Aprilia Af1 Replica Reggiani

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

Buon giorno, come ho già accennato nella presentazione, l'aprilia di mio padre ha sofferto parecchio l'essere lasciata da sola.
al momento l'idea è di rimontarla con i pezzi originali (ho dovuto cambiare il cuscinetto a rulli del pistone perchè era tutto così inchiodato che si è rotto).
spero i paraoli tengano, per il momento penso siano intatti, perchè i cuscinetti di banco mi sembrano messi bene, facendoli girare dalla biella non fanno rumoracci e scorrono normalmente.
il problema viene se non dovesse funzionare, io non ho idea su dove trovare ricambi, dato che il cilindro è leggermente criccato nella parte inferiore, probabilmente dall'inserimento della camicia in fabbrica, non costasse una fucilata non mi dispiacerebbe cambiarlo.
esiste poi qualche manuale o qualcosa, non mi dispiacerebbe avere qualche pezzo di informazione su cui basarmi. non ho trovato nulla per il rotax 127

e la cosa più importante, il mezzo è stato demolito perchè inutilizzato, non ho nè targa nè libretto. anche se mio padre conosce la targa a memoria.
volendo reimatricolarla, qual'è il modo più semplice? e sarebbe possibile effettuare il duplicato della targa originale?
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da pole »

Strano... Di ricambi rotax 125cc si trova tutto e se dico tutto intendo tutto... I cilindri e alcune componenti POTREBBERO essere compatibili anche prendendo i ricambi dai 125 gokart sempre marchiati rotax.. Esistono siti e forum specializzati nei 2t (RS,mito)...

Per la rimmatricolazione, è un casino da nulla... Se avevi perso la targa, te la sbrigavi... Ma rifare il libretto a seguito di una demolizione la vedo più difficile (anche perché la moto non dovrebbe più esistere), ti devi sicuramente rivolgere ad una agenzia/Aci/ motorizzazione...



La soluzione più rapida e indolore, cercare di vendere la moto per uso pista ( è diventato difficile trovare moto radiate) e prenderne un'altra con a cora la targa.
Immagine
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

lo so benissimo, dal lato pratico non ha senso. è solo perchè è stata la moto di mio padre che mi interesserebbe.
la prima cosa è farla funzionare, però ritargarla non mi dispiacerebbe, sperond che si possa fare.
per questione ricambi, mi sapresti dare qualche consiglio, forse il mio problema è che non so dove trovarli.
trovi tanta roba riguardo al rotax 123 e 122, ma del 127 non ho trovato molto
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

La moto si può reimmatricolare, se è demolita. Devi iscriverla fmi (procedura b) o asi, quindi deve essere originale ed in buone condizioni, a quel punto col certificato di veicolo storico puoi andare alla motorizzazione per fare in contemporanea una nuova immatricolazione/revisione ;-) . I rotax 127 sono in effetti meno facili da trovare, come ricambi, visto che hai mezzo smontato il motore non sarebbe male sostituire i paraoli, almeno quelli dell'albero motore, se poi ti tira aria da lì diventi matto con la carburazione e devi smontare di nuovo il motore. I paraoli li trovi in negozi tipo casa del cuscinetto o pneumoidraulica (quelli che hanno ricambi per macchie agricole/da lavoro). Un pò di ricambi rotax 127 si trovano anche su ebay o subito, occhio ai prezzi e ad essere sicuro che siano proprio del 127. Come ti ho scritto nell'altro topic, il kit guarnizioni motore, senza paraoli, lo trovi su ebay della athena a circa 20/25 euro, ci sono ovviamente anche gli o-ring della testa. È quasi tassativo smontare la pompa dell'acqua per controllare in che stato è e revisionarla (ossia pulizia, e cambio di 2 cuscinetti ed un paraolio), verosimilmente sarà un blocco di calcare se per il circuito di raffreddamento veniva usata acqua del rubinetto...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

Grazie mille
Il motore non è aperto, ho solo tolto la canna ed il pistone e spero di non doverlo aprire.
L'idea è iniziare senza aprirlo, poi se non dovesse andare si vedrà. Grazie molte per l'info riguardo alla targa, spero di ritargarla.
Per la replica della targa originale, come funziona? Si utilizzano i caratteri originali o è solo dal lato estetico?
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

