Comparativa hypernaked di Red

il bar del V60...
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da f@bio »

È uscita la nuova comparativa di Red sulle hypernaked (l'ho postata qui se c'è una sezione più adatta ci penserà Matte :angel:)

Io personalmente ho provato la tuono che ho, la streetfighter, la speed, la bmw solo la sorellina senza la M e la kappona Nada, non è il mio genere. Devo dire che sui pregi e difetti le mie sensazioni convergono con loro, sono invece molto distante riguardo altri giudizi /opinioni /interpretazioni, e poi la pista senza il crono a sensazione... A che serve? Io a sensazione giro più forte di Martin.
Comunque ho da dire diverse cose e mi serve tempo e un pc per scrivere, cose che ora non ho, intanto prima di scrivere la mia vi lancio lo spunto per commentare questa comparativa. :beer:

Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da Matte »

Mi sa che vi ho abituato troppo bene... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da pole »

f@bio ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 9:30 https://youtu.be/EFXMaosuoRQ?si=_wa-3edlCilFf2En

È uscita la nuova comparativa di Red sulle hypernaked (l'ho postata qui se c'è una sezione più adatta ci penserà Matte :angel:)

Io personalmente ho provato la tuono che ho, la streetfighter, la speed, la bmw solo la sorellina senza la M e la kappona Nada, non è il mio genere. Devo dire che sui pregi e difetti le mie sensazioni convergono con loro, sono invece molto distante riguardo altri giudizi /opinioni /interpretazioni, e poi la pista senza il crono a sensazione... A che serve? Io a sensazione giro più forte di Martin.
Comunque ho da dire diverse cose e mi serve tempo e un pc per scrivere, cose che ora non ho, intanto prima di scrivere la mia vi lancio lo spunto per commentare questa comparativa. :beer:


Dici qualcosa su Nada!!! :risatone:
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 11:55 Mi sa che vi ho abituato troppo bene... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
:hearts:
pole ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 13:05
f@bio ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 9:30 https://youtu.be/EFXMaosuoRQ?si=_wa-3edlCilFf2En

È uscita la nuova comparativa di Red sulle hypernaked (l'ho postata qui se c'è una sezione più adatta ci penserà Matte :angel:)

Io personalmente ho provato la tuono che ho, la streetfighter, la speed, la bmw solo la sorellina senza la M e la kappona Nada, non è il mio genere. Devo dire che sui pregi e difetti le mie sensazioni convergono con loro, sono invece molto distante riguardo altri giudizi /opinioni /interpretazioni, e poi la pista senza il crono a sensazione... A che serve? Io a sensazione giro più forte di Martin.
Comunque ho da dire diverse cose e mi serve tempo e un pc per scrivere, cose che ora non ho, intanto prima di scrivere la mia vi lancio lo spunto per commentare questa comparativa. :beer:


Dici qualcosa su Nada!!! :risatone:
La ktm Nada, :ROTFL: suona tipo Fiat duna
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da virusfalco »

Vi dico solo che Cordara ha cambiato idea sulla postura della bmw, mentre nella prima prova diceva che per lui, bassino, era troppo avanzata e caricata, ora dice che è perfetta e non ottimale per chi è un po' più alto.
Per il resto, Tardozzi e Tatanka saranno contenti :fr:
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da pole »

f@bio ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 13:54
Matte ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 11:55 Mi sa che vi ho abituato troppo bene... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
:hearts:
pole ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 13:05
f@bio ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 9:30 https://youtu.be/EFXMaosuoRQ?si=_wa-3edlCilFf2En

È uscita la nuova comparativa di Red sulle hypernaked (l'ho postata qui se c'è una sezione più adatta ci penserà Matte :angel:)

Io personalmente ho provato la tuono che ho, la streetfighter, la speed, la bmw solo la sorellina senza la M e la kappona Nada, non è il mio genere. Devo dire che sui pregi e difetti le mie sensazioni convergono con loro, sono invece molto distante riguardo altri giudizi /opinioni /interpretazioni, e poi la pista senza il crono a sensazione... A che serve? Io a sensazione giro più forte di Martin.
Comunque ho da dire diverse cose e mi serve tempo e un pc per scrivere, cose che ora non ho, intanto prima di scrivere la mia vi lancio lo spunto per commentare questa comparativa. :beer:


Dici qualcosa su Nada!!! :risatone:
La ktm Nada, :ROTFL: suona tipo Fiat duna
Finché non c'è di mezzo la fiat tipo...la topa sulla tipo :ciapa:
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da f@bio »

Allora vado a memoria perché non mi va di rivederlo.

Triumph, semplice, più economica, facile. On off fastidioso, direi che concordo in tutto, l on off ha fatto storcere il naso anche a me nel mio test, ma aggiungerei che ha delle rifiniture e una qualità percepita notevole.

