Olio Motore RS660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 settembre 2023, 20:57
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 23 - RS 660

Olio Motore RS660

Messaggio da Parimpampu87 »

Ciao ragazzi, vi racconto la mia esperienza su questa questione... Ho comprato da un paio di mesi la mia prima moto una RS660 acid gold e raggiunti i 1300 km l ho portata al concessionario dove l ho acquistata per fare il primo tagliando e fin qui tutto bene, poi una volta raggiunti i 1500 km ho lubrificato la catena e già che c ero ho controllato il livello dell olio, più che altro per curiosità visto che avevo fatto il tagliando da 200 km... e il risultato è stato questo
Immagine

da premettere che avevo fatto un giro con la moto e poi aspettato 15/20 min per la lettura.
il livello dell olio raggiunge la linea rossa superando il livello MAX di un po'... oggi sono andato in concessionario e ho parlato con un meccanico che mi ha detto in primis che anche se fosse ci sarebbero solo 20 gr di olio in più e non farebbe niente... poi mi ha consigliato di misurare il livello dell olio in questo modo:
moto fredda, accendere per un minuto, fare un paio di sgasate e poi spegnere... effettuare la misurazione.
altra cosa, ho sbirciato in officina e ho visto che cambiano l olio tenendo la moto sui cavalletti anteriore e posteriore che alza la ruota 20 cm da terra. spero non facciano la misurazione in questo modo, sempre se le facciano.
comunque mi hanno inserito 1,5 lt di olio.

che ne pensate voi?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16243
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Olio Motore RS660

Messaggio da virusfalco »

Parimpampu87 ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 18:41 ... poi mi ha consigliato di misurare il livello dell olio in questo modo:
moto fredda, accendere per un minuto, fare un paio di sgasate e poi spegnere... effettuare la misurazione.
Chi è questo idiota, così evitiamo di passare anche solo davanti alla sua porta? Siamo oltre l'idiozia ... o assoluta scorrettezza commerciale raccontando una stronzata per liberarsi del cliente che non conosce nulla della materia.
Se la moto è su entrambi i cavalletti è praticamente dritta come sulle ruote, quindi non cambia praticamente nulla ai fini della misurazione.
Ultima modifica di virusfalco il lunedì 2 ottobre 2023, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3199
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Olio Motore RS660

Messaggio da Aleevo »

:ROTFL:
Dio mio ..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio Motore RS660

Messaggio da pole »

Ho i brividi!!!!!
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16243
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Olio Motore RS660

Messaggio da virusfalco »

Che poi, inserito 1.5l d'olio?? In fattura?
Da manuale ne va quasi il doppio e sembra proprio se ne debba mettere un po' meno altrimenti va ben oltre il max, già visto diverse volte.
Immagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Olio Motore RS660

Messaggio da quartapiena »

okkio che la stecca non va riavvitata sennò è chiaro che ne segna troppo
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16243
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Olio Motore RS660

Messaggio da virusfalco »

quartapiena ha scritto: martedì 3 ottobre 2023, 10:52 okkio che la stecca non va riavvitata sennò è chiaro che ne segna troppo
Se ti riferisci al mio post la cosa è capitata a diversi utenti del forum, abbastanza sgamati ed esperti.
Immagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Olio Motore RS660

Messaggio da quartapiena »

ciao
io mi riferivo al fatto che l'autore del 3d ha parlato di vari aspetti ma questa cosa non l'ha accennata.
quindi se ha guardato il livello nel modo errato per ora è un mistero.
Avatar utente
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 settembre 2023, 20:57
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 23 - RS 660

Re: Olio Motore RS660

Messaggio da Parimpampu87 »

virusfalco ha scritto: lunedì 2 ottobre 2023, 7:13 Che poi, inserito 1.5l d'olio?? In fattura?
Da manuale ne va quasi il doppio e sembra proprio se ne debba mettere un po' meno altrimenti va ben oltre il max, già visto diverse volte.
scusami errore mio, hanno inserito 2,5 L di olio. e se ricordo bene avevo letto che l aprilia aveva stabilito un dosaggio di 2,3 per la RS 660 giusto? questi grammi in più possono creare problemi o si possono lasciare lì??
quartapiena ha scritto: martedì 3 ottobre 2023, 10:52 okkio che la stecca non va riavvitata sennò è chiaro che ne segna troppo
si si la stecca non l ho riavvitata ma solo poggiata, ho effettuato la misurazione un paio di volte in giorni diversi ed è risultata sempre la stessa.

virusfalco ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 9:33
Parimpampu87 ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 18:41 ... poi mi ha consigliato di misurare il livello dell olio in questo modo:
moto fredda, accendere per un minuto, fare un paio di sgasate e poi spegnere... effettuare la misurazione.
Chi è questo idiota, così evitiamo di passare anche solo davanti alla sua porta? Siamo oltre l'idiozia ... o assoluta scorrettezza commerciale raccontando una stronzata per liberarsi del cliente che non conosce nulla della materia.
Se la moto è su entrambi i cavalletti è praticamente dritta come sulle ruote, quindi non cambia praticamente nulla ai fini della misurazione.
immaginavo fossero cavolate, ma al giorno d oggi è possibile che per trovare una persona onesta o che sappia fare il suo lavoro bisogna pregare l intero calendario?!

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”