Iscrizione asi o fmi

il bar del V60...
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Iscrizione asi o fmi

Messaggio da Giak83 »

Salve a tutti chiedo informazioni per l'iscrizione a moto d epoca visto che la mia rsv tra un annetto sarà ventennale....ma deve avere anche gli scarichi originali?
Ora ho montato lo scarico akrapovic e cerchi forgiati( anche se nn ho una factory)
E il manubrio tuono ma ho i semi manubri da rimontare....grazie
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da Matte »

In teoria deve essere full original, anche i cerchi ed il resto :ok: . Comunque a venti anni non è d'epoca, ma di interesse storico, epoca è dai trenta anni ;-) . Poi in certe regioni va bene anche dai venti in su :-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da Giak83 »

Si mi sono espresso male....azz non ho ne cerchi ne scarico....mi dovrò premunire allora...
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da pole »

Giak83 ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 19:29 Salve a tutti chiedo informazioni per l'iscrizione a moto d epoca visto che la mia rsv tra un annetto sarà ventennale....ma deve avere anche gli scarichi originali?
Ora ho montato lo scarico akrapovic e cerchi forgiati( anche se nn ho una factory)
E il manubrio tuono ma ho i semi manubri da rimontare....grazie
Se fai FMI si, anche le grafiche vogliono le sue,se la moto nasce con le decalcomanie e la tua non le ha, bocciata! E perdi i soldi.... Quelli di ASI sono un po' più elastici! Nel mio caso ho avuto la disponibilità dal club che in caso di bocciatura mi avrebbero permesso un secondo tentativo senza farmi ripagare .

. C'è un'altra questione, ASI manda le pratiche a Torino e le verificano lì, FMI ci sono dei "tecnici" di "zona" che si occupano delle pratiche, quindi dipende da chi si occupa della tua zona, puoi trovare il bastardo come capitato a me o uno bravo.
Immagine
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da Giak83 »

Forse allora mi conviene provare con asi....ovviamente devo premunirmi dei cerchi e scarico originali da come ho capito....
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da pole »

Giak83 ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 9:42 Forse allora mi conviene provare con asi....ovviamente devo premunirmi dei cerchi e scarico originali da come ho capito....
Non è detto..la mia ASI me l' han passata senza decalcomanie, chiedono se è un conservato o un restaurato, il conservato accettano un po' di "difetti"...però si,lo scarico era originale, le frecce le ho prese da una rx50 del 95, a pratica accettata mi sono accorto che non avevo messo i deflettori aria :dubbio: ..ma non han detto nulla..

L'unica cosa che puoi fare è chiedere direttamente al responsabile del club mettendo già in chiaro le differenze, mentre mi stava facendo la pratica mi cadde l'occhio su una pratica appoggiata sulla scrivania, c'erano le foto di un cbr-f con carene Repsol, credo che con le grafiche Repsol la f non sia mai uscita!...per questo dico che ASI sono più elastici, il tecnico FMI appena gli ho detto che mancavano le grafiche mi ha già detto subito che non l'avrebbero accettata!.. ho esposto l' impossibilità di reperire grafiche originali e mi sono reso disponibile ad installare grafiche replica Aftermarket, ma anche in questo caso non ho avuto alcuna garanzia che me l'avrebbero passata!... Mi ha detto "quando ho la richiesta valuto"...peccato che intanto serve fare l'iscrizione al club + i costi della pratica
Immagine
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da Giak83 »

Bei furbi....prima si beccano i soldi....poi valutano....ok ti ringrazio per le info
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da 8.rec »

io ne ho fatte qualcuna con FMI e mi son trovato bene, oltre al fatto che sono comunque iscritto a un motoclub.
Se sulla moto c'è qualcosa che non va di solito lasciano la pratica in sospeso finchè non sistemi. chiaro che devi arrivare con una moto già conforme alle richieste. se non è originale, lascia stare.
non è che fanno i furbi... c'è scritto!
SI SEDES NON IS
Avatar utente
GERRY TUONO 03
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 22:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: MEDESANO (PARMA)

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da GERRY TUONO 03 »

Io ho fatto l'iscrizione con Asi e non ho avuto problemi, la mia è tutto originale ma ha qualche segno dovuto all'età che con Fmi poteva creare problemi da come mi hanno detto. Però in motorizzazione hanno rimandato il foglio dell'iscrizione all'Asi per delle correzioni da fare per le gomme e la lunghezza del veicolo che secondo loro non corrispondevano a ciò che c'è scritto sul libretto :dubbio: , vediamo cosa succederà. Però allo stesso tempo la motorizzazione mi ha già spedito il tagliando da applicare sul libretto e verificando sul sito dell'aci dal 2024 risulta esente dal bollo :hands:
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da pole »

GERRY TUONO 03 ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 10:51 Io ho fatto l'iscrizione con Asi e non ho avuto problemi, la mia è tutto originale ma ha qualche segno dovuto all'età che con Fmi poteva creare problemi da come mi hanno detto.:
Idem io.... Trovo assurdo che mezzi di 20 e 30 anni debbano essere in condizioni quasi come nuovi per essere accettate...capisco la targa oro numerata ma per un crs la perfezione mi pare esagerato...

