registrazione valvole tuono v2 new
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registrazione valvole tuono v2 new
arrivato a 77 k ho in programma la registrazione delle valvole
le mie moto non hanno mai visto un meccanico e dato che non ho intenzione di fare eccezione inizio a chiedere consigli a chi lo ha fatto:
tutorial : qualcuno ha di meglio ?
genovese mode on : piattelli valvole dove reperirli al miglior prezzo ?
dritte generiche ben accette
le mie moto non hanno mai visto un meccanico e dato che non ho intenzione di fare eccezione inizio a chiedere consigli a chi lo ha fatto:
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- JayZ
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Re: registrazione valvole tuono v2 new
Ti posso aiutare dicendoti che li puoi reperire presso KTM come ricambi per i loro rotax. Provo a cercare una vecchia mail con dei link.
- pole
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Re: registrazione valvole tuono v2 new
Io l'ho fatto...
I piattelli prendi i prox da 10mm, li commercializza "motocross marketing" o qualsiasi marca va bene purché da 10mm!!...KTM si vanno bene ma quelli delle moto da cross!..
Io per la verità, l'ho anche scritto in un post, la dove il gioco era troppo piccolo, il piattello l'ho carteggiato su un piano di marmo/ pietra( ma credo che nessuno lo consigli )
E comunque se sono tutti in tolleranza, non ti servono.
Importantissimo direi vitale, un set completo serio di spessori a lamelle, siccome non li troverai con tutti gli spessori, dovresti prendere una serie che ti permetta di coprire ogni numero usando due lamelle insieme ( esempio, se nel kit non c'è lo 0.09 basta che ci sia lo 0.04 e lo 0.05)
Evita di prendere quelli che hanno la punta stretta e lunga, prendi quello fatti a u, per dire tra coda di vipera e di biscia,meglio a coda di vipera( è un esempio un po' del c@@@o)
Poi ti servirà un calibro digitale o un micrometro,i piattelli hanno scritto il loro spessore, ma se sono consumati serve sapere quanto hanno perso! Alcuni potrebbero avere il numero consumato e non leggibile,in ogni caso poco importa,meglio misurarli tutti per fare bene i calcoli.
Ci vorrà anche una dinamometrica 5/25
Del lubrificante o grasso di montaggio, da mettere sulle sedi delle camme al rimontaggio !!
Un tavolo o qualcosa da mettere a fianco della moto per appoggiare il corpo farfallato
Una chiave esagonale da 14 ( o forse 12) per girare l' albero motore dal lato alternatore
Un bullone lungo per bloccare l' albero motore( io non l'ho usato, ho messo la moto in marcia)
Pennarello marcatore per prendere dei riferimenti
Fascette di plastica per bloccare gli ingranaggi delle camme alla catena
Poi boh... Altro non mi viene mentre per ora
Ora non ricordo bene ma la mia gli scarichi erano tutti alti e l' aspirazione erano bassi,ora in base a come troverai i giochi si può capire la tendenza che ha una data valvola, la dove troverai giochi molto bassi(se non oltre il limite) vuol dire che la valvola tende a salire, Ergo tendi con la pastiglia nuova a preferire un gioco molto alto..viceversa se trovi un gioco alto, portalo al minimo da manuale(in questo modo si dovrebbe allungare il più possibile un eventuale nuovo lavoro)... .se sei fortunato, potresti anche invertire le pastiglie! Dipenderà dai giochi e dai consumi ...sulla 156 jtd quando ho controllato il gioco avevo una valvola alta e una bassa, mi è bastato scambiare le due pastiglie e il gioco è tornato ok.
Ah, se ti toccherà cambiare qualche pastiglia, prenditi anche una coppia di guarnizioni punterie, perché poidovrai ricontrollare i giochi dopo un tot di km(1000km) per verificare l' assestamento dei giochi valvole,le guarnizioni dopo 2/3 smontaggio iniziano a perdere.
Assicurati in tutti i modi quando smonti gli ingranaggi degli alberi a camme..che le molle siano scariche, cioè le camme devono essere tutte e due verso l' alto...altrimenti poi da solo dovrai bestemmiare per rimettere tutto in fase
Visto che ci sei e che avrai un calibro digitale, controlla la lunghezza catena come da manuale, a catena montata sarà impossibile misurare tutti i PIN come da manuale ma si può fare lo stesso misurandone la metà!
PS
Se vuoi ti lascio il mio numero di telefono, così su WhatsApp viene più facile scriverci...potrei anche venire a fartelo io ma credo che ti vorrai divertite questo inverno
I piattelli prendi i prox da 10mm, li commercializza "motocross marketing" o qualsiasi marca va bene purché da 10mm!!...KTM si vanno bene ma quelli delle moto da cross!..
Io per la verità, l'ho anche scritto in un post, la dove il gioco era troppo piccolo, il piattello l'ho carteggiato su un piano di marmo/ pietra( ma credo che nessuno lo consigli )
E comunque se sono tutti in tolleranza, non ti servono.
