Consiglio revisione motore

Motorizzazioni V4
Scipio76
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2023, 14:57
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Scipio76 »

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ed ho una tuono V4 del 2019 acquistata nel 2021 con 32000 km e attualmente ne ha 67000; ci ho fatto 35000 km in due anni senza problemi. Pagata all' epoca 9000 euro (diciamo la metà che da nuova, più o meno). Tagliandi ordinari regolari ogni anno, visto che in media di km ne faccio un bel po'. Fino ad ora nessun intervento straordinario. Poi ho un amico meccanico che mi aiuta in quel senso. Il discorso è molto personale: c'è chi la moto (possibilità economiche permettendo) la vuole sempre nuova, la sfonda per due anni, la dà via con 20000 km per riprenderci ancora dei soldi dandola in permuta o vendendo a privato, in modo da investire 4000-5000-6000 euro ed avere il giocattolo sempre nuovo; c'è chi ha meno possibilità economiche e prende un usato con oltre 20000 km, la paga 5000-6000-7000 euro meno che se fosse nuova e la usa con i guanti sapendo che gli dovrà durare per tanti anni perché sa di non poter prenderne un"altra a breve. Stando in Trentino vedo molti crucchi che girano con moto che noi qui rottameremmo e con 100000 km all' attivo. Non parlo solo di GS o di Falco e RSV col Rotax ma anche di Ducati 900 Ss a due valvole! Però se tutti ragionassero come molti italiani modaioli il mercato dell' usato manco esisterebbe e chi, come me, vuole portare la moto oltre i 100000 km sarebbe un co@@@@ne! Sono entrambi punti di vista condivisibili con pro e contro. Poi l' ideale sarebbe avere due moto: una da tenere e usare con parsimonia perché magari di un certo valore e una da usare come mulo! Alla fine sono sempre le possibilità economiche a fare la differenza.
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da JayZ »

Scipio76 ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 16:33 Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ed ho una tuono V4 del 2019 acquistata nel 2021 con 32000 km e attualmente ne ha 67000; ci ho fatto 35000 km in due anni senza problemi. Pagata all' epoca 9000 euro (diciamo la metà che da nuova, più o meno). Tagliandi ordinari regolari ogni anno, visto che in media di km ne faccio un bel po'. Fino ad ora nessun intervento straordinario. Poi ho un amico meccanico che mi aiuta in quel senso. Il discorso è molto personale: c'è chi la moto (possibilità economiche permettendo) la vuole sempre nuova, la sfonda per due anni, la dà via con 20000 km per riprenderci ancora dei soldi dandola in permuta o vendendo a privato, in modo da investire 4000-5000-6000 euro ed avere il giocattolo sempre nuovo; c'è chi ha meno possibilità economiche e prende un usato con oltre 20000 km, la paga 5000-6000-7000 euro meno che se fosse nuova e la usa con i guanti sapendo che gli dovrà durare per tanti anni perché sa di non poter prenderne un"altra a breve. Stando in Trentino vedo molti crucchi che girano con moto che noi qui rottameremmo e con 100000 km all' attivo. Non parlo solo di GS o di Falco e RSV col Rotax ma anche di Ducati 900 Ss a due valvole! Però se tutti ragionassero come molti italiani modaioli il mercato dell' usato manco esisterebbe e chi, come me, vuole portare la moto oltre i 100000 km sarebbe un co@@@@ne! Sono entrambi punti di vista condivisibili con pro e contro. Poi l' ideale sarebbe avere due moto: una da tenere e usare con parsimonia perché magari di un certo valore e una da usare come mulo! Alla fine sono sempre le possibilità economiche a fare la differenza.
Quoto in toto
Avatar utente
Klaùs
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 16:47
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Klaùs »

