho fatto caso sinceramente…effettivamente potevo segnarmi velocità in una marcia a tot giri, non ci ho pensato…è che tanti anni fa avevo fatto la stessa modifica a una z750 e lì la differenza era stata davvero evidente
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16276
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da virusfalco »

Ma che la misuri a fare la velocità massima?
Se non è cambiata significa solo che non sai contare i denti ...
Immagine
Mikkinen
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2022, 11:29
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da Mikkinen »

Si hai ragione... mi sono espresso male... ho chiesto la velocità max perchè se la moto fosse stata acquistata usata magari il precedente proprietario aveva già sostituito il pignone e non c'è stato fatto caso...
Ultima modifica di Mikkinen il martedì 7 maggio 2024, 11:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5458
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da pave »

Anche io ho fatto questa modifica un paio di anni fa e la differenza l'avevo sentita, certo se ti aspettavi di trovare il tiro di una RSV4 non è questo che puoi ottenere.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Scprojack83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 7:01
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da Scprojack83 »

I denti li so contare, quello che ho tirato giù ne aveva 17 quello nuovo 16…fino a 20 sono ancora capace a contare.

Non mi aspettavo chissà cosa ma almeno di sentire differenza si, invece è praticamente impercettibile, ma ripeto è una sensazione mia…volevo solo esser sicuro che non ci fossero altre cose da fare sull’elettronica
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5458
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da pave »

A mio parere la differenza si sente, probabilmente ti aspettavi di sentirla di più... comunque per toglierti il dubbio fai la calibrazione dell'elettronica, così sei certo che sia tutto in ordine. Sul manuale trovi la procedura, ci vuole un minuto; unica cosa non farla alla velocità indicata sul manuale (mi pare 20 km/h) che è errata ma falla a 30/40 km/h, comunque sul cruscotto ti indica quando la velocità che tieni è corretta.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Scprojack83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 7:01
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da Scprojack83 »

Sì sì esatto l’ho fatta, sul manuale dice 40 km/h (lo avranno aggiornato) ed è andata a buon fine.
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2797
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da mane69 »

hai voglia di calibrare , o avevi aspettative irrealizzabili o sei totalmente inadatto al mestiere di tester :ROTFL:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16276
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da virusfalco »

Spesso si nota un grande cambiamento perché contestualmente si cambia tutta la trasmissione, è un aspetto trascurato dai più ma una trasmissione nuova ha una scorrevolezza (minori attriti) che equivale a diversi cavalli non più assorbiti dalla vecchia ... E questo fa più differenza di un dente di pignone.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5721
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da pole »

Io ho negli anni su una rsv mille ho provato in ordine, 16/42-16/40-16/43-17/45...la differenza l'ho sentita quando ho fatto una modifica allo scarico :risatone: ... Se vuoi che la moto "tiri" di più van messe le mani nel motore/centralina... Variare la rapportatura finale ti cambia solo la "durata"della marcia.
Immagine
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da immax »

pole ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 19:51 Io ho negli anni su una rsv mille ho provato in ordine, 16/42-16/40-16/43-17/45...la differenza l'ho sentita quando ho fatto una modifica allo scarico :risatone: ... Se vuoi che la moto "tiri" di più van messe le mani nel motore/centralina... Variare la rapportatura finale ti cambia solo la "durata"della marcia.
Premetto che sono d'accordissimo con te quando dici che la differenza vera non la fai con la sola rapportatura ma non ci credo che la moto andava uguale sia con il 16/43 che con il 17/45... anche considerando la coppia e la potenza del 1000 la sensazione deve essere stata parecchio differente in accelerazione e in ripresa (magari da bassi giri con marce alte).
:-? :-?
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5721
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da pole »

immax ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 9:05
pole ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 19:51 Io ho negli anni su una rsv mille ho provato in ordine, 16/42-16/40-16/43-17/45...la differenza l'ho sentita quando ho fatto una modifica allo scarico :risatone: ... Se vuoi che la moto "tiri" di più van messe le mani nel motore/centralina... Variare la rapportatura finale ti cambia solo la "durata"della marcia.
Premetto che sono d'accordissimo con te quando dici che la differenza vera non la fai con la sola rapportatura ma non ci credo che la moto andava uguale sia con il 16/43 che con il 17/45... anche considerando la coppia e la potenza del 1000 la sensazione deve essere stata parecchio differente in accelerazione e in ripresa (magari da bassi giri con marce alte).
:-? :-?

Quello che cambia tanto è la velocità massima in ogni singola marcia.... Ti faccio come esempio uno 0-170kmh con partenza da fermo... Cambiando i rapporti cambia il punto in cui poi sei costretto a cambiare... Con un cambio più lungo la prima la puoi tenere per 200 metri, con uno più corto dopo 150metri è già finita ...e si lì hai una "sensazione" di maggiore accelerazione, ma io lo considero un effetto placebo.. alla fine lo 0-170kmh può variare di poco... Del resto, la fisica rimane quella, si tratta di spostare la stessa massa con la stessa energia... Ti faccio un'altro esempio, si pensa che cambiare olio alla forcella con uno più denso, quella diventa più "dura", ma è la molla che ha il compito di sostenere, non l' olio.."sembra" più dura, ma non lo è... Se per fare 400 metri uso 4 marce al posto di due 2, Ok che ho la sensazione di essere più veloce, però perdo tempo a fare due cambi marcia di troppo e magari poi devo pure stare attento a non impennare,ma vedrai che cronometro in mano questi 400metri saranno simili i tempi... Se mettessi una corona da 100 stile stunt bike,impennerei anche di quinta, ma in una gara di accelerazione una corona da 50 mi farebbe il c@lo.

Per la mia esperienza con un bicilindrico 1000 ho notato poca differenza nella guida di strada per il semplice motivo che è un motore che spinge sempre e tanto.... La differenza vera l'ho notata in quante volte cambio, quanto a lungo posso tenere una marcia prima di arrivare alla curva dopo...

Prima di fare la modifica allo scarico, i tornanti più stretti li facevo in seconda, però poi in uscita dovevo mettere la terza, ora posso farli in terza e non mi serve più cambiare marcia, come non mi serve sempre metter la quarta... Prima facevo tutto seconda/terza/quarta/... Ora posso fare tutto terza/quarta e se voglio metto anche la quinta...

Però non vi è dubbio che se vuoi più spinta/coppia...deve venire dal motore... La Ripresa da bassi giri con marcia alta, è tutto frutto della coppia, in piccolissima parte dei rapporti finali.... Non mi serve a molto accorciare la seconda se con la coppia posso usare la terza
Immagine
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Pignone 16 denti rs660

Messaggio da immax »

Chiarissimo!

Anni fa avevo fatto una modifica simile ma limitata ad un solo dente per una FZ1 e in quel caso la differenza era ben avvertibile.
Però un quattro in linea rapportato oltretutto "lungo" è effettivamente cosa ben diversa dal bicilindrico RSV....

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”