Se non sbaglio, ora è possibile chiedere di riavere una targa storica, la cosa ha un discreto costo (tipo 3/400 euro per una moto, vado a memoria) però va controllato in che caso è possibile richiederla, credo che il tuo rientri tra i possibili :ok: . Il motore puoi provare ad accenderlo, ma è probabile che non funzioni bene, se parte. Come minimo, devi smontare e pulire ad ultrasuoni il carburatore e tutti getti, lui sarà un'orgia di incrostazioni ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

abbstanza costoso devo dire, ma almeno in futuro saprò se si può fare.
cambiando discorso, la valvola rave penso sia anche inchiodata, dato che il pistone era quasi in fondo quando si è bloccato.
ho tolto di nuovo il coperchietto in plastica (che per qualche motivo ha scritto "Rave 2", che non mi sembra abbia senso, dato che la rave 2 è pneumatica, mentre questa ha la leva di plastica attaccata alla cordina che va nel motore.
il fatto è, come faccio a toglierla e schiodarla, e cosa posso smontare senza cambiare a che punto si apre?

non penso sarà un problema, almeno per ora, dato che per adesso il fatto di accendersi è ancora lontano all'orizzonte, però tanto è un problema che dovro sistemare in ogni caso.

e allo stesso tempo, il miscelatore, come posso fare a controllarlo prima di accenderla? è pulito e si muove, quindi non penso dia problemi, però.
al momento l'idea sarebbe mettere della miscela (anche un filo più magra forse) e vedere se fuma tanto, però non mi sembra troppo pulita come cosa
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

La valvola rave 2 è pneumatica, è tutto corretto, il cavo che vedi serve per farle fare un ciclo completo di apertura/chiusura, meccanico, quando freni col pedale posteriore, il cavo parte da lì. Smontarla è abbastanza semplice. La pompa del miscelatore va sicuramente smontata e pulita, e cambiati i due tubi di gomma, mandata al carburatore ed arrivo dal serbatoio olio, saranno cotti. Di norma è una buona cosa svuotare il serbatoio della benzina, pulirlo, e mettere benzina fresca con olio 2T al 2%, proprio per evitare che la pompa non sia ancora innescata.
Qui trovi gli spaccati motore/telaio in pdf che possono farti comodo in smontaggio/manutenzione ;-)

cr1
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

grazie mille per gli spaccati, li cercavo da un pezzo.
io pensavo che questa montasse la rave meccanica, anche perchè dando un'occhiata su internet la rave due sembra avere il "pomello" rosso diverso, oltre che al buco in più nello nel motore, che non mi sembra di vedere nei diagrammi (contando che la rave è marchiata maggio '87).
comunque, il mio problema principale è che è inchiodata male lì dentro, e avevo paura di svitare il bullone che teneva il "piattino" dove si pianta la levetta. anche se in ogni caso sarà mal togliere.
il serbatoio per fortuna è perfetto, lo ho controllato qualche tempo fa ed è pulito perfetto. il miscelatore devo guardare, perchè il serbatoio è ancora quasi pieno dell'olio elf dell'epoca, la pompetta dall'esterno è perfettamente pulita, chissà se l'olio ha evitato problemi, o ne ha creati
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

Vai tranquillo, è la valvola giusta, la rave 2 è stata introdotta con la project 108 e poi ovviamente con la tua, che ne è una piccola variazione estetica, fondamentalmente :ok: . Se fosse inchiodata puoi provare a scaldare la zona circostante per facilitare l'uscita. Controlla che le membrane e gli o-ring siano integri, poi andrà tarata ;-) . La pompa del miscelatore io la sottoporrei a manutenzione, se poi ti molla sei fregato, meglio essere certi che vada bene.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4324
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Giobbe »

Davide0033 potresti aprire un bel argomento nuovo per farci seguire passo passo la messa in strada di questa due ruote! :ciglia:

Non lo dico a Matte perché la sua farò prima a scendere di persona per vederla finita che vedere lui in giro in moto anche solo in foto... ;-) :ROTFL:
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

Non capisco lo scetticismo di Giobbe, davvero... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

quando mi metterò effettivamente a rimontarla farò magari qualche foto, anche se non penso ci sia molto da documentare, dato che per ora non ho intenzione di aprire il blocco stesso.

comunque ho schiodato la valvola (con delle un dato e una buona dose di rondelle), che in realtà era solo inchiodata da 16mila chilometri di depositi, pulito tutto e scorre abbastanza bene, quando mi arriveranno le guarnizioni la rimonterò

per ora non ho altro da fare, grazie mille per l'aiuto. mi farò sentire più avanti quando la rimonterò
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

Obbravo :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4324
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Giobbe »

Matte ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 15:33 Non capisco lo scetticismo di Giobbe, davvero... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
:ROTFL: :ROTFL:

Torna a “Tecnica generale e altre moto”