Volume Navigatore Aprilia MIA

Motorizzazioni 660
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da paxemax »

Ho montato la centralina MIA per avere la comodità del navigatore sul display della moto senza dover montare il cellulare sul manubrio, per quelle poche volte che vado in zone che non conosco. Uso la moto solo per uscite sui passi e non ho particolare interesse a rispondere alle telefonate nè tanto meno ad ascoltare la musica dato che mi piace ascoltare il motore mentre guido. Al contrario di molti non ho avuto nessun problema di accoppiamento, tutto ha funzionato alla perfezione da subito. L' unica problema che ho è che la voce del navigatore è bassissima, basta avere il motore in moto e non la sento neanche da fermo, mentre le telefonate e la musica si sentono perfettamente e con le frecce su e giù si puo' alzare o abbassare a piacimento il volume. Questa opzione però non funziona con la voce del navigatore. Qualcuno sa mica dirmi come si fa ad alzare il volume del navigatore ? Ho cercato anche nel menù dell' app ma non ho trovato nulla, solo la possibilità di impostare la lingua in cui parla, non il volume.
Ovviamente il volume dell' auricolare è regolato al massimo e non credo sia quello il problema dato che chiamate e musica hanno un volume perfetto e volendo si sentono perfettamente anche ad alta velocità.
Grazie
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4326
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da Giobbe »

Per caso l'interfono ha un'app da installare sul telefono?
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da paxemax »

No , l interfono non ha app e come da istruzioni non è collegato al telefono ma alla centralina Mia. Ho provato a collegarlo anche al telefono ma oltre a non risolvere il problema della voce bassa del navigatore perdo le funzionalità dei tasti al manuburio per rispondere alle chiamate e regolare il volume
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da paxemax »

Aggiorno per dire che ho risolto, magari puo' essere utile se qualcuno ha lo stesso problema. Oggi era una bella giornata e sono andato a farmi un giro, prima di rimettere la moto in garage ho fatto un po' di prove. Ho disaccoppiato l' auricolare e poi l' ho riaccoppiato non tramite il cruscotto ma direttamente dall' applicazione aprilia sul cellulare, ed ho fatto l' accoppiamento con il volume dell' auricolare già regolato sul massimo. In questo modo si sente, non forte come vorrei, ma comunque riesco a percepire le indicazioni fino ad una velocità di 70/80 kmh se non sono troppo alto di giri. Resta un mistero il perchè non sia possibile regolare il volume del navigatore con i tasti su e giù come per la musica e le telefonate.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da immax »

Dico la mia e spero non sia una scemenza, nel caso perdona(te)mi....

Per esperienza personale ho notato che il telefono connesso in BT ad un apparato in grado di gestire il volume con dei suoi comandi (tipo il vivavoce dell'auto che ha la gestione del volume di tutto l'impianto audio) separa i flussi audio in base all'applicazione e comunque fa da massimale per l'audio in uscita.

Quindi se imposti il volume dal telefono al 50% anche se quello dell'auto è al 100% sentirai comunque poco e quindi io quando ho il telefono connesso all'automobile imposto il volume del cellulare al 100% e poi gestisco il livello dell'impianto dell'auto.
Inoltre ho notato che questo vale per la musica in esecuzione sul cellulare ma non per le telefonate o gli annunci del navigatore il cui volume si regola separatamente solo quando sono attive.

Cioè se sto ascoltando musica ad un certo livello, diciamo al 70%, e inizio una telefonata o parte l'indicazione del navigatore non è detto che il volume sia sempre il 70%; potrebbe essere di più o di meno (in base a come è stato usato l'ultima volta o ad un preset immagino) ma può essere regolato mentre è in esecuzione.

Seguendo questo ragionamento e sempre che la centralina Aprilia funzioni uguale dovresti quindi provare a mettere al massimo il volume dal cellulare e poi mentre il navigatore parla alzare ulteriormente; se funziona quell'impostazione del livello audio sarà relativa al solo navigatore .

Spero di essere riuscito a spiegarmi, fammi sapere se effettivamente funziona così.
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da paxemax »

Grazie, appena molla questo freddo provo e ti faccio sapere. Ho già provato ad usare i tasti freccia su e giù mentre il navigatore parla ma non riesco a regolare il volume da lì. Proverò direttamente con il cellulare, in genere appena si imposta la destinazione il navigatore parla quindi si puo' provare anche da fermo col telefono in mano.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2668
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da f@bio »

Sicuramente ti conviene mettere il volume del navigatore mentre parla sul telefono al massimo, come hai detto, ma poi guarda anche nelle impostazioni del navi, non so se lo hai già fatto. Tipo se usi Google maps da impostazioni hai questo

Immagine

Io addirittura non lo ho impostato nemmeno al massimo, però uso interfono normale con smartphone a cruscotto, non ho mia.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4326
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da Giobbe »

Bene, sarebbe interessante capirne di più su come mai non si possa regolare "al volo"...
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da paxemax »

immax ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 16:20 Dico la mia e spero non sia una scemenza, nel caso perdona(te)mi....

