Dall'esploso preso dal sito ufficiale Aprilia ricambi, le 3 viti di fissaggio della protezione carter motore lato sinistro hanno la stessa lunghezza (numero identificativo sul disegno 12). Smontando la protezione mi trovo due viti corte ed una lunga.
Qualcuno che ha "confidenza" con questo particolare mi può dare una mano?
È corretto averne una lunga e due corte?
Quella lunga dove si posiziona (in alto a sinistra, in alto a destra, in basso)? In pratica provando si può fissare in tutti i fori senza problemi .
Viti fissaggio protezione carter motore lato sinistro
-
- 2000 rpm
- Messaggi: 187
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 19:36
- Regione: Calabria
- Provincia: COSENZA - CS
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 RR
Re: Viti fissaggio protezione carter motore lato sinistro
Purtroppo non ricordo.....
Quando le svito per operazioni di pulizia faccio sempre un disegnino per evitare di dimenticare.
Tuttavia, credo che se sbagli vite poi la testa risulta troppo sporgente e se non ricordo male ci sono anche delle boccole che spessorano e che devono essere attraversate dalle viti.
Quando le svito per operazioni di pulizia faccio sempre un disegnino per evitare di dimenticare.
Tuttavia, credo che se sbagli vite poi la testa risulta troppo sporgente e se non ricordo male ci sono anche delle boccole che spessorano e che devono essere attraversate dalle viti.
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 94
- Iscritto il: martedì 1 dicembre 2015, 20:49
- Regione: Lombardia
- Provincia: BRESCIA - BS
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Viti fissaggio protezione carter motore lato sinistro
Si.. Ok..
Avevo smontato e messo tutto in ordine di smontaggio ma purtroppo le viti sono state spostate e non ricordo le posizioni originali.
Come ho evidenziato nel topic la vite lunga si avvita a fine corsa in ognuno dei tre fori... questo è il problema che non mi fa riconoscere la posizione esatta.
Se sporgesse 10 mm dalla battuta avrei ovviamente trovato la soluzione!
Avevo smontato e messo tutto in ordine di smontaggio ma purtroppo le viti sono state spostate e non ricordo le posizioni originali.
Come ho evidenziato nel topic la vite lunga si avvita a fine corsa in ognuno dei tre fori... questo è il problema che non mi fa riconoscere la posizione esatta.
Se sporgesse 10 mm dalla battuta avrei ovviamente trovato la soluzione!
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37855
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Viti fissaggio protezione carter motore lato sinistro
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 94
- Iscritto il: martedì 1 dicembre 2015, 20:49
- Regione: Lombardia
- Provincia: BRESCIA - BS
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Viti fissaggio protezione carter motore lato sinistro
Infatti lo spaccato è molto chiaro e si specifica quando le lunghezze delle vite sono diverse...Come quelle del Carter motore che hanno lunghezze differenti.
Può essere che abbiano fatto casino con le viti....la moto è usata
Può essere che abbiano fatto casino con le viti....la moto è usata
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2655
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Viti fissaggio protezione carter motore lato sinistro
Ma se la lunga avvita su tutti e tre i fori... Non è che le sbagliate son le corte?
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37855
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Viti fissaggio protezione carter motore lato sinistro
Oddio, statisticamente verrebbe da dire che la lunga sia l'intrusa, poi mai dire mai . Comunque, visto che la moto è usata niente di più facile che sia stato già smontato il pezzo e cambiata la vite con una più lunga (o con due più corte)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 94
- Iscritto il: martedì 1 dicembre 2015, 20:49
- Regione: Lombardia
- Provincia: BRESCIA - BS
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Viti fissaggio protezione carter motore lato sinistro
Risolto!
Mi ha risposto Fiore.
Protezione carter sinistro: tre viti uguali
Cover pignone: tre viti, di cui una lunga (superiore) e le altre due corte.
Mi ha risposto Fiore.
Protezione carter sinistro: tre viti uguali
Cover pignone: tre viti, di cui una lunga (superiore) e le altre due corte.
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37855
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Viti fissaggio protezione carter motore lato sinistro
Bene . Ma quindi hai invertito le tre del copri carter, con le tre del copripignone?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 94
- Iscritto il: martedì 1 dicembre 2015, 20:49
- Regione: Lombardia
- Provincia: BRESCIA - BS
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Viti fissaggio protezione carter motore lato sinistro
Non lo so... Io ho smontato e messo tutto in ordine!
Essendo stato spostato il materiale può essere che si siano mescolate, oppure potrebbe essere che erano state montate così dal precedente proprietario... perché si monta tutto ugualmente senza problemi, anche invertendo le viti.
Il mio dubbio è che non era logico avere viti di lunghezza differente
Essendo stato spostato il materiale può essere che si siano mescolate, oppure potrebbe essere che erano state montate così dal precedente proprietario... perché si monta tutto ugualmente senza problemi, anche invertendo le viti.
Il mio dubbio è che non era logico avere viti di lunghezza differente