Settaggio sospensioni
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Settaggio sospensioni
Buongiorno a tutti
Factory 2016 pilota 95 kg in ordine di marcia c'è bisogna di intervenire sulla regolazione delle sospensioni visto che ho letto che i parametri della casa sono settati per piloti di 70 kg più o meno?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
P.s uso moto 95 % strada
Factory 2016 pilota 95 kg in ordine di marcia c'è bisogna di intervenire sulla regolazione delle sospensioni visto che ho letto che i parametri della casa sono settati per piloti di 70 kg più o meno?
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Re: Settaggio sospensioni
Per strada va bene tutto . Al limite aumenta un pelo il precarico tipo un giro di molla alle forcelle e una tacca sul mono poi chiudi un paio di click in estensione al mono .
Se vai in pista cambia tutto ma lì non esiste una ricetta univoca . C'è un settaggio di base ma poi dipende da come stai seduto in moto , da come ti muovi , dalle gomme , dalla pista . Per esempio al Mugello hai un assetto completamente diverso da Misano . Al Tazio non ne parliamo ....
Se vai in pista cambia tutto ma lì non esiste una ricetta univoca . C'è un settaggio di base ma poi dipende da come stai seduto in moto , da come ti muovi , dalle gomme , dalla pista . Per esempio al Mugello hai un assetto completamente diverso da Misano . Al Tazio non ne parliamo ....
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
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Re: Settaggio sospensioni
Ok grazie
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Re: Settaggio sospensioni
Per un pezzo d’uomo un po’ più di precarico sul mono e sulla forcella ci sta tutta, poi la idraulica la regoli di conseguenza.
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Re: Settaggio sospensioni
Ciao, la tua risposta mi ha incuriositoBAT21RSV ha scritto: ↑sabato 27 gennaio 2024, 9:06 Per strada va bene tutto . Al limite aumenta un pelo il precarico tipo un giro di molla alle forcelle e una tacca sul mono poi chiudi un paio di click in estensione al mono .
Se vai in pista cambia tutto ma lì non esiste una ricetta univoca . C'è un settaggio di base ma poi dipende da come stai seduto in moto , da come ti muovi , dalle gomme , dalla pista . Per esempio al Mugello hai un assetto completamente diverso da Misano . Al Tazio non ne parliamo ....
Io ho una RSV4 RR 2018, al Tazio dicono che è meglio avere una moto appena più "seduta" e visto anche l'asfalto non proprio regolare, ho provato a togliere un pelo di precarico rispetto al setting racing da manuale. Direi che ha funzionato perchè il pneumetico posteriore (D212 gpracer) ha continuato a lavorare bene e il feeling è aumentato. Poi sono andato al Mugello, ho girato con lo stesso assetto e mi sono trovato benone.
PS: non sono un pilota, giro in 1.30 al Tazio e 2.10 al Mugello.
Visto che probabilmente hai più esperienza di me in pista, ti posso chiedere come modifichi il setting da Tazio a Mugello?
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Re: Settaggio sospensioni
Al Tazio forcella morbida sia di precarico che di idraulica e mono praticamente bloccato . Al Mugello sfilato una tacca sulle forcelle e assetto piuttosto morbido sia davanti che dietro secondo le schede di chi mi fa le sospensioni . La mia comunque è una 2010 quindi il telaio è meno aggiornato della tua . In più ho forcelle con kit bitubo e molle K105 mentre al posteriore ho un bitubo xxf31 .
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Re: Settaggio sospensioni
Quindi al Mugello carichi di più l'anteriore, anche se togli un pò di precarico dal posteriore. Grazie per l'infoBAT21RSV ha scritto: ↑lunedì 29 gennaio 2024, 22:52 Al Tazio forcella morbida sia di precarico che di idraulica e mono praticamente bloccato . Al Mugello sfilato una tacca sulle forcelle e assetto piuttosto morbido sia davanti che dietro secondo le schede di chi mi fa le sospensioni . La mia comunque è una 2010 quindi il telaio è meno aggiornato della tua . In più ho forcelle con kit bitubo e molle K105 mentre al posteriore ho un bitubo xxf31 .
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Re: Settaggio sospensioni
In cosa differiscono i telai? Ho sempre saputo che le quote sono invariate, da sempre.BAT21RSV ha scritto: ↑lunedì 29 gennaio 2024, 22:52 Al Tazio forcella morbida sia di precarico che di idraulica e mono praticamente bloccato . Al Mugello sfilato una tacca sulle forcelle e assetto piuttosto morbido sia davanti che dietro secondo le schede di chi mi fa le sospensioni . La mia comunque è una 2010 quindi il telaio è meno aggiornato della tua . In più ho forcelle con kit bitubo e molle K105 mentre al posteriore ho un bitubo xxf31 .
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Re: Settaggio sospensioni
Se non ricordo male cambia la rigidità in alcuni punti ed e' cambiato il punto di attacco del forcellone .
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Re: Settaggio sospensioni
Basta un giro sul mono e uno sulla forcella? Per il resto come mi devo comportare?
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Re: Settaggio sospensioni
Nella tua l'altezza del perno forcellone è regolabile?
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Re: Settaggio sospensioni
Sulle prime factory muovevi di tutto. Sulle nuove non saprei. C'è tutta una teoria che coinvolge, il tiro catena, l'angolo del cannotto, la geometria dell'assetto... Chi mi fa le sospensioni mi ha fatto un corso intensivo e c'è da farsi venire mal di testa. Mettici che solo come stai seduto in sella come ti muovi mentre guidi e aggiungi la variabile pilota. Chi dice " mi ha fatto lo stesso assetto del pilota tal dei tali" non ha capito nulla. Un Pilota con la P maiuscola anche solo del moto estate sfrutta telaio, gomme e sospensioni in un modo che un povero amatore non raggiungerà mai. Molto rigida e' più precisa e rigorosa ma quando molla sei per terra, se e' un po' più morbida quando molla comincia a muoversi e hai tempo di tentare qualcosa . Poi comunque tante teste tante idee.
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Re: Settaggio sospensioni
La.mia è una factory del 2016 si è regolabile
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Re: Settaggio sospensioni
Quindi è uguale fin dalle prima ad oggi, angolo cannotto, altezza motore e altezza perno forcellone regolabili.
Non credo abbiano quindi cambiato angoli, magari qualche irriggidimento, ma non me ho mai sentito parlare.
Quella che invece è cambiata è la lunghezza del forcellone, nella tuono nel 2017, nella rsv4 immagino pure, ma che se non si cambia la lunghezza della catena rimane un aumento solo potenziale.
Non credo abbiano quindi cambiato angoli, magari qualche irriggidimento, ma non me ho mai sentito parlare.
Quella che invece è cambiata è la lunghezza del forcellone, nella tuono nel 2017, nella rsv4 immagino pure, ma che se non si cambia la lunghezza della catena rimane un aumento solo potenziale.
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Re: Settaggio sospensioni
Io sulla mia rsv4 che era una factory 2012 avevo fatto aggiornare la ciclistica come il modello successivo, con il kit boccole in foto. La differenza si sentiva anche a livello di un normale amatore, moto più stabile e meno reattiva. In generale tutte le modifiche alla ciclistica successive sono andate in questa direzione per adeguare la moto alle potenze più elevate