Aprilia Af1 Replica Reggiani

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Davide0033
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Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

Buona sera, rispondo qua, anche se non penso la pagina sia ancora visitata.
allora, in questi due giorni ho rimontato il motore e sono sopreso da come sia andata bene, nessun grande intoppo. Nonostante ciò che canna e pistone hanno visto pare abbia parecchia compressione.
il problema ora è un'altro, lo statore (come immaginavo) è andato, e dal poco che ho trovato uno completo va per 200+ euro.
ho misurato la resistenza tra i tre capi e terra, una da 3ohm, l'altra 26 e la terza 1.6Kohm, i primi due mi sembrano decisamente bassi, e sono probabilmente il problema.
la 12V andrebbe pure, ma mi è inutile.
allora, detto sinceramente della ricarica potrei anche farne a meno, avevo letto tempo fa che esistevano anche statori senza le bobine di ricarica, però non è più trovato (ho fatto tipo 5minuti di ricerca, quindi nulla di troppo serio)
sarebbe in qualche modo possibile cercare di sistemare lo statore esistente? devo trovare un estrattore adatto per vedere in che stato è, magari, con il giusto tempo, sarebbe possibile togliere la resina.
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Matte
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Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

In realtà devi misurare le tre coppie di cavi tra di loro, per vedere se lo statore è ok. Lo statore è possibile riavvolgerlo, non so però costo e durata, rispetto ad un buon usato.
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Messaggio da Davide0033 »

ah, ok grazie. buono a sapersi.
comunque penso sia il problema, almeno che non sia la bobina AT stessa. dato che non penso ci sia altro
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Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

Matte ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 21:58 In realtà devi misurare le tre coppie di cavi tra di loro, per vedere se lo statore è ok. Lo statore è possibile riavvolgerlo, non so però costo e durata, rispetto ad un buon usato.
posso ancora chiedere i valori teorici tra i vari fili? ho cercato un poco ma non ho trovato nulla di particolare.
e anche per la bobina at, mi viene in mente possa essere quello. perchè è completamente morta (del tipo tieni in mano il filo della candela e non senti nulla), e dato che misurando la resistenza dal cavo at a terra sembra essere completamente aperta (e qui non so se sia normale o no, non penso ma non ne posso essere sicuro)
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Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

alla fine nulla, ero convinto che la bobina facesse massa direttamente sul telaio (dai due bulloni che la tengono), dopo un po' di tempo passato a provare col multimetro mi sono reso conto che il cavo nero non faceva contatto, e che quello era il negativo della bobina. (non so perchè ieri mi dava 3ohm, oggi, misurando nello stesso punto, misurava tipo 0.2ohm), fatto sta che pulendo il contatto dà scintilla.
ho rimontato tutto e fatto avviamento senza aspettarmi troppo, ed invece è subito partita, e devo dire che nonostante tutto gira che è una meraviglia.
lo ho fatta girare poco perchè è senza acqua, poi ci sarà da controllare la pompa dell'acqua e il miscelatore (per sicurezza ho usato della miscela già fatta, tanto il blocco era pieno di olio perchè quando è stata smontata la prima volta mio padre lo aveva riempito d'olio per evitare ulteriori problemi).
poco da dire, non me l'aspettavo, poi il bello è che ha fatto mezzo giro di avviamento e tiene bene il minimo (fa fatica a prendere giri dal minimo, dopo si riprende, ma è anche fredda)
e il carburatore perde (era in uno stato pietoso detto sinceramente)
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Matte
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Messaggio da Matte »

Bene, dai, intanto è partita ;-) . Ora con calma sistema tutte le varie cose :ok:
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Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Giobbe »

Come ha scritto il Matte, il fatto che sia partita non è da poco ed è un bel passo avanti. Piano piano si sistema il contorno...
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Messaggio da Davide0033 »

sì, è già un gran passo avanti.
comunque ieri la ho riaccesa, gli ho messo l'aqua e ha funzionato tutto bene. si è pure schiodata la frizione e il cambio funziona (ha fatto i primi metri in tanto tempo).
funziona pure il miscelatore (che è ancora pieno di elf xt2, che penso non sia più buono, essendo sintetico ed avendo 33 anni) (è ferma dal '91).
da fare c'è rimasto poco a dire il vero, il freno posteriore (quello anteriore ha tenuto duro e funziona ancora) e un po' di pulizia, dopo penso sia a posto.
poi ovvio, ci sarà tutto il casino dell'immatricolazione, forse
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Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da immax »

Grande notizia ! Ma a questo punto un paio di foto per noi appassionati .....
;-)
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Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

È vero, caccia fuori qualche picture... ;-) :mrgreen:
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Messaggio da Giobbe »

Diteglielo!! :mrgreen:
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Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

chiedo scusa per il ritardo, sono stato un po' occupato e ho voluto aspettare un giorno un minimo soleggiato per farle due foto, comunque eccone qualcuna, ho fatto una cartella mega con tutte le foto che ho fatto fin'ora (e qualche video, nulla di particolare).
comunque, la situazione adesso è che gira, ma non benissimo, il carburatore non lavora per nulla bene (è sporco di olio 2t completamente secco).
cosa potreri usare per pulirlo? i canali sono quasi tutti intasati (sicuramente quello nella vaschetta), ho proato a lasciarlo a bagno nella benzina ma non fa una piega, non si scoglie.
altra cosa è che il galleggiante non sono riuscito a toglierlo, dato che il perno si può solo tirare è inchiodato completamente
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Messaggio da Matte »

Lavaggio ad ultrasuoni :ok: . Usando come fluido, liquido lavamotori ed acqua 50 e 50. Viene meglio che nòvo ;-)
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Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

perfetto, quindi la prossima missione sarà acquistare una vaschetta ad ultrasuoni, consigli? non ne ho mai usata una
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Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

Io ne ho due, ambedue cinesi, una tre litri che per il carb della af1 è sufficiente ed una 10 litri. La tre litri la pagai circa 80 euro, la 10 circa 140. Ora costano ben di più, tutte e due scaldano il liquido oltre ad avere il tempo regolabile :ok:
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