Consiglio revisione motore

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Ainon669
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Consiglio revisione motore

Messaggio da Ainon669 »

Ciao a tutti. Sono qui perché la mia vecchia moto ha bisogno di un tagliandone al motore.
Ho una aprilia tuono 1100 factory del 2015 con all’attivo circa 55000km e senza aver mai aperto il motore. Ho fatto 4 forse 5 pistate ma non sono un fenomeno. Per il resto solo strada andando allegro :lol:
Ora è arrivato il momento di sventrarla.
Non ho mai cambiato catene e null’altro al motore, solo controllato le valvole e le catene, solo controlli e ha sempre girato benissimo senza rumori particolare a parte un lievissimo “sferragliare” da freddo delle catene ma ho visto che è una cosa normale.
Ora ho svariati problemi.
Aprire il motore costa molti soldi e per catene e valvole e cose annesse mi chiedono circa 2000€ sperando non ci sia altro di più grave per arrivare anche a 3500€ o più.
Quindi chiedo. Consigliate di aprirlo e metterlo a posto per bene? Faccio solo le catene e valvole? Prendo un motore nuovo?(Fiorenzo ne ha uno a 5000€)
Oppure la do in conto vendita(se mi danno una cifra onesta) e prendo il modello nuovo?(magari la Speed white che amo)
Grazie in anticipo a tutti.
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Matte
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Matte »

Metto in V4 ;-) . Alcune valutazioni economiche mi sa che puoi farle solo te che devi cacciare fuori i dobloni :-) . Fiore che ne pensa di mettere un motore nuovo? Ne vale la pena?
Paolo
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Klaùs »

Se la moto è sempre stata seguita, se ad oggi problemi nn te ne ha mai dati e se attualmente non presenta segni o segnali strani di cedimento, io rifarei controllo valvole e catene come hai detto e andrei avanti. Anche perché a 55000 km possibile che sto motore sia da revisionare da cima a fondo?
Poi se ti è salita la scimmia che vorresti cambiarla e amen, questo è un discorso a parte.
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Ainon669
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Ainon669 »

Purtroppo Fiore non mi ha dato consigli, non conoscendo il mio motore non so è voluto sbilanciare. Dice che tutto è possibile e devo decidere io che fare.
Motore nuovo lo scarto perché mi hanno fatto una offerta e con 12500 porto a casa la Speed white nuova e alla fine 5k il motore nuovo, 600€ la manodopera, altri 300€ per il tagliando che faccio annualmente…non vale la pena.
Solo non so se le nuove tuono hanno avuto dei problemi. Sapevo qualcosa con l’elettronica ma non mi sono informato.
Quindi devo scegliere se aprire il vaso di Pandora o prendere la nuova. Aprendo il motore diciamo che alla fine se lo rifaccio per 2000€, ci farò forse ancora 10000km FORSE 20000, poi si riapre tutto
Fortunatamente non ho scimmie per cambiare con il nuovo, però senza guardare ai soldi, sembra la scelta migliore.
Il K delle molle della nuova sono uguali alla vecchia? Perché per me erano abbastanza morbide
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da virusfalco »

A quei km è normale che qualche guida valvola sia da cambiare, lavoro non banale, sono quelle che rompono il motore quando si usurano molto, e si usurano più o meno velocemente ... È un motore race.
Motore nuovo o revisionato a 5.000 euro? Nuovo a listino costa più del doppio.
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Ainon669 »

Fiorenzo mi ha detto nuovo ancora nella scatola e con libretto annesso a 5k.
Adesso mi hanno appena fatto una offerta di 11500 per la Speed white dando dentro la mia.
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da virusfalco »

Quindi ti darebbero 7-7.500 euro della tua.
Io, ma sono io, non ci penserei due volte e, la prossima volta, la cambierei tra i 25 e i 30.000km, quando ancora il valore tiene, da privato non la vendi a quelle cifre.
Ho avuto due tuono euro4 e faccio circa 10.000km l'anno ...
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 14:38 Quindi ti darebbero 7-7.500 euro della tua.
Io, ma sono io, non ci penserei due volte e, la prossima volta, la cambierei tra i 25 e i 30.000km, quando ancora il valore tiene, da privato non la vendi a quelle cifre.
Ho avuto due tuono euro4 e faccio circa 10.000km l'anno ...
La mia difatti sarà in vendita a settembre 2024, con poco più di 25000km e 18 mesi di garanzia residua. Anche io faccio 10000km anno. Capisco anche chi fa fatica a separarsene, è una moto che crea dipendenza ma poi uno deve fare i conti con i km che fa all'anno.
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Klaùs »

Scusate magari vado off topic e non venga presa come provocazione ma leggendo i Vs post, tra le righe sembra di capire che intorno ai 25000/30000km sarebbe meglio disfarsi di queste V4? Forse ho capito male….
Il discorso svalutazione a sto punto passa in secondo piano, la questione principale è : meglio cambiarla ogni 2/3 anni per evitare di rimettere in sesto un motore che inizia a disfarsi?
Lì fanno di burro a Noale sti motori?
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virusfalco
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da virusfalco »

