Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

il bar del V60...
Avatar utente
Pilotino
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 322
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 16:27
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Trento

Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da Pilotino »

Buona sera a tutti.

Sono tornato, anzi sto per tornare dopo un fermo di alcuni anni (per papalità :-) ) e dal quale mi sono dolorosamente separato dalla mia Tuono. :frown:

Ad ogni modo.....siccome dopo essere nato Yamahista (TDM850 - TDM900 - FJR1300 - XTX660) mi sono innamorato di Aprilia proprio con la Tuono 1000R.....e essendo FORTEMENTE tentato di prendere una RSV mille OLD ma in realtà accantonando l'idea per la mia stazza e per la mia età (1,98 x 110 kg e 54 anni)....avrei diretto il mio interesse sulla...anzi sulle DORSODURO.

Già ma.....con l'opzione "minima spesa, massima resa", meglio la 750? la 900? la 1200? :whistle:

Andiamo per gradi.....

La 750 primogenita Dorsoduro, credo che dati alla mano, sia già una bella bestiola incazzosa, anche se a sentire qui e là, un pò ballerina alle alte velocità. Buona quotazione sul mercato.

La 1200 secondogenita è una bestia della madonna :dance: e mooooolto ingiustamente svalutata. Per me è quella che a paragone con la 750 mi attira di più. Bestia esagerata tanto che è stata un gran poco in produzione. Molto piu stabile in velocità e forse piu cavalcabile non solo per stazza nei miei confronti ma anche come stile personale di guida.

La 900 sarebbe la scelta più sensata, in quanto la giusta via di mezzo e la piu aggiornata e tecnologicamente avanzata, ma il valore di mercato non rispecchia il budget aimè.

Quindi quale delle 2 (750 - 1200) ? Ma sopratutto......quanta autonomia hanno entrambe? Perchè ho idea che di polso pesante con la 1200 rischio di rimanere a spingere.

Non mi interessano i viaggi lunghi mi interessa una fun bike da sparo...al massimo qualche passo ma se mi fà 100 km tocca mettermi la tanica sulle spalle e a quel punto non ha senso.

Grazie delle vostre opinioni/esperienze.
Tornare il sella sempre, non mollare mai!!!
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da Matte »

Lo sposto in chiacchiere, penso sia meglio :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Pilotino
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 322
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 16:27
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Trento

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da Pilotino »

Si scusa matte.... :acciderba:
Tornare il sella sempre, non mollare mai!!!
Avatar utente
Pilotino
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 322
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 16:27
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Trento

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da Pilotino »

tratto dalla prova della 1200 di moto.it

E i consumi? Non credo siano il primo cruccio di chi sceglierà la maxi di Noale. L'economy run non è la priorità di chi guida una dispensatrice di adrenalina da 130 cavalli in un corpo da supermoto. Nell'extraurbano abbiamo comunque consumato circa 6 l//100 km senza sfruttare le prestazioni esagerate della Dorsoduro. E abbiamo rischiato il colpo di sonno. Meglio sacrificare qualche goccio di preziosa verde e divertirsi tra le curve. D'altra parte una moto così non nasce per fare lunghi viaggi, ma per far godere. E ci riesce benissimo.

In effetti...molti possessori lamentano autonomia massima di 200 km facendo fuori tutto il serbatoio...generalmente leggo che a 130 km si accende la spia della riserva. Ma...leggo anche che che poi avendo il serbatoio piccolo, sono 12/13 euro a pieno e piu la scocciatura di doversi fermare (possibilmente preventivamente di salire un passo alpino) a fare rifornimento.

Beh se penso a quello che cerco e che offre, mi trovo perfettamente concorde con quanto scritto su moto.it

Se vado a farmi la Trento-Bondone....sono 17,300 km che con una bestia simile diventano goduria assoluta e braccia riempite di acido lattico.