Importantissimo direi vitale, un set completo serio di spessori a lamelle, siccome non li troverai con tutti gli spessori, dovresti prendere una serie che ti permetta di coprire ogni numero usando due lamelle insieme ( esempio, se nel kit non c'è lo 0.09 basta che ci sia lo 0.04 e lo 0.05)
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Poi ti servirà un calibro digitale o un micrometro,i piattelli hanno scritto il loro spessore, ma se sono consumati serve sapere quanto hanno perso! Alcuni potrebbero avere il numero consumato e non leggibile,in ogni caso poco importa,meglio misurarli tutti per fare bene i calcoli.
Ci vorrà anche una dinamometrica 5/25
Del lubrificante o grasso di montaggio, da mettere sulle sedi delle camme al rimontaggio !!
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Poi boh... Altro non mi viene mentre per ora
Ora non ricordo bene ma la mia gli scarichi erano tutti alti e l' aspirazione erano bassi,ora in base a come troverai i giochi si può capire la tendenza che ha una data valvola, la dove troverai giochi molto bassi(se non oltre il limite) vuol dire che la valvola tende a salire, Ergo tendi con la pastiglia nuova a preferire un gioco molto alto..viceversa se trovi un gioco alto, portalo al minimo da manuale(in questo modo si dovrebbe allungare il più possibile un eventuale nuovo lavoro)... .se sei fortunato, potresti anche invertire le pastiglie! Dipenderà dai giochi e dai consumi ...sulla 156 jtd quando ho controllato il gioco avevo una valvola alta e una bassa, mi è bastato scambiare le due pastiglie e il gioco è tornato ok.
Ah, se ti toccherà cambiare qualche pastiglia, prenditi anche una coppia di guarnizioni punterie, perché poidovrai ricontrollare i giochi dopo un tot di km(1000km) per verificare l' assestamento dei giochi valvole,le guarnizioni dopo 2/3 smontaggio iniziano a perdere.
Assicurati in tutti i modi quando smonti gli ingranaggi degli alberi a camme..che le molle siano scariche, cioè le camme devono essere tutte e due verso l' alto...altrimenti poi da solo dovrai bestemmiare per rimettere tutto in fase
Visto che ci sei e che avrai un calibro digitale, controlla la lunghezza catena come da manuale, a catena montata sarà impossibile misurare tutti i PIN come da manuale ma si può fare lo stesso misurandone la metà!
PS
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Re: registrazione valvole tuono v2 new
ovvio una delle cose piu piacevoli imho è mettere mano alla propria moto...
sei stato molto esaustivo
grazie mille per ora
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Re: registrazione valvole tuono v2 new
Ripensavo tra me e me ...a fissare la catena con delle fascette agli ingranaggi... In questo modo poi se vuoi smontare del tutto le camme si devono levare le tre viti che tengono l' ingranaggio alla camma, cosa di se per se semplicissima.. Ma se tanto blocchi l'albero motore,e segni con un pennarello di riferimenti che non ti permettono di sbagliare, puoi anche evitare questo passaggio!...
Io avevo una gran paura di non fare uscire la catena "sotto" ciò dall' albero motore, ma poi a pensarci... è una cazzata!... Con un po' di pazienza se esce si può rimettere
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Re: registrazione valvole tuono v2 new
Essendo di cartone pressato farai presto a togliere spessore nel caso serva...mane69 ha scritto: ↑giovedì 26 ottobre 2023, 22:25 piattelli economici trovati
https://it.aliexpress.com/item/10050026 ... pt=glo2ita
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Re: registrazione valvole tuono v2 new
Mi sa che anche i prox che ho preso io saranno cinesi.... Temo che ormai vengono tutti da laggiù... Come le KTM!!
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Re: registrazione valvole tuono v2 new
acquistato piattelli 2.35 2.40 2.45 2.50 2.55 2.60 2.65 2.70 2.75 2.80 e spessimetro
qualcuno ha il manuale che tratta la regolazione del gioco valvole?
qualcuno ha il manuale che tratta la regolazione del gioco valvole?
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Re: registrazione valvole tuono v2 new
Ma, ti sono già arrivati...?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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Re: registrazione valvole tuono v2 new
Ti serve il manuale officina del motore!... Una procedura non c'è, ci sono le tolleranze e i serraggi...la procedura te la devi arrangiare te.... Penso che ogni mecc abbia la sua.
Intanto, arriva alle camme, e misura il gioco!.. poi se ne riparla.
PS... Prendere i piattelli senza aver preso prima la misura!!!
Intanto, arriva alle camme, e misura il gioco!.. poi se ne riparla.
PS... Prendere i piattelli senza aver preso prima la misura!!!
- mane69
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Re: registrazione valvole tuono v2 new
sono 14 euro di piattelli e spessimetro , non vado fallito ....10 giorni e arrivanopole ha scritto: ↑lunedì 6 novembre 2023, 15:20 Ti serve il manuale officina del motore!... Una procedura non c'è, ci sono le tolleranze e i serraggi...la procedura te la devi arrangiare te.... Penso che ogni mecc abbia la sua.
Intanto, arriva alle camme, e misura il gioco!.. poi se ne riparla.
PS... Prendere i piattelli senza aver preso prima la misura!!!
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