Scipio76 ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 16:33 Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ed ho una tuono V4 del 2019 acquistata nel 2021 con 32000 km e attualmente ne ha 67000; ci ho fatto 35000 km in due anni senza problemi. Pagata all' epoca 9000 euro (diciamo la metà che da nuova, più o meno). Tagliandi ordinari regolari ogni anno, visto che in media di km ne faccio un bel po'. Fino ad ora nessun intervento straordinario. Poi ho un amico meccanico che mi aiuta in quel senso. Il discorso è molto personale: c'è chi la moto (possibilità economiche permettendo) la vuole sempre nuova, la sfonda per due anni, la dà via con 20000 km per riprenderci ancora dei soldi dandola in permuta o vendendo a privato, in modo da investire 4000-5000-6000 euro ed avere il giocattolo sempre nuovo; c'è chi ha meno possibilità economiche e prende un usato con oltre 20000 km, la paga 5000-6000-7000 euro meno che se fosse nuova e la usa con i guanti sapendo che gli dovrà durare per tanti anni perché sa di non poter prenderne un"altra a breve. Stando in Trentino vedo molti crucchi che girano con moto che noi qui rottameremmo e con 100000 km all' attivo. Non parlo solo di GS o di Falco e RSV col Rotax ma anche di Ducati 900 Ss a due valvole! Però se tutti ragionassero come molti italiani modaioli il mercato dell' usato manco esisterebbe e chi, come me, vuole portare la moto oltre i 100000 km sarebbe un co@@@@ne! Sono entrambi punti di vista condivisibili con pro e contro. Poi l' ideale sarebbe avere due moto: una da tenere e usare con parsimonia perché magari di un certo valore e una da usare come mulo! Alla fine sono sempre le possibilità economiche a fare la differenza.
Esatto :clap:
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da f@bio »

Scipio76 ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 16:33 Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ed ho una tuono V4 del 2019 acquistata nel 2021 con 32000 km e attualmente ne ha 67000; ci ho fatto 35000 km in due anni senza problemi. Pagata all' epoca 9000 euro (diciamo la metà che da nuova, più o meno). Tagliandi ordinari regolari ogni anno, visto che in media di km ne faccio un bel po'. Fino ad ora nessun intervento straordinario. Poi ho un amico meccanico che mi aiuta in quel senso. Il discorso è molto personale: c'è chi la moto (possibilità economiche permettendo) la vuole sempre nuova, la sfonda per due anni, la dà via con 20000 km per riprenderci ancora dei soldi dandola in permuta o vendendo a privato, in modo da investire 4000-5000-6000 euro ed avere il giocattolo sempre nuovo; c'è chi ha meno possibilità economiche e prende un usato con oltre 20000 km, la paga 5000-6000-7000 euro meno che se fosse nuova e la usa con i guanti sapendo che gli dovrà durare per tanti anni perché sa di non poter prenderne un"altra a breve. Stando in Trentino vedo molti crucchi che girano con moto che noi qui rottameremmo e con 100000 km all' attivo. Non parlo solo di GS o di Falco e RSV col Rotax ma anche di Ducati 900 Ss a due valvole! Però se tutti ragionassero come molti italiani modaioli il mercato dell' usato manco esisterebbe e chi, come me, vuole portare la moto oltre i 100000 km sarebbe un co@@@@ne! Sono entrambi punti di vista condivisibili con pro e contro. Poi l' ideale sarebbe avere due moto: una da tenere e usare con parsimonia perché magari di un certo valore e una da usare come mulo! Alla fine sono sempre le possibilità economiche a fare la differenza.
Ci riprovo...
Hai fatto una delle 2 scelte che si diceva economicamente conviene fare, ossia la prendi nuova od usata e la porti a 100000km, ovviamente facendo la manutenzione che serve. E occhio che revisionare un motore costa meno che sbiellare.
L'altra opzione è la prendi nuova e la vendi prima dei 30000. Questo perché se invece decidi di venderla dopo il valore cala molto e se decidessi di venderla per esempio a 40000km sarebbe la cosa meno conveniente, sarebbe più saggio economicamente manutenerla e tenerla (come fai te)
Questo anche perché, come hai detto, in Italia è diverso che in Germania, e aggiungerei purtroppo.
Io tendo a fare la prima cosa e non perché la moto la sfondo, lavata, lucidata, lubrificata e incerata dopo ogni uscita, nel box al chiuso sotto un telo, tagliandi fatti solo da Simone velluti e il gioco valvole lho fatto a 19000km, non ho aspettato nemmeno i 20000.
Si facevano delle considerazioni proprio su cosa economicamente conviene fare, in base all'esperienza personale.
Ribadito questo rinuncio
Immagine. Immagine Immagine
Scipio76
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2023, 14:57
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Scipio76 »