Insomma....mi sà che mi sono risposto da solo! :ROTFL:
Tornare il sella sempre, non mollare mai!!!
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da 8.rec »

Ciao, la 900 escludila a priori perchè va come la 750 ma pesa di più. Comunque la 750 già non è male e ci si diverte! il 1200 non l'ho provato ma dev'essere una bella bestia, io prenderei questa :mrgreen:
riguardo l'autonomia sì conviene sempre fermarsi ad ogni distributore disponibile, ma anche con la 750 si fanno 200km o 150 se non vuoi avere l'ansia.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da pave »

La 1200 consuma come una petroliera e secondo me tanti cv su questa tipologia di moto lasciano il tempo che trovano... io se riesci a trovarla andrei di 750 Factory che va benissimo ed è super arrapante.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da virusfalco »

pave ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 11:25 La 1200 consuma come una petroliera e secondo me tanti cv su questa tipologia di moto lasciano il tempo che trovano... io se riesci a trovarla andrei di 750 Factory che va benissimo ed è super arrapante.

Lamps
Ti ricordo che si parla di un pischello da 198cm e 110Kg ... Sezione frontale da tir e zainetto incorporato :mrgreen:
Servono un po' di equini per portarlo in giro divertendosi.
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da pave »

Ecco, in effetti mi era sfuggito questo particolare... come si dice, a volte le dimensioni contano :ROTFL:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da pole »

Direi 1200 anche io...

Oppure la hyper690

Il superduke no?
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da Matte »

Pilotino ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 9:46 Si scusa matte.... :acciderba:
Figurati, Pilotino, nessun problema ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Pilotino
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 322
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 16:27
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Trento

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da Pilotino »

Diciamo che non mi spiacerebbe nemmeno il 750....del resto 94 cv o giu di li......avevo la TDM900 che ne faceva qualcuno di meno, poi pompata sua....ma era goduriosa e pesava oltre i 200 kg.

Quindi un 750 forse sarebbe la soluzione idonea a ben pensarci anche perchè sul mercato ho visto costare molto meno di tutte.

La 900 dicono sia l'evoluzione ma fa gli stessi cavalli.....sicchè.

la 1200 è un mostro...del resto 130 cv è una naked che la mattina addormentata ha sbagliato vestito e si è messa quello del coinquilino motard :ROTFL:

Ad ogni modo sarà una scelta che effettuerò in piena stagione o al massimo l'inverno prossimo.....nel senso che mi sono appena licenziato, fatemi arrivare il tfr :ROTFL: Andrò da un altra parte tranqui :ciglia:

Le uniche due cose che mi fanno storcere il naso nella scelta tra 750 e 1200 non sono l'autonomia....come già detto è una dispensatrice di adrenalina....e tanto mi basta.

Ma la 750 è piu piccola e in velocità sbacchetta che è un dis piacere.....ed è troppo morbida di ammo. Ci sarebbe pane per i miei denti e tanto da affinare.....

La 1200 è piu grande, piu comoda dicono rispetto la 750 e ben piazzata come ammo e stabilità.

Sospiro. la Compagna vorrebbe che ricomprassi la Tuono ma i prezzi sono schizzati alle stelle e mi sembra folle. E poi non torno mai su una moto che ho già avuto.
Tornare il sella sempre, non mollare mai!!!
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da pole »

Fai male a non tornare sulla tuono... Che a dirla tutta, alla dorso gli piscia in testa! :ciglia:
Immagine
Avatar utente
Pilotino
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 322
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 16:27
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Trento

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da Pilotino »

Grande moto la tuono 1000r....,.ma no.....poi si chiude troppo la vena e ho famiglia.

Non so con la 1200 comunque....boh
Tornare il sella sempre, non mollare mai!!!
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da pole »

Pilotino ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 21:23 Grande moto la tuono 1000r....,.ma no.....poi si chiude troppo la vena e ho famiglia.

Non so con la 1200 comunque....boh
E pensi che con la dorso, non succederà!...

Ho visto chiudere la vena pure a chi guidava la caponord1200.. Più di uno... Tra cui uno di questi era improponibile stargli dietro!.



E il problema della Aprilia, van così bene che la vena non riesce a stare aperta!
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Quale Dorsoduro scegliere in base a.....

Messaggio da Fastandfreddy »

Dicono anche che la 1200 oltre a bere scalda come un reattore, e con le marmitte alte la zavorrina ha sempre la patata 🥔 arrosto :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]

Torna a “Chiacchiere”