Tendicatena RSV4 2012
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Tendicatena RSV4 2012
Ciao!
Per motivi indipendenti dal tendicatena, ho smontato completamente il motore.
Ora sono in fase di compilazione lista spesa.
Per valutare i tendicatena, vorrei prima capire come funziona.
Quello che ho capito è che:
- da tutto libero, comprimendo si arriva a vari click con antiritorno
- dopo l'ultimo click, continuando a comprimere, si blocca e si ridistende completamente.
Ora:
- qual'è la sua posizione di lavoro? fra 2 click o, diciamo, "sbloccato" (che vorrebbe dire spingere costantemente sul pattino)?
- la funzione della pressione dell'olio, è quella di aggiungersi alla forza della molla e/o sbloccare il meccanismo quando ci si posiziona fra 2 click?
- devo verificare solo la scorrevolezza e la funzionalità dei click, o ci sono tenute interne (difficilmente verificabili)?
Direte: tante pippe per 80€... eh, ma 80 qua, 80 là... si fà presto a fare 1000.
Grazie in anticipo
Per motivi indipendenti dal tendicatena, ho smontato completamente il motore.
Ora sono in fase di compilazione lista spesa.
Per valutare i tendicatena, vorrei prima capire come funziona.
Quello che ho capito è che:
- da tutto libero, comprimendo si arriva a vari click con antiritorno
- dopo l'ultimo click, continuando a comprimere, si blocca e si ridistende completamente.
Ora:
- qual'è la sua posizione di lavoro? fra 2 click o, diciamo, "sbloccato" (che vorrebbe dire spingere costantemente sul pattino)?
- la funzione della pressione dell'olio, è quella di aggiungersi alla forza della molla e/o sbloccare il meccanismo quando ci si posiziona fra 2 click?
- devo verificare solo la scorrevolezza e la funzionalità dei click, o ci sono tenute interne (difficilmente verificabili)?
Direte: tante pippe per 80€... eh, ma 80 qua, 80 là... si fà presto a fare 1000.
Grazie in anticipo
- Claudione_74
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Re: Tendicatena RSV4 2012
Ciao, quanti km? Uso pista?
In ogni caso, se hai smontato completamente il motore, il mio consiglio è di cambiare sia catene che tendicatena
Per il funzionamento del tendicatena, lascio spazio a chi ne sa di più.
In ogni caso, se hai smontato completamente il motore, il mio consiglio è di cambiare sia catene che tendicatena
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Re: Tendicatena RSV4 2012
Si, uso esclusivamente in pista (quel poco)..
Non ho idea del kilometraggio.
Diciamo che per sostituire i tendicatena devi tirare giù il motore e smontare almeno le teste, mentre le catene lo si fa da montato anche in un secondo tempo...
Dato che già fra viti di biella e bronzine si fa una discreta cifretta... ok che risparmio sulla mano d'opera
Poi mi interessa proprio capire, anche per non fare cavolate rimontando
Non ho idea del kilometraggio.
Diciamo che per sostituire i tendicatena devi tirare giù il motore e smontare almeno le teste, mentre le catene lo si fa da montato anche in un secondo tempo...
Dato che già fra viti di biella e bronzine si fa una discreta cifretta... ok che risparmio sulla mano d'opera
Poi mi interessa proprio capire, anche per non fare cavolate rimontando
- virusfalco
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Re: Tendicatena RSV4 2012
Il tendicatena lavora tra due click, il cricchetto serve a non farlo arretrare quando non c'è pressione olio, quindi a motore spento, con conseguente sbatacchio di catena in accensione fino a quando la pressione dell'olio arriva a target . Il cricchetto serve perchè la catena si allunga con l'usura e il tendicatena avanza di conseguenza.
Quindi l'olio serve a spingerlo in avanti per tenera la catena alla giusta tensione, tutto calibrato tra molla e pressione olio con motore in moto.
Per la verifica dello stato serve qualcuno più esperto sulla parte "pratica".
Quindi l'olio serve a spingerlo in avanti per tenera la catena alla giusta tensione, tutto calibrato tra molla e pressione olio con motore in moto.
Per la verifica dello stato serve qualcuno più esperto sulla parte "pratica".
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Re: Tendicatena RSV4 2012
Ciao, i tendicatena si riescono a sostituire anche senza smontare il motore, si smadonna un pò ma si riesce, ovviamente sostituisci anche i 2 or
Ciao a tutti
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Re: Tendicatena RSV4 2012
Mah, io ho smadonnato solo per registrare la fase delle testa anteriore, non ritengo possibile arrivare a togliere e rimontare correttamente il tendicatena, già smontare gli alberi a camme...
Io tutto quel posto non ce l'ho...
Dietro si, davanti no. (maliziosi)
Gli O-R sono fra le prime cose che ho acquistato , sono la base per il corretto funzionamento del tendicatena.
Ieri sera mi sono preso del tempo e l'ho studiato ben benino.
In pratica la molla spinge sempre il pattino sulla catena, poi la pressione spinge il tutto (corpo compreso fino al click che gli impedisce di andare oltre) arrivando alla tensione giusta.
Se l'O-R non tiene, o se perde la tenuta interna del tendicatena, o se non scorre a dovere il pistoncino, arrivano i problemi.
Io tutto quel posto non ce l'ho...
Dietro si, davanti no. (maliziosi)
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Ieri sera mi sono preso del tempo e l'ho studiato ben benino.
