Akrapovic E4 per RSV4 my20 (1100) su RSV4 my18 (1000)

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Claudione_74
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:07
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 18 - RSV4 RR
Località: Savona

Akrapovic E4 per RSV4 my20 (1100) su RSV4 my18 (1000)

Messaggio da Claudione_74 »

Ciao a tutti,

ho un dubbio che mi attanaglia da un pò di tempo...
Dopo tanti ripensamenti, lo scorso anno decisi di acquistare per la mia RSV4 RR my 2018 lo scarico omologato Akra E4 usato che era montato su una RSV4 RF my 20 quindi 1100 (in teoria i due scarichi per 1000 e 1100 hanno il codice Aprilia diverso).
La decisione è stata principalmente dettata dal fatto che al Mugello ho raschiato due volte lo scarico originale in piega... in più con il nuovo Akra ho tolto un pò di chili, che male non fa.
Ora, ho notato che con l'Akra E4 l'allungo è lievemente inferiore rispetto allo scarico originale (nel senso che ci mette più tempo a raggiungere i giri alti, vicini al limitatore) e la carburazione sembra un pò più magra, infatti scoppietta di più in rilascio.
E' possibile che l'Akra E4 per la 1100 sia diverso dall'Alkra E4 per la 1000 e quindi non lavori in modo ottimale sulla mia?

PS. ho mandato una mail direttamente all'ufficio tecnico di Akra, ma mi hanno risposto che non possono sapere se c'è differenza tra i due scarichi perchè i codici sono gestiti da Aprilia... mah...
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Akrapovic E4 per RSV4 my20 (1100) su RSV4 my18 (1000)

Messaggio da virusfalco »

L'unico che probabilmente può risponderti è Gabro ... I codici diversi sono comunque già un indizio.
Immagine
Avatar utente
Claudione_74
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:07
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 18 - RSV4 RR
Località: Savona

Re: Akrapovic E4 per RSV4 my20 (1100) su RSV4 my18 (1000)

Messaggio da Claudione_74 »

virusfalco ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2024, 18:57 L'unico che probabilmente può risponderti è Gabro ... I codici diversi sono comunque già un indizio.
Si, Gabro potrebbe saperlo, allora aspetto una sua risposta ;-)

Nel frattempo ho trovato sul forum AF1 (USA) la risposta che ha dato Akrapovic ad un utente che faceva la stessa mia domanda, cioè la differenza tra lo scarico Akra E4 con codice 2S001050 (da catalogo accessori per RSV4 RR 1000 2017-2019) e lo stesso scarico ma con codice 2B0055235 (originale su RSV4 1100, quello che ho comprato io usato):

Akrapovic says: "Thank you for getting in touch. The systems are very similar. One is line-fix and the other one is sold as accessories and they have different catalytic converters. They are compatible." The kit comes along with cables.

In pratica ha una differenza nel catalizzatore ma sono compatibili. Dunque non dovrebbero esserci differenze di prestazione? Chi ci capisce è bravo...
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Akrapovic E4 per RSV4 my20 (1100) su RSV4 my18 (1000)

Messaggio da virusfalco »

Se i catalizzatori sono diversi cambiano eccome le prestazioni, sia perché quello più permeabile permette un miglior deflusso dei gas di scarico agli alti regimi, ma anche perché senza cambiare mappatura l'effetto si amplifica.
Immagine
Avatar utente
Claudione_74
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:07
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 18 - RSV4 RR
Località: Savona

Re: Akrapovic E4 per RSV4 my20 (1100) su RSV4 my18 (1000)

Messaggio da Claudione_74 »

virusfalco ha scritto: giovedì 22 febbraio 2024, 22:07 Se i catalizzatori sono diversi cambiano eccome le prestazioni, sia perché quello più permeabile permette un miglior deflusso dei gas di scarico agli alti regimi, ma anche perché senza cambiare mappatura l'effetto si amplifica.
Esatto, è quello che pensavo anch'io (anche se Akra dice che sono compatibili). In teoria però, visto che la differenza non è tanta e grazie alle sonde lambda, la centralina dovrebbe regolarsi autonomamente dopo qualche chilometro di utilizzo.
L'ideale ovviamente sarebbe fare una bancata e rimappare, ma vorrei evitare di fare tutto sto lavoro per uno scarico omologato E4 come l'originale.
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”