Dilemma su motore e consumo olio

Motorizzazioni 660
claudio917k
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 17:18
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 21 - Tuono 660

Dilemma su motore e consumo olio

Messaggio da claudio917k »

Ciao a tutti,

Mi trovo in una situazione un po' spinosa e avrei bisogno di qualche consiglio per capire come muovermi, perciò faccio una panoramica.
Sono in possesso di una Tuono 660 da luglio 2021 al momento con 9000 km precisi, con cui non ho mai avuto problemi particolari, rodaggio eseguito correttamente, tagliando dei 1000 km eseguito a fine agosto '21 presso il concessionario e secondo tagliando dopo circa 1 anno dall'acquisto, a luglio 2022 e moto con 5200 km presso l'officina del Guru, che era stato gentilissimo e mi aveva pure risolto una piccola bega in garanzia senza problemi.

Estate 2023 non uso particolarmente spesso la moto, macino pochi km per giri non troppo impegnativi, non noto rumorosità e da p1rla sentendomi tranquillo che all'ultimo tagliando tutto sembrava ok non controllo mai l'olio, pensando di fare il successivo tagliando (prospettatomi a 10mila km) a primavera 2024.
Negli ultimi due giretti di settembre 2023 mi sembra di notare il famigerato rumore-ticchettio di punterie al minimo, ma non sempre, poi fermo tutto e la rimetto in garage promettendomi di pensarci a inizio 2024 con un nuovo tagliando.

Ieri la rimetto in moto sui cavalletti centrali in garage giusto per vedere se il mantenitore ha fatto il suo lavoro, la moto riparte subito ma dopo neanche due minuti sento un rumore anomalo e più marcato di quanto lo ricordassi a fine stagione. Spengo e controllo l'olio, che sicuramente non avrà fatto in tempo ad andare bene in circolo (sarà rimasta accesa 3-4 min, messa in prima sui cavalletti). Morale della favola: olio non pervenuto, non arriva manco al minimo, panico. In garage non ci son macchie d'olio di alcun tipo nè si notano trafilamenti o macchie attorno al motore.

Ora, a parte comprare un po' di Motul 10W50 per rabboccare (in questo stato non mi fido neanche a portarla fino all'officina più vicina), sta di fatto che dando per scontato che l'ultimo cambio olio sia stato fatto regolarmente, la moto ha bevuto quasi 500 ml di olio ogni 1000 km.
Ora le strade che mi si prospettano son due:

1- Faccio il tagliando e me ne libero vendendola per evitarmi ansie (ma non ne avrei alcuna voglia perché la moto la adoro, non ho voglia di cambiare e mi ci trovo benissimo)
2- Rabbocco e vado dal Guru o da chi me l'ha venduta e vedo se Aprilia può "venirmi incontro" anche se è fuori garanzia e controllare che il motore non abbia subito danni
3- Altro?

Non so, forse farnetico ed esagero, ma secondo voi c'è da fidarsi di un motore che ha avuto un consumo simile o tra 2000 km magari potrei trovarmi a piedi? :shocked:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16256
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dilemma su motore e consumo olio

Messaggio da virusfalco »

Ma se non controlli mai l'olio come fai a stimare il consumo ogni 1000km?
Dall'ultimo tagliando ne hai fatti 4.000 di km, quando l'astina non si bagna più mancherà mezzo litro d'olio, tu stai ipotizzando che ne manchino oltre 2 litri ... fosse così le bronzine sarebbero già andate da tempo, ma ho visto v4 che con quasi 2 litri d'olio mancanti non hanno avuto danni (quando la pressione dell'olio è sotto il limite critico si accende la spia e la centralina va in protezione).
Quindi è improbabile che ci siano danni causati dalla mancanza d'olio.
Il rumore che senti, simile ad un ticchettio immagino, è sicuramente la catena di distribuzione che il tendicatena non ha masso in tensione perchè si è scaricato, è idraulico e con la pressione dell'olio si ricarica, ma serve un po' di tempo, a volte.
Rabbocca al max, metti in moto e fai riscaldare, il rumore dovrebbe andare via in poco tempo.
Immagine
claudio917k
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 17:18
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Dilemma su motore e consumo olio

Messaggio da claudio917k »

Ok ti ringrazio, questo già mi tranquillizza, in effetti la spia dell'olio non si era mai accesa dunque spero che danni non ce ne siano stati, rabboccherò e vedo un po' che succede.
Esatto, il rumore è simile a un deciso ticchettio e sembra provenire dal lato destro del motore.

Ogni consiglio è ben accetto :ok:
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5451
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Dilemma su motore e consumo olio

Messaggio da pave »

E aggiungo che il controllo olio che hai fatto non è corretto, il livello va controllato dopo che la moto ha MARCIATO per 10/15 minuti non dopo 3/4 minuti accesa ferma... se il tendicatena suona significa che il livello non è al massimo, d'accordo, ma da qui a dire che hai mangiato tutto l'olio ce ne passa !

Se vuoi avere una misurazione precisa esegui la procedura giusta, poi facci sapere cosa hai rilevato.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
claudio917k
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 17:18
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Dilemma su motore e consumo olio

Messaggio da claudio917k »

Ok, che se lo sia bevuto tutto mi sa che era un'esagerazione e che la misura non fosse ortodossa ok, certo che se non vedo bagnarsi nemmeno la tacca del minimo, permetti che sia andato un po' in panico...
Rabboccherò intanto di mezzo litro e rifarò una misura corretta, per vedere se almeno vedo la tacca del minimo e capire quanto ero sotto, poi ne aggiungerò ancora.
Grazie
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16256
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dilemma su motore e consumo olio

Messaggio da virusfalco »

Il lato destro è proprio quello dove c'è la catena di distribuzione.
Quando metti in moto a freddo, l'olio mandato in circolo si appiccica ovunque, soprattutto nelle teste e non riscende giù tutto fino a quando non è un po' caldo.
Il livello si misura a caldo, ben caldo (15km percorsi almeno), o a freddo quando si è sicuri che allo spegnimento precedente il motore fosse ben caldo e quindi l'olio tutto tornato subito in coppa.
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37882
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Dilemma su motore e consumo olio

Messaggio da Matte »

Come ti hanno scritto, non andare nel panico ;-) . Rabbocca, scalda, fai un giretto e misura come si deve, vedrai che è tutto a posto ;-)


E fuse il motore... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
claudio917k
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 17:18
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Dilemma su motore e consumo olio

Messaggio da claudio917k »

Aggiornamento:
Ieri sera ho rabboccato con 1 l di Motul 10W50, successivamente a freddo e con moto sui cavalletti centrali l'astina era a 3/4 abbondante tra il min e il max, non ho avuto tempo di fare il giretto del quartiere per fare una buona misura con l'olio caldo MA all'accensione e con moto accesa per qualche minuto il rumore del ticchettio era completamente sparito!
Dunque come scrivevate non era completamente a secco, se aggiungendo un litro seppur a freddo sono non lontano dal massimo dell'astina doveva esserci almeno un altro litro di olio sul fondo della coppa.
:banana:
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5451
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Dilemma su motore e consumo olio

Messaggio da pave »

Si però mi raccomando fai la misurazione con la procedura corretta, fatta così a freddo non è indicativa. Comunque bene così, vedi che non era così tragica come temevi :hairagione:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”