Come ho detto sono nuovo del forum, non conosco nessuno e ovviamente lungi da me fare polemica perché qui si esprimono opinioni. Il tuo ragionamento è stato un sunto di quanto ho detto riguardo alle due opzioni, entrambe condivisibili sulla base di due diverse prospettive di come vedere e vivere una moto. Il termine che ho utilizzato, "sfondare", e forse da parte mia sarebbe stato opportuno esprimerlo meglio, era inteso nel senso di utilizzo intenso (poi c'è chi della moto nuova ha cura, come dici te, e chi invece, letteralmente, la sfrutta all' osso perché tanto sa di cambiarla dopo due anni). Magari non ho compreso il senso delle due espressioni iniziale ("Ci riprovo") e finale ("Ribadito questo ci rinuncio") proprio perché stiamo dicendo la stessa cosa, ma in ogni caso, l' importante è che il nostro amico abbia avuto uno spunto per decidere cosa fare! Detto questo, spero di arrivare a 100000 senza problemi e per poter dire che anche le italiane durano! Un saluto a tutti
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da virusfalco »

Io ti suggerisco, al prossimo tagliando, di far verificare bene le catene e che le valvole, una per una, non abbiano preso gioco radiale nelle guide ... Se l vuoi portare a 100.000km. Non prenderla come una gufata, ne ho viste tante con le valvole ballerine già intorno ai 40.000km.
Poi, tutti i discorsi fatti sono stati contestualizzati anche in termini di costi, cambiando la moto non si risparmia, ma con le giuste condizioni (non permute e acquisti compulsivi) non si spende neanche molto di più se si fanno 10-15.000km l'anno.
Io la moto "sul groppone" con 120.000km la ho, è sotto in firma, non ho "necessità" psicologiche o espositive per cambiare la moto spesso, ma i conti (il cosiddetto P&L e le analisi di fattibilità/convenienza) li faccio anche per lavoro ...
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da f@bio »

Scipio76 ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 19:14 Come ho detto sono nuovo del forum, non conosco nessuno e ovviamente lungi da me fare polemica perché qui si esprimono opinioni. Il tuo ragionamento è stato un sunto di quanto ho detto riguardo alle due opzioni, entrambe condivisibili sulla base di due diverse prospettive di come vedere e vivere una moto. Il termine che ho utilizzato, "sfondare", e forse da parte mia sarebbe stato opportuno esprimerlo meglio, era inteso nel senso di utilizzo intenso (poi c'è chi della moto nuova ha cura, come dici te, e chi invece, letteralmente, la sfrutta all' osso perché tanto sa di cambiarla dopo due anni). Magari non ho compreso il senso delle due espressioni iniziale ("Ci riprovo") e finale ("Ribadito questo ci rinuncio") proprio perché stiamo dicendo la stessa cosa, ma in ogni caso, l' importante è che il nostro amico abbia avuto uno spunto per decidere cosa fare! Detto questo, spero di arrivare a 100000 senza problemi e per poter dire che anche le italiane durano! Un saluto a tutti
Esatto Scipio, si chiacchiera e si considerano diverse possibilità, virus dice fattibilità/convenienza, io parlo di costi benefici ma stiamo dicendo la stessa cosa. Anche tu convieni che una delle ipotesi più convenienti è quella di tenersela a oltranza, che poi è quello che fai. Il senso delle due espressioni che non hai capito è che stiamo dicendo ciò da vari post ma devo leggere in risposta che aprilia fatebbe motori di merd@ e che il mercato dell'usato non avrebbe senso e che chi cambia la moto prima dei 25000 è perché è un fighetto modaiolo. Invece di sta semplicemente parlando, conti alla mano, cosa conviene fare in base all'uso e alle intenzioni che uno ha.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Matte »

Che poi, alla fine, uno giustamente fa quello che ritene piu opportuno per sè ;-) . L'importante era dare delle indicazioni di massima a chi ha aperto il topic (ed è stato fatto) ed evitare "di picchiarsi" (ed alla fine è stato fatto anche questo ;-) ), quindi va bene così :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da JayZ »

Matte ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 0:57 Che poi, alla fine, uno giustamente fa quello che ritene piu opportuno per sè ;-) . L'importante era dare delle indicazioni di massima a chi ha aperto il topic (ed è stato fatto) ed evitare "di picchiarsi" (ed alla fine è stato fatto anche questo ;-) ), quindi va bene così :ok:
Minghia Paolino... Salomone ti fa na pippa ar sugo... :ROTFL:
Meno male che chiarisce il concetto lui... C'è grossa crisi..

