Dove producono Aprilia e Guzzi ?

il bar del V60...
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5447
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da pave »

Curiosità personale: in un altro forum di moto sto partecipando a una discussione sui luoghi di produzione delle moto, discussione partita dalla news di KTM che sposta in India altre linee produttive e pure il reparto R&D, e si è arrivati a parlare di chi produce in Italia... io ho sostenuto che Aprilia e Guzzi siano tra i pochissimi produttori che ancora realizzano le loro moto in Italia, ma un altro utente mi ha risposto che non realmente così.

Chiedo quindi a voi esperti del marchio: dove vengono realmente fatte le moto di Aprilia e di Guzzi ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da 8.rec »

Per aprilia credo che la quasi totalità dei componenti sia fatta da fornitori, ma da dove arrivano non so.
Alcune parti del motore sono fatte a Pontedera in Piaggio, il resto lo fa Gilardoni, le bielle sono tedesche se non sbaglio.
L'assemblaggio è tutto fatto a Scorzè.
Credo comunque che ci sia davvero poco che arriva da fuori l'italia o dell'europa.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da virusfalco »

Dove produrrebbero Aprilia e Guzzi secondo questo ben informato?
Immagine
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da paxemax »

8.rec ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 11:47 Per aprilia credo che la quasi totalità dei componenti sia fatta da fornitori, ma da dove arrivano non so.
Alcune parti del motore sono fatte a Pontedera in Piaggio, il resto lo fa Gilardoni, le bielle sono tedesche se non sbaglio.
L'assemblaggio è tutto fatto a Scorzè.
Credo comunque che ci sia davvero poco che arriva da fuori l'italia o dell'europa.
i dischi freno delle 660 e di alcune guzzi arrivano dalla cina
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5447
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da pave »

virusfalco ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 12:13 Dove produrrebbero Aprilia e Guzzi secondo questo ben informato?
Non lo so, io ho scritto "Le moto Aprilia sono fatte in Italia" e mi ha risposto "Non tutte..."

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da virusfalco »

Anche ai tempi di Beggio c'erano parti non italiane ... la centralina ad esempio, giapponese.
Ma ancora oggi le aprilia vengono prodotte a Scorzè, è riportato sul numero di telaio, la S in undicesimo digit, prima degli zeri del prgressivo.
Il gruppo piaggio produce in India e vietnam, anche la Vespa, ma per i mercati asiatici, non importa in quello europeo, non avrebbe senso con l'assetto attuale del gruppo.
Ricordo che anni fa si parlava di piani per piccole cilindrate aprilia per il mercato asiatico da produrre in Asia negli stabilimenti Piaggio, ma sempre per i mercati locali.
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5447
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da pave »

Anche io la sapevo così.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da pole »

Beh..anche la mia old ...non è made in Italy al 100%... Si sa, motore rotax made in Austria, componentistica varia proveniente da varie parti del mondo... è così per tutto!... Per esempio la new ha radiatori KTM.. . Delle 660/v4 non saprei ma deduco che valga lo stesso discorso.
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da Matte »

Assemblaggio in Italia, a scorzè, appunto ;-) . Non tutte le componenti sono italiane o europee. Parlo di Aprilia. Guzzi assembla a mandello, anche in questo caso non tutte le componenti sono italiche. Se ben ricordo la V85 dovrebbe essere fatta invece a scorzè per questioni "numeriche" (a mandello erano al limite) :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5447
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da pave »

Bhe per quanto mi riguarda sono fatte in Italia !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da paxemax »

pave ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 0:39 Bhe per quanto mi riguarda sono fatte in Italia !

Lamps
Certo Marco, è così. Come ha detto correttamente Virus la "S" nel numero di telaio indica proprio che sono prodotte nello stabilimento di Scorzè.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da pole »

pave ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 0:39 Bhe per quanto mi riguarda sono fatte in Italia !

Lamps
In teoria si in pratica di meno....allora anche le Ducati sono fatte in Italia( telaio fatto in paese orientale).......va bene esser affezionati al marchio, ma rimaniamo obbiettivi!

