cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Motorizzazioni 660
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da paxemax »

Volevo fare un upgrade alla forcella della mia rs ed ero indeciso tra i prodotti entry level di bitubo e andreani più o meno pari fascia di prezzo (circa 600 euro), la JBH di bitubo e la misano evo di andreani.
Entrambe hanno estensione su uno stelo e compressione sull' altro, la differenza principale è che la bitubo è pressurizzata la andreani no.
Mi farebbe piacere avere un feedback da chi ha montato o provato una o l' altra prima di definire l' acquisto o comunque un parere del perchè scegliereste una piuttosto che l' altra.
Qui un link dove si vedono le due cartucce una di fianco all' altra
https://www.facebook.com/motofficinamag ... 770328432/
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da quartapiena »

come cartuccia io sceglierei quella non pressurizzata
sempre da accordare al mono
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da paxemax »

quartapiena ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 19:49 come cartuccia io sceglierei quella non pressurizzata
sempre da accordare al mono
Posso chiederti come mai sceglieresti la non pressurizzata ? Io sapevo che il fatto di avere l' olio della forcella in una camera separata fosse un plus in quanto impedisce all' olio di mischiarsi con l' aria e cavitare nell' uso intenso, oltre a dilatare nel tempo gli intervalli di manutenzione (proprio perchè l' olio non emulsiona). Questo almeno come concetto generale, qui certo siamo su livelli di ingresso e non di top di gamma e la mia richiesta di feedback è rivolta soprattutto al fatto che in strada non amo avere una forcella di marmo. Non ho dubbi che per l' uso in pista amatoriale che faccio io entrambe mi offrano un sostegno adeguato, sicuramente più della forcella di serie che affonda troppo velocemente nelle staccate in pista, per strada va benissimo. Quanto al mono ho già un aftermarket bitubo di cui sono molto contento.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da pave »

Ciao Max anche io ho un mono Bitubo e anche io trovo la forcella di serie buona per strada ma troppo rapida in affondamento in pista, a maggior ragione per me che sono "diversamente magro" e non poter intervenire sul freno in compressione mi da fastidio le volte che vado in circuito.

Mi piacerebbe a fine stagione mettere la cartuccia, pensavo a Bitubo per avere stessa marca sia davanti che dieto (mia pippa mentale) stesso modello che hai indicato tu; per curiosità che prezzo ti hanno fatto incluso montaggio ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da Fastandfreddy »

Ma la Bitubo non ha chiuso i battenti.? Me le raccontano proprio tutte a me :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da paxemax »

pave ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 11:55 Ciao Max anche io ho un mono Bitubo e anche io trovo la forcella di serie buona per strada ma troppo rapida in affondamento in pista, a maggior ragione per me che sono "diversamente magro" e non poter intervenire sul freno in compressione mi da fastidio le volte che vado in circuito.

Mi piacerebbe a fine stagione mettere la cartuccia, pensavo a Bitubo per avere stessa marca sia davanti che dieto (mia pippa mentale) stesso modello che hai indicato tu; per curiosità che prezzo ti hanno fatto incluso montaggio ?

Lamps
Marco per le cartucce mi hanno chiesto 630 euro. Per il montaggio non so ancora dirti mi devo informare, passo in questi giorni dal sospensionista e ti faccio sapere.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da paxemax »

Fastandfreddy ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 21:14 Ma la Bitubo non ha chiuso i battenti.? Me le raccontano proprio tutte a me :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Non mi risulta, rispondono velocemente alle mail e sono in testa al campionato motoamerica con la rs 660
Immagine
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da quartapiena »

Max la pressurizzata mi pare una inutile complicazione
Nelle forcelle di buona fattura come le ohlins di serie della old ho sempre trovato l'olio in buono stato
L' unico tipo di forcelle che mi trasformavano l'olio in melma erano quelle a flauto