In pratica la molla spinge sempre il pattino sulla catena, poi la pressione spinge il tutto (corpo compreso fino al click che gli impedisce di andare oltre) arrivando alla tensione giusta.
Se l'O-R non tiene, o se perde la tenuta interna del tendicatena, o se non scorre a dovere il pistoncino, arrivano i problemi.
- Claudione_74
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Re: Tendicatena RSV4 2012
Questo è l'attrezzo che serve per lo smontaggio/rimontaggio del tendicatena:fante ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2023, 10:58 Mah, io ho smadonnato solo per registrare la fase delle testa anteriore, non ritengo possibile arrivare a togliere e rimontare correttamente il tendicatena, già smontare gli alberi a camme...
Io tutto quel posto non ce l'ho...
Dietro si, davanti no. (maliziosi)
Gli O-R sono fra le prime cose che ho acquistato , sono la base per il corretto funzionamento del tendicatena.
Ieri sera mi sono preso del tempo e l'ho studiato ben benino.
In pratica la molla spinge sempre il pattino sulla catena, poi la pressione spinge il tutto (corpo compreso fino al click che gli impedisce di andare oltre) arrivando alla tensione giusta.
Se l'O-R non tiene, o se perde la tenuta interna del tendicatena, o se non scorre a dovere il pistoncino, arrivano i problemi.
https://www.aspecialparts.com/it/shop/m ... ribuzione/
Credo che serva appunto a raggiungere il tendicatena con la testata ancora montata.
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Re: Tendicatena RSV4 2012
Si si, lo conosco... ma ti garantisco che per la bancata anteriore la vedo veramente difficile senza tirare giù il motore.
Non escludo si riesca, come non escludo si riesca senza smontare le teste, ma fra riuscire smadonnando e riuscire bene, preferisco la seconda
Non escludo si riesca, come non escludo si riesca senza smontare le teste, ma fra riuscire smadonnando e riuscire bene, preferisco la seconda
- Claudione_74
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Re: Tendicatena RSV4 2012
ok, chiarofante ha scritto: ↑giovedì 28 settembre 2023, 12:18 Si si, lo conosco... ma ti garantisco che per la bancata anteriore la vedo veramente difficile senza tirare giù il motore.
Non escludo si riesca, come non escludo si riesca senza smontare le teste, ma fra riuscire smadonnando e riuscire bene, preferisco la seconda
In effetti non conosco il motivo per cui Aprilia abbia scelto questa soluzione dei tendicatena.
Su tutte le altre moto che ho avuto, il tendicatena si poteva estrarre in modo semplice dall'esterno del basamento svitando un paio di viti.
La soluziuone Aprilia invece non prevede l'accesso dall'esterno, vai a capire perchè
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Re: Tendicatena RSV4 2012
Tranquillo......ovviamente se hai tempo tiri giu il motore e sei più comodo però è un bel lavoretto
Ciao a tutti
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Re: Tendicatena RSV4 2012
Si certo, poi si parla in prospettiva...
Ora è completamente smontato, quindi problemi zero, ma se ci fosse modo di capire se sono buoni o meno è un conto, sostituirli per cautela è un altro.
Come le bronzine... magari fanno altri 5000 km (che nel mio caso vorrebbe dire... 10 anni ad un ritmo di 2/3 giornate l'anno ), ma aprire tutto è talmente una bega che quei 6/700€ di bronzine ce li butti...
I tendicatena è bega ma limitata, quindi valuto... come le catene.
Ma valutare la tenuta interna del tendicatena, è arduo...
Alla fine li cambierò e amen, mi sà...
Ora è completamente smontato, quindi problemi zero, ma se ci fosse modo di capire se sono buoni o meno è un conto, sostituirli per cautela è un altro.
Come le bronzine... magari fanno altri 5000 km (che nel mio caso vorrebbe dire... 10 anni ad un ritmo di 2/3 giornate l'anno ), ma aprire tutto è talmente una bega che quei 6/700€ di bronzine ce li butti...
I tendicatena è bega ma limitata, quindi valuto... come le catene.
Ma valutare la tenuta interna del tendicatena, è arduo...
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Re: Tendicatena RSV4 2012
Che poi, avendo tutto smontato o quasi, finisce che è la cosa più saggia da fare (anche se più dispendiosa)
Paolo
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Re: Tendicatena RSV4 2012
le tendicatena anteriore si cambia pure col motore nel telaio. la prima volta che lo fai ci metti tipo 3 ore di bestemmie, ma poi capisci i movimenti da fare e quelli dopo vengono piu "facili".
cambia catene, pattini e tendicatena. visto che è una 12 metti anche le rondelle rosse dietro al c@lo dei tendicatena
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Re: Tendicatena RSV4 2012
In realtà i distanziali rossi dietro al tendicatena ci sono già...
Non conosco tutta la storia della moto: telaio sicuramente 2012, il motore non è più quello di fabbrica ma posteriore (verificato in Aprilia) ma ha ancora valvole in titanio, quindi non molto posteriore...
Poi l'avranno aperto.
Io ho fatto l'aggiornamento molle e piattelli...
Ora finalmente è rientrato il basamento dalla rettifica
Non conosco tutta la storia della moto: telaio sicuramente 2012, il motore non è più quello di fabbrica ma posteriore (verificato in Aprilia) ma ha ancora valvole in titanio, quindi non molto posteriore...
Poi l'avranno aperto.
Io ho fatto l'aggiornamento molle e piattelli...
Ora finalmente è rientrato il basamento dalla rettifica