Deduco che il 90% di chi fa l'iscrizione è per avere la riduzione del bollo, quindi poveracci... Come puoi pretendere che dei poveracci abbiano la disponibilità economica di rimettere a nuovo mezzi del genere!.


PS, ho fatto lo stesso per la macchina! Iscritta al registro alfa romeo....e lì 0 problemi...invece ASI non me l'accettavano per una scucitura sul sedile e dei graffi sulla carrozzeria!...boh,la moto si la macchina no :nin_zo: :nin_zo:


Secondo me non è tutto un magna magna per fottete soldi.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da f@bio »

In teoria hanno ragione loro, se sono mezzi di interesse storico è perché sono mezzi perfettamente conservati, che hanno trattamenti fiscali agevolati perché vengono usati per mostre, fiere e raduni.
Non sono agevolazioni per mezzi vecchi per i poveracci.
Che poi si chiuda un occhio perché ci guadagnano loro e ci guadagna il proprietario che usufruisce di sgravi fiscali a cui non avrebbe diritto (ripeto mezzo vecchio utilizzato normalmente non è uguale a mezzo d'epoca) è un altro discorso, basta però essere consapevoli di ciò e non ribaltare la questione.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da pole »

Eh no, non hanno ragione, la loro è mafia!!...
"Recentemente, e grazie anche ad alcune sentenze della Corte di Cassazione[8], si è attestata l'interpretazione secondo cui per dimostrare l'accesso ai benefici fiscali non è più necessario essere iscritti ad ASI o FMI, ma è sufficiente presentare una autocertificazione. "

. È un discorso diverso, È la LEGGE che permette ciò, lo STATO ITALIANO, non la fmi,ASI o chi altro...e se lo stato dà la possibilità a mezzi di oltre vent'anni di avere degli sgravi fiscali, non vuol dire che deve diventare un privilegio di chi ha soldi, così come non deve diventare un pretesto per vendere un rottame al doppio del suo prezzo!..

Fa molto pensare che anni fa lo sgravio fiscale era automatico!!.... Nel 2021, ventesimo anno della moto ho pagato il bollo a febbraio, a fine anno mi è arrivato un'altro bollo di 40 euro, ho chiamato l' Aci per sapere come mai, avendo pure lo scontrino del bollo, mi hanno risposto che il sistema informatico non era stato aggiornato e mi aveva ridotto il bollo automaticamente al ventesimo anno della moto e che quei 40€ euro era la differenza dovuta all'errore di calcolo del sistema...perché anni fa funzionava così...non servivano club, Aci,Asi,FMI...e ora guarda un po', costi di pratica, iscrizioni al club, che coincidenza!..... Merito della politica, grazie toro seduto!!!! :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da 8.rec »

a parte i costi del bollo che sono il meno, con fmi assicuro 3 moto con 145€ l'anno. dove trovo una assicurazione così vantaggiosa?
se fosse solo mafia e interessi accetterebbero cani e porci. si tratta pur di un registro storico e chiede dei requisiti. non è vero che la moto dev'essere perfetta, deve essere conforme all'originale e in buone condizioni generali. una moto di 30 anni non restaurata porta i suoi segni e non fanno storie, almeno a me non le hanno fatte. potrà anche dipendere da esaminatore a esaminatore, ma non ho mai sentito di rifiuti senza motivo. poi fate voi eh, d'altronde siamo qui a far chiacchere...
SI SEDES NON IS
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da pole »

8.rec ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 14:56 a parte i costi del bollo che sono il meno, con fmi assicuro 3 moto con 145€ l'anno. dove trovo una assicurazione così vantaggiosa?
se fosse solo mafia e interessi accetterebbero cani e porci. si tratta pur di un registro storico e chiede dei requisiti. non è vero che la moto dev'essere perfetta, deve essere conforme all'originale e in buone condizioni generali. una moto di 30 anni non restaurata porta i suoi segni e non fanno storie, almeno a me non le hanno fatte. potrà anche dipendere da esaminatore a esaminatore, ma non ho mai sentito di rifiuti senza motivo. poi fate voi eh, d'altronde siamo qui a far chiacchere...
Si si, si parla come fossimo al bar... Infatti, l'ho scritto giorni fa, dipende dall' esaminatore!... Quello con cui ho parlato, mi è stato utile come diluire il vino con l' acqua!...
Immagine
Avatar utente
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8121
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
Località: Piemonte

Re: Iscrizione asi o fmi

Messaggio da Ivax »

a mio avviso meglio asi.

su determinate cose son + permissivi.

io ho iscritto la mia Miata e con cerchi non originali ma simili è passata.


credo se son pezzi che aprilia aveva in catalogo, non avrai problemi.

discorso diverso per selleria e colori carene
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!

Torna a “Chiacchiere”