scatolino nero vicino la batteria... cosa è?

Il bicilindrico V60 Rotax
Wakser
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 20:54
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 05 - RSV R 1000

scatolino nero vicino la batteria... cosa è?

Messaggio da Wakser »

Buongiorno Ragazzi,
come sapete sto sistemando un po di robette sulla RSV new 2005 (vedi altri post). Smontando la batteria ho tolto quella scatoletta nera posizionata subito dietro. Credo sia il dispositivo che spegne la moto quando cade :allah:
Smontando ho notato che fa rumore, cioè scuotendolo suona.. l'ho aperto è dentro c'è un anello inserito all'interno di una specie di circuito a banana :banana: . Smanetto spesso su motori, più marini che moto, e questo non l'ho mai visto... mia mancanza!

Visto che la moto mi sta dando problemi proprio sul sistema alimentazione, il mio dubbio è:
1) cosa è? non è che è scassato e sto perdendo la testa inutilmente con la pompa benz?
2) Con il tester mi deve dare continuità tra il circuito collgando i due poli al multimetro o deve dare 0???
3) Se lo stacco per fare una prova devo fare un ponte per mettere in moto oppure funziona al contrario (circuito aperto, moto parte, se fa contatto spegne)?

Grazie mille per ogni eventuale risposta e/o fanculata :mrgreen:
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: scatolino nero vicino la batteria... cosa è?

Messaggio da JayZ »

Stai sereno... se il tuo nome è diverso da Enrico... sei sulla strada giusta. È il sensore dell' antiribaltamento.
Ha un verso indicato dalla freccia e una posizione obbligatoria di posizione. Rispetta il tutto e sei a posto. Se la biglia interrompe il circuito la moto si spegne.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37860
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: scatolino nero vicino la batteria... cosa è?

Messaggio da Matte »

Jay ti ha gia detto tutto ;-) . Comunque è normale che "ciottoli" scuotendolo. In ogni caso:

1- antiribaltamento, già detto
2- continuità quando "non lavora", ossia non interviene, zero quando lavora (taglia la corrente)
3- vedi 2-, devi ponticellare
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”