Per esperienza personale ho notato che il telefono connesso in BT ad un apparato in grado di gestire il volume con dei suoi comandi (tipo il vivavoce dell'auto che ha la gestione del volume di tutto l'impianto audio) separa i flussi audio in base all'applicazione e comunque fa da massimale per l'audio in uscita.

Quindi se imposti il volume dal telefono al 50% anche se quello dell'auto è al 100% sentirai comunque poco e quindi io quando ho il telefono connesso all'automobile imposto il volume del cellulare al 100% e poi gestisco il livello dell'impianto dell'auto.
Inoltre ho notato che questo vale per la musica in esecuzione sul cellulare ma non per le telefonate o gli annunci del navigatore il cui volume si regola separatamente solo quando sono attive.

Cioè se sto ascoltando musica ad un certo livello, diciamo al 70%, e inizio una telefonata o parte l'indicazione del navigatore non è detto che il volume sia sempre il 70%; potrebbe essere di più o di meno (in base a come è stato usato l'ultima volta o ad un preset immagino) ma può essere regolato mentre è in esecuzione.

Seguendo questo ragionamento e sempre che la centralina Aprilia funzioni uguale dovresti quindi provare a mettere al massimo il volume dal cellulare e poi mentre il navigatore parla alzare ulteriormente; se funziona quell'impostazione del livello audio sarà relativa al solo navigatore .

Spero di essere riuscito a spiegarmi, fammi sapere se effettivamente funziona così.
Avevi ragione, prendendo il telefono in mano c' è ancora margine per aumentare un po' il volume mentre parla, cosa che invece non è possibile fare con i tasti al manubrio come per le telefonate o la musica. Ovviamente resta l' impossibilità di farlo mentre si guida ed è un peccato, faccio caso la prossima volta se per caso rimane memorizzata l' ultima regolazione o riparte dallo stesso livello di volume predefinito ogni volta.
Grazie
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37882
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da Matte »

Certo che, però, quante complicazioni quando bastava una funzione specifica...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16256
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da virusfalco »

Direi che è un "vizio" degli implementatori, ho un vecchio interfono Midland che fa lo stesso, permettendo di regolare (con i suoi tasti) solo la sorgente in quel momento attiva ... Anche i suoni e messaggi di sistema possono essere regolati solo mentre li emette... Un delirio.
Immagine
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da immax »

paxemax ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 19:02
Avevi ragione, prendendo il telefono in mano c' è ancora margine per aumentare un po' il volume mentre parla, cosa che invece non è possibile fare con i tasti al manubrio come per le telefonate o la musica. Ovviamente resta l' impossibilità di farlo mentre si guida ed è un peccato, faccio caso la prossima volta se per caso rimane memorizzata l' ultima regolazione o riparte dallo stesso livello di volume predefinito ogni volta.
Grazie
Bene sono contento!
Il fatto che non si regoli dai comandi sul manubrio in realtà è normale per come sono concepite le connessioni audio Bluetooth: in sostanza la moto (la centralina mia in questo caso specifico) funge da altoparlante ma la gestione dell'audio in uscita è demandata al telefono per cui prima imposti il volume che vuoi in uscita dal telefono (e il consiglio è ovviamente tenerlo al massimo) e poi coi i comandi gestisci abbassando o alzando sfruttando però tutto il "potenziale".

Se hai un telefono Android puoi cercare nel Playstore una delle tante applicazioni che ti possono aiutare ad automatizzare la cosa; io uso Macrodroid e con quello ti basta impostare una macro che al momento della connessione al BT dell'aprilia MIA imposti i volumi sul massimo.
Se invece usi iPhone non saprei ma è possibile (ma non sicuro visto le politiche di Apple) che esista qualcosa del genere.

Ciao !!
Avatar utente
immax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 13 agosto 2023, 0:02
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da immax »

virusfalco ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 7:12 Direi che è un "vizio" degli implementatori, ho un vecchio interfono Midland che fa lo stesso, permettendo di regolare (con i suoi tasti) solo la sorgente in quel momento attiva ... Anche i suoni e messaggi di sistema possono essere regolati solo mentre li emette... Un delirio.
Anche nel tuo caso un software tipo Macrodroid di cui ho scritto qui sopra potrebbe toglierti "l'impiccio"....
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16256
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da virusfalco »

immax ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 11:56
virusfalco ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 7:12 Direi che è un "vizio" degli implementatori, ho un vecchio interfono Midland che fa lo stesso, permettendo di regolare (con i suoi tasti) solo la sorgente in quel momento attiva ... Anche i suoni e messaggi di sistema possono essere regolati solo mentre li emette... Un delirio.
Anche nel tuo caso un software tipo Macrodroid di cui ho scritto qui sopra potrebbe toglierti "l'impiccio"....
No, no, come ho scritto il problema non è il volume dell'applicazione ma il volume proprio dell'interfono, non quelli del telefono.
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5451
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Volume Navigatore Aprilia MIA

Messaggio da pave »

immax ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 11:53Se hai un telefono Android puoi cercare nel Playstore una delle tante applicazioni che ti possono aiutare ad automatizzare la cosa; io uso Macrodroid e con quello ti basta impostare una macro che al momento della connessione al BT dell'aprilia MIA imposti i volumi sul massimo.
Interessante :ok:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”