cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
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cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Volevo fare un upgrade alla forcella della mia rs ed ero indeciso tra i prodotti entry level di bitubo e andreani più o meno pari fascia di prezzo (circa 600 euro), la JBH di bitubo e la misano evo di andreani.
Entrambe hanno estensione su uno stelo e compressione sull' altro, la differenza principale è che la bitubo è pressurizzata la andreani no.
Mi farebbe piacere avere un feedback da chi ha montato o provato una o l' altra prima di definire l' acquisto o comunque un parere del perchè scegliereste una piuttosto che l' altra.
Qui un link dove si vedono le due cartucce una di fianco all' altra
https://www.facebook.com/motofficinamag ... 770328432/
Entrambe hanno estensione su uno stelo e compressione sull' altro, la differenza principale è che la bitubo è pressurizzata la andreani no.
Mi farebbe piacere avere un feedback da chi ha montato o provato una o l' altra prima di definire l' acquisto o comunque un parere del perchè scegliereste una piuttosto che l' altra.
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- quartapiena
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
come cartuccia io sceglierei quella non pressurizzata
sempre da accordare al mono
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Posso chiederti come mai sceglieresti la non pressurizzata ? Io sapevo che il fatto di avere l' olio della forcella in una camera separata fosse un plus in quanto impedisce all' olio di mischiarsi con l' aria e cavitare nell' uso intenso, oltre a dilatare nel tempo gli intervalli di manutenzione (proprio perchè l' olio non emulsiona). Questo almeno come concetto generale, qui certo siamo su livelli di ingresso e non di top di gamma e la mia richiesta di feedback è rivolta soprattutto al fatto che in strada non amo avere una forcella di marmo. Non ho dubbi che per l' uso in pista amatoriale che faccio io entrambe mi offrano un sostegno adeguato, sicuramente più della forcella di serie che affonda troppo velocemente nelle staccate in pista, per strada va benissimo. Quanto al mono ho già un aftermarket bitubo di cui sono molto contento.quartapiena ha scritto: ↑martedì 19 settembre 2023, 19:49 come cartuccia io sceglierei quella non pressurizzata
sempre da accordare al mono
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Ciao Max anche io ho un mono Bitubo e anche io trovo la forcella di serie buona per strada ma troppo rapida in affondamento in pista, a maggior ragione per me che sono "diversamente magro" e non poter intervenire sul freno in compressione mi da fastidio le volte che vado in circuito.
Mi piacerebbe a fine stagione mettere la cartuccia, pensavo a Bitubo per avere stessa marca sia davanti che dieto (mia pippa mentale) stesso modello che hai indicato tu; per curiosità che prezzo ti hanno fatto incluso montaggio ?
Lamps
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Ma la Bitubo non ha chiuso i battenti.? Me le raccontano proprio tutte a me
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Marco per le cartucce mi hanno chiesto 630 euro. Per il montaggio non so ancora dirti mi devo informare, passo in questi giorni dal sospensionista e ti faccio sapere.pave ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 11:55 Ciao Max anche io ho un mono Bitubo e anche io trovo la forcella di serie buona per strada ma troppo rapida in affondamento in pista, a maggior ragione per me che sono "diversamente magro" e non poter intervenire sul freno in compressione mi da fastidio le volte che vado in circuito.
Mi piacerebbe a fine stagione mettere la cartuccia, pensavo a Bitubo per avere stessa marca sia davanti che dieto (mia pippa mentale) stesso modello che hai indicato tu; per curiosità che prezzo ti hanno fatto incluso montaggio ?
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Non mi risulta, rispondono velocemente alle mail e sono in testa al campionato motoamerica con la rs 660Fastandfreddy ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 21:14 Ma la Bitubo non ha chiuso i battenti.? Me le raccontano proprio tutte a me
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Max la pressurizzata mi pare una inutile complicazione
Nelle forcelle di buona fattura come le ohlins di serie della old ho sempre trovato l'olio in buono stato
L' unico tipo di forcelle che mi trasformavano l'olio in melma erano quelle a flauto
Il fatto che un fluido sia in pressione non significa che non può cavitare,
altro discorso è l'emulsione che però mi pare improbabile in una cartuccia perchè sia il volume di aria che lo spazio vuoto non sono un gran chè
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L' unico tipo di forcelle che mi trasformavano l'olio in melma erano quelle a flauto
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altro discorso è l'emulsione che però mi pare improbabile in una cartuccia perchè sia il volume di aria che lo spazio vuoto non sono un gran chè
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Confermo, gli ho scritto alle 2 di notte e mi ha risposto il commerciale alle 9 di stamattina.paxemax ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 22:53Non mi risulta, rispondono velocemente alle mail e sono in testa al campionato motoamerica con la rs 660Fastandfreddy ha scritto: ↑mercoledì 20 settembre 2023, 21:14 Ma la Bitubo non ha chiuso i battenti.? Me le raccontano proprio tutte a me
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
per qualche motivo che ignoro, l'olio nelle cartucce Misano della mia RS660 degrada molto in fretta, molto più che in altre moto che possiedo ed ho posseduto in passato.