Se non sbaglio, la legge consente di appiccicare il famoso "made in Italy" se l'oggetto viene fatto/assemblato per l'80% in Italia!!( Non ricordo bene la percentuale)..
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da Matte »

Perdonami, Pole, ma se l'assemblaggio totale viene fatto in Italia (anche se alcune parti non sono prodotte in Italia) dove viene costruita la moto? Non è una questione di affezione, ma di logica. L'esempio che hai fatto, ha assolutamente senso in quei casi in cui l'oggetto è realizzato quasi interamente all'estero ed in Italia viene rifinito/confezionato per quel 10% (o 20, non lo so). Un esempio concreto sono le magliette, fatte in Cina, arrivano in Italia dove cuciono le etichette e magari il logo e le imbustano, e con questo escamotage possono scrivere made in italy, ovviamente farlocco... Ma nel caso delle moto venete e delle guzzi, abbiamo catene di montaggio in Italia, con componenti di sicuro non tutti italici, ma la moto è indiscutibilmente made in italy :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 10:35 Perdonami, Pole, ma se l'assemblaggio totale viene fatto in Italia (anche se alcune parti non sono prodotte in Italia) dove viene costruita la moto? Non è una questione di affezione, ma di logica. L'esempio che hai fatto, ha assolutamente senso in quei casi in cui l'oggetto è realizzato quasi interamente all'estero ed in Italia viene rifinito/confezionato per quel 10% (o 20, non lo so). Un esempio concreto sono le magliette, fatte in Cina, arrivano in Italia dove cuciono le etichette e magari il logo e le imbustano, e con questo escamotage possono scrivere made in italy, ovviamente farlocco... Ma nel caso delle moto venete e delle guzzi, abbiamo catene di montaggio in Italia, con componenti di sicuro non tutti italici, ma la moto è indiscutibilmente made in italy :ok:

Su questa questione, potremmo dibattere all'infinito.. In fondo è questione di ideali... Per come la penso io, l'assemblaggio non è indice di "fatto in ...."...

Anche perché sono dell'idea che il solo assemblaggio è la parte meno indicativa della qualità di un prodotto, penso che sia più importante, la progettazione, la qualità della materia prima, gli stampi usati per i pezzi, la tipologia di fusione usata ecc ecc....


In fin dei conti se assemblo un qualcosa in Italia, fatto dai miglior operai , ma la componentistica è roba di bassissima qualità, il prodotto finito si sbriciolerà in mano in due mesi... L'ho visto con le minimoto cinesi, prese nuove, smontate da cima a fondo di persona, sostituiti tutti i bulloni/viti, parti di consumo ecc ecc , ok non si sono rotte in due mesi come quelle prese dalla scatola e usate, ma comunque dopo un anno avevano lo stesso montagne di problemi.


Non voglio dire che sia lo stesso per aprilia, ovvio che il motore/ telaio lo fanno loro (il telaio non ne sono sicuro, il mio delle old ha un marchio MT O MZ che non so che cosa sia) ... Ma siamo un pochino distanti in confronto alla Ferrari, che "pare" facciano davvero tutto a Maranello.( Se non fosse così, cazziatemi)

Ah, telaio Honda cr del 92, nemmeno un filo di ruggine, telaio KTM 2007, si copriva di ruggine in due giorni... Anche la composizione dei metalli e le lavorazioni successive fanno una gran differenza a parità di oggetto che sembra uguale...
La stessa SWM è un esempio lampante! Ex stabilimento Husqvarna a Varese assemblata con pezzi cinesi, non vanno come le vere Husqvarna!. Non si può dire realmente che è tornato un marchio storico italiano. Morini idem.

Il Vero acciao giapponese è un'altra cosa :angel: e anche se la assemblano a Tokyo,mai mi prenderei una jappo se non lo ha! :allah:
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dove producono Aprilia e Guzzi ?

Messaggio da virusfalco »

Quindi a Maranello producono tutta l'eletttronica che montano a partire dalla diffusione per drogare il silicio? O gli impianti frenanti Brembo?
Non mi sembra fattibile.
Immagine

Torna a “Chiacchiere”