Rumore catena distribuzione al primo avvio da fredda Aprilia RSV41100-22
-
- Rodaggio
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC
Rumore catena distribuzione al primo avvio da fredda Aprilia RSV41100-22
Salve
Volevo sapere se succede anche ad altri possessori di RSV4 1100 Factory (2022) di sentire un rumore di catena di distribuzione alla partenza a freddo, dura pochi secondi ma prima non lo faceva. Vi ringrazio per eventuali commenti suggerimenti
Volevo sapere se succede anche ad altri possessori di RSV4 1100 Factory (2022) di sentire un rumore di catena di distribuzione alla partenza a freddo, dura pochi secondi ma prima non lo faceva. Vi ringrazio per eventuali commenti suggerimenti
- Oro
- 1500 rpm
- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100
Re: Rumore catena distribuzione al primo avvio da fredda Aprilia RSV41100-22
Probabile che sia sporca e/o da regolare.
Ogni tanto lo fa anche a me ed è sempre colpa mia che non la ingrasso in modo costante, infatti ho notato che ha smesso di farlo dopo il cambio gomme con richiesta di pulizia e ingrassaggio della catena.
Comunque penso che sia un rumorino fisiologico...
Ogni tanto lo fa anche a me ed è sempre colpa mia che non la ingrasso in modo costante, infatti ho notato che ha smesso di farlo dopo il cambio gomme con richiesta di pulizia e ingrassaggio della catena.
Comunque penso che sia un rumorino fisiologico...
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Distribuzione non trasmissione.
In questo casi è il tendicatena idraulico che a freddo non mantiene la posizione e ha bisogno di qualche secondo affinché la pressione dell'olio lo metta in tensione.
Capita di solito intorno ai 20.000km quando la catena di allunga fisiologicamente, ma a volte anche prima.
In questo casi è il tendicatena idraulico che a freddo non mantiene la posizione e ha bisogno di qualche secondo affinché la pressione dell'olio lo metta in tensione.
Capita di solito intorno ai 20.000km quando la catena di allunga fisiologicamente, ma a volte anche prima.
-
- Rodaggio
La mia attualmente ne ha 15.000, ma ha cominciato a fare questo praticamente già al primo tagliando, 2.300 km circa........
-
- 8500 rpm
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Primo tagliando dovrebbe essere a 1000. Che olio hai messo dopo il primo tagliando? Sempre lo stesso?
- virusfalco
- CurvaturaUno
Potrebbe essere il tendicatena difettoso fin dall'inizio, hanno dentro un sistema a cricchetto, che potrebbe non funzionare bene, per non arretrare senza pressione olio ma avanzare con l'usura della catena ... con l'olio in pressione funzionano comunque.
-
- Rodaggio
Ho preso la moto i primi di agosto, quindi quando ha riaperto il concessionario avevo fatto più di mille km, l'olio che mette questo concessionario è il Liqui Moly 10W50 Sintetico, Aprilia consiglia il Castrol stessa gradazione 10W50, non penso l'olio centri con questo problema, la cosa difficile è eventualmente chiedere un intervento in garanzia......ho provato già due volte a dirgli di questo rumore, gli ho perfino dato il file audio del rumore che fa quando accendo a freddo....ti fanno la supercazzola e non succede nulla......adesso la riporto al concessionario per il tagliando dei 15.000 ed insisto, probabilmente la dovrò lasciare così il giorno dopo la accendono e lo sentono pure loro nonostante il file audio che già gli avevo dato.