Comunque sconsiglio le misano, io non mi ci trovo bene per niente in uso stradale (mentre in pista vanno benone, a patto di cambiare l'olio spesso)
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Non sei il primo che sento perplesso sulle Misano...
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Le Misano mi hanno detto essere cartucce Ohlins by Andreani e non una cartuccia fatta direttamente dalla Ohlins.
Mi confermate questa affermazione o è l’ennesima chiacchiera?
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
La cartuccia Misano è un prodotto Andreani , non ohlinsFastandfreddy ha scritto: ↑venerdì 22 settembre 2023, 15:02 Le Misano mi hanno detto essere cartucce Ohlins by Andreani e non una cartuccia fatta direttamente dalla Ohlins.
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Aggiorno per dire che alla fine ho ordinato le cartucce bitubo, ho fatto per ora solo un breve giro di prova, ma la prima impressione è stata molto positiva. La forcella è decisamente più sostenuta della kayaba di serie senza però essere secca nella risposte, più controllata e pastosa nel funzionamento anche provando a staccare come in pista , situazione in cui l' originale mostrava i suoi limiti affondando troppo velocemente, facendo scomporre e sbandierare il posteriore. La differenza di sostegno in questa situazione è davvero grande, non si innesca nessuna reazione anomala al retrotreno che rimane allineato e permette un inserimento pulito , l' affondamento è controllato nell' escursione ma anche nella velocità in cui si manifesta.
I setting che bitubo manda nella scheda sia per il mono che per la forcella sono senza dubbio più adatti ad un uso in circuito , per strada vanno usati con poco precarico , vicino allo 0. Sul mono la molla standard è da 120 e la uso in strada con appena un paio di giri di precarico, sulla forcella che ha una molla da da 9 e una da 9,5 ho fatto le prime prove con precarico a 0. Mi risulta inspiegabile come ohlins possa vendere il mono per questa moto con una molla da 160, del tutto inusabile su strada anche per uno che pesa 140 kg.
Aggiungo che le cartucce sono arrivate con le regolazioni del precarico inchiodate, non si riuscivano a muovere in nessun modo. Ho chiamato in bitubo spiegando il problema ( hanno un numero dove risponde un tecnico ) che ha voluto parlare con il sospensionista che mi ha montato le cartucce. Appurato che aveva già provato a fare tutte le procedure possibili per sbloccare i registri del precarico hanno mandato due tappi nuovi senza battere ciglio.
Vedo che tanti possessori di questa moto spendono cifre importanti per comprare scarichi che danno vantaggi ridicoli in termini prestazionali o addirittura peggiorano il rendimento dell' originale. Il mio consiglio è di investire gli stessi soldi in sospensioni, vi cambia la moto dal giorno alla notte anche in strada e ancora di più quando andate in pista.
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Aggiungo che le cartucce sono arrivate con le regolazioni del precarico inchiodate, non si riuscivano a muovere in nessun modo. Ho chiamato in bitubo spiegando il problema ( hanno un numero dove risponde un tecnico ) che ha voluto parlare con il sospensionista che mi ha montato le cartucce. Appurato che aveva già provato a fare tutte le procedure possibili per sbloccare i registri del precarico hanno mandato due tappi nuovi senza battere ciglio.
Vedo che tanti possessori di questa moto spendono cifre importanti per comprare scarichi che danno vantaggi ridicoli in termini prestazionali o addirittura peggiorano il rendimento dell' originale. Il mio consiglio è di investire gli stessi soldi in sospensioni, vi cambia la moto dal giorno alla notte anche in strada e ancora di più quando andate in pista.
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Re: cartucce forcella rs 660 andreani/bitubo
Anche io ho un mono Bitubo al posteriore, spero proprio questo inverno di riuscire a fare la stessa tua modifica così da completare per bene il comparto ciclistico. Ottimo lavoro.
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