Aprilia Af1 Replica Reggiani

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

grazie mille, io penso mi prenderò una da 3 litri, forse è fino esagerata per un carburatore ma almeno son sicuro
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

Ne ho comprata una su amazon a 85 euro (3L) ed era giusta per il carburatore.
comunque dopo due cicli da mezzora sembrava pulito e ieri lo ho rimontato. dopo aver pisciato benzina per un po' (il galleggiante era rimasto incollato) è partita subito senz'aria.
comunque, la ho dovuto fermare subito e quando la ho rifatta partire senz'aria non ci voleva stare, con l'aria gira abbastanza bene (forse fino troppo ricca), ma senz'aria non riesce a stare in moto, prende anche giri ma fa molta fatica (quei vuoti da mancanza di miscela).
o meglio, gira benissimo per i primi 3/5 secondi dopo che tolgo l'aria, lì sembra girare perfetta.
non riesco a capire se aspiri aria da qualche parte o cosa, il minimo subito lo ha tenuto e con l'aria tirata a volte riesce a tenerlo (non sembre, a volte inizia a salire, a volte scende sotto i 1.5 e sta lì).
ho provato a pare un giretto e con l'aria tirata tira e anchia parecchio, ma quanto molli l'aria, dopo questi 2/3 secondi inizia a morire.
i paraoli sono esposti all'aria?
e il corpo lamellare può provocare problemi? perchè ho paura sia un po' marginale, dato che era parecchio incrostato da ruggine e certe volte (molto di rado), quando la spingo per farla partire, sembra scoppiettare (penso dal carburatore, ma non ne sono sicuro)
ah, devo anche dire che al momento ho della miscela al 4% nel serbatoio (avevo quella, e dato che è tanto che era ferma non poteva farle male)
solo che ora ci sta quella miscela + il miescelatore. non so se possa influire, ma preferisco comunicarlo (lo so che dovrei mettere benzina pulita, ma ho paura di gripparla)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

Molto probabile che ti tiri aria dai paraoli dell'albero motore. La benzina la sostituirei a prescindere, hai pulito il carburatore, perché usare benzina vecchia e sporca (metti benzina e 2% di olio e non grippi :ok: )? Il pacco lamellare devi vedere in controluce se passa appunto luce tra petali e corpo, onde verificare se c'è tenuta. Il titolo miscela è regolato come da manuale (la vite)? Gestisce il minimo e qualcosa in più.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

la miscela è nuova (la avevo messa il giorno che è partita e ne ho aggiunta un po'
è al 4% perchè avevo quella e sinceramente ho preferito usarne una più grassa per evitare possibili danni.
comunque non saprei, se sono i paraoli è veramente un peccato perchè la quantità e la complessità del lavoro da fare aumenta drasticamente, quindi probabilmente rimarrà ferma per un po'.
anche se spero che il paraolio lato accensione sia accessibile da fuori, perchè penso che quello lato cambio penso sia apposto (spero).
comunque non se, dato che con l'aria tirata gira bene potrei anche ingrassare la carburazione, dato che non sono sicuro sia ancora nella posizione originale (io non la ho mai toccata, ma era già smontato per altre ragioni, quindi non sono sicurissimo)
dopo mi darò una rilettura ai manuali che ho potuto trovare, anche se non penso ci sia scritto tanto.
l'altra cosa che è che la prima volta è partita benissimo e teneva il minimo senza problemi, ed è durato 30 secondi buoni (forse era ancora pieno di miscela dato che lo spillo subito non chiudeva)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

"Purtroppo" i 2T sono abbastanza delicati da carburare e piccole variazioni possono causare grosse difficoltà di funzionamento. I paraoli dell'albero motore dopo 35 anni è lecito che siano andati, va messo in preventivo (come lavoro rognoso, non come spesa in sè) :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Davide0033
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 21:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Davide0033 »

pensandoci sù, non penso di mettermi a toccare la carburazione. se andava 35 anni fa deve andare anche adesso.
l'unica cosa è che sinceramente ho poca fiducia nel manicotto e nel carburatore stesso.
il carburatore, nonostante le svariate pulizie continua ad essere strano, certe volte non chiude, certe non apre. certe perde, certe no.
il fatto è che non ho modo per provarne un altro, dato che non ho nessun carburatore che possa anche solo montare.

allora mi chiedo quale possa essere un modo abbastanza semplice per provare la tenuta del motore, cioè un modo per vedere se effettivamente il motore aspira aria o è il carburatore che fa macelli.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da Matte »

Io i paraoli li sostituirei per principio, senza fare prove. Di sicuro bene non stanno.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Aprilia Af1 Replica Reggiani

Messaggio da virusfalco »

Davide0033 ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 23:57 pensandoci sù, non penso di mettermi a toccare la carburazione. se andava 35 anni fa deve andare anche adesso.
l'unica cosa è che sinceramente ho poca fiducia nel manicotto e nel carburatore stesso.
il carburatore, nonostante le svariate pulizie continua ad essere strano, certe volte non chiude, certe non apre. certe perde, certe no.
il fatto è che non ho modo per provarne un altro, dato che non ho nessun carburatore che possa anche solo montare.

allora mi chiedo quale possa essere un modo abbastanza semplice per provare la tenuta del motore, cioè un modo per vedere se effettivamente il motore aspira aria o è il carburatore che fa macelli.
Un carburatore che fa così ha problemi al galleggiante/spillo di chiusura.
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”