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il bar del V60...
nicco46
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Messaggio da nicco46 »

Ciao sono un ragazzo di Genova e sto per comprare la mia prima Aprilia ma sono estremamente combattuto tra due modelli.
La Shiver 750 del 2012 e la Tuono 1000 r del 2007. Premetto che sono a conoscenza dell'enorme differenza tra questi due modelli, quasi imparagonabili, ma i miei dubbi nascono da molte riflessioni. Innanzitutto il mio utilizzo della moto è a 365 gradi; ovvero la uso letteralmente tutti i giorni per fare qualsiasi cosa, però per me il momento più importante è quando si va a fare l'uscita della domenica. Inoltre non ho un garage e devo tenere la moto all'aperto e come se non bastasse abito vicino al mare; quindi la moto per forza andrà a rovinarsi ma volevo sapere se può andare ad influenzare la resistenza meccanica della moto. Detto questo il cuore mi dice Tuono ma la logica mi fa virare più sulla Shiver.
Spero di essere stato chiaro :ok: :vino:
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pole
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da pole »

Si rovineranno entrambe, non c'è una fatta di migliori materiali dell'altra!!..sotto l'aspetto della qualità non sono i massimo !


Tanto vale seguire il cuore e fregarsene del resto!... Quando poi sara un rottame la butti e amen.
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virusfalco
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da virusfalco »

Eliminato il problema dello statore che si brucia nella tuono, dal punto di vista affidabilità sono equivalenti.
La Tuono è più scomoda per l'uso daily ma la shiver è ben più brutta da vedere e da guidare ... devi fare i conti con te stesso.
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da pole »

Non c'è dubbio che la shiver non sia il massimo alla guida,io l'ho provata e l'ho trovata pesa da piegare!... La mia RSV old in confronto pare una Graziella...
Però la cosa assurda è che invece la Dorsoduro 750 si guida benissimo, certo sono due moto diverse, ma telaio e motore sono uguali( credo) quindi secondo me con un po' di lavoretti si potrebbe fare andare bene anche una shiver!


Come affidabilità, invece penso che la shiver, essendo piaggio sia un po' superiore alla tuono new, che ancora ancora è rimasta mezza Aprilia... Sicuramente piaggio non ha guardato tanto all' aspetto sportivo, ma ad altro.
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f@bio
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da f@bio »

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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da Giak83 »

Diciamo che nessuna delle 2 è una moto da tutti i giorni...shiver più comoda di poco ma scalda come un forno a legna in pieno agosto e la tuono è una sportiva spogliata....se poi deve stare al aperto e vicino al mare qualsiasi moto si rovinerà precocemente.
Per il discorso uscite domenicali la tuono è pazzesca tra le curve ma più impegnativa sia a livello fisico che mentale.
Ma ho avuto la shiver e la rimpiango ancora oggi ma la mia non era del tutto originale (cerchi forgiati in magnesio cartuccia andreani mono ohlins e scarico arrow decatalizzato)....in questa configurazione la shiver era fantastica....
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da padella »

shiver per effeminati...
Vannacci dice Tuono.

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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da Matte »

La logica dice shiver :ok: . Anzi, forse forse la logica direbbe honda hornet... (scherzo fino ad un certo punto ;-) ). La tuono è anche più onerosa come manutenzione, però come guida è ben più divertente. Insomma, ti sei messo davanti ad una scelta difficile, e solo te puoi farlo (decidere).
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da pole »

La tuono più onerosa come manutenzione???... E per quale motivo scusami?...
Sistemato lo statore, se non ha altri guai....

Le uniche cose da cambiare saranno le gomme, la catena, e le pastiglie freno :fr: ... Idem per qualsiasi moto!


Se si parlava della v4 ti davo pienamente ragione!!!

A livello di motore il piaggio 750 non so quanti km fa prima di doverlo controllare.
Ma giochi valvole tra i 60.000km e gli 80.000km motore capace di durare più di 100.000km, probabilmente il 750 non può tanto fare di meglio!.
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da Matte »

Visto il motore di derivazione sbk, o giù di lì, e viste le prestazioni, si suppone che la manutenzione debba essere fatta con una frequenza maggiore e le parti soggette a consumo durino di meno, se la moto viene spremuta ;-) . Poi, oh, mica ho detto che costa 6000 euro/anno di ricambi e tagliandi... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 16:09 Visto il motore di derivazione sbk, o giù di lì, e viste le prestazioni, si suppone che la manutenzione debba essere fatta con una frequenza maggiore e le parti soggette a consumo durino di meno, se la moto viene spremuta ;-) . Poi, oh, mica ho detto che costa 6000 euro/anno di ricambi e tagliandi... :mrgreen: :mrgreen:
Derivazione SBK??... Ma se la SBK correva con il coswort! Quello della SP... Al massimo i nostri V60 rotax sono di derivazione tagliaerba! :ROTFL:
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da Matte »

Vabbè, dai, era per dire che è un motore supersportivo, quello della shiver no, richiedono manutenzioni comunque un pelo diverse :ok: . Non sono bombe ad orologeria, è ovvio, e sicuramente i V4 sono ancor più onerosi, ma insomma... ;-)
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 18:17
Matte ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 16:09 Visto il motore di derivazione sbk, o giù di lì, e viste le prestazioni, si suppone che la manutenzione debba essere fatta con una frequenza maggiore e le parti soggette a consumo durino di meno, se la moto viene spremuta ;-) . Poi, oh, mica ho detto che costa 6000 euro/anno di ricambi e tagliandi... :mrgreen: :mrgreen:
Derivazione SBK??... Ma se la SBK correva con il coswort! Quello della SP... Al massimo i nostri V60 rotax sono di derivazione tagliaerba! :ROTFL:
Oltre alle termiche cosa altro c'era di cosworth?
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 21:12
pole ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 18:17
Matte ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 16:09 Visto il motore di derivazione sbk, o giù di lì, e viste le prestazioni, si suppone che la manutenzione debba essere fatta con una frequenza maggiore e le parti soggette a consumo durino di meno, se la moto viene spremuta ;-) . Poi, oh, mica ho detto che costa 6000 euro/anno di ricambi e tagliandi... :mrgreen: :mrgreen:
Derivazione SBK??... Ma se la SBK correva con il coswort! Quello della SP... Al massimo i nostri V60 rotax sono di derivazione tagliaerba! :ROTFL:
Oltre alle termiche cosa altro c'era di cosworth?
L'elenco preciso non lo so, ma credo che i due motori abbiano poco in comune, per inciso la parte sotto(e ci sono comunque delle piccole differenze), che è quella più simile all'originale rotax, però non posso essere sicuro che anche i pezzi visivamente uguali, lo siano a tutti gli effetti!. Faccio l'esempio dell'albero motore, che ad occhio sembra uguale ma non so se ha delle lavorazioni differenti e o un materiale differente.

E sto parlando del motore sp, non parliamo poi del motore SBK!!!


PS... Sono andato a vedere i codici ricambi, e non c'è una sega in comune, pistoni diversi, carter diversi, albero motore diverso.
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Re: Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da Giobbe »

Scelta ardua...
Se fatta di cuore la Tuono, se fatta di logica la Shiver.

Magari una Shiver GT che quando sali al Faiallo ed entri nelle nuvole hai un filo di aria in meno, ma io guardo sempre il lato turistico delle due ruote. :ciglia:

Poi la scelta dipende, secondo me, anche da cosa guidavi prima e cosa ti aspetti/cerchi alla guida del tuo futuro acquisto.

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