Il discorso è diverso, ci sono tanti motociclisti che fanno 3.000km l'anno (infatti si trovano molti usati con pochi km) che se prendono una moto con 20-25.000km dopo 4 anni si sono stufati e la moto ne avrà 30.000km o poco più ...
Chi ne fa oltre 10.000km l'anno dopo 4 anni si ritroverà una moto con oltre 40.000km che inizia ad avvicinarsi a manutenzioni pesanti con effetto sul valore.
Non si tratta di disfarsene perché è finita, ma di ottimizzare i costi di possesso ed esercizio.
Si tratta di motori sportivi di estrazione racing, non sono motori progettati per fare 100.000km, come i vecchi v60 facevano e fanno tutt'ora (quello in firma ha 120.000km e gode di ottima salute).
E non è che motori analoghi come i v4 ducati delle Streetfighter siano diversi e li usino per fare turismo, il v4 della multistrada è profondamente rivisto.
E poi una moto "non è per sempre" ...
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da f@bio »

Non è un discorso di Aprilia, a parte il gs vale per tutt le moto, c'è la soglia psicologica dei 30000km, come per le auto è quella dei 100000. Dopo i 30000km il valore della moto ti fa un drop clamoroso quindi il discorso è proprio quello che fa virus. Ci sono concessionari che proprio non ritirano moto con più di 30000km.
Quanto pensi che valga una streetfighter con 45000km?
Se sei uno che fa 3000km anno, prendi una moto con 25000km,e la tieni 3 anni, praticamente la puoi rivendere a quanto lhai comprata (Svalutazione km raggiunge quella degli anni)
Se fai 10000km anno o più il discorso cambia.
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da rsvsteve »

Dico 2 cose:
1) sicuramente conviene permutarla con una nuova
2) non mi sembra corretto scrivere su un forum pubblico il prezzo a cui ti hanno quotato il motore e il nome di chi ti ha fatto l'offerta...le trattative commerciali sono argomenti riservati
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 20:29 Non è un discorso di Aprilia, a parte il gs vale per tutt le moto, c'è la soglia psicologica dei 30000km, come per le auto è quella dei 100000. Dopo i 30000km il valore della moto ti fa un drop clamoroso quindi il discorso è proprio quello che fa virus. Ci sono concessionari che proprio non ritirano moto con più di 30000km.
Quanto pensi che valga una streetfighter con 45000km?
Se sei uno che fa 3000km anno, prendi una moto con 25000km,e la tieni 3 anni, praticamente la puoi rivendere a quanto lhai comprata (Svalutazione km raggiunge quella degli anni)
Se fai 10000km anno o più il discorso cambia.
Visto che hai citato il GS, vi metto a conoscenza del fatto che BMW sta sostituendo buona parte dei cardani delle 1250 a circa 60.000km, una specie di richiamo ma sono tutti rovinati.
Poi, per mettersi al riparo, nei libretti uso e manutenzione dei 1300 ha inserito la sostituzione del cardano come manutenzione ordinaria ogni 80.000km ... E sono soldi.
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Klaùs »

f@bio ha scritto: martedì 21 novembre 2023, 20:29 Non è un discorso di Aprilia, a parte il gs vale per tutt le moto, c'è la soglia psicologica dei 30000km, come per le auto è quella dei 100000. Dopo i 30000km il valore della moto ti fa un drop clamoroso quindi il discorso è proprio quello che fa virus. Ci sono concessionari che proprio non ritirano moto con più di 30000km.
Quanto pensi che valga una streetfighter con 45000km?
Se sei uno che fa 3000km anno, prendi una moto con 25000km,e la tieni 3 anni, praticamente la puoi rivendere a quanto lhai comprata (Svalutazione km raggiunge quella degli anni)
Se fai 10000km anno o più il discorso cambia.

Sarò tordo ma a me sembra di aver capito che virus ne fa un discorso di motore spinto e non idoneo a percorrenze da turistica dove ad un certo chilometraggio bisogna fare i conti tra km percorsi, quelli che uno vorrebbe ancora percorrere e spese importanti di eventuali interventi etc etc e fin qui ci sta, lo condivido come ragionamento ed è giusto valutare cosa conviene fare.
Diverso è ciò che ora stai affermando riguardo alla soglia psicologica dei 30000km, svalutazione (cosa che avviene appena la fai targare) e mancato ritiro dell’usato da parte delle concessionarie oltre quella soglia di km.
La soglia psicologica dei 30000km nelle moto o 100000km nelle auto è cosa diversa da motori effettivamente usurati da dover ripristinare o sostituire.
A questo punto credo che sarebbe più coerente dire: signori prendo una moto/auto nuova, la sfrutto ben bene finché è fresca e quando avrò raggiunto (io proprietario) la soglia psicologica dove il mezzo ha percorso 25/30000km e dove sono previste le spese importanti, la venderò e ripeterò l’operazione con la sostituta…..chi può, fa bene a farlo ma dubito che motori con 30000km trattati a dovere siano da revisionare/rivedere.
Personalissimo punto di vista ;-)
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Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da virusfalco »

A 30.000 no, infatti si vendono senza problemi, ma a 50.000km se non verifichi bene tutto e cambi quello che serve fanno il botto.
La soglia, psicologica, dei 30.000km è tecnicamente giustificata dal fatto che il motore ha ancora 20-25.000km prima di necessitare la revisione delle teste e chi fa pochi km ha molti anni prima di arrivarci.
Hai mai sentito parlare di v4 con oltre 60.000km? Qualcuno che si fregia di aver fatto tanti km?
È la risposta alla domanda annosa del perché Aprilia non ha fatto una caponord v4 ... Doveva rifare il motore, una moto di quel genere deve arrivare a 100.000km intonsa.
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