Ktm, mi fido perché non lho mai provata. Mi si imbarzotta quando leggo i dati della coppia del motore, ma poi mi ricordo che la motardona non è nelle mie corde.

BMW. Anche questa non lho provata. La sorellina da 165 cv mi sorprese per la facilità, concordo con la maneggevolezza, concordo con le vibrazioni fastidiose, concordo con l'erogazione fantastica, meno quando dice che il motore emoziona poco, è vero che sotto è elettrico e non ha il carattere di un v4, ma quando strilla in alto comunque emoziona e fa godere.

Aprilia. Direi che ormai la conosciamo bene, direi che il consumo di 13km/l è quello che rilevo anche io, che il mono sia al limite del precarico è vero (vedi discussione sulla lunghezza molla), che l'euro 5 ha sporcato l'erogazione ai bassi è vero, del calore è vero. Le qualità sì sanno, mi sarei aspettato e avrei capito critiche maggiori sul calore e sulla qualità percepita invece nulla, mi parlano del cambio come buono e nulla più ma che io ricordi non è secondo a ducati ed è una spanna sopra gli altri.

Ducati... Beh qui incredibile qualcuno dice finalmente che quel manubrio è troppo alto e la postura è troppo comoda. Io l ho detto salendoci la prima volta ad eicma 2019. Pensai "ma come si fa a caricare l'avantreno e a reggersi quando liberi i 208cv?" poi lho provata 2 volte e la sensazione è stata confermata. Dopo 4 anni se ne sono accorti anche loro. Difficoltà a prendere la corda è vero, tutte le ducati son lunghe c'è poco da fare. Consumi peggiori del lotto con serbatoio minimal (anzi almeno ora è 17l, prima era 16...) Moto dellamadonnna il resto ci sta.

Ora quello che più mi perplime è :ogni volta che si prova una moto, magari le non performanti soprattutto che ne so una da 400cc... Eh bisogna considerare chi la compra, l'ottica di chi la userà... Non cammina perché è per la città... Non frena perché è pooc potente, Non cammina perché è per insepserti è giusto così ecc ecc

Ora perché non si ragiona così anche con le hypernaked? Chi le compra deve andarci a fare la spesa? È uno inesperto? La pista vogliamo vedere i crono? No perché se uno prende 200cv non penso lo faccia per usarli per strada, allora sapere quale è la più veloce in pista ha un certo peso o no? Doverci perdere tempo col mono (un utente di maxinaked da 200cv che va in pista sarà anche capace di capire cosa fare? ) è un peccato grave? Avere invece una posizione in sella che non ti fa sfruttare la cavalleria che hai pagato perché devi stare comodo è un peccato veniale?
Avere una ciclistica rigorosa, che somiglia molto a una Supersportiva, che ti ripaga in pista ma ti fa lavorare di più in strada (che poi il gusto è quello) per questa categoria di moto dovrebbe essere un pregio o un difetto? Il fatto che perdi rigore alle alte velocità ma tra le curve è più agile e facile, è una caratteristica giusta che va premiata per una moto da 200cv?
Aiutatemi a capire
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da Matte »

Aiutatelo a capire... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:


PS: battute a parte, chi è Red?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da JayZ »

Se mi paghi... ti creo Yellow e ti scrivo quello che vuoi...
:vielposten:

:angel:
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 0:57 Aiutatelo a capire... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:


PS: battute a parte, chi è Red?
:ROTFL: Red è un canale giornalistico di motori moto ecc ecc il cui direttore è cordara, trovi tutto su YouTube.
Però non è che tu posso spiegare tutto io ehhhh :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
JayZ ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 5:28 Se mi paghi... ti creo Yellow e ti scrivo quello che vuoi...
:vielposten:

:angel:
Ma no grazie, ho già tutto quello che mi serve su porhub :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da pole »

Raramente mi trovo d'accordo con tester, riviste e quant'altro... Ergo, ho smesso di leggere, comprare, ascoltare... Anche la 660 è stato l'ennesima conferma che giornalai/iutubber/eccecc non capiscono un c@@@o ...Ergo, continuo a non leggere... Come sostengono tanti, è tutto marketing, serve vendere copie, e non possono inemicarsi le case produttrici, che son quelle che gli danno la pappa in tavola...

L'altra settimana sempre di cordara ho visto il video della comparativa SS .. molto bella e ben fatta, fa capire a che livello sono arrivate le moto, ma mi sono chiesto... c'erano due piloti civ a fare il teste... Ma io che non ho nemmeno il mignolo di un pilota civ , ma che c@@@o ci incastro?