f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 0:57 Che poi, alla fine, uno giustamente fa quello che ritene piu opportuno per sè ;-) . L'importante era dare delle indicazioni di massima a chi ha aperto il topic (ed è stato fatto) ed evitare "di picchiarsi" (ed alla fine è stato fatto anche questo ;-) ), quindi va bene così :ok:

Mancherebbe ancora la figa a chiudere
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da virusfalco »

Diciamo che, cambiare la moto spesso o tenerla a lungo spendendo in manutenzione, è sempre molto piu economico che mantenere la figa, sia a ricambio frequente che stanziale a lungo termine.
Comuqnue :wlf: sono sempre soldi ben spesi.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 11:59 Diciamo che, cambiare la moto spesso o tenerla a lungo spendendo in manutenzione, è sempre molto piu economico che mantenere la figa, sia a ricambio frequente che stanziale a lungo termine.
Direi che anche questa è una ottima analisi economica, molto condivisibile. Probabilmente conviene il noleggio a breve termine :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Fastandfreddy »

Ogni tanto si fanno considerazioni sulle moto di testa e a volte di cuore.
Nel 2011 col la mia Smt che andava benissimo ben accessoriata pensavo di farci diversi anni (almeno 5/6), ma poi Mv presento la F3, che alla Fiera di Milano era già stata esposta l’anno precedente con Claudio Castiglioni ancora vivo, e vista bianca con telaio rosso mi fece impazzire e che ritengo ancora una dalle linee più belle mai viste, e non parlo di quella attuale ma della prima serie, e senza pensarci due volte la presi in preconsegna.
Attualmente è già un po’ che mi dico di cambiare la tuono, ma sinceramente non edo nulla per cui investire soldi sia su una nuova e allora la tengo.
Se ci saranno problemi e si spenderanno soldi aimé pazienza. La testa mi dice che dovrei averla cambiata quest’anno, perché tanto a 60000 non la porterò sicuramente, di giornate in pista qualcuna, di tirate a 11000giri più di una al giorno, ma il cuore mi dice che quando son stufo di riporla su 2 cavalletti e tenerla come orgoglio personale.
Virus ha optato per la BMW, ma che io non apprezzo molto, Ducati non mi piacciono per nulla, e le jappo anche meno.
La cambio per la nuova di cui apprezzo un sacco il frontale ma non il retro? Tengo la mia è poi ci faccio due coccole perchè duri al meglio.
Quest’anno ho fatto il tagliandone e la revisione alle sospensioni. A volte investire per avere un mezzo più sicuro moderno e prestante e la soluzione giusta, ma poi bisogna anche considerare cosa offre di meglio in quel momento il mercato.
Con le auto faccio ragionamenti prettamente economici. La compro con almeno 3/4 anni di vita e non più di 100000 km e ne faccio io altrettanti, poi la cambio. Tra che mi stufano si invecchiano e si vendono ancora abbastanza bene, Max 5 anni e 200000 km mi sbarazzo sempre dell’auto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da virusfalco »

Francamente, non ci fosse stata la nuova BMW, avrei preso la terza tuono 1100 di fila ... Ha giocato la novità, cosa che in Aprilia latita.
Comunque, sono momenti, periodi e situazioni, a volte serve cambiare, a volte no, basta essere in pace con se stessi.
Con le auto il ragionamento economico è ancora più necessario, dati i valori in gioco ben più importanti, anche se da un paio di anni, dopo il covid, lo scenario è totalmente cambiato e il mondo dell'usato è diventato "complicato".
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Matte »

JayZ ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 7:20
Matte ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 0:57 Che poi, alla fine, uno giustamente fa quello che ritene piu opportuno per sè ;-) . L'importante era dare delle indicazioni di massima a chi ha aperto il topic (ed è stato fatto) ed evitare "di picchiarsi" (ed alla fine è stato fatto anche questo ;-) ), quindi va bene così :ok:
Minghia Paolino... Salomone ti fa na pippa ar sugo... :ROTFL:
Meno male che chiarisce il concetto lui... C'è grossa crisi..

Essò "democristiano", una botta al cerchio, una alla botte, e tutti felici... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV4 - TuonoV4”