Collezionismo moto Aprilia

il bar del V60...
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2665
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da f@bio »

pole ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 0:43
fabio 1986 ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 22:01 In ambito usato ti faccio un esempio:
Golf 4 GTI 1.8 T20V..usciva solo con 150cv..prezzo medio usato 10.000€

Audi s3 8l 1.8t 20v 210cv medio usato 15/18.000€

Io possiedo una Seat Leon Cupra mk1 1.8t 20v 225cv integrale prezzo medio(se le trovi) 7.000€

E la meccanica è la stessa.. estetica a parte è la stessa identica macchina..ma audi e golf fa più figo che una Seat..

La mia prima RSV fu una 2002 base..42.000km nel 2016 la pagai 1.800€..attualmente..non ci compri neanche un 125 2t da strada :shoccato:
La mia rsv presa nel 2014 circa, poco più di 2000€ con 9000km sul cruscotto!...

Quindi avendola pagata 10 anni fa 2000euro... Secondo te Ora dovresti pagare qualcuno per fargliela prendere :ROTFL: oppure ci faresti qualcosa in più di quello che lhai pagata?
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5658
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da pole »

f@bio ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 13:13
pole ha scritto: martedì 2 aprile 2024, 0:43
fabio 1986 ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 22:01 In ambito usato ti faccio un esempio:
Golf 4 GTI 1.8 T20V..usciva solo con 150cv..prezzo medio usato 10.000€

Audi s3 8l 1.8t 20v 210cv medio usato 15/18.000€

Io possiedo una Seat Leon Cupra mk1 1.8t 20v 225cv integrale prezzo medio(se le trovi) 7.000€

E la meccanica è la stessa.. estetica a parte è la stessa identica macchina..ma audi e golf fa più figo che una Seat..

La mia prima RSV fu una 2002 base..42.000km nel 2016 la pagai 1.800€..attualmente..non ci compri neanche un 125 2t da strada :shoccato:
La mia rsv presa nel 2014 circa, poco più di 2000€ con 9000km sul cruscotto!...

Quindi avendola pagata 10 anni fa 2000euro... Secondo te Ora dovresti pagare qualcuno per fargliela prendere :ROTFL: oppure ci faresti qualcosa in più di quello che lhai pagata?
Come posso farci qualcosa?.. i concessionari si rifiutano di prendermela indietro e forse , realisticamente parlando posso farci 500/1000€

...un 125 si, ho dovuto pagare per rottamarlo, quindi boh :nin_zo: .. Non so se mi pigli per il c@lo te o se sono imbecille io :dubbio:
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2665
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da f@bio »

No non ti prendo per il c@lo. Certo se cade a pezzi è un rottame, ma se è in buono stato di funzionamento probabilmente ci fai gli stessi soldi di 10 anni fa. Il che è tutto dire. Io parlo di vendita a privato, un concessionario probabilmente non ritira nemmeno la mia 2021 oppure mi da una miseria
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5658
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da pole »

Ma siamo sempre lì... Potrei anche chiedere 3000€, ne ho viste di messe peggio a questa cifra... Ma poi, se ci devo mettere 3 anni per vendere e metterci pure la pazienza con tutti i coglioni che mi contattano per offrirmi 1500€... Me la tengo!.


Al di là di come va il mondo e il mercato, per come la vedo io , pagare una cosa usata, più di quanto sia costata in passato o peggio da nuova..... è da imbecilli!.
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2324
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da Fastandfreddy »

Luglio 2023 vado da un salonista auto per vedere un’auto, e in tanto che gironzolo con mio padre osserviamo che c’è una T-Cross uguale identica a quella di mio padre, sia per km che per anno di immatricolazione.
Mio padre la pago 22200€ nuova in versione Style rendendo una usata con buona valutazione della vecchia, mentre quella nel salone con 3 anni e 30000 km circa costava 22000€ più passaggio, e dopo aver controllato on line non era neanche cara.
Mio babbo si è messo a ridere e dice che vuol cambiare auto visto che gli costa 0€ in tre anni.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2665
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da f@bio »

È quello che sto dicendo da un po'... È la prima volta che io ricordi che rivendendo un'auto usata rischi di guadagnarci qualcosa.
Se pole pensi di poter chiedere 2500 o 3000 euro(a ragione) per una moto pagata 2000 10 anni fa... Ti sei risposto da solo, quelle che chiami menate sono invece le cose che contano, l'unica cosa che conta meno è il prezzo a cui lhai acquistata
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37869
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da Matte »

pole ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 22:23 Ma siamo sempre lì... Potrei anche chiedere 3000€, ne ho viste di messe peggio a questa cifra... Ma poi, se ci devo mettere 3 anni per vendere e metterci pure la pazienza con tutti i coglioni che mi contattano per offrirmi 1500€... Me la tengo!.


