Parastrappi frizione!

Il bicilindrico V60 Rotax
GioBog
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 29 agosto 2023, 20:19
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R 1000

Parastrappi frizione!

Messaggio da GioBog »

Ciao a tutti, chiedo se avete esperienza in merito: ho richiuso il motore RSV e messo a banco per vedere che fosse tutto ok, gira molto bene e al secondo lancio ha segnato 134 cv, dal terzo lancio la frizione ha iniziato a slittare ovviamente nel passaggio a coppia massima. Smonto tutto il gruppo frizione, tutti i dischi hanno 40 mila km , ma è tutto in tolleranza e di Bell aspetto. Nel rimontare la campana frizione mi dava dubbi e stavolta ho aperto il piatto molle, di 6 molle 4 hanno una molla interna, 2 no, e quelle che non ce l'hanno sono "libere" nella loro sede nel senso che non appoggiano agli estremi, è normale?

Grazie
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Parastrappi frizione!

Messaggio da pole »

GioBog ha scritto: domenica 29 ottobre 2023, 7:35 Ciao a tutti, chiedo se avete esperienza in merito: ho richiuso il motore RSV e messo a banco per vedere che fosse tutto ok, gira molto bene e al secondo lancio ha segnato 134 cv, dal terzo lancio la frizione ha iniziato a slittare ovviamente nel passaggio a coppia massima. Smonto tutto il gruppo frizione, tutti i dischi hanno 40 mila km , ma è tutto in tolleranza e di Bell aspetto. Nel rimontare la campana frizione mi dava dubbi e stavolta ho aperto il piatto molle, di 6 molle 4 hanno una molla interna, 2 no, e quelle che non ce l'hanno sono "libere" nella loro sede nel senso che non appoggiano agli estremi, è normale?

Grazie
Parlo per ignoranza... Cosa c'entrano quelle molle con la frizione che slitta?...
Immagine
GioBog
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 29 agosto 2023, 20:19
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Parastrappi frizione!

Messaggio da GioBog »

Effettivamente mi son spiegato male, ho scritto quella premessa per motivare il fatto che ho smontato tutto il gruppo frizione, la frizione slitta per le molle originali che sono sotto misura minima (non comprate le molle di ricambio newfren, da nuove hanno meno Nm delle molle OEM con 40 Mila km, verificato con cella di carico). Comunque forse slitta anche per i dischi, e non saprei cosa comprare in sostituzione.

In ogni caso nel partire da fermo ha dei leggeri scatti manca di fluidità e mi domando se il parastrappi è ok per come l ho trovato. Nel manuale non ho trovato info sul parastrappi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Parastrappi frizione!

Messaggio da pole »

Il parastrappi va a farsi fottere da natale a Santo Stefano...io presi la moto con 9000km e a 12.000km sembrava già una ducati!. .. Diciamo che non è un componente proprio duraturo ( ci vogliono circa 120€+, va visto il cambio con i dollari,spedizioni e sdoganamento, per cambiare tutte le mollette)..e sono oure fuori listino in Aprilia, vanno prese da canam o da rotax



Riguardo le 6 molle spingi disco... Esistono kit con carichi maggiorati!!... Ebc per dire quelle che ho io, anche io le dovrò cambiare perché sono sotto il limite minimo di 0,1/0,2...però la frizione non mi slitta ancora!!!


Prova con le molle maggiorate,costano una 20€ al max....se non risolvi ....se ne riparla..i dischi originali sono eterni,40.000km è un po' presto per avere dei problemi...


I problemi a partire da fermo potrebbero essere imputati ad altri motivi...per ora risolvi lo slittamento! Poi vediamo se riusciamo ad aiutarti per risolverli!.
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Parastrappi frizione!

Messaggio da JayZ »

Controlla l'asta spingidisco...
GioBog
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 29 agosto 2023, 20:19
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Parastrappi frizione!

Messaggio da GioBog »

Ok grazie, ordino tutte le molle e metto per scrupolo i bulloni nuovi da 10,9 che chiudono il parastrappi, poi riprovo.
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Parastrappi frizione!

Messaggio da pole »

GioBog ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 9:38 Ok grazie, ordino tutte le molle e metto per scrupolo i bulloni nuovi da 10,9 che chiudono il parastrappi, poi riprovo.
Fammi poi sapere dove le hai prese e la spesa... Che mi potrebbe interessare pure a me.
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”