Cover motore Tuono V4 E5

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da Oro »

f@bio ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 22:47 Non si parla di calore percepito, ma della temperatura motore. L'unica cosa che si usura un po' nello scarico è la lana fonoassorbente, che conta una fava per la temperatura della moto.
Ti riallacci a quello che dico io, bisogna farla andare e la temperatura scende, nel traffico soffre, al semaforo "lungo" va spenta.
Ho dato per scontato che si parlasse di calore percepito, perché la dissipazione del calore (di cento e passa gradi) non diminuisce sensibilmente con un "coperchietto" di materiale diverso (ma delle stesse dimensioni), anche se di materiale che sulla carta è più conduttivo e quindi "dissipante".

Allora mettiamolo di rame, con le griglie di dissipazione come sui PC (e visto che per la moto già si spende un botto, segnalo che l'argento e l'oro sono i materiali con la migliore conduittività termica :mrgreen: ).

Ad ogni modo la mia Tuono presa nel 2021 non mi ha dato sostanzialmente problemi, quindi il calore di esercizio è normale per questi motori, per il resto essendo la mia prima Aprilia (e la mia seconda moto...) per la mia esperienza personale posso dire che ha una affidabilità ottima (dopo avere scritto questo al prossimo giro mi si pianterà un pistone nel c@lo :fr: ).
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

Mikkinen ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 9:22 Si per le cover non metalliche mi chiedo come qualcuno passa aver notato "lievi" miglioramenti, per questo chiedevo se qualcuno di questo forum ha esperienza, essendo la moto in garanzia sto cercando se c'è qualche opzione non invasiva che possa essere d'aiuto.
Anch'io per andare sui passi devo attraversare dei centri abitati.
L'ho provata in città senza i paracarter originali, ma avevo già fatto cambiare dall'officina autorizzata il liquido refrigerante con la miscela indicata da Aprilia 70/30, ho fatto sostituire il tappo radiatore con quello da 1.8 bar al posto di quello originale da 1.4, ho tolto il canister sul lato sinistro.
Ho avuto un lieve miglioramento andando a non più di 107°, temperatura che raggiungevo anche con i paracarter montati ........ quindi allo stato attuale con o senza cambia poco, forse nell'andare dissipa il calore un po' prima.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da Oro »

Oro ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 9:43
Ad ogni modo la mia Tuono presa nel 2021 non mi ha dato sostanzialmente problemi, quindi il calore di esercizio è normale per questi motori, per il resto essendo la mia prima Aprilia (e la mia seconda moto...) per la mia esperienza personale posso dire che ha una affidabilità ottima (dopo avere scritto questo al prossimo giro mi si pianterà un pistone nel c@lo :fr: ).
...me la sono tirata. E' partito il sensore del cambio e mi da il simbolo "--" e non va il quickshifter... :acciderba: In settimana la porto in Aprilia Monza...
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da virusfalco »

Ordinaria amministrazione.
Immagine
Mikkinen
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2022, 11:29
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da Mikkinen »

sicilianazzo ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 16:10
Mikkinen ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 9:22 Si per le cover non metalliche mi chiedo come qualcuno passa aver notato "lievi" miglioramenti, per questo chiedevo se qualcuno di questo forum ha esperienza, essendo la moto in garanzia sto cercando se c'è qualche opzione non invasiva che possa essere d'aiuto.
Anch'io per andare sui passi devo attraversare dei centri abitati.
L'ho provata in città senza i paracarter originali, ma avevo già fatto cambiare dall'officina autorizzata il liquido refrigerante con la miscela indicata da Aprilia 70/30, ho fatto sostituire il tappo radiatore con quello da 1.8 bar al posto di quello originale da 1.4, ho tolto il canister sul lato sinistro.
Ho avuto un lieve miglioramento andando a non più di 107°, temperatura che raggiungevo anche con i paracarter montati ........ quindi allo stato attuale con o senza cambia poco, forse nell'andare dissipa il calore un po' prima.
Ok allora come primo passo valuto di far sostituire il refrigerante al tagliando...
Invece con il tappo con bar maggiorati cosa comporta?
Essendo in garanzia non credo che il l'officina a cui mi rivolgo cambi qualche componente con caratteristiche diverse...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da Matte »

Oro ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 17:37
Oro ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 9:43
Ad ogni modo la mia Tuono presa nel 2021 non mi ha dato sostanzialmente problemi, quindi il calore di esercizio è normale per questi motori, per il resto essendo la mia prima Aprilia (e la mia seconda moto...) per la mia esperienza personale posso dire che ha una affidabilità ottima (dopo avere scritto questo al prossimo giro mi si pianterà un pistone nel c@lo :fr: ).
...me la sono tirata. E' partito il sensore del cambio e mi da il simbolo "--" e non va il quickshifter... :acciderba: In settimana la porto in Aprilia Monza...
Legge di Murphy... :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da Oro »

Era una delle giornate perfetta per andare in moto (altro che l'estate, per riallacciarsi ai calori della moto....e aggiungerei anche senza la fauna che si appiccica) e qualche tirata bella l'ho fatta.
C'è da dire che guidare senza QS e dovendo riconoscere le marce ad "orecchio" è un qualcosa di tutto sommato...appagante...