Mi fido solo di top Gear!... anzi, mi fidavo!!!!.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da f@bio »

Ma guarda il discorso marchette è palese, non ci sono motodemmmmerda, solo top, e i difetti li dicono quando esce il modello nuovo (perché ovviamente è molto meglio perché li ha corretti... Ma come prima non c'erano :mrgreen:) . Da quando ducati ha preso il nuovo corso, basta guardare quanto investe in marketing, difficilmente perde una comparativa. Se non erro bmw si è rifiutata di mandare la sua s1000rr nella comparativa Supersportiva. Ma ti dirò di più, io lo capisco e ci sta, fanno un mestiere devono fatturare, se devono campare coi soldi dei lettori in edicola o con quelli che spende aprilia in marketing stanno freschi
Detto questo ritengo Red e cordara un livello superiore agli altri (mi piace molto anche ungaro di due ruote), difatti mi ritrovo perfettamente con la descrizione dei singoli mezzi, il mono della tuono è un errore di setting fatto dallaprilia per andare dietro la comodità secondo me, errore perché l'aprilia deve restare racing in tutto, difatti io sulla mia lho corretto. Difetti della streetfighter li ho sentiti elencare solo da loro, per altri è una moto senza difetti (fino a che non esce la nuova).
Discutevo su come interpretano le caratteristiche dei mezzi, cioè per esempio "il difetto" che l'aprilia ha una ciclistica che rende in pista e la rende più macchinosa in strada come una Supersportiva cui mancano solo i semimanubri... È proprio il pregio che me lha fatta preferire alla streetfighter, altrimenti perché prendere un animale da 200cv? Perché è comoda?
Prendo una hypernaked perché capisco che per strada i semimanubri ormai sono troppo, per le prestazioni attuali sono forse troppo pure per un amatore che va in pista 3 volte l'anno, allora vado di hypernaked per mantenere quel gusto anche col manubrio. C'è un altro motivo, a parte il bar, per comprare una moto da 200cv col manubrio? E invece è un difetto, Boh... :alcool:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 9:15
Matte ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 0:57 Aiutatelo a capire... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:


PS: battute a parte, chi è Red?
:ROTFL: Red è un canale giornalistico di motori moto ecc ecc il cui direttore è cordara, trovi tutto su YouTube.
Però non è che tu posso spiegare tutto io ehhhh :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Spiega, spiega, che io sono ignorante e duro... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:

PS: grazmill :ok:
PS 2: chi è cordara :angel: :fr: ? Scherzo... :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto: sabato 7 ottobre 2023, 18:20 Spiega, spiega, che io sono ignorante e duro... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Fa come vuoi allora basta che non mi stai dietro :appoggio: :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Comparativa hypernaked di Red

Messaggio da virusfalco »

Ti do qualche chiave di lettura su questi test e relative valutazioni: la bmw è stata definita come la più costosa ... hanno confrontato la m1000r con su il competition pack (un botto di carbonio, inclusi i cerchi, pedane pluriregolabili cnc dal pieno, ed altre frociate per 5.800 euro) e il completo in titanio omologato con mappa dedicata che costa come optional 2.220 euro, lo slip on è di serie, oltre 30.000 euro il totale.
La SF S costa "solo 26.200 euro, ma se ci metti solo lo scarico completo i 30.000 si superano di slancio, e con i cerchi in carbonio, parti in carbonio, pedane, leve (di serie sulla M base), ... vi lascio fare i conti.
Quindi valutazioni inutili.
Cordara, nel primo test su strada, aveva trovato il cambio della M1000r perfetto, preciso ... ora è diventato "gommoso" come dicevano tutti (e lo dico anche io, ma solo sotto i 6.000, sopra gli 8.000 è spaziale).
Quindi, parole inutili.
Cordara ha detto che le sospensioni della Speed sono perfette in strada ... la ho provata la scorsa settimana per confermare, all'amico, che nonostante abbia tolto due giri di molla alla forcella e aperto le idrauliche sia della forcella che del mono anche più di quanto è definito come setting confort nel libretto, non c'è verso di farle copiare le imperfezioni dell'asfalto, come fanno benissimo le stesse sospensioni ohlins che monta Aprilia (montava sulle factory 2017-18, non elettroniche). Come te la danno è un asse da stiro, il setting definito confort non è sufficiente ...
Quindi, che moto ha provato?

Visto che hai trovato di qualche interesse il motore della S1000r, ho provato la xr 2023 che ha lo stesso motore e va più o meno come il mio fino ai 9.000 circa , pur essendo meno reattivo e pieno dai 5.000 e mancando del sound quando si apre dai 5.000 in su (strano, lo scarico esteriormente è identico, tutto, non solo il terminale).
Poi, quello si siede mentre l'altro cambia fasatura, tira giù le trombette di aspirazione, e ... peccato che su strada non si possa utilizzare in quei regimi, ma al bar non ce n'è per nessuno :angel:
Ultima modifica di virusfalco il sabato 7 ottobre 2023, 22:21, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Torna a “Chiacchiere”