Settaggio sospensioni

Motorizzazioni V4
Mikyred
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:22
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Settaggio sospensioni

Messaggio da Mikyred »

Buongiorno a tutti
Factory 2016 pilota 95 kg in ordine di marcia c'è bisogna di intervenire sulla regolazione delle sospensioni visto che ho letto che i parametri della casa sono settati per piloti di 70 kg più o meno?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
P.s uso moto 95 % strada
Avatar utente
BAT21RSV
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 552
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 8:09
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 09 - RSV4 R
Località: piemonte

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da BAT21RSV »

Per strada va bene tutto . Al limite aumenta un pelo il precarico tipo un giro di molla alle forcelle e una tacca sul mono poi chiudi un paio di click in estensione al mono .
Se vai in pista cambia tutto ma lì non esiste una ricetta univoca . C'è un settaggio di base ma poi dipende da come stai seduto in moto , da come ti muovi , dalle gomme , dalla pista . Per esempio al Mugello hai un assetto completamente diverso da Misano . Al Tazio non ne parliamo ....
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
Mikyred
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:22
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da Mikyred »

Ok grazie
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da Fastandfreddy »

Per un pezzo d’uomo un po’ più di precarico sul mono e sulla forcella ci sta tutta, poi la idraulica la regoli di conseguenza.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
Claudione_74
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:07
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 18 - RSV4 RR
Località: Savona

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da Claudione_74 »

BAT21RSV ha scritto: sabato 27 gennaio 2024, 9:06 Per strada va bene tutto . Al limite aumenta un pelo il precarico tipo un giro di molla alle forcelle e una tacca sul mono poi chiudi un paio di click in estensione al mono .
Se vai in pista cambia tutto ma lì non esiste una ricetta univoca . C'è un settaggio di base ma poi dipende da come stai seduto in moto , da come ti muovi , dalle gomme , dalla pista . Per esempio al Mugello hai un assetto completamente diverso da Misano . Al Tazio non ne parliamo ....
Ciao, la tua risposta mi ha incuriosito 😊
Io ho una RSV4 RR 2018, al Tazio dicono che è meglio avere una moto appena più "seduta" e visto anche l'asfalto non proprio regolare, ho provato a togliere un pelo di precarico rispetto al setting racing da manuale. Direi che ha funzionato perchè il pneumetico posteriore (D212 gpracer) ha continuato a lavorare bene e il feeling è aumentato. Poi sono andato al Mugello, ho girato con lo stesso assetto e mi sono trovato benone.
PS: non sono un pilota, giro in 1.30 al Tazio e 2.10 al Mugello.
Visto che probabilmente hai più esperienza di me in pista, ti posso chiedere come modifichi il setting da Tazio a Mugello?
Immagine
Avatar utente
BAT21RSV
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 552
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 8:09
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 09 - RSV4 R
Località: piemonte

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da BAT21RSV »

Al Tazio forcella morbida sia di precarico che di idraulica e mono praticamente bloccato . Al Mugello sfilato una tacca sulle forcelle e assetto piuttosto morbido sia davanti che dietro secondo le schede di chi mi fa le sospensioni . La mia comunque è una 2010 quindi il telaio è meno aggiornato della tua . In più ho forcelle con kit bitubo e molle K105 mentre al posteriore ho un bitubo xxf31 .
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
Avatar utente
Claudione_74
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:07
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 18 - RSV4 RR
Località: Savona

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da Claudione_74 »

BAT21RSV ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 22:52 Al Tazio forcella morbida sia di precarico che di idraulica e mono praticamente bloccato . Al Mugello sfilato una tacca sulle forcelle e assetto piuttosto morbido sia davanti che dietro secondo le schede di chi mi fa le sospensioni . La mia comunque è una 2010 quindi il telaio è meno aggiornato della tua . In più ho forcelle con kit bitubo e molle K105 mentre al posteriore ho un bitubo xxf31 .
Quindi al Mugello carichi di più l'anteriore, anche se togli un pò di precarico dal posteriore. Grazie per l'info :ok:
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da virusfalco »

BAT21RSV ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 22:52 Al Tazio forcella morbida sia di precarico che di idraulica e mono praticamente bloccato . Al Mugello sfilato una tacca sulle forcelle e assetto piuttosto morbido sia davanti che dietro secondo le schede di chi mi fa le sospensioni . La mia comunque è una 2010 quindi il telaio è meno aggiornato della tua . In più ho forcelle con kit bitubo e molle K105 mentre al posteriore ho un bitubo xxf31 .
In cosa differiscono i telai? Ho sempre saputo che le quote sono invariate, da sempre.
Immagine
Avatar utente
BAT21RSV
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 552
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 8:09
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 09 - RSV4 R
Località: piemonte

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da BAT21RSV »

Se non ricordo male cambia la rigidità in alcuni punti ed e' cambiato il punto di attacco del forcellone .
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
Mikyred
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:22
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da Mikyred »

Basta un giro sul mono e uno sulla forcella? Per il resto come mi devo comportare?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da virusfalco »

BAT21RSV ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 18:42 Se non ricordo male cambia la rigidità in alcuni punti ed e' cambiato il punto di attacco del forcellone .
Nella tua l'altezza del perno forcellone è regolabile?
Immagine
Avatar utente
BAT21RSV
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 552
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 8:09
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 09 - RSV4 R
Località: piemonte

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da BAT21RSV »

Sulle prime factory muovevi di tutto. Sulle nuove non saprei. C'è tutta una teoria che coinvolge, il tiro catena, l'angolo del cannotto, la geometria dell'assetto... Chi mi fa le sospensioni mi ha fatto un corso intensivo e c'è da farsi venire mal di testa. Mettici che solo come stai seduto in sella come ti muovi mentre guidi e aggiungi la variabile pilota. Chi dice " mi ha fatto lo stesso assetto del pilota tal dei tali" non ha capito nulla. Un Pilota con la P maiuscola anche solo del moto estate sfrutta telaio, gomme e sospensioni in un modo che un povero amatore non raggiungerà mai. Molto rigida e' più precisa e rigorosa ma quando molla sei per terra, se e' un po' più morbida quando molla comincia a muoversi e hai tempo di tentare qualcosa . Poi comunque tante teste tante idee.
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
Mikyred
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:22
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da Mikyred »

La.mia è una factory del 2016 si è regolabile
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da virusfalco »

Quindi è uguale fin dalle prima ad oggi, angolo cannotto, altezza motore e altezza perno forcellone regolabili.
Non credo abbiano quindi cambiato angoli, magari qualche irriggidimento, ma non me ho mai sentito parlare.
Quella che invece è cambiata è la lunghezza del forcellone, nella tuono nel 2017, nella rsv4 immagino pure, ma che se non si cambia la lunghezza della catena rimane un aumento solo potenziale.
Immagine
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Settaggio sospensioni

Messaggio da paxemax »

Io sulla mia rsv4 che era una factory 2012 avevo fatto aggiornare la ciclistica come il modello successivo, con il kit boccole in foto. La differenza si sentiva anche a livello di un normale amatore, moto più stabile e meno reattiva. In generale tutte le modifiche alla ciclistica successive sono andate in questa direzione per adeguare la moto alle potenze più elevate

Immagine
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”