-
- Rodaggio
Anche io penso che sia come dici tu, la moto ha ancora un anno di garanzia, anche se difficile, proverò ad insistere perché venga risolto con la garanzia. Ho avuto una RSV4 Factory modello 2011 comprata nuova prima di questa 2022, ho avuto discreti problemi di rumorosità con la catena di distribuzione (che ho pure cambiato) e poi ho dovuto cambiare anche le bronzine dell'albero motore perché diventate rumorose pure queste, ho speso abbastanza per farla sistemare, poi mi compro l'ultimo modello di RSV4 pensando che i noti problemi della catena di distribuzione fossero stati risolti........invece, mi ritrovo ad avere lo stesso problema.......virusfalco ha scritto: ↑venerdì 15 settembre 2023, 15:14Potrebbe essere il tendicatena difettoso fin dall'inizio, hanno dentro un sistema a cricchetto, che potrebbe non funzionare bene, per non arretrare senza pressione olio ma avanzare con l'usura della catena ... con l'olio in pressione funzionano comunque.
- virusfalco
- CurvaturaUno
Beh, no, il problema è totalmente diverso, i primi v4 avevano le catene sottodimensionate (e altre problematiche eliminate negli anni) che si usuravano rapidamente e per questo si sostituivano, qui la catena non dovrebbe aver nulla.
-
- 8500 rpm
Non lo so se ci può entrare i no, però a volte un olio diverso per alcune caratteristiche potrebbe causare lo svuotamento precoce del tendo catena.factory ha scritto: ↑venerdì 15 settembre 2023, 16:39Ho preso la moto i primi di agosto, quindi quando ha riaperto il concessionario avevo fatto più di mille km, l'olio che mette questo concessionario è il Liqui Moly 10W50 Sintetico, Aprilia consiglia il Castrol stessa gradazione 10W50, non penso l'olio centri con questo problema, la cosa difficile è eventualmente chiedere un intervento in garanzia......ho provato già due volte a dirgli di questo rumore, gli ho perfino dato il file audio del rumore che fa quando accendo a freddo....ti fanno la supercazzola e non succede nulla......adesso la riporto al concessionario per il tagliando dei 15.000 ed insisto, probabilmente la dovrò lasciare così il giorno dopo la accendono e lo sentono pure loro nonostante il file audio che già gli avevo dato.
Vedo che sei di Roma, dove la porti in garanzia?
-
- Rodaggio
La moto l'ho comprata da Motolandia 99, concessionario ufficiale, quindi la riporto li e provo ad insistere, come dicevo prima, se no, non rimane che V60 assistence, di Pomezia, li ho portato a riparare quella che avevo prima, a Roma ma penso pure nel Lazio, sia l'unico o uno dei pochissimi ad avere una certa competenza sui V4 Aprilia, ho verificato che è molto bravo.f@bio ha scritto: ↑venerdì 15 settembre 2023, 17:15Non lo so se ci può entrare i no, però a volte un olio diverso per alcune caratteristiche potrebbe causare lo svuotamento precoce del tendo catena.factory ha scritto: ↑venerdì 15 settembre 2023, 16:39Ho preso la moto i primi di agosto, quindi quando ha riaperto il concessionario avevo fatto più di mille km, l'olio che mette questo concessionario è il Liqui Moly 10W50 Sintetico, Aprilia consiglia il Castrol stessa gradazione 10W50, non penso l'olio centri con questo problema, la cosa difficile è eventualmente chiedere un intervento in garanzia......ho provato già due volte a dirgli di questo rumore, gli ho perfino dato il file audio del rumore che fa quando accendo a freddo....ti fanno la supercazzola e non succede nulla......adesso la riporto al concessionario per il tagliando dei 15.000 ed insisto, probabilmente la dovrò lasciare così il giorno dopo la accendono e lo sentono pure loro nonostante il file audio che già gli avevo dato.
Vedo che sei di Roma, dove la porti in garanzia?
- virusfalco
- CurvaturaUno
Purtroppo Simo (V60 Assisstance) ha chiuso.
-
- 8500 rpm
Ma ora lavora a Roma, non so se posso quindi ti scrivo in privato
- virusfalco
- CurvaturaUno
Non si era spostato fuori Roma?
-
- 8500 rpm
È tornato a settembre e lavora da Che Moto, che è sempre ufficiale. Infatti preso appuntamento per fare il tagliando dei 20000 col gioco valvole. Volevo dare qualche info in più in mp ma non mi ritrovo col nuovo forum come si fa