Guardiamo l'aspetto positivo, l'estensione della garanzia a 4 anni la sfrutto...
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da f@bio »

Esatto, giornate perfette per andare in moto. E ognuno ha le sue...

Immagine
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da Matte »

Una simpatica vite autofilettante per ferro (le cosiddette parker)? Che c.lo... :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da pole »

Esperienza personale su rsv 2001... Il passaggio da liquido ad acqua demineralizzata mi ha portato all' abbassamento della temperature di 1-2 gradi durante la marcia, da fermo il problema non si elimina, la moto raggiunge comunque la temperature che aziona le ventole, forse una volta ripartiti scende un pochino più veloce, ma difficile accorgersene..


Visto che danni non si dovrebbero fare, consiglio di provare un 50/50 ( io uso questa porzione) o addirittura un 70 acqua e 30 liquido!... Faccio presente che la sola acqua è di fatto la soluzione più efficace ( lo dice la fisica)per lo smaltimento del calore, però in questi caso si potrebbe andare incontro ad altri problemi

Altrimenti, in America esiste un liquido particolare, che non è a base di glicole, che promette miracoli, ma non ricordo il nome e non posso dire se funziona o no
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da Fastandfreddy »

pole ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 17:24 Faccio presente che la sola acqua è di fatto la soluzione più efficace ( lo dice la fisica)per lo smaltimento del calore, però in questi caso si potrebbe andare incontro ad altri problemi.
Ti devo contraddire…
Di fatto se vai sempre a velocità costante acqua o antigelo nelle giuste proporzioni potrebbero essere equivalenti, ma il problema arriva quando ti fermi.
Se è vero che i V4 euro 4/5 arrivano ben oltre i 100 gradi ad un semaforo, l’acqua a quella temperatura bolle e non smaltisce calore, mentre l’antigelo è studiato apposta perché non si verifichi questo problema di evaporazione.
Inoltre devi considerare anche altre due fattori.
Nelle auto una volta c’erano monoblocchi in ghisa e teste (alcune) di alluminio e principalmente l’antigelo doveva essere anche antiruggine, cose che i blocchi in alluminio non hanno questo problema, ma hanno problemi di correnti di cavitazione che aumentano l’ossidazione dell’alluminio, e per questo motivo si formano quei buchi porosi, senza considerare che tutte le parti come la pompa dell'acqua vengono lubrificate dall’antigelo.
La sola acqua viene usata nei motori da corsa ed in pista perché correndo la dispersione termica con l’aria è continua e non riesca in ebollizione in pista in caso di fuoriuscita non unge, ma non fa un granché bene al motore stesso in termini di usura, anche se i motori da corsa vengono aperti e curati molto spesso.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da pole »

Fastandfreddy ha scritto: martedì 20 febbraio 2024, 6:43
pole ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 17:24 Faccio presente che la sola acqua è di fatto la soluzione più efficace ( lo dice la fisica)per lo smaltimento del calore, però in questi caso si potrebbe andare incontro ad altri problemi.
TTi devo contraddire…
Di fatto se vai sempre a velocità costante acqua o antigelo nelle giuste proporzioni potrebbero essere equivalenti, ma il problema arriva quando ti fermi.
Se è vero che i V4 euro 4/5 arrivano ben oltre i 100 gradi ad un semaforo, l’acqua a quella temperatura bolle e non smaltisce calore, mentre l’antigelo è studiato apposta perché non si verifichi questo problema di evaporazione.
Inoltre devi considerare anche altre due fattori.
Nelle auto una volta c’erano monoblocchi in ghisa e teste (alcune) di alluminio e principalmente l’antigelo doveva essere anche antiruggine, cose che i blocchi in alluminio non hanno questo problema, ma hanno problemi di correnti di cavitazione che aumentano l’ossidazione dell’alluminio, e per questo motivo si formano quei buchi porosi, senza considerare che tutte le parti come la pompa dell'acqua vengono lubrificate dall’antigelo.
La sola acqua viene usata nei motori da corsa ed in pista perché correndo la dispersione termica con l’aria è continua e non riesca in ebollizione in pista in caso di fuoriuscita non unge, ma non fa un granché bene al motore stesso in termini di usura, anche se i motori da corsa vengono aperti e curati molto spesso.
Tutto corretto ciò che dici, infatti l'ho specificato...
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da Oro »

Oro ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 17:37
Oro ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 9:43
Ad ogni modo la mia Tuono presa nel 2021 non mi ha dato sostanzialmente problemi, quindi il calore di esercizio è normale per questi motori, per il resto essendo la mia prima Aprilia (e la mia seconda moto...) per la mia esperienza personale posso dire che ha una affidabilità ottima (dopo avere scritto questo al prossimo giro mi si pianterà un pistone nel c@lo :fr: ).
...me la sono tirata. E' partito il sensore del cambio e mi da il simbolo "--" e non va il quickshifter... :acciderba: In settimana la porto in Aprilia Monza...
Se può interessare era partitio il sensore della folle...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Cover motore Tuono V4 E5

Messaggio da Matte »

Almeno hai trovato il bubbone :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV4 - TuonoV4”