Al di là di come va il mondo e il mercato, per come la vedo io , pagare una cosa usata, più di quanto sia costata in passato o peggio da nuova..... è da imbecilli!.
Gregorio, te però non consideri una cosa fondamentale, i duemila euro che hai speso te 10 anni fa non sono duemila euro di oggi, tra svalutazione e tutto il resto :ok: . Questo al netto di un discorso "youngtimer/momento propizio/bolla speculativa/ecc" ;-) .

In più ti dico, guarda il listino prezzi di motociclismo d'epoca (che non è una bibbia, ovviamente, ma ti dice quanto dovrebbe valere una moto seguendo un criterio diciamo di logica) e confrontalo con le cifre richieste e/o il valore effettivo. Senza arrivare a casi particolari come una rc30, che vedi anche a 40000 e passa euro, basta osservare i gamma 500, che sotto i 15000 te li scordi (valutati la metà per la rivista) o idem con patate per le rd 500 ed ns 400. E andando su qualcosa di più pratico, i 125 2T anni 80/90, che dovrebbero stare sui 1500/2000, ti vedi chiedere 3/4000 euro come nulla. Tutti il doppio delle cifre "ipotetiche". Per arrivare ai 6/7000 di una SP01. E non parliamo delle sport production, sembra che ti vendano gioielli... :mrgreen: :mrgreen: . Naturalmente ti evito il confronto cifre attuali "lirizzate"/prezzo all'epoca, anche perché al solito c'è di mezzo l'inflazione ed in più il passaggio all'euro. Insomma, certi confronti sui prezzi hanno poco senso, al tempo stesso le cifre sono lievitate, anche perché come hanno fatto notare il nuovo è aumentato ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4326
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da Giobbe »

Rimanendo sul discorso del titolo della discussione...

A me personalmente fa piacere vedere modelli riportati quasi a nuovo e/o conservati venduti alla giusta cifra, che può anche essere alta però se continuiamo a svalutare gli oggetti, saremo sempre lì a lamentarci che Aprilia non vale un cavolo di niente...
Le moto, come una casa o un lingotto d'oro, comprate 20 anni fa oggi "valgono di più" rispetto a se le si comperava prima del 2020.
Questo aumento esponenziale del "valore" ha subìto un'impennata dopo il covid per tutte le varie cause e se vogliamo ci mettiamo dentro anche gli anti elettrico che vogliono guadagnare piangendo sui motori a due tempi che non li fanno più e si stava meglio una volta e non ci sono più le mezze stagioni.
Che poi ci siano i soliti commenti di "sicura rivalutazione storica", "serie numerata", "oramai introvabile" e invece è solo ferro che non prenderebbero nemmeno gli zingari, come qualcuno ha già scritto c'è sempre chi cavalca l'onda e vuole valorizzare il niente.
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2665
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da f@bio »

Che poi la questione è complicata, lasciando stare case e oro che sono in teoria investimenti, mentre i motori sono sempre stati soldi a perdere,mentre ora, con la congiunzione attuale e l'inflazione alle stelle si è verificato questo fenomeno "strano".
Poi altra questione sarebbe l'elettrico che secondo me invece non gode di questo fenomeno, anzi... È un oggetto tecnologico come gli smartphone, tra 10 anni con la tecnologia che corre e rende obsolete e non più reperibili parti dopo 6 mesi, l'usura di un componente non sostituibile come a prezzi umani come le batterie auto... Quanto vale oggi uno smartphone di 10 anni fa? Ha mercato? Ecco quella SECONDO ME sarà la fine delle attuali auto elettriche.
Per cui non ci si può basare sul prezzo di acquisto per determinare il prezzo dello stesso bene da usato, tutto qui.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5658
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da pole »

Vero, le auto elettriche si svalutano peggio di un microonde!!!..


Matte, posso capire chiedere 40.000€ per una RC o 10.000€ per un gamma 500!.... Ma in questi casi un motivo c'è,parliamo di mezzi unici, storici e fuori produzione da 40 anni!!!....ma non dirmi che una rsv 99 vale 7000€!!! ...mi sembrano esagerati anche i 60.000€ per una sp , ma comunque per la sp lo accetto...
Però c'è un limite, ho fatto l' esempio del jimny..non è un mezzo raro,da collezione,storico,raro...però perdiamine, costa più un usato che un nuovo( solo perché ha due posti in più?)..