Il fatto che un fluido sia in pressione non significa che non può cavitare,
altro discorso è l'emulsione che però mi pare improbabile in una cartuccia perchè sia il volume di aria che lo spazio vuoto non sono un gran chè
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da JayZ »

paxemax ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 22:53
Fastandfreddy ha scritto: mercoledì 20 settembre 2023, 21:14 Ma la Bitubo non ha chiuso i battenti.? Me le raccontano proprio tutte a me :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Non mi risulta, rispondono velocemente alle mail e sono in testa al campionato motoamerica con la rs 660
Immagine
Confermo, gli ho scritto alle 2 di notte e mi ha risposto il commerciale alle 9 di stamattina.
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da rsvsteve »

per qualche motivo che ignoro, l'olio nelle cartucce Misano della mia RS660 degrada molto in fretta, molto più che in altre moto che possiedo ed ho posseduto in passato.
Comunque sconsiglio le misano, io non mi ci trovo bene per niente in uso stradale (mentre in pista vanno benone, a patto di cambiare l'olio spesso)
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da pave »

Non sei il primo che sento perplesso sulle Misano...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da Fastandfreddy »

Le Misano mi hanno detto essere cartucce Ohlins by Andreani e non una cartuccia fatta direttamente dalla Ohlins.
Mi confermate questa affermazione o è l’ennesima chiacchiera?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da paxemax »

Fastandfreddy ha scritto: venerdì 22 settembre 2023, 15:02 Le Misano mi hanno detto essere cartucce Ohlins by Andreani e non una cartuccia fatta direttamente dalla Ohlins.
Mi confermate questa affermazione o è l’ennesima chiacchiera?
La cartuccia Misano è un prodotto Andreani , non ohlins
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da paxemax »

Aggiorno per dire che alla fine ho ordinato le cartucce bitubo, ho fatto per ora solo un breve giro di prova, ma la prima impressione è stata molto positiva. La forcella è decisamente più sostenuta della kayaba di serie senza però essere secca nella risposte, più controllata e pastosa nel funzionamento anche provando a staccare come in pista , situazione in cui l' originale mostrava i suoi limiti affondando troppo velocemente, facendo scomporre e sbandierare il posteriore. La differenza di sostegno in questa situazione è davvero grande, non si innesca nessuna reazione anomala al retrotreno che rimane allineato e permette un inserimento pulito , l' affondamento è controllato nell' escursione ma anche nella velocità in cui si manifesta.
I setting che bitubo manda nella scheda sia per il mono che per la forcella sono senza dubbio più adatti ad un uso in circuito , per strada vanno usati con poco precarico , vicino allo 0. Sul mono la molla standard è da 120 e la uso in strada con appena un paio di giri di precarico, sulla forcella che ha una molla da da 9 e una da 9,5 ho fatto le prime prove con precarico a 0. Mi risulta inspiegabile come ohlins possa vendere il mono per questa moto con una molla da 160, del tutto inusabile su strada anche per uno che pesa 140 kg.
Aggiungo che le cartucce sono arrivate con le regolazioni del precarico inchiodate, non si riuscivano a muovere in nessun modo. Ho chiamato in bitubo spiegando il problema ( hanno un numero dove risponde un tecnico ) che ha voluto parlare con il sospensionista che mi ha montato le cartucce. Appurato che aveva già provato a fare tutte le procedure possibili per sbloccare i registri del precarico hanno mandato due tappi nuovi senza battere ciglio.
Vedo che tanti possessori di questa moto spendono cifre importanti per comprare scarichi che danno vantaggi ridicoli in termini prestazionali o addirittura peggiorano il rendimento dell' originale. Il mio consiglio è di investire gli stessi soldi in sospensioni, vi cambia la moto dal giorno alla notte anche in strada e ancora di più quando andate in pista.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo

Messaggio da pave »

Anche io ho un mono Bitubo al posteriore, spero proprio questo inverno di riuscire a fare la stessa tua modifica così da completare per bene il comparto ciclistico. Ottimo lavoro.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”