Dischi freno anteriori 660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Dischi freno anteriori 660

Messaggio da paxemax »

Da diverso tempo avvertivo una vibrazione in frenata ad alta frequenza nelle frenate più intense da velocità superiori ai 110/120 kmh e credevo che la causa fosse nelle pastiglie freno non originali che monto. Cercando l' origine del problema mi sono accorto che i miei dischi anteriori hanno preso un gioco molto accentuato sui nottolini in senso longitudinale, mentre lateralmente flottano il giusto.
Questa è la sutuazione dei miei dischi a 4500 km

https://youtube.com/shorts/lC4C1yWaJQc?feature=share

https://youtube.com/shorts/yqHoGTr0NeI?feature=share

Sono passato in concessionaria e mi hanno immediatamente aperto la pratica per la sostituzione in garanzia di entrambi i dischi. Mi hanno detto che è un problema noto e piuttosto diffuso, ne hanno cambiati già parecchi non solo sulle 660 ma anche su alcuni modelli di moto guzzi che montano gli stessi dischi. Nel mio caso le roselle interne sono tutte al loro posto, ma ci sono stati casi in cui mancavano. Non so se il fornitore sia Grimeca o che origine abbiano. Speriamo che i nuovi non facciano lo stesso scherzo, altrimenti metterò un paio di brembo supersport che sono una garanzia di qualità e durata, anche se 450 euro preferirei spendermeli in gomme e benzina.
Quindi se avvertite vibrazioni in frenata il primo controllo è meglio farlo sul gioco dei dischi anteriori al 99% sono quelli.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37860
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da Matte »

Visto che sono difettati, voglio ben sperare che i sostituti non presentino più lo stesso problema, tanto da costringerti a montare qualcos'altro :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da virusfalco »

Ma i supersport si muovono ancora di più, essendo totalmente flottanti senza mollettine.
Infatti non sono omologatinper uso stradale.
Immagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da quartapiena »

i dischi originali sono brembo
conosco anche altri a cui su RS si sono storti quasi subito
a me anche il posteriore ha dato problemi all'inizio, poi si è tutto rigato e ha smesso di fischiare. però frena ancora
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da paxemax »

virusfalco ha scritto: venerdì 8 dicembre 2023, 20:10 Ma i supersport si muovono ancora di più, essendo totalmente flottanti senza mollettine.
Infatti non sono omologatinper uso stradale.
Virus hai ragione, leggendo la tua risposta mi sono accorto di aver scritto supersport invece che serie oro.
In ogni caso il problema non è se si muovono o meno, ma la vibrazione in frenata che ne deriva. Il movimento che hanno preso i dischi originali non è una scelta di progetto ma un gioco sui nottolini dovuto ad usura o scarsa qualità.
quartapiena ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 7:34 i dischi originali sono brembo
conosco anche altri a cui su RS si sono storti quasi subito
a me anche il posteriore ha dato problemi all'inizio, poi si è tutto rigato e ha smesso di fischiare. però frena ancora
Caspita non avrei mai immaginato fossero brembo , è strano che su un prodotto brembo si presenti una problematica del genere. Un disco fallato puo' capitare , ma qui il problema pare abbastanza diffuso non solo su 660 ma anche sulle guzzi che montano lo stesso disco.
Al posteriore per ora nessun problema.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da quartapiena »

Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5448
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da pave »

Che io ricordi i dischi originali NON sono Brembo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da paxemax »

quartapiena ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 10:00 https://www.made-in-china.com/showroom/ ... rocar.html


forse mi sa che avevo sbagliato
Io voglio sperare che questi del link, apparentemente identici, siano la solita imitazione cinese dell' originale e che aprilia non abbia messo sulle 660 dei dischi cinesi così economici, come purtroppo invece la durata lascerebbe presagire.

pave ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 11:36 Che io ricordi i dischi originali NON sono Brembo.

Lamps
Marco ne sono sicuro, con i dischi brembo queste cose non succedono, non con numeri così rilevanti almeno, puo' esserci il caso sporadico ma la qualità è al top in tutte le tipologie di prodotto e fasce di prezzo.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da virusfalco »

Le mollette dei nottolini si allentano e rompono in tutti i dischi, brembo e non, alcuni dopo 20.000km altri dopo 50.000, è usura.
Il punto è che di solito succede a garanzia scaduta, se succede prima li devono sostituire.
Comunque strano che inneschino vibrazioni nelle frenate importanti, il gioco longitudinale provoca un movimento nell'attacco della frenata ma poi il disco è spinto sui nottolini e non può più muoversi, specie quando si frena forte.
Quel genere di vibrazioni sono di solito imputabili ad una non perfetta planarità delle piste.
Se i dischi sono brembo c'è il logo stampigliato sulla flangia.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da f@bio »

Sono blembo.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37860
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da Matte »

Non so se vale anche per i dischi, nè se possa essere per il caso in esame, ma esiste una linea economica brembo, che si chiama bybre, ed è made in china ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 15:33 Non so se vale anche per i dischi, nè se possa essere per il caso in esame, ma esiste una linea economica brembo, che si chiama bybre, ed è made in china ;-)
Io la ricordavo indiana la bybre
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da paxemax »

f@bio ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 14:41Sono blembo.
Ma c@@@o, mai avrei pensato di rimpiangere i grimeca che ho avuto sulla tuono V4 e sulla Rsv4. In pista diventavano blu a chiazze ma scherzi del genere non ne hanno mai fatti , men che mai a questi chilometraggi .
virusfalco ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 14:12 Le mollette dei nottolini si allentano e rompono in tutti i dischi, brembo e non, alcuni dopo 20.000km altri dopo 50.000, è usura.
Il punto è che di solito succede a garanzia scaduta, se succede prima li devono sostituire.
Comunque strano che inneschino vibrazioni nelle frenate importanti, il gioco longitudinale provoca un movimento nell'attacco della frenata ma poi il disco è spinto sui nottolini e non può più muoversi, specie quando si frena forte.
Quel genere di vibrazioni sono di solito imputabili ad una non perfetta planarità delle piste.
Se i dischi sono brembo c'è il logo stampigliato sulla flangia.
È vero che tutto si usura, ma con 4500 km fatti in strada non è accettabile dover cambiare i dischi, mai successo con nessuna moto che ho avuto. Per la vibrazione è possibile che oltre ad aver preso gioco siano anche storti, la sento solo frenando forte da alta velocità, nelle frenate più leggere no.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37860
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da Matte »

Guarda il lato positivo, intervento in garanzia e te li cambiano :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37860
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Dischi freno anteriori 660

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 16:25
Matte ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 15:33 Non so se vale anche per i dischi, nè se possa essere per il caso in esame, ma esiste una linea economica brembo, che si chiama bybre, ed è made in china ;-)
Io la ricordavo indiana la bybre
Indiana? Può darsi che tu abbia ragione :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”