A me sta bene che le Aprilia prendano valore, quello che mi fa girare il c@@@o è che se vado in concessionaria Aprilia mi sento dire "posso darti al max 500€ e rischio e basta" ...ma se hanno una rsv da vendere loro "4000€ è poco per un gioiello, non ne fanno più di moto così"..questo si mi infastidisce molto, anni fa non c'era questa cosa, veniva preso il valore eurotax e fine della storia!
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2665
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da f@bio »

È sempre stato così, loro ci devono guadagnare e da quando c'è la crisi fanno meno ritiri e hanno raddoppiato il margine perché non vendono e perché rischiano di avere il capitale fermo sul piazzale. Ergo c'è chi per la mia capture mi ha offerto 12000 quando il prezzo medio sui siti è 18000. Una volta mi avrebbero offerto 15000..
Se vado in aprilia con la mia probabilmente non la ritirano, troppi soldi da tenere fermi, dovrei andare in ducati o bmw.
E questa è sempre stata una pecca pesantissima di Aprilia, che se ti rientro una tua moto tu non la prendi... È come dire che vendi roba di cui non ti fidi... In realtà poi il problema è un altro, sono piccoli privati che vivono sui motorini. 14000euro fermi non se li possono permettere.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1261
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Rivarolo Canavese

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da fabio 1986 »

Pole eppure se guardi..i prezzi per un prima serie originali sono quelli.

Su discorso RSV limitate secondo me stiamo parlando di pezzi unici(500 per la Edwards..300 Haga..150 SP)di cui avevo letto da qualche parte che quelle ancora esistenti sono 300/120/25..se il dato è reale avresti pezzi non rari..di più..il prezzo può anche starci..per mezzi che se li godono pochissime persone sul pianeta.

Sulle cilindrate minori forse il discorso è un po' più semplice..le cilindrate 125/250 odierne non possono competere prestazionalmente con le vecchie 2t.
ed è una fascia che copre i giovani che vogliono... prestazioni.

In più si segue il mercato..nel mio caso non ho intenzione di separarmi né dalla poggiali 125.. né dalla 250 reggiani..ma domanda..se la mia RS 125 poggiali originale mi viene valutata tra i 2500/3 e la reggiani vedo che si oscilla tra i 15 e addirittura i 20.. perché dovrei "svenderle"?
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2665
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da f@bio »

Esatto... Di quanto lhai pagata tu all'epoca te ne sbatti altamente. Giustamente poi...
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37869
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da Matte »

Senza prendere le difese di nessuno, non mi interessa, calcola che un concessionario sulla moto che ritira poi deve dare un anno di garanzia, quindi in teoria deve fare dei controlli e se qualcosa non va, fare dei lavori. Di conseguenza, tende ad offrire poco di default per il suo ritiro. A volte, ovviamente, cifre ridicole... Una rsv prima serie secondo motociclismo d'epoca vale dai 3500 ai 5000 euro :ok: . Una cifra dignitosa, finalmente, specialmente pensando quando vale la coeva 916, 9000/13500...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5658
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Collezionismo moto Aprilia

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 2:30 Senza prendere le difese di nessuno, non mi interessa, calcola che un concessionario sulla moto che ritira poi deve dare un anno di garanzia, quindi in teoria deve fare dei controlli e se qualcosa non va, fare dei lavori. Di conseguenza, tende ad offrire poco di default per il suo ritiro. A volte, ovviamente, cifre ridicole... Una rsv prima serie secondo motociclismo d'epoca vale dai 3500 ai 5000 euro :ok: . Una cifra dignitosa, finalmente, specialmente pensando quando vale la coeva 916, 9000/13500...

Motociclismo d'epoca??? 3500/5000??.. ma non capiscono un c@@@o


.. Ma se su un listino usato una 2001 è a 1400/1800!... Visto con i miei occhi un anno fa in concessionaria Aprilia!... Tra l'altro il venditore era pure sorpreso che la 2001 è più quotata della 2000/2002/2003/20004...


Che dire, ognuno spara la cazzata che preferisce.





Garanzie sull'usato!?... Posso contare su una mano in 20+ anni di qualcuno che conosco che gli anno accettato una riparazione in garanzia su un mezzo comprato usato ..
La garanzia che ti danno sull' usato la vedi quando appunto devono giustificare il basso prezzo per il ritiro del tuo usato e l'altra volta per il prezzo per la vendita, poi la garanzia per magia scompare! Io ho trovato pure che si è rifiutato di fare la garanzia sul nuovo!
Immagine

Torna a “Chiacchiere”